B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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pirpa

Biker grossissimus
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Frampula
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Stj
Probabilmente ne avrete già parlato, cmq sia da quello che ho letto trovo molto interessante la possibilità di poterle montare su una qualsiasi 29"...

"I cerchi Roval 650b, comuni a tutta la gamma, sono tubeless ready con un canale interno da 38 mm e con 24 e 28 fori.
Le gomme, infine, sono le nuove Specialized 6Fattie Ground Control 2Bliss Ready 650bx3,0″.

Fra le novità 6Fattie segnaliamo anche la gomma Specialized 6Fattie Purgatory 27,5×3,0″ (disponibile solo in aftermarket) e la ruota Roval Traverse 650b+ in carbonio, anche questa disponibile solo nei negozi."

Si ma il posteriore è 142+ ...... quindi diverso dal 142 e dal 148 ..... e comunque se non sbaglio non adattabile ai normali telai 29er con battuta standard 142....

:nunsacci:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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"I cerchi Roval 650b, comuni a tutta la gamma, sono tubeless ready con un canale interno da 38 mm e con 24 e 28 fori.
Le gomme, infine, sono le nuove Specialized 6Fattie Ground Control 2Bliss Ready 650bx3,0″.

ecco vedi..... cmq a mio avviso 38 canale interno sono pochi.....:nunsacci:

38 CANALE INTERNO ? :nunsacci:

Sulla scheda tecnica vedo 29 e 30.

http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/roval-mtb-all-mountain/roval-traverse-650b

http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/roval-mtb-all-mountain/roval-traverse-sl-650b

Comunque ci sono sia in versione 142+ che normali. Quindi niente nuovo standard boost 148.
Così si possono montare sui telai già esistenti, come ad esempio sulla Enduro. ;-)

17339698346_e98ecfd580_c.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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sbagli sono adattabilissimi il + è solo una differente campanatura ma la battuta non cambia!:spetteguless:

in realtà la cassetta sul 142+ è più esterna, quindi mozzo 142 su telaio 142+ no problem, invece mozzo 142+ su telaio 142 potrebbero (potrebbero) esserci problemi di contatto tra il pignone piccolo o la ghiera ed il carro.
 
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Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
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Courmayeur
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Canyon Dude CF 9.0
E' la ragione del mio interesse per questo nuovo formato; sto provando ad utilizzarlo sulla Cube Stereo 29 da 140-150 di esc. All'ant. tutto ok con Vee Trax Fatty 3.25", al post, dove il passaggio ruota è limitato a 76mm, sono in attesa che venga commercializzato qualcosa da 2.8" o 3" (dichiarati ma in realtà scarsi, come spesso accade, vedi Panaracer Fat Nimble).

Come ho scritto a [MENTION=22205]iuri[/MENTION]frank appena recupero il link da dove ho copiato la piccola parte di testo, la giro in modo tale che possiate fare tutte le vostre valutazioni del caso...

Ps pur sembrando assurdo chiedo aiuto sul come fare a rispondere a più persone riportando il testo di ognuno in un unica risposta... Mi sento un po' :pirletto: ma sai com'è a volte capita...
 

maxrosso

Biker marathonensis
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ovada (AL)
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in realtà la cassetta sul 142+ è più esterna, quindi mozzo 142 su telaio 142+ no problem, invece mozzo 142+ su telaio 142 potrebbero (potrebbero) esserci problemi di contatto tra il pignone piccolo o la ghiera ed il carro.

ti garantisco che problemi non ne ho mai riscontrato se non la regolazione del cambio in funzione del 142+ e ho fatto girare ruote roval su un sacco di bici diverse..:spetteguless:
 

lionmarck

Biker dantescus
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Tra le Mattonelle
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ChinaMadeIn
ti garantisco che problemi non ne ho mai riscontrato se non la regolazione del cambio in funzione del 142+ e ho fatto girare ruote roval su un sacco di bici diverse..:spetteguless:

Come ha detto [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] può esserci interferenza tra pignone piccolo-catena-telaio, essendo spostato il pacco 2mm più esterno: ovviamente sulle specy "recenti" il problema non c'è essendo tutte predisposte 142+. Occorre verificare se la catena tocca il telaio (sul fodero basso dx) sul pignone piccolo sugli altri telai.
Specy (maledetta roba custom) è comunque tra i pochi che ha sfruttato meglio il 142 permettendo una campanatura migliore sul lato cassetta (il più sacrificato per via dell'ingombro cassetta).
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
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Courmayeur
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Canyon Dude CF 9.0
Si ma il posteriore è 142+ ...... quindi diverso dal 142 e dal 148 ..... e comunque se non sbaglio non adattabile ai normali telai 29er con battuta standard 142....

:nunsacci:
Qui si parla chiaramente di 12 x 142...

"Combined with the 1,550-gram Roval Traverse SL Fattie wheelset (15 x 110 mm // 12 x 142 mm), which is based on a 30 mm wide carbon rim"

38 CANALE INTERNO ? :nunsacci:

Sulla scheda tecnica vedo 29 e 30.

http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/roval-mtb-all-mountain/roval-traverse-650b

http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/roval-mtb-all-mountain/roval-traverse-sl-650b

Comunque ci sono sia in versione 142+ che normali. Quindi niente nuovo standard boost 148.
Così si possono montare sui telai già esistenti, come ad esempio sulla Enduro. ;-)

17339698346_e98ecfd580_c.jpg

Sono risalito alla fonte; Il pezzo in italiano riportato ieri notte é tratto da mtbcult.it dove si parla di un nuovo modello di specy: Fuse e Ruse che nasce con questa gommatura. (E si parla di 38)

Mentre in realtà mi riferivo ai pezzi riportati ora in inglese che sono estrapolati dallo stesso test di una rivista estera dove questa nuova gommatura (gomma e cerchi) viene montata su delle normali 29" e si parla nuovamente di cerchi da 38 e anche da 30 ma in carbonio...

"Combined with the 1,550-gram Roval Traverse SL Fattie wheelset (15 x 110 mm // 12 x 142 mm), which is based on a 30 mm wide carbon rim"

"the much stronger profiled Purgatory tires and follow up on a 38 mm wide 6FATTIE rim."

Buonanotte
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Sono risalito alla fonte; Il pezzo in italiano riportato ieri notte é tratto da mtbcult.it dove si parla di un nuovo modello di specy: Fuse e Ruse che nasce con questa gommatura. (E si parla di 38)

Fuse se non sbaglio montano i cerchi WTB SCRAPER che sono 45mm interno (li ho montati anche io) ma usano appunto i mozzi più larghi con i nuovi standard 110 e 148. ☺
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Ps pur sembrando assurdo chiedo aiuto sul come fare a rispondere a più persone riportando il testo di ognuno in un unica risposta... Mi sento un po' :pirletto: ma sai com'è a volte capita...

:offtopic:OT, anzichè il tasto riporta, usa quello a fianco con le virgolette multi citazione, diventa rosso quando selezioni, quando hai "marcato" quello che ti interessa, rispondi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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salve a tutti ho letto qulalche articolo su tale fomato etc quindi sono a chiedere

avendo una 29 front, mi piacerebbe sostituire la ruota posteriore con un 27.5+ (valutando la larghezza massima che potrei montare)
questo per avere un bici piu comoda e magari con piu grip al posteriore.
ho guardato in giro, ma non ho trovato molto meglio aspettare la prossima stagione in modo da avere piu scelta di penumatici e cerchi?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Mi sembra che i modelli pro della fuse e ruze montino i nuovi cerchi specialized da 38mm interni,mentre gli altri allestimenti i wtb scraper...

Quindi riassumendo, da quel che ho inteso io:

Nuovi cerchi larghi 38mm e 45mm (Scraper) solo montate sulle bici Nuove con nuovi standard 110/148.

Le ruote Roval Fattie con cerchio 30mm e mozzi standard attuali 100/142 in vendita aftermarket per poterle montare anche sui telai attuali.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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salve a tutti ho letto qulalche articolo su tale fomato etc quindi sono a chiedere

avendo una 29 front, mi piacerebbe sostituire la ruota posteriore con un 27.5+ (valutando la larghezza massima che potrei montare)
questo per avere un bici piu comoda e magari con piu grip al posteriore.
ho guardato in giro, ma non ho trovato molto meglio aspettare la prossima stagione in modo da avere piu scelta di penumatici e cerchi?
Credo che gomme di larghezza compatibile con carri 29" "normali" (sui 70-72mm di passaggio ruota) arriveranno sul mercato entro poche settimane.
Stay tuned.
 
Stato
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