B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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MISTER HYDE

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L'ultima frase dell'articolo mi lascia assai perplesso

"La trazione e grip di una gomma con Procore è addirittura migliore di una 27.5 Plus"

Che ne pensate?

La gomma è fondamentale per avere GRIP e TRAZIONE ed i parametri in gioco sono molteplici, come dice Carlo.
IMHO confronto giusto andrebbe fatto a parità di gomme, ruote, bike e percorso.

Non ho provato il procore (che ritengo comunque interessante) e quindi non posso fare confronti. Ovvio però che gomme leggere sono anche più delicate ed anche a me non piacciono. Quello che posso dire in merito alle gomme che uso io: Trax Fatty 72TPI, con cui ho fatto più di 2000 km, è che sono robuste quanto basta; Vee Rubber usa una carcassa rinforzata che loro chiamano 2nd ply (vedi foto presa dalla confezione). Ad esempio la nuova 2.8 x 650B 72TPI che mi è appena arrivata pesa 970 grammi quindi non proprio una gommina da XC ;-). Forature ne ho avute, come per le altre gomme, ma il lattice mi ha sempre salvato senza problemi, rigonfiato e ripartito nel peggiore dei casi.

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MISTER HYDE

Biker infernalis
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Secondo me schwalbe punta proprio a ciò!

Procore su una gomma normale per aumentare trazione e GRIP va bene, le flessioni sono limitate.
Ma su una gomma plus che ha già maggior impronta quindi trazione e GRIP a che servirebbe ? IMHO solo a complicare le cose:
a pressioni ancora inferiori la gomma da 3" avrebbe troppe flessioni controproducenti. Senza contare che serve un procore di dimensioni maggiori quindi come minimo mezzo kilo in più sulle ruote. :omertà:
 
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MISTER HYDE

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Se ci si lamenta delle forature sul plus col procore lo eviti...

Premesso che io non mi lamento delle forature, come ho detto i Trax Fatty sono come qualsiasi altra gomma in termini di forature. :medita: (vedi anche cosa dicono nel test della Specy Fattie).

Da quanto si legge si lamenta chi ha provato le gomme Schwalbe montate sulle nuove Scott plus, ma questo è un flop di Schwalbe su quelle gomme specifiche, non generalizziamo; le gomme plus si forano come qualsiasi altra gomma di pari qualità. Prendi una performance di Schwalbe in qualsiasi misura e la butti dalla disperazione dopo il primo utilizzo talmente è sottile ! :paur:

Il procore salva dalle pizzicature, ok, ma dalle forature normali come chiodi o spine, come fa, se la carcassa rimane sempre quella ? :nunsacci: Anzi ancora peggio se poi devo smontare tutto nel caso il lattice non sia efficace !
 
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MISTER HYDE

Biker infernalis
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Infatti i TF pesano intorno ai 900gr, poco più di un Hans Dampf 29x2.35...

Precisamente la versione 72tpi pesa 1020 grammi la 3.25" e 970g la 2.8" che secondo me è il peso giusto per una gomma di questo tipo per uso AM.
Se si scende troppo con il peso, come per qualsiasi gomma è logico che aumentano i rischi di tagli e forature.

Penso anche io che probabilmente Schwalbe presenterà altre gomme più robuste da 650B x 3" come ha fatto anche Specialized con le Purgatory. Non ha senso avere una bella full da 130 o più ed essere limitati dalle gomme ! Se voglio risparmiare peso piuttosto investo in un paio di cerchi in carbonio. ;-)
 

lionmarck

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Ecco, se davanti una gomma da 1000g può essere digeribile (un magic mary 2.35 da 29 pesa sui 930g reali per intenderci), investendo in cerchi in carbonio magari e sfruttando il leggero recupero di peso (sui 50-60g a ruota) di un 27,5 sul 29, al posteriore (dove il peso incide di più) invece la cosa è più complicata, perché una gomma da 1000g comincia a farsi sentire (inutile guardare coperture sotto i 900g che sarebbero di cartavelina)...
E' verosimile ipotizzare un 2-3 etti in più di masse rotanti concentrati sul posteriore quindi, con tutti i pro e i contro del caso.
Grandi magie non si possono fare, occorrerà valutare bene, ancora meglio, su che fondi si gira per poter sapere se investire in gomme leggere in sicurezza o ripiegare su più pesanti.
 

Carlo il dentista

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Ecco, se davanti una gomma da 1000g può essere digeribile (un magic mary 2.35 da 29 pesa sui 930g reali per intenderci), investendo in cerchi in carbonio magari e sfruttando il leggero recupero di peso (sui 50-60g a ruota) di un 27,5 sul 29, al posteriore (dove il peso incide di più) invece la cosa è più complicata, perché una gomma da 1000g comincia a farsi sentire (inutile guardare coperture sotto i 900g che sarebbero di cartavelina)...
E' verosimile ipotizzare un 2-3 etti in più di masse rotanti concentrati sul posteriore quindi, con tutti i pro e i contro del caso.
Grandi magie non si possono fare, occorrerà valutare bene, ancora meglio, su che fondi si gira per poter sapere se investire in gomme leggere in sicurezza o ripiegare su più pesanti.
Sapete che, secondo il mio modesto parere, l'equazione, ormai sentita da molti come un dogma, gomma pesante=gomma robusta e grippante ha sempre meno valore: credo che oggi le migliori gomme per ant (parlo di 29") siano le Maxxis DHF dual ply, le Schwalbe Magic Mary e le OnOne Chunky Monkey; i pesi sono sensibilmente diversi, le prestazioni mica poi tanto. Sto girando con la prima, gran gomma, niente da dire ma, alle velocità tipiche dei sentieri alpini, sovradimensionata; alla fine continuo a preferire la OnOne, che pesa 2hg di meno e costa 1/3. La Vee Trax Fatty (ho le 120 tpi) pesa ancora meno, ha tonnellate di grip, è più scorrevole e comfortevole ma costa. :nunsacci: Dilemma! Per non saper né leggere né scrivere me le tengo tutte e le provo per benino...
Ah, ho finalmente montato la plus anche al post, una TF da 3,00 (largh. max 72.1 su cerchio da 35 est.), domani la provo, intanto vi allego due foto (che fanno cagarissimo come al solito:smile:)
 

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lionmarck

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Normalmente io monto una copertura sui 750g al posteriore (tipo nobby 2.35) e una da 950 davanti (tipo Mary 2.35)... Per tanti motivi il mio allenamento quest'anno è molto scarso: ad averci la gamba metterei qualcosa di più potente dietro, ma pensar di pedalare molto dislivello con una gomma da quasi un chilo dietro mi risulta difficile (che siano 26, 27,5, plus o 29) parlo per me, e per la mia condizione si intende... :celopiùg:
Potessi permettermelo farei diversamente, e spero di poter provare al più presto le gomme plus... Nel frattempo sto alla finestra e vi seguo... :cucù:
 
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