Cammino Di Santiago

Katkomb

Biker popularis
Ciao a tutti... Qualche settimana fa sul sito Turisti per Caso, mi hanno pubblicato il diario di viaggio del Cammino Francese che ho fatto 3 anni fa.
Per chi violesse leggerlo ecco il link:

[url]http://turistipercaso.it/spagna/68860/en-el-camino.html[/URL]



spagna_vhjyz.T0.jpg
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Letto il diario Katkomb...
Belin, Luca che avventura... non ti sei fatto mancare niente: acqua, fango, forature... mi sa che come acqua te la puoi battere con Fifurnio.
E questa bella foto rimette in pista la nostalgia del Cammino..
 

Katkomb

Biker popularis
Eh sì, acqua se n'è vista davvero tanta. Infatti anche dalla foto si può vedere che la vegetazione era da Normandia più che da Castiglia.
Comunque, se potessi, lo rifarei anche nelle stesse condizioni meteo, mi sono sentito davvero bene, nel mio posto e nel mio momento. (Sensazioni rare per me!)
 

fab54

Biker novus
7/2/13
6
0
0
69
roma lido
Visita sito
Bike
trigger carbon 26" +Trigger carbon 27,5"
Il Cammino di Santiago
Ho appena terminato il cammino , e nella speranza possa essere utile vi racconto la mia.
Ho fatto il cammino con la mia Trigger, primo problema il portapacchi su una biammortizzata IO ho usato un topic a sbalzo molto limitato nel peso( max 9 kg) ma che ho caricato con solo 3,6 kg usando una sacca impermeabile di quelle che si usano in barca da 14 litri (da dechatlon 12euro) fissata con un elastico nell’interno l’occorrente per le soste .Ho trovato comodo e sicuro piegare a piccoli cilindri e poi inserire
In una bustina del gelo fissata con un elastico ben stretta formando tanti piccoli cilindri indipendenti.
Arrivato in albergo vuotato tutto si sceglie il necessario che poi facilmente potrà essere ripiegato e riposizionato.
Più uno zaino deuther da 30lt già sperimentato nel TMB con solo altri 4 kg più la sacca idrica .
Con tutte le cose più tecniche mantellina gore.tex calzoni gore.tex copri casco gore.tex(una vera manna in discesa sotto pioggia e vento freddo)lampada pompa e scarpe riserva (Crox)
Pro e contro. in questo assetto tutto il peso extra viene scaricato sul piantone sella e il baricentro rimane invariato ,si mantiene anche un buona aereodinamica e visto il vento “perpetuo” che si incontra non guasta. Anche avendo caricato gli ammortizzatori 14kg in più sul peso ciclista ho dovuto rinunciare alla massima escursione dell’ammortizzatore ,CMQ anche i 70 mm della minima sono sufficienti .molto comoda una retina extra elastica sullo zaino per il casco e altro durante i trasferimenti .Ho incontrato temperature molto basse e spesso nelle tappe di montagna vento e pioggia penso che giugno sia il mese migliore preferisco difendermi dal caldo che dalla pioggia ,poi ripeto il vento è una costante.
Nota dolente il fondo schiena --- due pantaloncini da subito—magari uno corto e una salopette sopra, già sperimentato nel TMB dove il solo zaino di 8kg gravava sul fondo schiena.
Nota tecnica non si trova i ricambi ; Pasticche freno un forcellino 2 false maglie 2 maglie di catena due valvole E cosa che io non ho portato una confezione monodose di lattice per il tubeless per eventuali aggiunte (Incredibile ma si è seccato il lattice in soli 15 giorni) per l’occasione avevo montato le Kenda eight blocks perfette.
Preparazione atletica ; se fate tutto fuori strada, il mio GPS ha riportato 730 km da Puente la Reina 9960 mt di ascesa totale velocità media 14,5 , 60 km al giorno con 4,30 ore di moto effettivo al giorno circa fate voi
 

Allegati

  • Foto0268.jpg
    Foto0268.jpg
    58,8 KB · Visite: 43
  • Foto0348.jpg
    Foto0348.jpg
    38,7 KB · Visite: 25
  • Foto0374.jpg
    Foto0374.jpg
    62 KB · Visite: 27
  • Foto0259.jpg
    Foto0259.jpg
    57,6 KB · Visite: 30

fifurnio

Biker extra
bravo
la scelta tecnica si può anche discutere, ma hai fatto quello che rende prezioso il forum: condiviso idee ed esperienze personali.
Il Topeak a sbalzo era una delle cose da evitare, ma con la misura giusta può essere un'idea buona.
Se poi migliori l'ortografia...
 

fab54

Biker novus
7/2/13
6
0
0
69
roma lido
Visita sito
Bike
trigger carbon 26" +Trigger carbon 27,5"
Scusa sono nuovo del forum,ma è necessario o obbligatorio o consuetudine trovare sempre un difetto..? si va be' pero.... non basta si va bè?
 

fab54

Biker novus
7/2/13
6
0
0
69
roma lido
Visita sito
Bike
trigger carbon 26" +Trigger carbon 27,5"
Ho fatto il giro da solo,e ho cercato un po' di commodità in più:traghetto Grimaldi Civitavecchia -Barcellona 134 euro andata macchina 1 posto letto uomo; Partenza 22,15 arrivo18,30, autostrada fino a Puente la Reina (Consiglio usando la laterale si viaggia benissimo e risparmi 50 euro di pedaggio circa) macchina nel parcheggio albergo gratis .Da Santiago autobus fino a Vittoria 60 euro un posto+bici+sacca bici.(condizione togliere la ruota front e i pedali:consiglio accertarsi che i pedali si svitino prima della chiusura dei negozi .molto comodo un rotolo domopack in stazione smontato tutto e con le salopette e i cosciali ho foderato le parti delicate fissando il tutto con il domopack perfetto poi tutto nella sacca.Partenza 23,15 da Santiago 08,15 Vittoria 09,00 Vittoria Pamplona 1120 Pamlona,non mi andava di aspettare la coincidenza alle 13.30 per Punete la reina ,taxi 32 eurocirca 15 in piu del bus+bici circa.GRAZIE per la bici , me la sono goduta nessun problema salvo 2 forature come riportato e nonostante la pioggia presa ripartirei domani BUON CAMMINO
 

fifurnio

Biker extra
condivido l'entusiasmo per la tua bici, alla fiera di Padova ci ho lasciato gli occhi.

Originale l'idea del traghetto: un tratto senza affanni in totale relax.

Correggo: più che ortografia direi punteggiatura, a leggerti si perde il fiato senza parlare... probabilmente scrivi in fretta.

Intendiamoci, osservazione bonaria e rispettosa, hai fatto una serie di scelte intelligenti e penso che sei uno in gamba, quindi:

BENARRIVATO FRA NOI !
 

fifurnio

Biker extra
Lo zaino da 8 kg sulla schiena può diventare un problema per qualcuno: non ho la certezza, ma dopo il mio secondo cammino mi si è bloccata parzialmente l'articolazione di una spalla, mi son dovuto operare.
Una fonte autorevole ha dato la colpa allo zaino idrico: la trazione innaturale e stabile (per ore e giorni) sulle spalle ha determinato una reazione di difesa da parte dell'organismo.
Altra fonte ha dato responsabilità allo stress prolungato derivato dalle asperità del terreno che reagiscono sulle spalle attraverso le braccia.
Quindi non so se il problema sia derivato da questo o quel motivo, vi suono solo un campanellino di attenzione per future imprese.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Scusa sono nuovo del forum,ma è necessario o obbligatorio o consuetudine trovare sempre un difetto..? si va be' pero.... non basta si va bè?

No,non basta.
E per fortuna che non basta,perchè grazie alla dialettica che il topic diventa un prezioso pozzo di riflessioni. Anche di informazioni.
Ad esempio tra me e fifurnio troverai tanti post di discussione sul gps. E chi leggerà,avrà qualche strumento in più per di farsi un'idea sulla sua utilità.

Anche io presi il traghetto,nel mio primo cammino(2007). Civitavecchia Barcellona,treni(4 mi pare:-)) per Pamplona. Poi inizio. Splendida idea per arricchire un viaggio,poco pratica per iniziare il Cammino. Ora piomberei su Saragozza e poi bus per SJPDP. Ma tutto fa esperienza...
 

fab54

Biker novus
7/2/13
6
0
0
69
roma lido
Visita sito
Bike
trigger carbon 26" +Trigger carbon 27,5"
LO ZAINO
Forse non era sufficientemente chiaro ma in questa occasione lo zaino portava solo 4 kg più l’acqua gli 8kg erano riferite alla precedente utilizzo ma su un tour di soli 5 giorni ,cmq. Non avendo un ‘altra bici a disposizione questo mi è sembrato un buon compromesso .Piccola accortezza stringendo bene le cinghie in vita molto del peso si scarica sui fianchi e alleggerisce le spalle, veramente nessun problema.
IL VIAGGIO
Avevo omesso volutamente nel report il viaggio dettato da scelte molto personali:
nessun problema di tempo , piacere di guidare tanto quanto di pedalare in luoghi nuovi,( notevole la cattedrale di Saragozza, e il Palais du rei di Lleida ) il desiderio di trovare nel Cammino le sue origini di Pellegrinaggio e non di una performance ciclistica.
Quindi andare solo ed evitando stress come : aereo , controlli di sicurezza, spedizione bici ,ansia da riconsegna bagagli .ect .ect.
Quindi userei il termine ESPERIENZA nel suo senso più ampio e cioè: consapevole e voluta scelta di vivere questa ESPERIENZA in modo quanto più vicino alle proprie esigenze
 

Matts84

Biker superis
8/10/08
322
-1
0
Roma
Visita sito
MA LE BORSE PORTABICI?

Ho trovato questo piccolo "bug di sistema":

Voglio partire per fare parte del cammino del nord, da santander a santiago, arrivando con l'aereo a santander; mi è venuta in mente una questione, appunto le borse porta bici come le porto con me?
l'unica soluzione apparente è quella di ritornare a santander prima di rincasdare a roma e lasciarle la' all'andata, sperando che ci sia un treno dove fanno caricare le bici montate, non le rovinino e che non ci metta 2 giorni per fare la tratta santiago santander.

Che ne pensate?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
MA LE BORSE PORTABICI?

Ho trovato questo piccolo "bug di sistema":

Voglio partire per fare parte del cammino del nord, da santander a Santiago, arrivando con l'aereo a santander; mi è venuta in mente una questione, appunto le borse porta bici come le porto con me?
l'unica soluzione apparente è quella di ritornare a santander prima di rincasdare a roma e lasciarle la' all'andata, sperando che ci sia un treno dove fanno caricare le bici montate, non le rovinino e che non ci metta 2 giorni per fare la tratta santiago santander.

Che ne pensate?


ma devi per forza ripartire da Santander?
No perchè se puoi ripartire da Santiago,basta imballare le bici con le classiche scatole* di cartone e disfartene a Santander. Poi a Santiago ne "prendi"* un'altra.

*scatole che qui in Italia puoi avere gratis. Tanto i negozi le buttano. A Santiago le dovrai comprare però. Loro vivono di questo pellegrinaggio. Penso che se ti smonti la bici per conto tuo,le puoi trovare a circa una quindicina di euro.

Buen Camino
 

Matts84

Biker superis
8/10/08
322
-1
0
Roma
Visita sito
ma devi per forza ripartire da Santander?
No perchè se puoi ripartire da Santiago,basta imballare le bici con le classiche scatole* di cartone e disfartene a Santander. Poi a Santiago ne "prendi"* un'altra.

*scatole che qui in Italia puoi avere gratis. Tanto i negozi le buttano. A Santiago le dovrai comprare però. Loro vivono di questo pellegrinaggio. Penso che se ti smonti la bici per conto tuo,le puoi trovare a circa una quindicina di euro.

Buen Camino

questo lo avevo letto su un'ottima pagina trovata qui sulla discussione, ma penso che con le borse le bici siano piu' protette, arrivare a santander e trovare il deragliatore rotto, o una botta sul telaio sarebbe un dispiacere incredibile.! no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo