Cannondale Claymore

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
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milano
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Hai ragione..ma spesso l'unica certezza che ha l'uomo è il dubbio...al di là della filosofia...le mie impressioni, e tengo adire che non sono un tecnico o un esperto ma semplicemente uno che pedala tantissimo e scende per quel che è in grado di fare, sono le seguenti:

in salita l'ammortizzatore posteriore in posizione flow (se non sbaglio...cmq. quella con minor corsa), si irrigidisce a tal punto che sembra veramente di pedalare una rigida; scende a 110 e non ondeggia minimamente risultando molto più reattivo rispetto al classico ammortizzatore fox con propedal che avevo sulla rize carbon. La bici addirittura ti invoglia ad alzarti sui pedali per rilanciare e questa è una cosa che non facevo mai con la rize. Davanti la Talas scende a 140 ma non si blocca, il che non incide molto se azzecchi la taratura della sospensione di modo da non avere eccessivi ondeggiamenti in salita...calcola che io ho fatto come prima salita quella del mottarone solo su asfalto proprio per togliermi i dubbi...e sono andato su impiegandoci di meno che con la rize (anche se qui le variabili sono numerose...)..
Sulle salite tecniche...o comunque molto ripide..cito la caprazzoppa (tecnica) e Pianmarino (decisamente ripida), in fuori strada, ciò che mi ha supito è che non si soleva mai l'anteirore, non accenna neppure e non devo stare in punta si sella...ora non so se dipenda dal fatto che la forcella 36 pesa di più della 32 che avevo sulla rize, ma il risultato è quello..supera tutto senza problemi.

L'unico inconveninete è che con la doppia davanti non hai il rapportino da situazione di emergenza e quindi devi regolar ebene il ritmo di pedalata di modo da tenerti un ultimo rapporto di riserva (almeno io faccio così)...
Con i pedali flat, nel tecnico, mi scappa a volte il piede proprio sull'ostacolo, ma credo che dipenda da me e non certo dalla bici...


In discesa..direi che per quello che ne posso capire io è molto superiore alla rize e passa su tutto senza scomporsi quasi mai...non tende a saltare e quindi riesco a non perdere il controllo e se la sella (col telescopico) è sufficientemente bassa, sul ripido spinto va molto liscia e si lascia anche condurre bene alleggerendo l'anterioro...Quello che ho notato e che non si innervosisce mai...nel senso che rimane dritta e passa tranquillamente sopra a gradino anche alti e radici di ogni tipo...
Riesco in definitiva a tenere un ritmo notevolmente superiorer a quanto facevo prima...

Unico neo, che forse però è la ragione di tanta precisione in discesa, è il carro molto basso che tocca facilmente...

Nei single track è agile, molto agile e precisa, ma secondo me perdona poco gli errori (che io faccio spesso...)...

Spero di aver dato un contributo...per il valore che può avere...utile..

Mi correggo da solo

L'ammortizzatore con minor corsa, migliore per la salita è in posizione elevate e non flow...per il resto è identico.

Aggiungo che ad oggi ho percorso esattamente 189 km con la Claymore e ce l'ho direi da tre settimane un mese circa..

Mi hai chiesto i percorsi e ti dico quasi tutti nella zona di Finale Ligure, il Mottarone solo asfalto e in Valle d'Aosta, a Courmayeur, il rifugio Elena e Bertone, il Col Chavannes e un giretto in zona Planaval.

La media di km a gita è di circa 30/40 equamente suddivisi tra salita e discesa...
Non è agile in salita, ma se vai su regolare non ha nessun problema e se il fondo è molto smosso, con i pneumatici TUB a circa 1.8, 2,0 sale su tutto.
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
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Ciao Teo,
quindi si potrebbe riassumere che è una AM con sindrome da discesa?

Beh, direi di si..ma ripeto io vado a sensazioni pure in quanto non sono certo un tecnico..ti riporto quello che provo e le differenze che trovo rispetto alla mia precedente cannondale rize 3...

cmq... a breve, il 22 23 24 luglio, ripeterò il Giro del Monte Bianco che l'anno passato ho fatto con la rize e lì mi renderò conto se la Claymore stanca di più per via del peso maggiore (la mia l'ho portata a 14 .4 nonostante abbia messo il telescopico), oppure della geometria..oppure no.
Certo immagino come sarà sulla discesa che dal Col Balme porta giù a Trient....

Riporterò le mie impressioni...
 

marco

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Federico FVG

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L'ammortizzatore con minor corsa, migliore per la salita è in posizione elevate e non flow...per il resto è identico.

Aggiungo che ad oggi ho percorso esattamente 189 km con la Claymore e ce l'ho direi da tre settimane un mese circa..

Mi hai chiesto i percorsi e ti dico quasi tutti nella zona di Finale Ligure, il Mottarone solo asfalto e in Valle d'Aosta, a Courmayeur, il rifugio Elena e Bertone, il Col Chavannes e un giretto in zona Planaval.

La media di km a gita è di circa 30/40 equamente suddivisi tra salita e discesa...
Non è agile in salita, ma se vai su regolare non ha nessun problema e se il fondo è molto smosso, con i pneumatici TUB a circa 1.8, 2,0 sale su tutto.

TeoToula grazie mille delle tue impressioni, molto gentile ed esaustivo!!! Oltretutto mi pare di aver beccato il tester giusto visto quanti km macini e su terreni molto tecnici!! Vedremo come va dopo il giro sul Monte Bianco quindi...
Comunque è molto interessante il fatto che tu possa fare il confronto con una AM pura come la Rize, perché da queste tue prime impressioni la Claymore esce vincitrice in salita e discesa, e non è proprio poco... se poi riuscirai pure a fare mega giri epici come quello del Monte Bianco, beh allora tanto di cappello a questa bici!! Certo per i giri epici di + giorni a naso la Jekyll mi sembrerebbe più adatta, ma questa Claymore sulle Alpi ha assolutamente un suo perché e forse è ancora più globale come campo di utilizzo
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
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Ho aggiunto un giro ben più lungo...con 31 km di salita continua e devo dire che quando bisogna tirare anche con le braccia la bici mi ondeggia un po' davanti (credo per la forca non bloccabile)..ritardando e rendendo un po' meno reattiva l'azione...in compensa nella discesa da a me una sicurezza che prima non conoscevo...
A che punto siamo col test..si sa quando lo pubblicherete? Sono curioso ai avere il parere di chi se ne intende veramente....!

p.s. il giro era da La Salle (VdA), rifugio Elena in Val Ferret e rifugio Bertone... un classico (magari non partendo da La Salle), ma sempre bello..ve lo consiglio...
 

Federico FVG

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Complimenti!! Magari facci sapere le tue impressioni, se sono simili a quelle di TeoTotula oppure no...

A quando il test del forum? Quasi un mese fa Marco aveva detto che l'avrebbe pubblicato "a breve", e io il 19 parto per un anno per la Russia dove avrò ben poco tempo di pensare alle bici... volevo togliermi lo sfizio di sapere come va questa bici molto intrigante prima di andare in quel piatto paese :)!!!
 

ric69

Biker serius
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Complimenti!! Magari facci sapere le tue impressioni, se sono simili a quelle di TeoTotula oppure no...

A quando il test del forum? Quasi un mese fa Marco aveva detto che l'avrebbe pubblicato "a breve", e io il 19 parto per un anno per la Russia dove avrò ben poco tempo di pensare alle bici... volevo togliermi lo sfizio di sapere come va questa bici molto intrigante prima di andare in quel piatto paese :)!!!
Spero anch'io arrivi il test, soni molto tentato da questo mezzo.
 

marco82kg

Biker superis
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varese
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ragazzi, la mia nuova claymore 2 2011 è arrivata. tutta di serie salvo il telescopico rock shox. Provata e riprovata su percorsi di ogni tipo e pendenza. Un unico commento, naturalmente sul dyad: è " spaziale". Si setta facile e sembra di correre su un cuscino d' aria. Ho lunga esperienza sia di VPP che di DW link, ma il dyad mi ha lasciato davvero senza parole. In salita la bici va bene( nei limiti dei suoi 15 kg), con ammo e talas abbassati non bobba per niente. In discesa è una locomotiva. Il telaio è strarigido. Cosa chiedere di più?:hahaha:
 
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botacco

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Finlandia
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Ciao a tutti, sono in trattativa con Fabrizio71 per cambiare la mia jekyll con la sua claymore. Qualcuno puo' farmene provare una in zona Como/Milano/Varese oppure conoscete un posto dove noleggiarla?
 

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