Club Banshee Rune

pixelover

Biker serius
27/3/06
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Banshee rune
ciao a tutti, sono riccardo e volevo chiedervi un parere riguardo il bullone di chiusura del perno passante. posseggo una rune da pochi mesi e nonostante le dovute cure mi sono ritrovato sabato a non riuscire a svitare la brugola (quella da 3 Nm) del perno passante...
Ora mi ritrovo con la brugola un po spanata e il tutto serrato ...
La domanda è: è un problema comune o solo sfortuna?
Qualcuno di voi ha modifcato artigianalmente il pezzo? vorrei solo capire se ci sono soluzioni smart per riuscire a toglierlo e quali possibili soluzioni si possono trovare?
Il pezzo già da nuovo non dava parvenza di essere solido...
Qualsiasi consiglio è ben accetto...
VI allego una foto per farvi capire di cosa sto parlando.
GRazie!
r

FR240Z11.jpg
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
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[MENTION=9379]pixelover[/MENTION] :
Però non capisco se non riesci ad aprire perchè è troppo serrato o perchè oramai la vite è spanata.
Nel secondo caso ti posso dire cosa di solito faccio io nel caso di bulloni spanati.
Se la spanatura è leggera e quindi si fa ancora presa, prendo una chiave di ottima qualità, con un martelletto gli do qualche colpo per farla prendere meglio nella vite e poi giro .
Se la spanatura è rotonda e c'è spazio sui bordi (come in questo caso) con un seghetto gli faccio un taglio, poi lo sviti con un bel cacciavite grande (più è grande . più forza riesci ad applicare)
A mali estremi, trapano...

Oggi ho provato per la prima volta la rune nel setting neutro.
In questo periodo insieme al mio compagno di uscite stiamo provando il sentiero su cui si correrà la prossima gara ad Agosto: tante curve strette, infiniti rilanci, rock-gardens e gradoni in salita, le ultime due uscite non so quante strisce ho lasciato sulla guarnitura; fatto sta che oggi con il movimento centrale più alto, l'angolo sella e sterzo un pelo più verticale è andata molto meglio: non ho preso zappate (guarnitura in carbonio ringrazia, anche se lo già devastata dalla volta scorsa), posizione più centrale invece che completamente sul manubrio, davanti meno ballerino sugli ostacoli in salita.
Non ho ancora provato nella posizione più alta, ma penso che quella low la lascerò solo per le dh o per le discese molto veloci.
Questa biga mi impressiona sempre di più...oggi sono veramente euforico!
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
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Banshee rune
grazie cicot, non è spanato il filetto ma la brugola..
Sabato ho provato a svitarla e si è spanato il buco dove inserisco la brugola..
AD oggi sembra troppo serrato (anche se ci ho fatto super attenzione a non esagerare) ma credo sia dovuto a dello sporco (uscite fangose)..
A mali estremi farò come dici tu...la seconda opzione...
Grazie
Ho solo paura perchè non da l'idea di essere molto resistente ...
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
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sisi ci ho dato di brutto di svitol ecc. in settimana opero...
Qualcuno usa qualche accortezza per evitare prolemi simili?
grazie

esperienza personale...grasso sul filetto,smontare il perno ogni tanto...e controllarlo a ogni uscita, tende a svitarsi!

io sono maniaco per cui se lo rimonto ( e sono a casa) uso sempre la dinamometrica e grasso come sopra.
Ovviamente pulito da terra o altro.
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
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Banshee rune
ok ci riserverò più cura..
pensavo di sfiorare il maniacale ma non è abbastanza...eheh
thnk a tutti.
Inutile dire che da quando ho sta bici sono gasato a 1000...parole superflue
 
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grazie cicot, non è spanato il filetto ma la brugola..
Sabato ho provato a svitarla e si è spanato il buco dove inserisco la brugola..
AD oggi sembra troppo serrato (anche se ci ho fatto super attenzione a non esagerare) ma credo sia dovuto a dello sporco (uscite fangose)..
A mali estremi farò come dici tu...la seconda opzione...
Grazie
Ho solo paura perchè non da l'idea di essere molto resistente ...

Se è il "dado" di blocco mi smebra che l'opzione 2 sia la migliore.
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
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Banshee rune
ciao per dovere di cronaca vi racconto come ho risolto il problema nella speranza che possa servire a tutti.
Come prima prova ho provato ad inserire una torx (come da suggerimento http://www.mtb-mag.com/viti-spanate-come-rimuoverle/) nella speranza di risolverla velocemente, no way.
Ho provato quindi a forare con una punta piccola la testa della brugola lungo il suo diametro, per fare si che infilandoci un cacciavite o una brugola dentro potessi recuperare il tutto senza cambiare il pezzo.
e' andata male, appena ho provato a svitare, la testa mi è rimasta in mano.
Ho quindi potuto togliere il perno passante e il pezzo spezzato che era rimasto dentro semplicemente svitandolo a mano.
Ho quindi risolto prendendo una vite con lo stesso filetto, l'ho tagliata e molata e inserito due rondelle, una piatta e una conicain nella battuta.
Naturalmente ho ingrassato tutto e chiuso con la delicatezza di un gioielliere.

Il fatto che la vite spezzata dentro si sia tolta svitandola a mano mi ha fatto capire che anche chiudendola con la giusta coppia di serraggio se non la si tiene ben pulita e lubrificata rischia di bloccarsi con conseguente danno.
Grazie a tutti per il veloce supporto.
buon raiding a tutti
riccardo
 

daveris

Biker extra
23/9/05
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...lo sapevo, vendo la nomad c inutilizzata da 6 mesi per mal di schiena ecc, compro una fissa per giretti in città, vado dal mio Mecca di fiducia e vedo una spartan nuovissima...figata!
Mi è presa la scimmia, anche perché mentre andavo in fissa vedevo le colline e mi saliva la malinconia!
Ora però sono indeciso sulle due!
La Rune è una sicurezza!
La Spartan è una scommessa..... vinta in partenza?
Tra l'altro devinci ha garanzia a vita!

[MENTION=14491]cicot[/MENTION] : come va laggiù? Please, aiutami anche tu va!

Thanks!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
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...lo sapevo, vendo la nomad c inutilizzata da 6 mesi per mal di schiena ecc, compro una fissa per giretti in città, vado dal mio Mecca di fiducia e vedo una spartan nuovissima...figata!
Mi è presa la scimmia, anche perché mentre andavo in fissa vedevo le colline e mi saliva la malinconia!
Ora però sono indeciso sulle due!
La Rune è una sicurezza!
La Spartan è una scommessa..... vinta in partenza?
Tra l'altro devinci ha garanzia a vita!

[MENTION=14491]cicot[/MENTION] : come va laggiù? Please, aiutami anche tu va!

Thanks!

Ciao Davide,
qui va tutto bene, sono appena tornato da una notturna, 12 gradi ma per essere quasi inverno non mi lamento.
Purtroppo non saprei paragonarla alla spartan in quanto non l'ho mai provata, anche se devo dire che ho sempre avuto una debolezza per Devinci.
Non rimane altro che provarle entrambe...
Ti posso dire che che la Rune si pedala molto bene, meglio del mio vecchio damper, io l'ho presa con il float x che va alla grande e di solito lo tengo in posizione trail settaggio 2 sempre, in quanto la bici rimane alta in salita e bella vivace in discesa. Se la discesa è proprio scassata lo metto su Descent.
Climb lo uso solo quando salgo su fondi battuti o lisci (tra l'altro non è un blocco ma quasi). Se avessi i soldi gli farei la modifica per il remoto, comodità pazzesca, ma siccome non ho aspirazioni da podio per ora mi accontento.
Continuando con il paragone con la mia vecchia, richiede una guida più caricata sul davanti, soprattutto in modalità low, e più decisione nel girarla (attenzione a non prendere un attacco troppo corto).
L'angolo sterzo così aperto ha pro e contro, fatto sta che mi ha appena salvato la faccia stasera su uno step down.
Infine posso dire che la Pike non mi ha lasciato a bocca aperta, forse non ho ancora trovato il settaggio ideale o forse non posso metterla a confronto con la vecchia lyrik a molla.
Invece qualunque telaio prendi ti consiglio di investire in un bel set di ruote e le Industry 9 sono favolose, ma se non fossi stato un cinghiale ti dico che avrei preso due cerchi in carbonio. Tra l'altro ora è uscito il corpetto XD per Chris King, musica per le orecchie e delizia per gli occhi senza contare la perversione per il meccanismo interno.
Non ti dico quanto mi mancano le scorribande in collina e in valle di susa, ma il prossimo anno conto di venire in vacanza e mi porto sicuramente la rune dietro!
Un saluto
 

daveris

Biker extra
23/9/05
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Ciao Davide,
qui va tutto bene, sono appena tornato da una notturna, 12 gradi ma per essere quasi inverno non mi lamento.
Purtroppo non saprei paragonarla alla spartan in quanto non l'ho mai provata, anche se devo dire che ho sempre avuto una debolezza per Devinci.
Non rimane altro che provarle entrambe...
Ti posso dire che che la Rune si pedala molto bene, meglio del mio vecchio damper, io l'ho presa con il float x che va alla grande e di solito lo tengo in posizione trail settaggio 2 sempre, in quanto la bici rimane alta in salita e bella vivace in discesa. Se la discesa è proprio scassata lo metto su Descent.
Climb lo uso solo quando salgo su fondi battuti o lisci (tra l'altro non è un blocco ma quasi). Se avessi i soldi gli farei la modifica per il remoto, comodità pazzesca, ma siccome non ho aspirazioni da podio per ora mi accontento.
Continuando con il paragone con la mia vecchia, richiede una guida più caricata sul davanti, soprattutto in modalità low, e più decisione nel girarla (attenzione a non prendere un attacco troppo corto).
L'angolo sterzo così aperto ha pro e contro, fatto sta che mi ha appena salvato la faccia stasera su uno step down.
Infine posso dire che la Pike non mi ha lasciato a bocca aperta, forse non ho ancora trovato il settaggio ideale o forse non posso metterla a confronto con la vecchia lyrik a molla.
Invece qualunque telaio prendi ti consiglio di investire in un bel set di ruote e le Industry 9 sono favolose, ma se non fossi stato un cinghiale ti dico che avrei preso due cerchi in carbonio. Tra l'altro ora è uscito il corpetto XD per Chris King, musica per le orecchie e delizia per gli occhi senza contare la perversione per il meccanismo interno.
Non ti dico quanto mi mancano le scorribande in collina e in valle di susa, ma il prossimo anno conto di venire in vacanza e mi porto sicuramente la rune dietro!
Un saluto

Bene, sono contento che te la stai godendo sta bici!
Io ti sconsiglierei il remoto…aggiungi peso anche se poco e poi vai a mettere altri cavi! Meglio la bici + pulita possibile.
Guarda, ho fatto 2 conti e prendere il Rune e pezzi vari in giro impiegherei troppo tempo e con un budget superiore.
Oggi ho parlato con Daniel Naftali (che ha aperto un negozio nuovo con Alessandro "Bike Lab" quindi non + Nicastro biking).
Mi ha fatto un buon prezzo della Spartan sulla versione + bella che monta le nuove DT swiss E 1700 con 25 mm interni e un peso di 1800 circa 27,5.
Tra l'altro, quanto costano ste Industry 9 ?
Quindi ho deciso per Devinci alla fine….non voglio sbattermi troppo!
Spero solo che la schiena mi lasci stare + tranquillo!
Alla fine sulla fissa si soffre pure di +. Ogni cubetto di porfido lo senti ma il pavè ti distrugge polsi e schiena!! La mtb è un salotto in confronto.
Un caro saluto a te e alla tua famiglia e a presto allora!
:-):-)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
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Ti posso dire che che la Rune si pedala molto bene, meglio del mio vecchio damper, io l'ho presa con il float x che va alla grande e di solito lo tengo in posizione trail settaggio 2 sempre, in quanto la bici rimane alta in salita e bella vivace in discesa. Se la discesa è proprio scassata lo metto su Descent.
Climb lo uso solo quando salgo su fondi battuti o lisci (tra l'altro non è un blocco ma quasi). Se avessi i soldi gli farei la modifica per il remoto, comodità pazzesca, ma siccome non ho aspirazioni da podio per ora mi accontento.
Continuando con il paragone con la mia vecchia, richiede una guida più caricata sul davanti, soprattutto in modalità low, e più decisione nel girarla (attenzione a non prendere un attacco troppo corto).
...

sempre interessante questa comparativa col damper...se da un lato sono contento perchè da quanto dici arrampica meglio, dall'altro mi preoccupa l'aspetto forcella e attacco...venendo da una 55 rc3 ti sarà dura per la pike eguagliare le sue prestazioni , e per quanto riguarda l'attacco ne ho previsto uno da 45 mm ...eventualmente cambiarlo pero' non sarà un grosso problema
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
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sempre interessante questa comparativa col damper...se da un lato sono contento perchè da quanto dici arrampica meglio, dall'altro mi preoccupa l'aspetto forcella e attacco...venendo da una 55 rc3 ti sarà dura per la pike eguagliare le sue prestazioni , e per quanto riguarda l'attacco ne ho previsto uno da 45 mm ...eventualmente cambiarlo pero' non sarà un grosso problema

Dai non ti preoccupare perché queste sono le riflessioni personali di un biker mediocre (anche se pistino).
Il mio problema è il cavallo lungo rispetto al torso perciò ho sempre avuto un notevole svettamento che portava la sella parecchio indietro. Ovviamente aumentando l angolo sella ha migliorato questo aspetto, però I 65 e rotti fi angolo sterzo si sentono ma ci si abitua.
Il carro, come forse avevo già detto, lho trovato simile come feeling e un po più sostenuto e per me questa è stata la sorpresa più gradita perché è ciò che ho meglio apprezzato del damper e anche il motivo per cui alcune bici non mi sono mai andate a genio.
Per la forcella mi dispiace ma la 55 era un mostro...
Firse è solo un problema di regolazione: sto cercando di avere un comportamento simile s quello della lyrik ma non riesco a trovare la quadra.
Prossima uscita mercoledì riprovo a smanettarci sopra
 
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Banshee Rune
Dai non ti preoccupare perché queste sono le riflessioni personali di un biker mediocre (anche se pistino).
Il mio problema è il cavallo lungo rispetto al torso perciò ho sempre avuto un notevole svettamento che portava la sella parecchio indietro. Ovviamente aumentando l angolo sella ha migliorato questo aspetto, però I 65 e rotti fi angolo sterzo si sentono ma ci si abitua.
Il carro, come forse avevo già detto, lho trovato simile come feeling e un po più sostenuto e per me questa è stata la sorpresa più gradita perché è ciò che ho meglio apprezzato del damper e anche il motivo per cui alcune bici non mi sono mai andate a genio.
Per la forcella mi dispiace ma la 55 era un mostro...
Firse è solo un problema di regolazione: sto cercando di avere un comportamento simile s quello della lyrik ma non riesco a trovare la quadra.
Prossima uscita mercoledì riprovo a smanettarci sopra

In effetti il discorso attacco manubrio mi torna perché ho montato un 50, poi un 45 e poi sono tornato di nuovo sul 50 perché pur essendo più lunga di 1,5 cm della mia precedente bike con il 45 mi sono trovato in difficoltà perché avevo la sensazione in curva scassata di essere oltre alla bici e mi sono ritrovato per terra diverse volte.

Vorrei riprovare l'attacco per capire se era davvero un problema di lunghezza o di altri setting.

Per la forcella, premesso che non ho mai avuto una 55, penso sia un problema di setttaggio perché io avevo precedentemente una lyrik utilizzata sia ad aria che molla ma con la pike mi trovo molto meglio almeno sui miei percorsi alpini ( scassati, tecnici, sassosi )
 
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cicot

Biker cesareus
17/12/06
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In effetti il discorso attacco manubrio mi torna perché ho montato un 50, poi un 45 e poi sono tornato di nuovo sul 50 perché pur essendo più lunga di 1,5 cm della mia precedente bike con il 45 mi sono trovato in difficoltà perché avevo la sensazione in curva scassata di essere oltre alla bici e mi sono ritrovato per terra diverse volte.

Vorrei riprovare l'attacco per capire se era davvero un problema di lunghezza o di altri setting.

Per la forcella, premesso che non ho mai avuto una 55, penso sia un problema di setttaggio perché io avevo precedentemente una lyrik utilizzata sia ad aria che molla ma con la pike mi trovo molto meglio almeno sui miei percorsi alpini ( scassati, tecnici, sassosi )

Allora adesso devi passarmi tutti I numeri
Peso
Psi
Tokens
Rebound
Lsc

Per ora io sono 76 vestito
6opsi
2 tokens
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
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Per la forcella, premesso che non ho mai avuto una 55, ....

Turista no Alpitur ??? hai hai hai...:smile:
non una 55 qualsiasi...ma quella a molla rc3, come diceva cicot veramente un mostro...ho provato anche altre versioni ( R, ETA, MICRO TI) ma sono un altro mondo...
vabbè nel frattempo faccio tesoro delle vostre impressioni, la prox settimana mi arriva il telaio e comincerò a montarlo con calma...visto che ancora mi si sta riabilitando la frattura..
 

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