Autocostruzione

Luchino

Biker superis
13/6/05
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Bergamo-Torino
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Figata il prochima!! io (quando ero motociclista) mi sono fatto fianchi codoni ed altri pezzi x la moto recuperando resine e fibre da fornitori Abarth. Il problema è che non erano elemeti strutturali, nel senso che se mi si fosse rotto il coprisella passeggero o il parafango chissenefrega. Non vorrei mi si rompesse un manubrio carbon o una leva freno carbon autocostruita (non avendo io esperienza nel settore ma facendolo solo come hobby)
 

siniello

Biker extra
28/9/04
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cagliari
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Ho lavorato per un po di tempo in un azienda che produce articoli sportivi in fibra di carbonio conto terzi. poi, causa studio, ho dovuto abbandonare. con un mio amico abbiamo messo su un piccolo laboratorio in garage ed abbiamo sviluppato una tecnologia che ci permette di raggiungere praticamente qualsiasi pressione, ma in generale nn superiamo i 10 bar per problemi di deformazione degli stampi (in autoclave, nella ditta in cui lavoravo prima, c'erano 4 autoclavi ed al massimo si raggiungevano i 7 bar: le autoclavi avevano il collaudo per 8 bar al massimo, quindi oltre nn si poteva salire cn la pressione). ho dovuto poi costruire un piccolo forno per completare il ciclo di polimerizzazione della resina (ciclo di cura e post-cura). se si ha una buona manualità nn è difficile realizzare i modelli e gli stampi....il problema è trovare una soluzione (economica) per mandare in pressione il carbonio facendo a meno dell'autoclave. altro problema: costo della materia prima. per risparmiare un po noi acquistiamo la fibra in rotoli (da 30 o 50 metri) e direttamente i fusti interi di resina.
se siete interessati posto qualche foto della realizzazione degli stampi.
per quanto riguarda la resistenza, io son due hanni che uso il manubrio in dh, e dopo cadute urti salti, è ancora intero. in realtà il mio è ultrallegerito...pesa circa 200 grammi...con la stratifica standard pesa circa 280 grammi. poi comunque si ha il vantaggio, con la fibra di carbonio, di poter variare la stratifica per ogni componente che si realizza.
time out
alla prossima puntata
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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hearse ha scritto:
....credo sul movimento centrale.....

si svita la calotta destra del movimento e lo si interpone
tra telaio e calotta...

in quelli a tre fori invece il foro centrale è + grande della
calotta e si appoggia attorno, poi si fissa con le tre viti predisposte
all'attacco sul telaio...

oink :bacetto:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
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btwin
17°onda ha scritto:
..io mi sto facendo un bash ''molando la corona da 42:omertà: che idiota è!? e mi son fatto un guidacatena ma non l'ho ancora montato...
ehm...come si monta un guidacatena senza i 3 fori???:idea:

evita di molare la corona, è una soluzione economica però non resiste alle botte (se si chiama PARAcorona vuol dire che deve PARARE la corona xkè questa non è fatta x sbattere a destra e a sinistra;-) )
piuttosto usa un pezzo di lexan (ci costruiscono i vetri antisfondamento) da 6mm come ho fatto io, resiste alla grande!
 

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Biker superioris
20/2/05
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bè visto che va bene tutto quello che è artigianale .. ecco che cosa mi ha fatto il nio mecca ,cartuccia eta da 200 mm per la 888,canotto telescopico prima che arrivasse titec e scott a farli,piastre maggiorate per ancoraggio amm. post.canotto a baionetta con pezzo staccabile per la mia vecchia i-drive da cross countri,radiatore per freno a disco per la mia bici da freeride,disco a margherita da 240 mm,il forcellino del cambio della mia gt rotta prima di partire per le ferie, adattatori per il freno a disco che quelli commerciali non andavano bene sulla mia vecchia gt sts, direi che è un bel po di roba,e questo per quel che riguarda le mie bighe,col fatto che chi viene nel negozio fa frreride e dh ha rifatto un bel po di pezzi di tendicatena paracorone e rotelline varie.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
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btwin
io mi sono fatto il bash in lexan (gentilmente fornitomi da un forumendolo torinese di cui al momento mi sfugge il nome!), il tendicatena con tubo in alluminio rivestito, forcellino cambio x dmr sidekick, mitico batticatena con camera d'aria!:mrgreen:
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
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siniello ha scritto:
appena ho tempo posto qualche altra fesseria che ho costruito!


secondo te si possono costruire dei paramanubri tipo qll delle moto da supermotard ma studiati sulla bici in carbonio che resistano a qst tipo di urti in caduta o pikkiati da qlc parte?? io e kid, nn nominatelo voi che nn potete, ne cercavamo alcuni ma troppo peso e grandi dimensioni ci stanno portando all'auto realizzazione!
fammi sapere
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
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se vuoi che resistano monta questi della acerbis con struttura
interna di rinforzo, altrimenti solo carbonio, ti schiacci la mano quando cadi
tra leva e paramani...
tra l'altro sono componibili e puoi montarli a piacimento
con la struttura esterne che vuoi, un pezzo sull'altro:

SUPERMOTARD
710.JPG


ENDURO
694.JPG


CROSS
683.JPG


direi che la soluzione meno ingombrante per la bici sia quella tipo motard
se poi vuoi esagerare mette il manubrio da cross direttamente sulla bici,
come ho fatto io (ma senza paramani) 80 cm di presa!

oink :)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
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BULÀGNA da una vita!
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ecco qualche immagine di realizzazioni artigianali:

guidacatena con tubo da giardinaggio


bash ricavato da fondo di padella...


basfh finito:


bash in Macrolon trasparente spessore 5/6 millimetri:


....ricoperto con plastica adesiva rossa:


oink :-|
 

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