Bosch 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io invece sono d'accordo. Voglio dire che un aumento di potenza è inevitabile e secondo me condivisibile. Come una maggiore potenza a basse cadenze. Maggior divertimento no? E per chi volesse... un incremento del tempo di percorrenza ecc.
La batteria a 500 non mi sembra una gran cosa. E non lo sarebbe stata comunque anche a 600. E forse in questa eventualità Bosch sarebbe stata costretta ad ingrandire la batteria.
Io ho due batterie da 400 che mi assicurano una giornata di autonomia in modalità mista. Una sola batteria da 500 non mi avrebbe dato tale sicurezza. E due batterie da 500 sono fin esagerate per una giornata intera e non le sfrutterei entrambe.
Con la 400 in fuoristrada ho fatto anche 100 chilometri, mentre in modalità più spinta utilizzando le varie modalità arrivo a circa 66 chilometri di media. Quindi con due batterie fare 200 km tranquilli o 130 km hard sono più che sufficienti in una giornata!
...non so se mi sono capito...:nunsacci:

nb: bisogna vedere se questo aumento di batteria a 500 sia dovuto a compensare il maggior consumo di potenza.
Non credo che via software si possa incerementare potenza mantenendo la stessa autonomia.

una da 600 imho sarebbe na gran cosa, pensa ai molti che hanno due da 300, o anche a chi ne ha 2 da 400 ma la seconda non la sfrutta ma è di sicurezza
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ecco la prima col nuovo motorello+batteria e col nuovo xt a 11v
E-Genius-710-Plus__Detail-Image_2016_BIKE_SCOTT-Sports_01.jpg
 

Cazziatore

Biker popularis
4/8/14
58
0
0
58
Visita sito
più ce n’è meglio è…..questa è sempre stata la mia filosofia
che dopo sia solo marketing va valutato sul campo a seconda delle proprie esigenze

checo79 mi stai ingolosendo a dismisura…bellissima la scott (è stato un primo amore breve ma intenso)
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
la batteria è sicuramente la nuova da 500 (dovrebbe pesare solo 1 etto in più di quella da 400) ma non sono sicuro che il motore sia il cx e non il performance...
tra l'altro mi sembra abbia intuvia e non nyon e il formato ruote è il nuovo 27,5+, con un carro posteriore ad occhio non proprio corto
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Essendo ormai alla terza haibike mi fido poco dei dati sulla carta, in teoria gia il performance doveva surclassare il classic in quanto a potenza e assistenza alla pedalata, niente di piu fasullo, l'aiuto che forniva il classic in turbo era tangibilmente piu elevato del performance , ma ovviamente la batteria calava a dismisura..

Ben venga l evoluzione, ma essendo legati a potenze a norma di legge dubito fortemente possano collaudare qualcosa di piu potente dei vecchi bosch..

Mah, io ora come ora spero solo nell affidabilità del mio bosch, è la cosa piu importante, di potenza e coppia ne ha gia fin troppa, l importante è che non si rompa..
 

octopus80

Biker novus
7/10/14
13
1
0
Visita sito
le ricellate sono a più di 600wh, come tutti sappiamo, ma c'è il dazio della non ufficialità.
comunque 5 anni per passare da 300wh a 500wh, non è malissimo, vorrebbe dire dire quasi 850wh nel 2020.
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Il simulatore di Bosch rende molto l'idea del consumo batteria, si possono impostare tutti i parametri possibili, persino confrontare il performance da 25 kmh. con il 45 kmh. e verificare effettivamente il consumo batteria, è fatto talmente bene da poter capire km. x km. singolarmente (26-27-28 ecc. )da 25 a 45 cosi che non rimangano dubbi sul consumo batteria, da sempre un pò enfatizzato senza avere dati teorici certi...esempio : Bosch dichiara 10km. in meno su turbo da 25kmh a 30 kmh, questo dato è riferito a una biammortizzata.
in effetti la batteria rimane il vero problema ad oggi, cosi come nelle automobili anche nelle ebike le uscite vanno programmate in base alla batteria che non basta mai... a meno ovviamente di averne 2...in questo caso il problema è risolto, chissà se tra 5-10 anni ci monteranno una 1000w...senza aumentare però le dimensioni!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la batteria è sicuramente la nuova da 500 (dovrebbe pesare solo 1 etto in più di quella da 400) ma non sono sicuro che il motore sia il cx e non il performance...
tra l'altro mi sembra abbia intuvia e non nyon e il formato ruote è il nuovo 27,5+, con un carro posteriore ad occhio non proprio corto


così dichiarano , a me 27.5+ piace come formato
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ma le 27,5+ sono quelle con pneumatici da 3"? Ho visto una trek muscolare in un negozio... bella. Però sulle e-bike i consumi mi sa che salgono un bel pò:nunsacci:
 

LollodrAg

Biker popularis
22/3/15
82
1
0
41
ostia
Visita sito
Scusate stavo leggendo la discussione è inavvertitamente tapatalk mi ha inviato un reply in bianco[emoji20]chiedo ai moderatori se è possibile rimuovere questo mio intervento involontario
Grazie mille Lorenzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sembra che il nuovo performance cx sia proprio differente dal performance 2015, anche come costruzione interna: il 2015 non sarà aggiornabile al cx...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo