Bighit3 '07 Vs.iron Horse Yakuza Kumicho'08

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mano77

Biker serius
4/1/06
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RECANATI marche
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Ciao, vorrei un vostro parere se effettuare o meno un cambio di bike appena possibile e se possibile....
Ho il big hit e mi ci trovo mooolto bene è una bike molto intuitiva e facile da condurre anche se sullo stretto è un pò lunghina per me e faccio fatica a girarla, anche nei salti e/o drop la taglia, per me un pò grandina, avvolte si fa sentire...e per chi mi conosce sa che non sono un fisico da culturista:cry:....vorrei quindi, se trovo a vendere il big hit optare per la yakuza che non mi dispiace affatto e come allestimento non è messa male....
Perderei qualche cosa sui freni, ovvero passere dai juicy 5 del big ai tre della yakuza e dal dh4 al vanilla r se non sbaglio...per il resto mi sembra valida!!!
Esprimetevi forza gente!!!!!:}}}:
grazie!!
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
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Roma
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IO HO PROVATO PER DUE INTERI GIORNI (MAGIONE E cITTà DI CASTELLO) LA YACUZA 2007 di simon (er tubbero del forum).

Ci sono rimasto (poi certo dipende sempre da uno come scende e quanta esperienza ha) per come va bene.

Al primo impatto mi sembrava grossa e goffa e con l'angolo troppo dh (esagerato da ferma) invece usandola l'ho trovata molto maneggevole ed agile, copia di tutto di più e sembra molto più raccolta standoci sopra in movimento.
Il monocross va benissimo (poi certo se sei un super manico forse potresti trovarci dei limiti sul quel sistema)..

Il big hit non l'ho mai provato!!
 

iceman

Biker novus
17/7/03
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Prato
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ragazzi,date un'occhiata anche alla Lee cougan x-lerator con un prezzop di listino di 2090 € si porta a casa una bici ben assemblata....Io ce l'ho!

Salutoni!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
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Osimo-Italy
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Ciao, vorrei un vostro parere se effettuare o meno un cambio di bike appena possibile e se possibile....
Ho il big hit e mi ci trovo mooolto bene è una bike molto intuitiva e facile da condurre anche se sullo stretto è un pò lunghina per me e faccio fatica a girarla, anche nei salti e/o drop la taglia, per me un pò grandina, avvolte si fa sentire...e per chi mi conosce sa che non sono un fisico da culturista:cry:....vorrei quindi, se trovo a vendere il big hit optare per la yakuza che non mi dispiace affatto e come allestimento non è messa male....
Perderei qualche cosa sui freni, ovvero passere dai juicy 5 del big ai tre della yakuza e dal dh4 al vanilla r se non sbaglio...per il resto mi sembra valida!!!
Esprimetevi forza gente!!!!!:}}}:
grazie!!
Ciao Germa',e ancora ce pensi???!!!Yakuza senza ombra di dubbio...e la prossima volta a Prato Selva ce la devi ave'!:smile:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
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black mountain
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che senso ha cambiare una entry level di specialized con una entry level di iron horse?
posso capire che uno mi dica: "ho comprato una stinky, sono arrivato a capirne tutti i limiti ed incomincia ad andarmi stretta. voglio un mezzo + performante, quindi passo alla glory dh/fr".
si compra una entry level, si cresce con lei e quando diventa un limite la si cambia con qualcosa di meglio.
ti avrei capito se mi avessi detto che la cambiavi per un sunday, un v10, un vp3 (usati se ne trovano a meno della yakuzza:hahaha: nuova).
... e poi puoi comprarti una biga che si chiama come una vasca da bagno?:smile:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
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-3
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Osimo-Italy
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che senso ha cambiare una entry level di specialized con una entry level di iron horse?
posso capire che uno mi dica: "ho comprato una stinky, sono arrivato a capirne tutti i limiti ed incomincia ad andarmi stretta. voglio un mezzo + performante, quindi passo alla glory dh/fr".
si compra una entry level, si cresce con lei e quando diventa un limite la si cambia con qualcosa di meglio.
ti avrei capito se mi avessi detto che la cambiavi per un sunday, un v10, un vp3 (usati se ne trovano a meno della yakuzza:hahaha: nuova).
... e poi puoi comprarti una biga che si chiama come una vasca da bagno?:smile:
Che c'entra dai FreeSyndi,neanche la TUA scelta di cambio era MOLTO azzeccata...eppure anche a te ha preso la scimmia ed hai aperto un topic...io penso che ad un certo punto la cosa diventi anche soggettiva,nel senso del piacimento della biga...e poi anche tu sul tuo V10 non credo che sei arrivato a tutti i limiti x aver avuto l'idea di cambiarlo...a mio parere la Yakuza e' un mezzo nuovo e molto valido...quindi se puo' farlo e gli piace,in piu' avendolo visto come guida io ce lo vedo.:prost:
 

kaio

Biker assatanatus
Sono dannatamente d'accordo con FreeSyndi... non capisco quale vantaggio potresti trarne...

o cambi perchè sei veramente, ma veramente, bravo che la big-hit ti limita...

o cambi nella speranza che il cambiamento apporti il "manico" che manca...

o cambi perchè sei uno spendaccionemanibucatechenonconosceilvaloredeisoldi !!!! :rosik:


quindi segui la filosofia che seguivo io a 20 anni in campo amoroso...: se proprio devi cambiare... cambia sempre in meglio ;-)


Auguri :prost:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
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black mountain
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Che c'entra dai FreeSyndi,neanche la TUA scelta di cambio era MOLTO azzeccata...eppure anche a te ha preso la scimmia ed hai aperto un topic...io penso che ad un certo punto la cosa diventi anche soggettiva,nel senso del piacimento della biga...e poi anche tu sul tuo V10 non credo che sei arrivato a tutti i limiti x aver avuto l'idea di cambiarlo...a mio parere la Yakuza e' un mezzo nuovo e molto valido...quindi se puo' farlo e gli piace,in piu' avendolo visto come guida io ce lo vedo.:prost:

la mia scimmia, al di là della caxxate, era motivata da scelte tecniche. la socom è più leggera del v10, la si può montare con monopiastra e doppia, (cosa che col v10 non si può fare). quindi il cambiamento era legato ad esigenze "reali". io il v10 lo uso per fare fr e qualche garetta di dh, ma il v10 non è un mezzo da fr. per questo concludevo il topic dicendo che aspetterò il v8 che è completamente diverso dal v10, sia come campo di utilizzo che come tipologia di biga.
la scelta di germano, invece, è motivata solo da gusti estetici e da qualche componente. lascia una biga super-rodata per una che, se non è uguale, è peggio. non credo che un monocross secco lo aiuti più di un gionto hornst. come credo che la yakuzza sia meglio del big hit.
l'unica cosa certa è che la sua biga verrà valutata due soldi e due soldi gli sconteranno dalla nuova... cioè una perdita totale.
per questo, sempre secondo il mio parere, sarebbe meglio risparmiarsi questa spesa e, se proprio si vuol cambiare, cambiare in meglio.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
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terni, italy
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la mia scimmia, al di là della caxxate, era motivata da scelte tecniche. la socom è più leggera del v10, la si può montare con monopiastra e doppia, (cosa che col v10 non si può fare). quindi il cambiamento era legato ad esigenze "reali". io il v10 lo uso per fare fr e qualche garetta di dh, ma il v10 non è un mezzo da fr. per questo concludevo il topic dicendo che aspetterò il v8 che è completamente diverso dal v10, sia come campo di utilizzo che come tipologia di biga.
la scelta di germano, invece, è motivata solo da gusti estetici e da qualche componente. lascia una biga super-rodata per una che, se non è uguale, è peggio. non credo che un monocross secco lo aiuti più di un gionto hornst. come credo che la yakuzza sia meglio del big hit.
l'unica cosa certa è che la sua biga verrà valutata due soldi e due soldi gli sconteranno dalla nuova... cioè una perdita totale.
per questo, sempre secondo il mio parere, sarebbe meglio risparmiarsi questa spesa e, se proprio si vuol cambiare, cambiare in meglio.
aspetta aspetta aspetta...

che è sto v8 ??


me lo fai provà vero??:rosik::rosik::rosik:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
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Osimo-Italy
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la mia scimmia, al di là della caxxate, era motivata da scelte tecniche. la socom è più leggera del v10, la si può montare con monopiastra e doppia, (cosa che col v10 non si può fare). quindi il cambiamento era legato ad esigenze "reali". io il v10 lo uso per fare fr e qualche garetta di dh, ma il v10 non è un mezzo da fr. per questo concludevo il topic dicendo che aspetterò il v8 che è completamente diverso dal v10, sia come campo di utilizzo che come tipologia di biga.
la scelta di germano, invece, è motivata solo da gusti estetici e da qualche componente. lascia una biga super-rodata per una che, se non è uguale, è peggio. non credo che un monocross secco lo aiuti più di un gionto hornst. come credo che la yakuzza sia meglio del big hit.
l'unica cosa certa è che la sua biga verrà valutata due soldi e due soldi gli sconteranno dalla nuova... cioè una perdita totale.
per questo, sempre secondo il mio parere, sarebbe meglio risparmiarsi questa spesa e, se proprio si vuol cambiare, cambiare in meglio.
X quanto riguarda la tua bici...sta a te decidere quello che ci vuoi fare...se fai DH hai gia' una bici da DH...e a mio parere il Nomad attrezzato a dovere e' una perfetta bici da freeride...poi ognuno ha le sue ottiche,e questo vale anche x la seconda parte del discorso.
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
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imperia
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ragazzi cambiare bici fa bene!!!! sia alla mente.. sia alla tecnica.. da ogni bici si impara sempre qualcosa... se si è stufato del big hit è giusto che la cambi.. io da buon possessore di un big hit posso dire che è difficile raggiungere il VERO LIMITE di una biga del genere.. abbiamo una vaga idea di cosa voglia dire sfruttare fino all'ultimo mm di escursione 200 mm!!!!??? io credo che chi si pone delle domande delle genere non sia in grado di ottenere il massimo (neanch'io sono in grado quindi non prendertela :smile::smile:) da un big hit o una yakuza e quindi credo che la cosa ideale sia passare ad una biga decisamente migliore (cosa che secondo me la yakuza non è) tipo un bel dh estremo stile norco intense o robe del genere.. bici che ti danno veramente qualcosa in piu.. quel qualcosa che ti fa spingere ancora di piu.. in poche parole... estremizzatiiiiiiiiiii!!!!!:bum-bum-:
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
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Pistoia
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La bici migliore è la bici che ci fa stare meglio sopra, la mia è bella e fatta benissimo per carità ma sono salito su mezzi anche più economici su cui io mi trovavo più a mio agio (da scarso che sono). Prima di comprare prova.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
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castelfidardo(an)
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la mia scimmia, al di là della caxxate, era motivata da scelte tecniche. la socom è più leggera del v10, la si può montare con monopiastra e doppia, (cosa che col v10 non si può fare). quindi il cambiamento era legato ad esigenze "reali". io il v10 lo uso per fare fr e qualche garetta di dh, ma il v10 non è un mezzo da fr. per questo concludevo il topic dicendo che aspetterò il v8 che è completamente diverso dal v10, sia come campo di utilizzo che come tipologia di biga.
la scelta di germano, invece, è motivata solo da gusti estetici e da qualche componente. lascia una biga super-rodata per una che, se non è uguale, è peggio. non credo che un monocross secco lo aiuti più di un gionto hornst. come credo che la yakuzza sia meglio del big hit.
l'unica cosa certa è che la sua biga verrà valutata due soldi e due soldi gli sconteranno dalla nuova... cioè una perdita totale.
per questo, sempre secondo il mio parere, sarebbe meglio risparmiarsi questa spesa e, se proprio si vuol cambiare, cambiare in meglio.


invece,x come la vedo io,il dubbio più sensato è quello di mano,se tu monti un socom con totem,hai gli stessi angoli di una socom con boxxer,cambierebbe solo il fatto di poter montare il deragliatore,ma cavolo,metti una corona da 34 e passa la paura............avresti solo una DH con meno escursione,x come la vedo io,non è una FR....vaglielo a dire a santre ke la socom con totem è FR:smile:
x quanto riguarda mano,passerebbe da una biga da FR/DH a una da DH puro,entry level come il big hit,ma comunque con caratteristike diverse......molto più diverse di un v-10 con boxxer rispetto a una socom con totem....

e tornando pienamente in topic,io fossi in mano mi farei prestare una yakuza da ROZ x provarla,e vedere come ci si trova.....secondo me,x i percorsi ke fa(cciamo) tipo pratoselva,troverebbe solo giovamento dalla yakuza:celopiùg:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
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castelfidardo(an)
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invece,x come la vedo io,il dubbio più sensato è quello di mano,se tu monti un socom con totem,hai gli stessi angoli di una socom con boxxer,cambierebbe solo il fatto di poter montare il deragliatore,ma cavolo,metti una corona da 34 e passa la paura............avresti solo una DH con meno escursione,x come la vedo io,non è una FR....vaglielo a dire a santre ke la socom con totem è FR:smile:
x quanto riguarda mano,passerebbe da una biga da FR/DH a una da DH puro,entry level come il big hit,ma comunque con caratteristike diverse......molto più diverse di un v-10 con boxxer rispetto a una socom con totem....

e tornando pienamente in topic,io fossi in mano mi farei prestare una yakuza da ROZ x provarla,e vedere come ci si trova.....secondo me,x i percorsi ke fa(cciamo) tipo pratoselva,troverebbe solo giovamento dalla yakuza:celopiùg:

PS:non è detto ke un horst o vpp o maestro o dw-link(ke tanto sono tutti la stessa cosa) siano x forza superiori a un monoo-o

EDIT:scusate,volevo editare,ma mi son sbagliato
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
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black mountain
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invece,x come la vedo io,il dubbio più sensato è quello di mano,se tu monti un socom con totem,hai gli stessi angoli di una socom con boxxer,cambierebbe solo il fatto di poter montare il deragliatore,ma cavolo,metti una corona da 34 e passa la paura............avresti solo una DH con meno escursione,x come la vedo io,non è una FR....vaglielo a dire a santre ke la socom con totem è FR:smile:

non credo che tu faccia giri fr pedalati da 40km, quindi non vedo come possa sostenere che basta un monocorona da 34. poi in discesa cosa tiri? pedali a vuoto? ed in saliti chi ti ci porta? fatti fare un paio di calcoli su quanti denti perdi montando un 34 al posto del 22(in salita) e del 36(in discesa), ovvero la tipica doppia da fr.
con una socom montata bene ti ritrovi una biga da 16kg con 200mm di escursione ed assetto dh. la porti su da dio, e la fai scendere da dio.
considerazioni a parte, mi pare di aver specificato che, cercando un mezzo fr, alla fine l'idea del socom, per molti dei lati che hai menzionato, era stata accantonata per attendere il nuovo vp3.
nessuno ha parlato male della yakuzza, ma molti si sono permessi di suggerire un cambio in ottica migliorativa, pur non conoscendo manu.
io che lo conosco e so dove e come ci gira, potrei aggiungere che cosa ci fa con una dh pura? come potrei domandarti: che cosa ci fai tu con una dh pura, visto che entrambi non fate dh, non partecipate a gare, girate in piste tipicamente freeride come san lorenzo, parco batteria e pratoselva.
secondo me, se proprio deve cambiare, una biga orientata in maniera migliorativa al fr la vedrei la scelta più azzeccata.
tutto questo secondo me. poi, se vuole, chiunque può comprarsi una biga da dh e farci i giri pedalati intorno casa... non è affar mio. ma se pubblichi una discussione, allora ti dico quello che penso.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
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castelfidardo(an)
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non credo che tu faccia giri fr pedalati da 40km, quindi non vedo come possa sostenere che basta un monocorona da 34. poi in discesa cosa tiri? pedali a vuoto? ed in saliti chi ti ci porta? fatti fare un paio di calcoli su quanti denti perdi montando un 34 al posto del 22(in salita) e del 36(in discesa), ovvero la tipica doppia da fr.
con una socom montata bene ti ritrovi una biga da 16kg con 200mm di escursione ed assetto dh. la porti su da dio, e la fai scendere da dio.
considerazioni a parte, mi pare di aver specificato che, cercando un mezzo fr, alla fine l'idea del socom, per molti dei lati che hai menzionato, era stata accantonata per attendere il nuovo vp3.
nessuno ha parlato male della yakuzza, ma molti si sono permessi di suggerire un cambio in ottica migliorativa, pur non conoscendo manu.
io che lo conosco e so dove e come ci gira, potrei aggiungere che cosa ci fa con una dh pura? come potrei domandarti: che cosa ci fai tu con una dh pura, visto che entrambi non fate dh, non partecipate a gare, girate in piste tipicamente freeride come san lorenzo, parco batteria e pratoselva.
secondo me, se proprio deve cambiare, una biga orientata in maniera migliorativa al fr la vedrei la scelta più azzeccata.
tutto questo secondo me. poi, se vuole, chiunque può comprarsi una biga da dh e farci i giri pedalati intorno casa... non è affar mio. ma se pubblichi una discussione, allora ti dico quello che penso.

quando c'avevo meno panza(:smile:) e il big hit da 20 kg ce li facevo giri pedalati eccome,e avevo la mono davanti,facevo anke 60km,sicuramente non bastardi come li fai tu,ke so ke fai bei giri con salite belle toste,ma eran cmq 60km......e poi dai,non dire ke con l'11 dietro e il 34 davanti spadelli quando spingi xkè allora vallo a dire a sam hill ke sbaglia rapporti,usa il 36 ma spesso il 34,e diciamo ke lui va vagamente più spedito di noi....
comunque scusami ma non avevo letto tutto il tuo topic x la scelta della biga,mi riferivo solo alla frase della tua scimmia x il socom ke è più leggero del v10 e può montare la doppia di qualke post sotto,e mi riferivo a quello.
comunque x la scelta della biga,x quello ke ci fa mano,direi ke con una biga un pò più stabile troverebbe solo giovamento,x quanto mi riguarda,ritrovarmi con una biga da DH m'ha dato più sicurezza e m'ha fatto trovare più fiducia nella guida....nonstante non giri molto,sono migliorato da quando avevo l'altra biga,e questo assolutamente grazie a quella nuova....
ke poi non sia tutto rose e fiori x un rider ke non fa gare di DH è una cosa certa,ho fatto caso proprio ieri girando con tittiDH ke mi manca molto nelle curve strette,e sicuramente con una biga meno estrema sarei leggermente facilitato,ma questo non mi ripagherebbe della sicurezza con cui affronto passaggi veloci o punti tipo la pietraia,ke sono le cose ke mi fanno godere di più:celopiùg:
 

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