Scusate se insisto , ma non ho ricevuto risposta .
Io sono un po' una chiavica nella meccanica ciclistica , vi chiedo se potete spiegarmi come si fa manutenzione ordinaria del reggi sella , cosa e dove si svita e dove si ingrassa
Grazie .
Per quanto mi riguarda, visto i vari post eviterò di togliere il soffietto .
Ti riassumo brevemente quello che farei io e che ho fatto prima di montarlo:
- estrarre il reggisella dalla bici impostato in posizione "tutto su" (per avere la molla in tensione al minimo)
- svitare con una brugola da 6 il fondo del reggisella che blocca la molla e ne regola il precarico. Attenzione che la molla lo spingerà verso l'esterno, quindi tenerci una mano sopra. Estrarre quindi la molla e il cilindro di plastica sottile che funge da "intercapedine" tra la molla e il tubo. Confesso di non aver capito bene la funzione di questa plasticheta...
- svitare la vite di innesto del gomito (colorato, rosso oro nero in base al modello) che regge il cavo situata posteriormente. Pulire e mettere un pò di grasso dentro nei pressi del gomito che il cavo è costretto a fare intorno al perno metallico. Il grasso qui serve perché il filo fa una brusca piega e si deteriora rapidamente. Verificare l'usura del cavo in quel punto e se necessario sostituirlo.
Attenzione: per avere "più cavo" libero e quindi riuscire a mettere il grasso, si può agire sulla vite di regolazione che interrompe la guaina prima del comando a manubrio. Se non dovesse bastare, l'alternativa è svitare le 2 brugole da 2mm poste nel joystick. Ma occhio... non è facile poi rimettere dentro il cavo
- svitare il collarino (colorato, rosso oro argento dipende dal modello) proprio sotto il soffietto. Purtroppo svitando il collarino il soffietto va in torsione lungo l'asse del cannotto. Per fare una cosa più pulita, sarebbe meglio sganciare la sella, estrarre il perno che attraversa il cannotto e quindi liberare il soffietto. In tal modo diventa libero di ruotare e quindi non si torce.
Dopo aver svitato il collarino, estrarre verso l'alto il tubo.
- Pulire bene i due tubi ed ingrassare. Attenzione ai due spessori messi nella parte bassa per evitare la rotazione del tubo sella: se si staccano rimetterli al loro posto.
- Pulire bene la molla se è sporca.
- Rimontare tutto seguendo l'ordine inverso di smontaggio. Mettere anche qualche goccia d'
olio senza esagerare nel punto di cui si innestano i due tubi appena sotto il collarino. Attenzione a quanto si riavvita il collarino: gli occhielli nella gomma del soffietto non sono praticati alla stessa distanza, ma tengono conto dell'inclinazione del perno in cui si inseriscono verso la sella, che non forma un angolo retto rispetto all'asse del tubo. Quindi con un po' di buon senso e attenzione fare in modo che i due occhielli vadano a corrispondere ai giusti fori quando il collarino sarà completamente avvitato.
Io l'ho stretto a mano, senza usare pinze.
Buon lavoro.