Breve recensione: Reggisella N4A 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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karlacio

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sb66c

Il secondo post in quella pagina dice sinteticamente tutto:

Artillerydave - Member
From what I have seen of the Forca posts, in my experience you'd be better off binning it and buying a "proper" one. The ultimate "buy cheap, buy twice" product I recon.

:arrabbiat::smile::arrabbiat:
 

pela70

Biker superis
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Ho letto un pò superficialmente quel sito, direi che il modello in questione ("forca", ma sembra identico al nostro n4a) è quello senza soffietto. Il tipo non ha fatto pulizia, ci sono state infiltrazioni e il meccanismo di scorrimento si è deteriorato.

Il soffietto secondo me fa la differenza. Non entro nel merito estetico, dove capisco chi dice che sia proprio brutto, ma fa una grande azione di protezione. Non solo evita che il fango e la polvere si depositino nel punto in cui scorre, ma evita che ci siano infiltrazioni di acqua nei tre buchi posti posteriormente sul cannotto. Se entra acqua e fango li, vanno direttamente a finire sulla molla e ad imbrattare la parte interna con ovvie conseguenze per i componenti che strisciano l'uno sull'altro e che sicuramente non sono di qualità eccelsa.

La mia idea è che un soffietto o altra protezione siano molto consigliate, pena dover smontare e pulire e ingrassare tutto ogni volta che si sporca. Per non parlare dell'acqua che potenzialmente potrebbe entrare dai tre buchi ad ogni lavaggio della bici, cosa da non sottovalutare assolutamente. I componenti del reggisella non mi sembrano particolarmente trattati in superficie per resistere alla corrosione... insomma, non li metterei alla prova in questo senso.

Ultima curiosità: ho fatto la somma dei prezzi dei singoli componenti in fondo alla pagina e viene 110 euro... Se la somma del prezzo dei ricambi è pari al prezzo originale, vuol, dire che i ricambi sono venduti ad un prezzo onesto.
 

ciamba

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Scusate se insisto , ma non ho ricevuto risposta .

Io sono un po' una chiavica nella meccanica ciclistica , vi chiedo se potete spiegarmi come si fa manutenzione ordinaria del reggi sella , cosa e dove si svita e dove si ingrassa

Grazie .

Per quanto mi riguarda, visto i vari post eviterò di togliere il soffietto .
 

pela70

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Scusate se insisto , ma non ho ricevuto risposta .

Io sono un po' una chiavica nella meccanica ciclistica , vi chiedo se potete spiegarmi come si fa manutenzione ordinaria del reggi sella , cosa e dove si svita e dove si ingrassa

Grazie .

Per quanto mi riguarda, visto i vari post eviterò di togliere il soffietto .

Ti riassumo brevemente quello che farei io e che ho fatto prima di montarlo:

- estrarre il reggisella dalla bici impostato in posizione "tutto su" (per avere la molla in tensione al minimo)

- svitare con una brugola da 6 il fondo del reggisella che blocca la molla e ne regola il precarico. Attenzione che la molla lo spingerà verso l'esterno, quindi tenerci una mano sopra. Estrarre quindi la molla e il cilindro di plastica sottile che funge da "intercapedine" tra la molla e il tubo. Confesso di non aver capito bene la funzione di questa plasticheta...

- svitare la vite di innesto del gomito (colorato, rosso oro nero in base al modello) che regge il cavo situata posteriormente. Pulire e mettere un pò di grasso dentro nei pressi del gomito che il cavo è costretto a fare intorno al perno metallico. Il grasso qui serve perché il filo fa una brusca piega e si deteriora rapidamente. Verificare l'usura del cavo in quel punto e se necessario sostituirlo.
Attenzione: per avere "più cavo" libero e quindi riuscire a mettere il grasso, si può agire sulla vite di regolazione che interrompe la guaina prima del comando a manubrio. Se non dovesse bastare, l'alternativa è svitare le 2 brugole da 2mm poste nel joystick. Ma occhio... non è facile poi rimettere dentro il cavo :-(

- svitare il collarino (colorato, rosso oro argento dipende dal modello) proprio sotto il soffietto. Purtroppo svitando il collarino il soffietto va in torsione lungo l'asse del cannotto. Per fare una cosa più pulita, sarebbe meglio sganciare la sella, estrarre il perno che attraversa il cannotto e quindi liberare il soffietto. In tal modo diventa libero di ruotare e quindi non si torce.
Dopo aver svitato il collarino, estrarre verso l'alto il tubo.

- Pulire bene i due tubi ed ingrassare. Attenzione ai due spessori messi nella parte bassa per evitare la rotazione del tubo sella: se si staccano rimetterli al loro posto.

- Pulire bene la molla se è sporca.

- Rimontare tutto seguendo l'ordine inverso di smontaggio. Mettere anche qualche goccia d'olio senza esagerare nel punto di cui si innestano i due tubi appena sotto il collarino. Attenzione a quanto si riavvita il collarino: gli occhielli nella gomma del soffietto non sono praticati alla stessa distanza, ma tengono conto dell'inclinazione del perno in cui si inseriscono verso la sella, che non forma un angolo retto rispetto all'asse del tubo. Quindi con un po' di buon senso e attenzione fare in modo che i due occhielli vadano a corrispondere ai giusti fori quando il collarino sarà completamente avvitato.
Io l'ho stretto a mano, senza usare pinze.

Buon lavoro.
 

ciamba

Biker popularis
16/8/12
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Che dire

Grazie grazie !!!


Ho stampato il manuale che hai scritto e l'ho appeso in cantina :)

Per ora causa maltempo non ho ancora fatto un giro , non vedo l'ora , e quando mi toccherà fare manutenzione .... Ti chiamo :D


Grazie ancora
 

pela70

Biker superis
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Grazie grazie !!!


Ho stampato il manuale che hai scritto e l'ho appeso in cantina :)

Per ora causa maltempo non ho ancora fatto un giro , non vedo l'ora , e quando mi toccherà fare manutenzione .... Ti chiamo :D


Grazie ancora

Io mi sono fatto l'idea che se tieni il soffietto a suo posto la manutenzione sarà minima. Comunque staremo a vedere.....
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
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Riporto la mia esperienza:

L'ho comprato a inizio Gennaio ma l'ho provato ufficialmente lo scorso we.
A mio parere si è comportato egregiamente.
Assenza di gioco laterale e orizzontale.
Cavo di comando leggermente teso ma poi l'ho regolato meglio.
Incertezza nel ritorno da posizione da tutto giù a tutto su, l'ultimo cm devo tirare su con le ginocchia per farlo stare in posizione. Secondo me risolverò il problema alla prima manutenzione con un pò di grasso nei punti giusti.

Complessivamente sono soddisfatto in rapporto al presso pagato.
 

pela70

Biker superis
25/9/07
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Il mio dopo 5 uscite va bene. Nessun problema. Non ho fatto alcuna modifica rispetto a come l'ho ricevuto, se non smontarlo tutto ed ingrassarlo. E' un pò presto comunque per cantare vittoria. Magari chi lo utilizza da più tempo può darti una risposta più indicativa circa la sua longevità :i-want-t:
 

karlacio

Biker ultra
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sb66c
Se hai qualche soldo in più da spendere lascia perdere.
Se continui nella strada di cercarne uno meccanico non ti sbaglierai!

(Sono un po' sintetico ma: "A buon intenditor....")
 

pela70

Biker superis
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Interessante l'attacco del cavo. Al posto del gomito con il perno su cui il cavo fa un angolo di 90 gradi, hanno messo un meccanismo che ad occhio sempre più duraturo. Dalla forma sembra simile al meccanismo di sblocco del gravity dropper.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Preso ieri sera il n4a quarta release...

Appena arrivo vi dico..

Bello il discorso che hanno cambiato attacco al cavo... Prima faceva una curva assurda...

Io cercavo un meccanico perché gli idraulici a parer mio hanno troppe rogne anche se il funzionamento è più Figo...
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
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XTC-advance
Preso ieri sera il n4a quarta release...

Appena arrivo vi dico..

Bello il discorso che hanno cambiato attacco al cavo... Prima faceva una curva assurda...

Io cercavo un meccanico perché gli idraulici a parer mio hanno troppe rogne anche se il funzionamento è più Figo...

Bene, allora attendiamo fiduciosi...!
:celopiùg:
 

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