BIKE OUTLET , idea malsana?

StumpSpecy50

Biker popularis
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Salve ragazzi, è solo da 4-5 anni che pratico MTB e BDC, ma per me sufficienti per rendere un'idea del momento up che sta vivendo il settore delle 2 ruote a pedali. Un'idea mi sale in zucca....volevo sentire che ne pensa chi magari è più addentro.

Bando alle ciance: visto che ogni volta che entro in un negozio (anche se non è lo store di grido), lo smaronamento tra l'attesa per essere 'ricevuti' da venditori o mecca per l'assistenza, o abbigliamento/ricambi, va dalla mezzora in su in orari di punta, ho pensato che tanto male gli affari non debbano andare per loro. Se poi andiamo in un campo di gara...alè.....la gara è aperta anche per la bici/componente migliore, come è naturale che sia!! Insomma bici se ne vendono, parecchi non badano a spese.

E se aprissi un outlet di biciclette?? Chessò, gamma medio-alta, marchi da buono a ottimo, bici dai due anni al nuovo con prezzi di favore. Con scontistica importante, chiaro che deve essere più conveniente di quanto reperibile presso lo store ufficiale distante 20 km.
La mia zona è piuttosto scoperta...pensavo a Cannondale, Specy, Trek, Bianchi, Colnago, Pinarello, ecc.... Sulla falsariga di quanto riscontrabile nel mercato automobilistico, il format è quello del "salone dell'usato" con mezzi dal prezzo più appetibile rispetto alla rete distributiva istituzionale. Niente assistenza, solo vendita.

Pensavo di affiancarmi a socio con buon bagaglio tecnico del mondo ciclistico, uno spazio espositivo non esagerato (2-300 mq in zona ad alta visibilità con importante passaggio, tra prov. di VE-UD-PN), un'adeguata vetrina web. Però poi penso ai costi, le tasse e se cambia la rotta e cala il gradimento anche x le bici..e se......:nunsacci:

Voi che dite?
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
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Genova
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Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Da patito del commercio ti posso dire che anche a me periodicamente vengono idee simili.
Al momento si vedono molti temporary shop nei centro città e potrebbe essere un'idea alternativa allo shop stabile.
Ci campi 6 mesi, poi sposti o cambi attività.
Il commercio di tipo tradizionale, o ti chiami carrefour o rischi di spendere più soldi di quanti ne incassi...
Potrebbe essere un'idea molto valida, soprattutto se vicino a zone di produzione o comunque di importazione, dove avere magazzini "all'ingrosso" dove predere la merce.
In zone di alto traffico merci, produzione, import ed export, nonchè ben servite da autostrade, come nel nord est PD VI VE, nel settore moto e accessori ve ne sono esempi notevoli, anche consolidati da decenni.
secondo me è una buona idea imprenditoriale!

un saluto!
 

StumpSpecy50

Biker popularis
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Oggi ho parlato con un potenziale socio che attualmente si occupa di pubblicizzare con proprio sito l'usato dei migliori negozi di bici in un raggio di 70km da qui. È un secondo lavoro per lui, ma si è dimostrato disponibile a tradurre in reale ciò che propone esclusivamente via web (con il solo compenso provvigionale). Chiaro che non puoi partire con un magazzino di 30 bici da 3/4k €, si farebbe per gradi. Consigliava di concentrarsi sull'usato di livello e di trascurare il nuovo già molto scontato (fino al 40% x Cannondale a 15 km) in molti store uff.li che vogliono liberare l'invenduto non recentissimo.

E non ultimo fungere anche da tramite per quanti stanno vendendo la loro bici, quindi una sorta di conto vendita con provvigione x noi a trattativa conclusa. Una fattispecie di piattaforma reale di Subito.it o Ebay locale.
Non riesci a vendere su Subito la tua Trek Superfly? Portala da noi, siamo più disponibili a mostrarla per 8h al giorno e risparmi tempo e seccature legate alle transazioni tipiche dell'inserzionistista!!

Tutte idee allo stadio larvale eh....settimana prox ci mettiamo a tavolino e vediamo di capirne di più.
 

StumpSpecy50

Biker popularis
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Oggi ho parlato con un potenziale socio che attualmente si occupa di pubblicizzare con proprio sito l'usato dei migliori negozi di bici in un raggio di 70km da qui. È un secondo lavoro per lui, ma si è dimostrato disponibile a tradurre in reale ciò che propone esclusivamente via web (con il solo compenso provvigionale). Chiaro che non puoi partire con un magazzino di 30 bici da 3/4k €, si farebbe per gradi. Consigliava di concentrarsi sull'usato di livello e di trascurare il nuovo già molto scontato (fino al 40% x Cannondale a 15 km) in Store uff.le.

E non ultimo fungere anche da tramite per quanti stanno vendendo la loro bici, quindi una sorta di conto vendita con provvigione x noi a trattativa conclusa. Una fattispecie di piattaforma reale di Subito.it o Ebay locale.
Non riesci a vendere su Subito la tua Trek Superfly? Portala da noi, siamo più disponibili e risparmi tempo e seccature legate alle transazioni tipiche dell'inserzionistista!!

Tutte idee allo stadio larvale eh....settimana prox ci mettiamo a tavolino e vediamo di capirne di più.
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi ho parlato con un potenziale socio che attualmente si occupa di pubblicizzare con proprio sito l'usato dei migliori negozi di bici in un raggio di 70km da qui. È un secondo lavoro per lui, ma si è dimostrato disponibile a tradurre in reale ciò che propone esclusivamente via web (con il solo compenso provvigionale). Chiaro che non puoi partire con un magazzino di 30 bici da 3/4k €, si farebbe per gradi. Consigliava di concentrarsi sull'usato di livello e di trascurare il nuovo già molto scontato (fino al 40% x Cannondale a 15 km) in molti store uff.li che vogliono liberare l'invenduto non recentissimo.

E non ultimo fungere anche da tramite per quanti stanno vendendo la loro bici, quindi una sorta di conto vendita con provvigione x noi a trattativa conclusa. Una fattispecie di piattaforma reale di Subito.it o Ebay locale.
Non riesci a vendere su Subito la tua Trek Superfly? Portala da noi, siamo più disponibili a mostrarla per 8h al giorno e risparmi tempo e seccature legate alle transazioni tipiche dell'inserzionistista!!

Tutte idee allo stadio larvale eh....settimana prox ci mettiamo a tavolino e vediamo di capirne di più.

ecco, fate un business plan... ma come si deve, senza fantasticare troppo (pensate che per vendere Specialized basti volerlo o richiedere di diventare rivenditori? o che Specialized dia a tutti i rivenditori i modelli di punta?... provate a chiedere)... poi quando avrete verificato quanto costa allestire uno spazio espositivo di 2-300 mq in zona ad alta visibilità, ed il budget che vi serve per i primi 2 anni di attività (i dipendenti vanno pagati comunque)... provate a cercare dei finanziatori di questi tempi.
In bocca al lupo, e spero che abbiate le spalle ben coperte... altrimenti...
 
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StumpSpecy50

Biker popularis
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Non sono così presuntuoso da pensare che Specialized, o altri brands di punta, vengano a regalarci la concessione dall'oggi al domani!!
Parlavo di usato o al max seminuovo, cercando i modelli più appetibili minuziosamente tra privati e negozi.
Riguardo l'allestimento, pianificazione di risorse umane e non, ti dirò che anche se provengo da tutt'altra attività commerciale a certi livelli con oltre 30 anni di esperienza, posso mettere a frutto tale pregresso. Non riterrei indispensabile puntare su arredi tipici del negozione da urlo.....qualcuno parlava di concetto temporary shop 'nudo e crudo'. ...forse x partire ora è più indicato. Ecco, a ben guardare probabile che i 2/300 mq siano eccessivi, i 100 ca. sarebbero meglio gestibili
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Brescia
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L'idea è senz'altro buona, però non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma la cosa la vedo davvero complicata

1 aprire un'attivtà non è uno scherzo e i costi e la burocrazia sono davvero tanti

2 l'investimento iniziale non è relativo e per cominciare a guadagnare ci vuole tempo

3 le tasse e le spese fisse le devi pagare comunque indipendentemente dagli introiti

4 la concorrenza è tanta e per competere col web bisogna offrire un servizio completo (soprattutto di assistenza) con costi fissi che lievitano ulteriormente

5 per avere buone marginalità bisogna trattare marchi di livello e ottenere la concessione non è facile

6 limitarsi all'usato o magari iniziare con prodotti da iper-mercato o simili significa fare la fame e non progredire

7 farsi un nome è l'unico modo per restare a galla

Chiedo scusa se posso sembrare troppo pessimista, ma ho parenti stretti che hanno avuto a che fare col settore del commercio (sia al dettaglio che all'ingrosso) ed ho visto che tanto lavoro e tanti investimenti non sempre corrispondono ad altrettanti guadagni....e il fisco bastona da paura
 

StumpSpecy50

Biker popularis
14/3/14
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L'idea è senz'altro buona, però non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma la cosa la vedo davvero complicata
.........

Chiedo scusa se posso sembrare troppo pessimista, ma ho parenti stretti che hanno avuto a che fare col settore del commercio (sia al dettaglio che all'ingrosso) ed ho visto che tanto lavoro e tanti investimenti non sempre corrispondono ad altrettanti guadagni....e il fisco bastona da paura

Figurati, hai fatto bene a esprimerti.
Replico veloce data l'ora.
Dalle mie parti si trovano locali in affitto a bizzeffe con canoni mensili non impossibili.
Mi piacerebbe poi ricavare un pistino multifondo x far testare le bici.
Dici assistenza? No, passo, grazie istess :-)))!

Ripeto, farei cadere la scelta su modelli di fascia medio-alta, ad es.: Specy 29 StumpJumper/Camber/Enduro/S-Works/Venge/Roubaix/, C'ndale F29 carbon 1/2/3/SuperSix/Synapse, Scott Scale 29....., Pinarello FP....., Bianchi Methanol/Infinito/Oltre....., Wilier....., BMC, Cèrvelo..... et simila. Circa l'imposizione fiscale ti dò atto che è la mia max preoccupazione :-/
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Varie
Come mai niente assistenza? Personalmente é l'unica cosa che mi fa scegliere un negozio rispetto a internet o un privato

Quoto in pieno.

Secondo me potrebbe essere ciò che fa davvero la differenza.
Di commercianti più o meno abili ce ne sono in abbondanza.
Di buoni tecnici, affidabili e competetenti, mai a sufficienza
 

StumpSpecy50

Biker popularis
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Come mai niente assistenza? Personalmente é l'unica cosa che mi fa scegliere un negozio rispetto a internet o un privato

Perché implica l'officina e il relativo meccanico con aggravio di spese. Sn 30.000€/anno più costi x attrezzare il punto e un minimo di ricambi.
Io punterei sulla vendita. Se guardiamo al mercato dell'auto/moto quante volte troviamo un'officina annessa al salone? Vuoi un'ottima Giulietta 1.4 170cv MY 2013 a 11.000€ e 90.000km? Te la dó io, x l'assistenza vai in Alfa.
È pacifico che trattandosi di modelli usati performanti abbiano subito un trattamento diverso dall'utilizzatore di city bike, qualche regolazione di gruppo-forca-ammo-ruote-freni capiterà di dover fare. Io pensavo di appoggiarmi ad altra officina, magari la più vicina all'acquirente, da scegliere nella rosa delle stesse partners dalle quali mi procuro l'usato.
 

a.cass76

Biker novus
24/5/15
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Io dico la mia da principiante in questo mondo mtb, ma se devo scegliere un negozio è proprio per la assistenza che mi può offrire altrimenti tanto vale saltarvi e andare su internet

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

StumpSpecy50

Biker popularis
14/3/14
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Io dico la mia da principiante in questo mondo mtb, ma se devo scegliere un negozio è proprio per la assistenza che mi può offrire altrimenti tanto vale saltarvi e andare su internet

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Condivisibile. Credo sia lo scotto da pagare. Ci sarà sempre una fetta che preferirà il negozio tradizionale con officina.

Sono scelte che si fanno. Tutto non si può avere. Bisogna preventivare anche l'insuccesso della cosa. Va male, ok chiudo baracca, svendo nel modo più indolore possibile le 10-15 bici a magazzino e festa finita. Ma se devo liberarmi di officina, ricambi e meccanico?? Potrebbe essere uno Step futuro, se le cose vanno bene ecco arrivare anche l'officina.
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
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val pellice
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Scusa non voglio far il rompiballe, io ho comprato da negozio spendendo una certa cifra, con la stessa cifra compravo una radon\canyon montata molto meglio di come era la mia da originale....però l'ho presa da negozio....perché ? Perché avevo lo stem troppo lungo, immediatamente sostituito dal negoziante con uno da 80mm a costo 0, perché volevo provare il monocorona, subito montato al posto della doppia xt dal negoziante che mi ha chiesto in più solo 200€, perché volevo le ruote tubeless e me le ha fatte senza chiedermi nulla, perché ho spaccato un cerchio e me lo cambia senza farmi spendere una lira per la manodopera...e poi mi sta pure simpatico...penso di essermi spiegato...se devo rinunciare all'assistenza per l'usato ci sono infinita di opportunità tra i privati e sul nuovo c'è la vendita online, bici che per quello che era il mio budget erano montate meglio e mediamente pesavano un kg in meno....ora non voglio fare l'uccello del malaugurio e sinceramente spero che non tutti la pensino come me...buona fortuna :)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
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Merano (BZ)
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come mai niente assistenza? Personalmente é l'unica cosa che mi fa scegliere un negozio rispetto a internet o un privato
Quoto, penso che non ricevere assistenza, non solo per eventuali problemi, ma anche per le normali manutenzioni, terrà molti clienti lontani.

@StumpSpecy50: Capisco la questione dei costi per la gestione di un'officina, ma per portarti un esempio, quello che ha fatto comprare ad alcuni miei conoscenti dal negozio che gli ho consigliato io è stato proprio il fattore assistenza (persona competente, disponibile, ecc.). Penso che questo fattore abbia fatto passare in secondo piano anche il fattore prezzo (se la differenza è comunque non eccessiva). E' vero che hai intenzione di commercializzare solo modelli medio/alti di mtb, ma temo che questo non significhi che si rivolgeranno a te solo clienti che si fanno da soli le manutenzioni.
E' solo una mia opinione, ti auguro naturalmente di intraprendere questa attività con successo :celopiùg:
 

StumpSpecy50

Biker popularis
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Quoto, penso che non ricevere assistenza, non solo per eventuali problemi, ma anche per le normali manutenzioni, terrà molti clienti lontani.

@StumpSpecy50: Capisco la questione dei costi per la gestione di un'officina, ma per portarti un esempio, quello che ha fatto comprare ad alcuni miei conoscenti dal negozio che gli ho consigliato io è stato proprio il fattore assistenza (persona competente, disponibile, ecc.). Penso che questo fattore abbia fatto passare in secondo piano anche il fattore prezzo (se la differenza è comunque non eccessiva). E' vero che hai intenzione di commercializzare solo modelli medio/alti di mtb, ma temo che questo non significhi che si rivolgeranno a te solo clienti che si fanno da soli le manutenzioni.
E' solo una mia opinione, ti auguro naturalmente di intraprendere questa attività con successo :celopiùg:

Siete sempre di più a sostenere la necessità del punto assistenza. Da una parte è anche vero che non avrò a che fare -se la cosa procede- solo con ferratissimi utenti mtb-forum 😅, dall'altra va riflettuto sull'handicap derivante dal far uscire di negozio uno che s'è appena preso una Scalpel 29 da 2.500€ con il comando al manubrio dell'ammo difettato, o col reggisella della Trigger che scorre male.....
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Varie
Non comprerei mai una bici di alta gamma da qualcuno che non può o non vuole garantirmi assistenza meccanica.
Questo tipo di offerta (outlet) potrebbe essere adeguata solo per acquisti di bici di livello basso o medio.

Piuttosto allora si va al Decathlon. Medio livello di bici. Medio livello di assistenza.
E così credo farebbe la stragrande maggioranza dei potenziali clienti.

Dimentichi che i "ferratissimi utenti mtb-forum" gran parte della piccola manutenzione sono anche in grado di farsela.
Per tutti gli altri la mancanza di assistenza li getterebbe nel panico.

Secondo me va rivisto il business model
 
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iaco70

Biker paradisiacus
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Perché implica l'officina e il relativo meccanico con aggravio di spese. Sn 30.000€/anno più costi x attrezzare il punto e un minimo di ricambi.
Io punterei sulla vendita. Se guardiamo al mercato dell'auto/moto quante volte troviamo un'officina annessa al salone? Vuoi un'ottima Giulietta 1.4 170cv MY 2013 a 11.000€ e 90.000km? Te la dó io, x l'assistenza vai in Alfa.
È pacifico che trattandosi di modelli usati performanti abbiano subito un trattamento diverso dall'utilizzatore di city bike, qualche regolazione di gruppo-forca-ammo-ruote-freni capiterà di dover fare. Io pensavo di appoggiarmi ad altra officina, magari la più vicina all'acquirente, da scegliere nella rosa delle stesse partners dalle quali mi procuro l'usato.

senza assistenza credo che interessi quasi a nessuno.
poi se punti a prendere un usato e rivenderlo che margini puoi avere? non arrivi al 10% o finisci subito fuori mercato anche perchè chi vende una 29 di medio-alta gamma difficilmente la svende.
Non vedo un business su cui investire.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Presumo però siano valutazioni che hai già fatto, però mi chiedo anch'io quanto si possa puntare ad avere di margine nel rivendere usato di gamma alta acquistato, selezionandolo, da privati o da negozi. Questo non per dire che sono scettico, ma visto che da privato acquistando e rivendendo usato (non certo per profitto, ma perchè mi capita di cambiare componenti per passione) trovo difficile sia acquistare a buon prezzo che, più ancora, vendere a buon prezzo, mi chiedo se solo allargando i numeri si riesca a ricavare un margine.
Sulla gamma bassa sarebbe sicuramente più facile.
Da considerare anche che se non sbaglio come venditore professionale devi offrire un anno di garanzia sull'usato, e dovendoti appoggiare ad una officina esterna sono costi da ben valutare.
 
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