B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

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TANAJA

Biker urlandum
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vado un po' OT poiché parlo di 29, ma sempre plus...
avrei bisogno di un informazione!
esiste un cerchio in questo formato (29), in grado di poter ospitare sia gomme slim sia plus??
in pratica sto cercando di prendere due piccioni con una fava se non si fosse capito :mò-te-pi:
no carbon perché tanto non posso permettermeli
TNX

Come detto da Fitzcarraldo con i cerchi WTB i35 Asym puoi tranquillamente montare sia gomme 29plus sia 29 normali .
Consiglio (visto che li ho sulla mia BMC trailfox) di montare gomme non inferiori a 29x2.2 altrimenti avresti una spalla troppo dritta.....io li ho montati con le continental Trailking 29x2.4 e van benissimo.
 
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luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
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:offtopic:
intanto grazie a tutti per i suggerimenti :prost:
volevo principalmente allestire il mio telaio nativo fat con una gomma 29 slim per un uso estivo/soft
7f0776da60544488b0ed14210539cc6f.jpeg


in pratica una cosa tipo questa...l'idea di acquistare un cerchio che potesse ospitare anche un formato plus è dettata più che altro dal fatto che conoscendomi mi piace "cambiare/sperimentare" e quindi almeno nei cerchi (sopratutto il posteriore) farei un solo acquisto...
in realtà temo che un cerchio così largo o stretto (dipende dal formato gomma montato) non sia ne carne e ne pesce e quindi non lavori bene nell'uno o nell'altro modo... :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
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Come detto è un compromesso: 30 di canale funziona con ambo i formati, giá 35 non ti convien montare sotto i 2.3... In più credo che non stresserai le 29+ in modo esagerato da far sentire un cerchio di 29-30 inadatto...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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ma non capisco io o hanno provato le gomme da 3 a 19psi=1.3 bar? non sono di marmo? :nunsacci:

dipende dalla spalla, io al posteriore con il duro miner che ha le spalle morbidine sono costretto a fare la salita o i trasferimenti almeno a 1.8 bar e le discese ho imparato a non scendere sotto il 1.2... ho notato che non mi porta a nessuna differenza di ammortamento ne di rimbalzo rispetto a quando le tenevo più basse di pressione. inoltre io ho una rigida con front rigida mentre la prova l'hanno fatta con una bi-ammortizzata

davanti per contro ho un bulldozer con spalle molto rinforzate e mi posso permettere di scendere anche a 0.8 se il trail è mooolto scassato se no a 1 bar mi rispondono ancora bene e sopratutto senza rimbalzare, a 1 bar la gomma anteriore resta ben sostenuta anche per le risalite
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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ma non capisco io o hanno provato le gomme da 3 a 19psi=1.3 bar? non sono di marmo? :nunsacci:

dipende dalla spalla, io al posteriore con il duro miner che ha le spalle morbidine sono costretto a fare la salita o i trasferimenti almeno a 1.8 bar e le discese ho imparato a non scendere sotto il 1.2... ho notato che non mi porta a nessuna differenza di ammortamento ne di rimbalzo rispetto a quando le tenevo più basse di pressione. inoltre io ho una rigida con front rigida mentre la prova l'hanno fatta con una bi-ammortizzata

davanti per contro ho un bulldozer con spalle molto rinforzate e mi posso permettere di scendere anche a 0.8 se il trail è mooolto scassato se no a 1 bar mi rispondono ancora bene e sopratutto senza rimbalzare, a 1 bar la gomma anteriore resta ben sostenuta anche per le risalite
attenzione ai valori di pressione dichiarati: nel mio piccolo, tra il manometro digitale Schwalbe e quello del compressore, ci sono 0,2 bar di differenza! (lo stesso vele per le pompe degli ammo, tra Fox e RS 3psi)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Ieri ho fatto la prima uscita "seria" con la ex Fat (modificata con 29x3 ant e 27.5x3 post): 50km tra asfalto, pietre e fangazza. Mi ha sorpreso molto il "comfort", anche se un po' di indolenzimento alla schiena l'ho avvertito, e la guidabilità sulle pietre "miste"(smosse tra le fisse) che mi fatto mollare i freni. All'inizio pensavo di metterci sotto una forca (non troppo lunga, che diventa un chopper) ma mi sa che la tengo "full rigid":medita:
 
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mikebiker

Biker assatanatus
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Ieri ho fatto la prima uscita "seria" con la ex Fat (modificata con 29x3 ant e 27.5x3 post): 50km tra asfalto, pietre e fangazza. Mi ha sorpreso molto il "comfort", anche se un po' di indolenzimento alla schiena l'ho avvertito, e la guidabilità sulle pietre "miste"(smosse tra le fisse) che mi fatto mollare i freni. All'inizio pensavo di metterci sotto una forca (non troppo lunga, che diventa un chopper) ma mi sa che la tengo "full rigid":medita:

che fat è ??? grazie in anticipo
 

Chuckycncc

Biker superis
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Domanda un po' OT per chi di voi si è fatto assemblare i cerchi in carbonio.
Tra il cerchio stesso è il nipple, va interposto qualcosa per aiutare a scaricare le forze su una superficie maggiore? Tipo una rondellina o altro...
La domanda di chi mi sta costruendo le ruote mi ha spiazzato, e il venditore cinese mi ha liquidato dicendomi che non capisce la domanda e che è meglio chiedere sui forum...:nunsacci:

Grazie in anticipo :prost:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Concesio (BS)
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Domanda un po' OT per chi di voi si è fatto assemblare i cerchi in carbonio.
Tra il cerchio stesso è il nipple, va interposto qualcosa per aiutare a scaricare le forze su una superficie maggiore? Tipo una rondellina o altro...
La domanda di chi mi sta costruendo le ruote mi ha spiazzato, e il venditore cinese mi ha liquidato dicendomi che non capisce la domanda e che è meglio chiedere sui forum...:nunsacci:

Grazie in anticipo :prost:
Ti rispondo avendo 4 anni di esperienza alle spalle con cerchi Yishun e Nextie: no, non ci mettere nulla. La fibra di carbonio non è plastichina, sennò non ci farebbero tutto quello che ci fanno, dalle ali dei caccia alle vetture di F1 agli elmetti dei soldati.
 

TANAJA

Biker urlandum
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Trek fuel ex8
Domanda un po' OT per chi di voi si è fatto assemblare i cerchi in carbonio.
Tra il cerchio stesso è il nipple, va interposto qualcosa per aiutare a scaricare le forze su una superficie maggiore? Tipo una rondellina o altro...
La domanda di chi mi sta costruendo le ruote mi ha spiazzato, e il venditore cinese mi ha liquidato dicendomi che non capisce la domanda e che è meglio chiedere sui forum...:nunsacci:

Grazie in anticipo :prost:

Ciao Chucky, c'è chi li usa e chi no, prevalentemente (riporto testuale spiegazione di chi mi ha assemblato le ulitme ruote) vengono usati :
1)per ridurre la frizione che si crea tra cerchio e nipple quando si tira quest'ultimo soprattutto nel caso in cui il cerchio non abbia i fori con gli occhielli (non mi ricordo il termine esatto come si chiamano)
2)sempre su cerchi privi di occhielli per adattare meglio l'angolazione del raggio/nipple in caso di cerchi con curvatura non simmetrica.
io li ho visti e viste le loro dimensioni non credo influiscano più di tanto per scaricare le forze su superfici maggiori ma se chi ti deve montare le ruote si sente più sicuro mettendoli faglieli mettere tanto a memoria influiscono di 7/8 grammi in totale sulle ruote quindi trascurabili.
 
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