B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fitzcarraldo358

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il problema della linea catena esiste eccome...

Comunque volendo sulle pedivelle spiderless fare una corona con linea catena esterna non è un grosso problema. Anzi già adesso se monto una corona SRAM short spindle su una pedivella long spindle sposto la linea catena di 6mm all'esterno, il mozzo 157 la sposta di 7mm quindi sono a posto !

Quanto alla linea catena non vedo grossi problemi:
un mozzo 135/142mm ha 45mm di linea catena, mentre un 150/157 ha 52mm; le guarniture attuali per mc 73mm o pressfit o bb30 che siano hanno tra 49 e 51mm di linea catena, quindi molto più vicina a quella di un mozzo 157 che a quella di un 142. basta usare l'attacco esterno di una doppia o di una tripla oppure una corona spiderless senza offset e sei a posto.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Quanto alla linea catena non vedo grossi problemi:
un mozzo 135/142mm ha 45mm di linea catena, mentre un 150/157 ha 52mm; le guarniture attuali per mc 73mm o pressfit o bb30 che siano hanno tra 49 e 51mm di linea catena, quindi molto più vicina a quella di un mozzo 157 che a quella di un 142. basta usare l'attacco esterno di una doppia o di una tripla oppure una corona spiderless senza offset e sei a posto.
Esatto 👍 e appunto quello che volevo dire è che visto che non ci sono problemi di linea catena con le pedivelle, invece di tirar fuori il 148 boost era ed è meglio usare il 157 come ha fatto Mondraker e come farei io adesso su un telaio custom.

Per come la vedo io, se davanti è ok passare da 100 a 110, dietro aumentare di solo 3mm per parte é limitato visto che si poteva allargare di più senza problemi.
 

barbasma

Biker dantescus
E il peso non lo considerate? Senno' ci mettiamo il 190 fat e siamo a posto...

Telai nativi da 157 esiste solo mondraker.... tutti gli altri e intendo tutti... sono sul 148... e stanno ancora adeguandosi... sono investimenti enormi che giustifichi con l'appoggio di sram e shimano... altrimenti rischi grosso...

La situazione e' in totale evoluzione ma pare chiaro che 148 e 110 sono il nuovo standard...

Poi ovvio solo nelle fat ne hanno fatti altri... follia pura. .
 

fitzcarraldo358

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E il peso non lo considerate? Senno' ci mettiamo il 190 fat e siamo a posto...

Telai nativi da 157 esiste solo mondraker.... tutti gli altri e intendo tutti... sono sul 148... e stanno ancora adeguandosi... sono investimenti enormi che giustifichi con l'appoggio di sram e shimano... altrimenti rischi grosso...

il peso? :nunsacci: che differenza potrà mai esserci tra un 142, un 148 e un 157mm... 10-15 grammi?

lo standard 157 è già maturo, trovi tutti i mozzi che vuoi...
per il 148 sembra ci si siano buttati tutti, magari soppianterà il 142... vedremo. per ora se devo acquistare un mozzo non ho certo molto da scegliere.
 

MISTER HYDE

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E il peso non lo considerate? Senno' ci mettiamo il 190 fat e siamo a posto...

Telai nativi da 157 esiste solo mondraker.... tutti gli altri e intendo tutti... sono sul 148... e stanno ancora adeguandosi... sono investimenti enormi che giustifichi con l'appoggio di sram e shimano... altrimenti rischi grosso...

La situazione e' in totale evoluzione ma pare chiaro che 148 e 110 sono il nuovo standard...

Poi ovvio solo nelle fat ne hanno fatti altri... follia pura. .

il peso? :nunsacci: che differenza potrà mai esserci tra un 142, un 148 e un 157mm... 10-15 grammi?

lo standard 157 è già maturo, trovi tutti i mozzi che vuoi...
per il 148 sembra ci si siano buttati tutti, magari soppianterà il 142... vedremo. per ora se devo acquistare un mozzo non ho certo molto da scegliere.

Concordo, differenza di peso minima considerato il guadagno in rigidità e robustezza della ruota.

Ripeto per come la vedo io avrei sviluppato il 157 già esistente, se poi Trek, Sram & Co. dicono 148 perchè hanno deciso quello ovviamente sarà quello a prevalere ma si poteva fare di meglio. :medita:

Differenza si sente, se hai un minimo di sensibilità e pedali con frequenza regolare quando cambi componenti importanti come gomme o ruote differenti te ne accorgi. ;-)
 

Honestlypino

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ma il 157 è solo un 135 allungato,la posizione disco/cassetta è la medesima,invece nel 148 hanno allargato le flange del mozzo e quindi cambiato la posizione disco/cassetta che è ben diverso,anche se non so quanto possa cambiare nel mondo reale...
 

MISTER HYDE

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142.....148.....157..... intanto dateme sti cerchiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

:smile::smile:

Ma che cerchi vuoi ? Io i WTB Scraper li ho montati da febbraio, adesso ne ho preso un altro su Chain Reaction (certo non li regalano ! ma sono disponibili). Se vuoi quelli in carbonio la scelta migliore come qualità/prezzo è Nextie o Light-Bicycle.
Certo ne arriveranno altri in futuro, ma se vuoi già ADESSO un paio di ruote le puoi montare. ;-)
 

MISTER HYDE

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ma il 157 è solo un 135 allungato,la posizione disco/cassetta è la medesima,invece nel 148 hanno allargato le flange del mozzo e quindi cambiato la posizione disco/cassetta che è ben diverso,anche se non so quanto possa cambiare nel mondo reale...

Forse ti confondi con il 142 che è solo il 135 con boccole allungate, disco e cassetta rimangono alla stessa distanza.
Il 157 è invece lo standard usato in DH con battuta 150 che diventa 157 con le boccole per il perno da 12mm.
Flange e cassetta sono più esterne. Il mozzo è più largo di 15mm !
 

Honestlypino

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Forse ti confondi con il 142 che è solo il 135 con boccole allungate, disco e cassetta rimangono alla stessa distanza.
Il 157 è invece lo standard usato in DH con battuta 150 che diventa 157 con le boccole per il perno da 12mm.
Flange e cassetta sono più esterne. Il mozzo è più largo di 15mm !

vero mi sono sbagliato è derivato dal 150 da dh,giusto! :pirletto:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Ecco la Marzocchi per ruote B+

http://www.bikerumor.com/2015/04/29...plus-27-5-forks-more-details-on-dropper-post/

2016-marzocchi-NCR-350-plus-boost-suspension-fork01.jpg


2016-marzocchi-NCR-350-plus-boost-suspension-fork02.jpg


... ma anche mozzi da FRM. :cucù: (se non era già stata postata).
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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già... peccato che Marzocchi chiuda prima di fine anno.

li avevo già contattati per chiedere quando sarebbe stata in vendita (la forcella) e mi avevano risposto inizio 2016 :omertà:

speriamo davvero qualcuno voglia rilevare l'azienda, ma ad oggi butta male. Peccato.

Ma da quel che avevo letto la chiusura (purtroppo) riguarda il reparto moto in Italia, mentre la produzione bici rimane in Asia e continuerà autonomamente.

http://www.triridemtb.com/il-futuro-di-marzocchi-il-settore-bici-gode-di-ottima-salute/
 

fitzcarraldo358

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Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Concesio (BS)
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Ho seguito la discussione sulla battuta del mozzo post. Premesso che sulla WFO avevo il 150 (mozzo Hope) e che nel passaggio alla Stereo, che ha 142, non ho percepito nessuna differenza, reputo tutto questo fiorire di standard delle gran stronzate, utili solo al marketing. Spiego: che cosa hanno mai di più le nostre amate 27.5+ rispetto alle 29? Perchè hanno tutto 'sto bisogno di rigidità ? Mica ci devono correre la Coppa del Mondo UCI di XC,dove la gente c'ha davvero la gamba e i Watt per farle flettere; noi c'andiamo la domenica sulla montagna che ci piace, belli tranquilli con lo zaino e scendiamo magari un po' meno tranquilli ma mai da mettere in crisi i componenti. O sbaglio? Non mi sembra di aver mai letto post di qualche top rider di SE, quindi no, non mi sbaglio, solo raspe mentali :medita:L'unica cosa utile sarebbe un carro con gli orizzontali dal profilo adeguato ad accogliere gomme da 2.8-3", senza joke ma con irrobustimenti interni (col carbonio si può fare) in modo da limitare la lunghezza dei chain stay. Peraltro, e questo lo scrivo per esperienza diretta, con i cerchi in carbonio e i raggi più corti la ruota ha già una rigidità elevatissima sul piano trasversale pur rimanendo morbida sul verticale (nel senso che non suona su ogni sassetto come una ruota in lega). Magari la differenza sta tutta nel cerchio in carbonio. Ricordo di aver scritto, tempo fà, quanto mi aveva detto il mio mecca (Vittorio di Happy Bike) a questo proposito: che le ruote con cerchio in carbonio, a pari rigidità, avevano bisogno di una tensione dei raggi inferiore:il-saggi:
 
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Biker grossissimus
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Ma che cerchi vuoi ? Io i WTB Scraper li ho montati da febbraio, adesso ne ho preso un altro su Chain Reaction (certo non li regalano ! ma sono disponibili). Se vuoi quelli in carbonio la scelta migliore come qualità/prezzo è Nextie o Light-Bicycle.
Certo ne arriveranno altri in futuro, ma se vuoi già ADESSO un paio di ruote le puoi montare. ;-)


Appunto, ad oggi ci sono solo gli scraper o i cinesi da 200$ più menate varie a cerchio....:medita:
 
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