Bluto o rigida e gradi sterzo..?

Raffa125

Biker superis
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..facendo un ragionamento semplice, una forcella rigida nel tecnico in discesa, non comprimendosi a parte la sua elasticità ,potrebbe risultare più aperta di sterzo rispetto il modello Pro con Bluto da 80 mm ( hanno lo stesso grado 70,5 )
Non ho letto nulla a riguardo e sarei curioso di leggere vs pareri.
Altra cosa è che una rigida d'altro canto sarà più soggetta a rotture di mozzi per non dire altro..
Nella prova che ho fatto, di vibrazioni alle mani ne arrivavano parecchie ( forcella in alluminio ), anche qui montando un manubrio in carbonio non so fino a che punto starei tranquillo..
 

boriss

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..facendo un ragionamento semplice, una forcella rigida nel tecnico in discesa, non comprimendosi a parte la sua elasticità ,potrebbe risultare più aperta di sterzo rispetto il modello Pro con Bluto da 80 mm ( hanno lo stesso grado 70,5 )
Non ho letto nulla a riguardo e sarei curioso di leggere vs pareri.
Altra cosa è che una rigida d'altro canto sarà più soggetta a rotture di mozzi per non dire altro..
Nella prova che ho fatto, di vibrazioni alle mani ne arrivavano parecchie ( forcella in alluminio ), anche qui montando un manubrio in carbonio non so fino a che punto starei tranquillo..
Il problema è che montando la Bluto per es. sulla Fatboy , l'avantreno si alza di ben 5cm, con forcella regolata a 100mm quindi si apre l'angolo di sterzo di ben 2,5 gradi all'incirca trasformando la Fatboy in una ottima front da enduro , ma peggiora molto in salita la pedalabilità, io ho risolto mettendo la vecchia economica ma funzionalissima cinghietta alla forcella, la abbassi fino al punto desiderato e pedalare, quando arrivi in vetta togli tutto e gas a manetta.
Io la Bluto l'ho dovuta montare perchè richiesto espressamente dalle articolazioni dei miei gomiti:smile:
 

Nomad 42

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..facendo un ragionamento semplice, una forcella rigida nel tecnico in discesa, non comprimendosi a parte la sua elasticità ,potrebbe risultare più aperta di sterzo rispetto il modello Pro con Bluto da 80 mm ( hanno lo stesso grado 70,5 )
Non ho letto nulla a riguardo e sarei curioso di leggere vs pareri.
Altra cosa è che una rigida d'altro canto sarà più soggetta a rotture di mozzi per non dire altro..
Nella prova che ho fatto, di vibrazioni alle mani ne arrivavano parecchie ( forcella in alluminio ), anche qui montando un manubrio in carbonio non so fino a che punto starei tranquillo..

hai iniziato una discussione riferita ad una bici in particolare senza specificarne il modello :nunsacci:

comunque si, con la forcella ammortizzata si apre lo sterzo di parecchio, forse anche troppo per un trail corretto, bisognerebbe sapere che of set ha la bluto per vedere se da dei vantaggi anche nella governabilità... con la bluto è d'obbligo la SS integrata quindi consiglierei la versione 1:1/8 sopra e sotto

a riguardo delle rotture non mi preoccuperei visto che le gomme fanno molto bene la loro parte di ammortamento... per le vibrazioni invece credo che la forcella in alluminio sia veramente un problema, provai quella della famosa beargrease e le prime impressioni sono state pessime, secondo me meglio l'acciaio anche se pesante e poco rigido ma meglio ancora il carbonio che se fatto bene da i vantaggi elastici dell'acciaio e quelli di controllo dell'alluminio
 

Raffa125

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hai iniziato una discussione riferita ad una bici in particolare senza specificarne il modello :nunsacci:

comunque si, con la forcella ammortizzata si apre lo sterzo di parecchio, forse anche troppo per un trail corretto, bisognerebbe sapere che of set ha la bluto per vedere se da dei vantaggi anche nella governabilità... con la bluto è d'obbligo la SS integrata quindi consiglierei la versione 1:1/8 sopra e sotto

a riguardo delle rotture non mi preoccuperei visto che le gomme fanno molto bene la loro parte di ammortamento... per le vibrazioni invece credo che la forcella in alluminio sia veramente un problema, provai quella della famosa beargrease e le prime impressioni sono state pessime, secondo me meglio l'acciaio anche se pesante e poco rigido ma meglio ancora il carbonio che se fatto bene da i vantaggi elastici dell'acciaio e quelli di controllo dell'alluminio

..giusto l'ho scordato.. intendevo la Fatboy , interessante il discorso del controllo, non ci avevo pensato.
Ciao
 

Raffa125

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Il problema è che montando la Bluto per es. sulla Fatboy , l'avantreno si alza di ben 5cm, con forcella regolata a 100mm quindi si apre l'angolo di sterzo di ben 2,5 gradi all'incirca trasformando la Fatboy in una ottima front da enduro , ma peggiora molto in salita la pedalabilità, io ho risolto mettendo la vecchia economica ma funzionalissima cinghietta alla forcella, la abbassi fino al punto desiderato e pedalare, quando arrivi in vetta togli tutto e gas a manetta.
Io la Bluto l'ho dovuta montare perchè richiesto espressamente dalle articolazioni dei miei gomiti:smile:

..la Bluto quindi ha sostituito l'alluminio o il carbonio?
 

Raffa125

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..facendo un ragionamento semplice, una forcella rigida nel tecnico in discesa, non comprimendosi a parte la sua elasticità ,potrebbe risultare più aperta di sterzo rispetto il modello Pro con Bluto da 80 mm ( hanno lo stesso grado 70,5 )
Non ho letto nulla a riguardo e sarei curioso di leggere vs pareri.
Altra cosa è che una rigida d'altro canto sarà più soggetta a rotture di mozzi per non dire altro..
Nella prova che ho fatto, di vibrazioni alle mani ne arrivavano parecchie ( forcella in alluminio ), anche qui montando un manubrio in carbonio non so fino a che punto starei tranquillo..

Però i gradi sterzo sia rigida che Bluto sono i medesimi..non mi torna qc quando dite che si apre lo sterzo ( parlo sempre della Fatboy e Fatboy Pro ).
 

boriss

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Però i gradi sterzo sia rigida che Bluto sono i medesimi..non mi torna qc quando dite che si apre lo sterzo ( parlo sempre della Fatboy e Fatboy Pro ).
Molto probabilmente il telaio Pro è nato espressamente per la Bluto e quindi ha quote diverse rispetto a quello della versione rigida, riportando poi le geometrie a 70,5 che cmq a mio avviso sono troppo chiuse per un uso un pò più AM
 

Nomad 42

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..la Bluto quindi ha sostituito l'alluminio o il carbonio?

la fat boy base, la SE, (quella più economica) adotta la forca in alluminio per contenere il costo mentre la top importata in italia ha la forca più performante, ma anche molto costosa, in carbonio... la fat boy per molti, me compreso, ha l'angolo troppo chiuso (che in cifre si traduce più aperto) per un uso AM ma con la bluto, che per ovvie ragioni di escursione è più lunga, si alza la bici nell'avantreno aprendo di conseguenza la forca in avanti (il cosidetto angolo aperto che poi effettivamente sarebbe più chiuso visto che si misura dietro... 70.5 viene detto chiuso ma in verità è più aperto del 68°)
per la governabilità della bici nel veloce è anche importante un corretto trail che con un angolo da 70.6 dovrebbe assestarsi idoneamente con un of set della forcella da 41 mm circa mentre con una maggior apertura della forcella, (angolo chiuso) diciamo 68 come la mia on one, l'of set deve essere aumentato a oltre i 50 mm per avere un trai corretto

difficile da capire? ... credimi a spiegarlo lo è ancora di più!!! ;-)
 

alessandroska

Biker urlandum
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Dopo ieri anche i miei polsi lesionati mi avrebbero chiesto una bella bluto, e quindi già pensavo che si aprisse l'angolo di sterzo me lo avete confermato.
Son rimasto comunque impressionato che nonostante abbia un angolo di
70^(norco bigfoot 6.2) nel ripido non mi son ribaltato mai, solo un muro l'ho fatto solo con l'anteriore 😳. Il problema grosso mio è che la bluto ha il canotto conico e la mia norco no:omertà:
Per ora aspetto vediamo se fox o marzocchi faranno qualcosa
 

Raffa125

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Dopo ieri anche i miei polsi lesionati mi avrebbero chiesto una bella bluto, e quindi già pensavo che si aprisse l'angolo di sterzo me lo avete confermato.
Son rimasto comunque impressionato che nonostante abbia un angolo di
70^(norco bigfoot 6.2) nel ripido non mi son ribaltato mai, solo un muro l'ho fatto solo con l'anteriore 😳. Il problema grosso mio è che la bluto ha il canotto conico e la mia norco no:omertà:
Per ora aspetto vediamo se fox o marzocchi faranno qualcosa

..se cerchi in rete su qualche forum straniero tipo USA, c'è una forcella con steli da 34 per Fat Bike , non ricordo il marchio e nemmeno se è conica o no.., ma se invece metti nella parte inferiore la serie sterzo non integrata..?
 

Raffa125

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la fat boy base, la SE, (quella più economica) adotta la forca in alluminio per contenere il costo mentre la top importata in italia ha la forca più performante, ma anche molto costosa, in carbonio... la fat boy per molti, me compreso, ha l'angolo troppo chiuso (che in cifre si traduce più aperto) per un uso AM ma con la bluto, che per ovvie ragioni di escursione è più lunga, si alza la bici nell'avantreno aprendo di conseguenza la forca in avanti (il cosidetto angolo aperto che poi effettivamente sarebbe più chiuso visto che si misura dietro... 70.5 viene detto chiuso ma in verità è più aperto del 68°)
per la governabilità della bici nel veloce è anche importante un corretto trail che con un angolo da 70.6 dovrebbe assestarsi idoneamente con un of set della forcella da 41 mm circa mentre con una maggior apertura della forcella, (angolo chiuso) diciamo 68 come la mia on one, l'of set deve essere aumentato a oltre i 50 mm per avere un trai corretto

difficile da capire? ... credimi a spiegarlo lo è ancora di più!!! ;-)

..ok chiarissimo, grazie 1000.
 

alessandroska

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..se cerchi in rete su qualche forum straniero tipo USA, c'è una forcella con steli da 34 per Fat Bike , non ricordo il marchio e nemmeno se è conica o no.., ma se invece metti nella parte inferiore la serie sterzo non integrata..?

Bho non saprei, comunque mi hanno pure detto che al limite si può cambiare direttamente il canotto della forca, ma per adesso va bene così che tanto devo capire ancora bene come funziona la fat a varie pressioni
 

Nomad 42

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ahhhh si ?

mi stavo orientando alla Fatboy proprio per la forcella in carbonio io ....

sul sito specialized dice forcella in CARBONIO.:nunsacci:

quella con la forka in alu è quella nera opaca che in teoria non è nemmeno in catalogo ma creata per i test, poi in italia la commercializzano lo stesso per far fronte ai prezzi minori della concorrenza

la fat boy con forcella in carbonio di base costa 1800 euro ed è di color arancio con le scritte celeste mudanda

con 1400 euro, il prezzo della SE da demo, ti compri la fatty con la forcella in carbonio... comunque, nel negozio che conosco io compri a 1400 anche quella da 1800 ma il problema in questo momento è averla, specialmente nella taglia S
 

Raffa125

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Bho non saprei, comunque mi hanno pure detto che al limite si può cambiare direttamente il canotto della forca, ma per adesso va bene così che tanto devo capire ancora bene come funziona la fat a varie pressioni

Giustissimo, le pressioni sono fondamentali, e comunque io ci metterei un bel manubrio largo in carbonio con la forca rigida..poi se proprio non sa da fa..una bella Bluto dove possibile
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

la fat boy con forcella in carbonio di base costa 1800 euro ed è di color arancio con le scritte celeste mudanda

con 1400 euro, il prezzo della SE da demo, ti compri la fatty con la forcella in carbonio... comunque, nel negozio che conosco io compri a 1400 anche quella da 1800 ma il problema in questo momento è averla, specialmente nella taglia S

umh... ma la FATTY la vendono anche con già la forca in carbonio, oppure la devo ordinarre per forza a parte ?

:nunsacci:
 

alessandroska

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Giustissimo, le pressioni sono fondamentali, e comunque io ci metterei un bel manubrio largo in carbonio con la forca rigida..poi se proprio non sa da fa..una bella Bluto dove possibile

Eh eh...è uscita dal negozio già col manubrio da 780 che stupidamente avevo tagliato per l'xc...che sono sti manubrini strettini 😜
Ma è probabile che con l'arrivo della Dh prenda una coppia di manubri Carbon...per non cambiare troppo la guida da una ad un altra, regge come scusa vero:duello:
 

Raffa125

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Eh eh...è uscita dal negozio già col manubrio da 780 che stupidamente avevo tagliato per l'xc...che sono sti manubrini strettini 😜
Ma è probabile che con l'arrivo della Dh prenda una coppia di manubri Carbon...per non cambiare troppo la guida da una ad un altra, regge come scusa vero:duello:

Ottimo, fammi sapere come ti trovi col manubrio carbon..buone pedalate.
 

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