Cambio elettronico su mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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VINS61

Biker perfektus
15/10/20
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GHEMME
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CANNODALE FLASH 29 SI
Furbo il tuo meccanico , con il cavo si fa la stessa identica cosa ma si è meno fighi , poi si parla di velocità dì cambiata, manco fosse un sequenziale da moto gp da 330 orari :smile:
MTB velocità max 30/35 orari:-)
Si ma vuoi mettere tararlo con l'applicazione iphone 15 pro?
se vuoi una cambiata veloce e morbida sotto tiro senza stak metti un XTR :loll:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi piacerebbe avere il cambio elettronico sulla mtb per puro " sfizio ", ha senso avere un cambio elettronico su una mtb soggetta a tanto " stress " ?
Io comprai il gx axs appena uscito ( penso sia stato uno dei primi ad averlo sul forum ) era uno di quello che avevano dato ai negozianti in anteprima .
E dopo qualche tempo sul forum mi chiesero info . Di seguito ti incollo la risposta che diedi all’epoca in privato e che dopo quasi 3 anni condivido ancora al 100% .


Ciao ; prima di illustrarti la mia opinione ti faccio una premessa doverosa a scanso di equivoci .
Il cambio elettronico non fa andare più forte o vincere una gara e ha anche poco senso se non fa parte di un montaggio equilibrato . In parole povere intendo che ha senso montarlo se hai una bici di discreto livello e con buone componentistica ; inutile spendere soldi per avere un sistema di cambiata al top se poi hai delle ruote pesanti e poco scorrevoli o una forcella base .
Fatto questo preambolo di “ DIFETTI O SVANTAGGI “ a parte il prezzo di acquisto ( che per tanta gente non è cosa di poco conto )non ne ha nessuno .

Rispetto ad una tradizionale non è molto più veloce ; ma è molto più preciso ed intuitivo . Ovvero con la stessa pressione leggerissima cambierà sempre allo stesso modo sia che tu abbia la trasmissione pulitissima di inizio giro che la trasmissione sudicia dopo aver sguazzato nel fango per 5 ore ; e ti assicuro che non è poco .
Non e’ influenzabile da fattori esterni non avendo cavi e componenti meccanici nel manettino ; dunque non soffre dei problemi che potrebbero derivare da guaine vecchie ; cavi usurati ; manettini con molle allentate o levetta usurata .
Si può personalizzare invertendo i comandi e decidendo con una pressione prolungata quanti rapporti scalare o salire ; e’ una funzione poco considerata ma molto utile perché ti permette in qualunque momento di avere il rapporto giusto.
Sia che tu sia su una salita ripidissima che in discesa non andrà mai sotto sforzo ; cambierà sempre con una leggera pressione e in maniera perfetta .
Praticamente se installato correttamente non ha bisogno di regolazioni tarandosi da solo con precisione millimetrica ; e nel caso si “sregoli “ lo puoi sistemare con le microregolazioni senza nemmeno scendere dalla bici o sporcarti minimamente con cavi e cacciaviti .
È resistentissimo ed e progettato per resistere anche ad urti molto forti e in caso di urto laterale si sgancia la Gabbia preservando il resto .
Il manubrio e’ piu pulito senza cavi a vista e non hai tempo da perdere con passaggi cavo interni nel caso abbia bisogno di manutenzione il cambio o il manettino.
La Batteria dura più di 30 ore , ovvero uscendo 2 volte la settimana per 4 ore per volta mi tocca caricarla 1 volta al mese , ci vogliono 3 ore per ricaricarsi completamente e non penso sia un grosso problema ricordarsene una volta al mese .
Inoltre da tutta scarica ( led rosso fisso ) ti permette di girare almeno altre 2 ore ; rimanere a piedi per cambio scarico è praticamente impossibile .
Quella del manettino va cambiata ogni 2 anni , credo sia inutile anche parlarne .
Questa è la mia opinione ; un elettronico fa tutto quello che fa un meccanico in maniera migliore , più intuitiva e semplice .
Costa solo di più ed è questo il punto .
Scegliere di passare ad un elettronico in funzione del peso è la cosa più sbagliata da fare ; il peso va tolto dove serve davvero ( ruote in primis ; pignoni , guarnitura ovvero sulle parti in rotazione .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono 4 anni che ho sram xx1 wireless non mi a cambiato la vita ma non riuscirei più a farne a meno.
Personalmente non capisco cosa si intende quando uno dice "mi ha cambiato la vita"...
Cioè capisco quando uno lo dice passando a una e-bike o da un cancello Pininfarina a una s-work (o qualunque altra bici seria)...
Ma di un cambio..?
Personalmente non l'ho mai provato ma non mi sembra che il mio banalissimo GX funzioni male, ok ma gara 1 volta su 100 non azzecca la cambiata al volo, ma niente che mi renda un inferno andare in bici..! :loll:
 
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Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
bah ... per me la mtb significa rischiare di prendere una legnata su qualunque parte sporgente ad ogni uscita e, siccome non sono ricco di famiglia, tutto deve essere semplice, funzionale e soprattutto economico! non riuscirei a scendere serenamente per una sassara o in mezzo al fango con un componente qualunque che costa un rene....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi sicuramente come confermato da molti andrà decisamente meglio che un cambio tradizionale e quello non lo metto in dubbio, ma per me per il costo che ha rispetto a un cambio tradizionale di fascia media, x ora non sento ancora la necessità di averlo ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
bah ... per me la mtb significa rischiare di prendere una legnata su qualunque parte sporgente ad ogni uscita e, siccome non sono ricco di famiglia, tutto deve essere semplice, funzionale e soprattutto economico! non riuscirei a scendere serenamente per una sassara o in mezzo al fango con un componente qualunque che costa un rene....
È meno delicato di quanto si possa pensare..e il mio di botte ne ha prese (ci ho pure stortato la gabbia)
 
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ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
1 volta su 100 non azzecca la cambiata al volo, ma niente che mi renda un inferno andare in bici..!
in ottica escursionismo vero al 100%. se però cerchi il tempo perchè ti stai allenando o - peggio - sei in gara, avere la cambiata perfetta anche in condizioni "assassine" (compressione con rilancio subito dopo, tornante stretto impiccato in salita, pietra da salire o mille altre situazioni del genere) è un plus.
Si vive anche senza? certamente si, come hanno scritto tutti. Ma quando ce l'hai apprezzi di avere una cosa in meno da coordinare in un momento "impiccato" (puoi anche cambiare 2 secondi dopo rispetto al meccanico e il passaggio lo chiudi lo stesso, senza tritare la cassetta e stressare la catena).
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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in ottica escursionismo vero al 100%. se però cerchi il tempo perchè ti stai allenando o - peggio - sei in gara, avere la cambiata perfetta anche in condizioni "assassine" (compressione con rilancio subito dopo, tornante stretto impiccato in salita, pietra da salire o mille altre situazioni del genere) è un plus.
Si vive anche senza? certamente si, come hanno scritto tutti. Ma quando ce l'hai apprezzi di avere una cosa in meno da coordinare in un momento "impiccato" (puoi anche cambiare 2 secondi dopo rispetto al meccanico e il passaggio lo chiudi lo stesso, senza tritare la cassetta e stressare la catena).
Si infatti la mia era una considerazione personale nell ottica di come uso io la bici, cioè puro svago e divertimento
 
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Ernesto85

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Sarebbe interessante sapere come si comporta la trasmissione in condizioni di freddo invernale intenso (per chi ci va), o meglio la batteria al litio, anche soltanto per fare asfalto giusto per tenersi un po' allenati.
 

Barons

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Sarebbe interessante sapere come si comporta la trasmissione in condizioni di freddo invernale intenso (per chi ci va), o meglio la batteria al litio, anche soltanto per fare asfalto giusto per tenersi un po' allenati.
Certo che va , non patisce il freddo ma ovviamente si riduce la durata della batteria come tutte al litio ,ma non è un problema
 

tunerz

Biker Birraiolos
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la mia
Io nemmeno sulla bdc lo vorrei. Non serve assolutamente a nulla, è solo una costosa complicazione.
Perché complicazione?..non hai da pensare a regolazioni varie,non hai manutenzione di cavi e guaine,regolarlo è nettamente più facile,non risente delle condizioni di sporco ecc,puoi muovere tutti i rapporti in una sola volta senza dover sempre premere più volte il manettino..io onestamente vedo solo vantaggi

Se poi dici che non sia assolutamente un vantaggio estremo rispetto al meccanico,siamo d'accordo
 

Nessunego

Biker triathleticus
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Perché complicazione?..non hai da pensare a regolazioni varie,non hai manutenzione di cavi e guaine,regolarlo è nettamente più facile,non risente delle condizioni di sporco ecc,puoi muovere tutti i rapporti in una sola volta senza dover sempre premere più volte il manettino..io onestamente vedo solo vantaggi

Se poi dici che non sia assolutamente un vantaggio estremo rispetto al meccanico,siamo d'accordo
Batteria ed elettronica sono complicazioni enormi rispetto a un cavetto d'acciaio. Per guadagnarci assolutamente nulla.
 
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Makkio

Biker dantescus
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HighMurgia
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Perché complicazione?..non hai da pensare a regolazioni varie,non hai manutenzione di cavi e guaine,regolarlo è nettamente più facile,non risente delle condizioni di sporco ecc,puoi muovere tutti i rapporti in una sola volta senza dover sempre premere più volte il manettino..io onestamente vedo solo vantaggi

Se poi dici che non sia assolutamente un vantaggio estremo rispetto al meccanico,siamo d'accordo
che poi mi dovete spiegare tutto sto gran problema delle regolazioni dei monocorona meccanici.

Il mio l'ho regolato una sola volta in sette anni (e 23000 km percorsi): quando ho cambiato il telaio :smile:

Ed a giudicare dai rumori che sento in cambiata sulle mtb dei miei compagni che hanno l'elettronico (axs classico, non il t-type ovviamente) non mi sembra nemmeno che ci sia tutto sto gran vantaggio nel funzionamento
 
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Nessunego

Biker triathleticus
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Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
che poi mi dovete spiegare tutto sto gran problema delle regolazioni dei monocorona meccanici.

Il mio l'ho regolato una sola volta in sette anni (e 23000 km percorsi): quando ho cambiato il telaio :smile:

Ed a giudicare dai rumori che sento in cambiata sulle mtb dei miei compagni che hanno l'elettronico (axs classico, non il t-type ovviamente) non mi sembra nemmeno che ci sia tutto sto gran vantaggio nel funzionamento
Lo regolo quando serve (poco) e ci metto 1 minuto. Quando assemblo bici nuova, ci metto 5 minuti. Non ci vuole una scienza.
 

Nessunego

Biker triathleticus
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Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io faccio gare e sposto la bici in continuazione in giro. Un cavetto d'acciaio lo trovo ovunque e un deragliatore meccanico anche. Per lo stesso motivo di semplicità e affidabilità uso freni a pattino (tanto nelle gare di triathlon mediamente non trovo questi dislivelli pazzeschi con lunghe discese, sono al più percorsi ondulati).
In mtb sono felicissimo dei freni idraulici perché lì effettivamente servono.
Del cambio eletronico non capisco invece l'utilità rispetto a costo e potenziali problemi.
 

Treppy

Biker dantescus
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Rockrider XC100S
Eppure questa paura dell'elettronica non la concepisco...
Quanti sceglierebbero un'auto con accensione a manovella o una lavatrice meccanica?
 
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