Club cannondale habit

Gio63

Biker extra
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Habit
Oggi ho messo a dura prova la habit1 sul percorso della clavierissima. In salita va,senza pretese ma ti fa capire che il limite sono le tue gambe, ma in discesa da veramente il meglio di se. Si è comportata egregiamente ovunque, contrariamente a quanto letto altrove, ho trovato il suo punto di forza nello scassato, la forcella è sempre veloce e dalla ruota posteriore non si sente un sasso. Freni potentissimi e maneggevolezza da vendere! Spero che anche voi stiate trovando le stesse sensazioni!

Esatto! Stesse sensazioni. In discesa dá moltissima confidenza, e grande stabilirà. La tua con il carro in carbonio in teoria dovrebbe copiare ancora meglio con il posteriore. In confronto con la mia cube XC full, é ovviamente più leggera da spingere in salita della Habit (pesa meno e lo sviluppo metrico del 27,5 rispetto al 26 si sente), ma in discesa é proprio un'altro mondo, e grande divertimento.
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
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alghero
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Yeti sb130
Esatto! Stesse sensazioni. In discesa dá moltissima confidenza, e grande stabilirà. La tua con il carro in carbonio in teoria dovrebbe copiare ancora meglio con il posteriore. In confronto con la mia cube XC full, é ovviamente più leggera da spingere in salita della Habit (pesa meno e lo sviluppo metrico del 27,5 rispetto al 26 si sente), ma in discesa é proprio un'altro mondo, e grande divertimento.
allora non sono l'unico che ha sentito la differenza in salita nel passaggio da 26 a 27.5?
io pensavo fosse il mio essere scarso😂😂
 

Gio63

Biker extra
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allora non sono l'unico che ha sentito la differenza in salita nel passaggio da 26 a 27.5?
io pensavo fosse il mio essere scarso����

Ehhh, si sente eccome la differenza! Io alterno qualche uscita con la Cube e pur andando molto più assiduamente di prima, la percepisco bene.
E non può essere solo il chilo e mezzo di differenza.
Infatti se fai il calcolo dei rapporti tra in due formati e pure quello dello sviluppo metrico vedi che perdi anche oltre 2 rapporti.
Poi chi ha gamba porta su anche un bulldozer. Non è il mio caso. :o)
E le 29 sono ancora peggio! Se poi hanno anche il monocorona si accentua ulteriormente....
 

asciolone

Biker novus
22/8/12
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tortona
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Sulla carbon 2 alleggerire senza svenarsi è tosta...i componenti, come ti hanno gia detto sono molto buoni.
Comunque mettendo da parte i cerchi, che sicuramente è la parte più costosa, farei le seguenti piccole modifiche:

1- ruote tubless (spero tu l'abbia gia fatto)
2- Manopole in spugna (come ti hanno gia detto si risparmiano anche 70gr..)
3- Sella: la fabric originale pesa 300gr, non per fare pubblicità a selle italia (nessun interesse personale) ma con poco piu di 100 euro prendi una Slr con binari in titanio che pesa 170gr...

Se ci pensi tra manopole e sella scendi di circa 2 etti e con una spesa di poco piu di 100 euro.

grazie, tubeless ok, sicuramente manopole ne ho viste da 10 grammi in un materiale che si chiama EVA, l'avete mai provato? o è meglio la spugna? e per la sella di sicuro ci faccio un pensierino, ho visto anche la spider della tioga che ne pensate?
 

Gio63

Biker extra
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ciao ragazzi, cerco una carbon3 2016 in taglia M usata zona emilia romagna e dintorni...se qualcuno vuole passare alla 2017:i-want-t:

C'ra quella di Matteo che era una bellissima SE, ma è andata. Dubito troverai qualcosa, anche perché le 2017 sono identiche a parte qualche montaggio, ma con grafiche orrende...
 

Gio63

Biker extra
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Ragazzi, sto valutando l'ultima pimpatura (poi basta!!). Ho fatto un calcolo degli sviluppi medi dei tubi del carro e simulato il peso totale usando il peso specifico tra composito e lega con spessore 2mm o 3mm.
Carro lega: spess. 2mm; 851gr, spess.3mm 1228gr
Carro carbonio: spess. 2mm; 567gr, spess.3mm 810gr
Si va quindi da 3 a 4,2 etti di differenza, che nn è poco, tenuto conto che il carro costa meno di pedivelle Hollowgram SL (500€ da scontare).
Appena arriva l'aggiornamento della Lefty e porto la Habit per aggiornare e fare incollare i cuscinetti del carro una volta fuori dal telaio lo peso, in modo che verifico se i calcoli sono corretti.
Vi faccio sapere
Gio
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Ragazzi, sto valutando l'ultima pimpatura (poi basta!!). Ho fatto un calcolo degli sviluppi medi dei tubi del carro e simulato il peso specifico tra composito e lega con spessore 2mm o 3mm.
Carro lega: spess. 2mm; 851gr, spess.3mm 1228gr
Carro carbonio: spess. 2mm; 567gr, spess.3mm 810gr
Si va quindi da 3 a 4,2 etti di differenza, che nn è poco, tenuto conto che il carro costa meno di pedivelle Hollowgram SL (500€ da scontare).
Appena arriva l'aggiornamento della Lefty e porto la Habit per aggiornare e fare incollare i cuscinetti del carro una volta fuori dal telaio lo peso, in modo che verifico se i calcoli sono corretti.
Vi faccio sapere
Gio



Grande! Che figXata! Ecco dove guadagna un sacco la carbon 1 all'ora di peso. [emoji34][emoji28]
 

eusebbio

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torino
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Ragazzi, sto valutando l'ultima pimpatura (poi basta!!). Ho fatto un calcolo degli sviluppi medi dei tubi del carro e simulato il peso totale usando il peso specifico tra composito e lega con spessore 2mm o 3mm.
Carro lega: spess. 2mm; 851gr, spess.3mm 1228gr
Carro carbonio: spess. 2mm; 567gr, spess.3mm 810gr
Si va quindi da 3 a 4,2 etti di differenza, che nn è poco, tenuto conto che il carro costa meno di pedivelle Hollowgram SL (500€ da scontare).
Appena arriva l'aggiornamento della Lefty e porto la Habit per aggiornare e fare incollare i cuscinetti del carro una volta fuori dal telaio lo peso, in modo che verifico se i calcoli sono corretti.
Vi faccio sapere
Gio

Woooow! Fai paura !
A che pressioni tenete le ruote? Io giro sui 1,8 atm con le schwalbe di serie snakeskin e peso 78 ignudo.
 

alessandrobo

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Ragazzi, sto valutando l'ultima pimpatura (poi basta!!). Ho fatto un calcolo degli sviluppi medi dei tubi del carro e simulato il peso totale usando il peso specifico tra composito e lega con spessore 2mm o 3mm.
Carro lega: spess. 2mm; 851gr, spess.3mm 1228gr
Carro carbonio: spess. 2mm; 567gr, spess.3mm 810gr
Si va quindi da 3 a 4,2 etti di differenza, che nn è poco, tenuto conto che il carro costa meno di pedivelle Hollowgram SL (500€ da scontare).
Appena arriva l'aggiornamento della Lefty e porto la Habit per aggiornare e fare incollare i cuscinetti del carro una volta fuori dal telaio lo peso, in modo che verifico se i calcoli sono corretti.
Vi faccio sapere
Gio

per completezza, sai che differenza di peso c'è tra il triangolo in alluminio e quello della carbon 3?
 

Gio63

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per completezza, sai che differenza di peso c'è tra il triangolo in alluminio e quello della carbon 3?

Nessuna perché la Carbon 3 (c'è l'ho anche io) ha il carro in alluminio comune anche alla SE e a quelle con il telaio in lega 4-5-6.
Lo stesso carro in composito invece é comune a Black Inc, Carbon 1 e 2.
Tutte le taglie telaio montano la stessa misura di carro.
Prendete con le pinze i pesi indicati perché sono calcolati, non pesati.
 

alessandrobo

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Nessuna perché la Carbon 3 (c'è l'ho anche io) ha il carro in alluminio comune anche alla SE e a quelle con il telaio in lega 4-5-6.
Lo stesso carro in composito invece é comune a Black Inc, Carbon 1 e 2.
Tutte le taglie telaio montano la stessa misura di carro.
Prendete con le pinze i pesi indicati perché sono calcolati, non pesati.

mi sono spiegato male, per triangolo intendevo la parte superiore del telaio e non il carro.

volevo capire se si sapevano le differenze di peso tra il telaio completo

habit 4
habit c3

e le altre :-)
 

Gio63

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Nessuna perché la Carbon 3 (c'è l'ho anche io) ha il carro in alluminio comune anche alla SE e a quelle con il telaio in lega 4-5-6.
Lo stesso carro in composito invece é comune a Black Inc, Carbon 1 e 2.
Tutte le taglie telaio montano la stessa misura di carro.
Prendete con le pinze i pesi indicati perché sono calcolati, non pesati.

Mi rispondo da solo: chiedevi il triangolo = telaio. Non ne ho idea perché non l'ho misurato. E penso che una stima sia molto difficile perché alluminio idroformato varia parecchio negli spessori, che con gli sviluppi dei grossi tubi della Habit porterebbe a grossi errori di stima.
Avevo trovato un telaio completo di carro della Habit 4 sul web e la davano a 3,5 kg se nn sbaglio. Forse proprio sul mercatino...
Per confronto il telaio completo di carro carbo e ammortizzatore della Scalpel é 2,1kg. A spanne quello della Habit Carbon 3 dovrebbe essere una via di mezzo tra i 2,1 i 3,5kg essendo una Trail.
 

alessandrobo

Biker serius
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Mi rispondo da solo: chiedevi il triangolo = telaio. Non ne ho idea perché non l'ho misurato. E penso che una stima sia molto difficile perché alluminio idroformato varia parecchio negli spessori, che con gli sviluppi dei grossi tubi della Habit porterebbe a grossi errori di stima.
Avevo trovato un telaio completo di carro della Habit 4 sul web e la davano a 3,5 kg se nn sbaglio. Forse proprio sul mercatino...
Per confronto il telaio completo di carro carbo e ammortizzatore della Scalpel é 2,1kg. A spanne quello della Habit Carbon 3 dovrebbe essere una via di mezzo tra i 2,1 i 3,5kg essendo una Trail.

3,5 è davvero tantissimo...praticamente una habit 4 non potrà mai scendere sotto i 12.5 kg

:i-want-t:
 

numerotre

Biker superis
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Genova
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Ragazzi, sto valutando l'ultima pimpatura (poi basta!!). Ho fatto un calcolo degli sviluppi medi dei tubi del carro e simulato il peso totale usando il peso specifico tra composito e lega con spessore 2mm o 3mm.
Carro lega: spess. 2mm; 851gr, spess.3mm 1228gr
Carro carbonio: spess. 2mm; 567gr, spess.3mm 810gr
Si va quindi da 3 a 4,2 etti di differenza, che nn è poco, tenuto conto che il carro costa meno di pedivelle Hollowgram SL (500€ da scontare).
Appena arriva l'aggiornamento della Lefty e porto la Habit per aggiornare e fare incollare i cuscinetti del carro una volta fuori dal telaio lo peso, in modo che verifico se i calcoli sono corretti.
Vi faccio sapere
Gio

Gio sei sicuro che costi meno delle pedivelle??? mi pare strano...ma con cannondale tutto puo essere...
Come la mettiamo con gli accostamenti cromatici?
Cmq mi sembra che i tuoi calcoli siano verosimili, ma al di là del peso la modifica è sostanziale perche cambia il carattere della bici.
Potrei valutarla anche io...anche se per il momento sono in palla sempre con pedivelle e...12v...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Gio sei sicuro che costi meno delle pedivelle??? mi pare strano...ma con cannondale tutto puo essere...

Come la mettiamo con gli accostamenti cromatici?

Cmq mi sembra che i tuoi calcoli siano verosimili, ma al di là del peso la modifica è sostanziale perche cambia il carattere della bici.

Potrei valutarla anche io...anche se per il momento sono in palla sempre con pedivelle e...12v...



Buongustaio... (12v) [emoji13]
 

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