Cannondale Slate thread

oiziorbaf

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E' da capire se sulla slate è possibile montare delle gomme un minimo tassellate.... nel link precedente dicevano che solo panaracer (giusto??) faceva dei copertoni slick adatti alla slate, cioè da 27.5... come spazi bisognerebbe capire (o io almeno) se è possibile montare anche un minimo di copertone tassellato (esempio ciclocross che però sono tutti per cerchi da strada e non 27.5).... perché fosse possibile montare un minimo di tassellatura sullo sterrato potrebbe essere usata anche discretamente... altrimenti come mtb vale quasi zero.. perché slick più larghezza ridotta == poca tenuta...

perché altrimenti potrebbe essere quella la sua dimensione... una mtb non estrema che sullo scorrevole/asfalto va meglio di una MTB...
 

Vongraz

Biker serius
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E' da capire se sulla slate è possibile montare delle gomme un minimo tassellate.... nel link precedente dicevano che solo panaracer (giusto??) faceva dei copertoni slick adatti alla slate, cioè da 27.5... come spazi bisognerebbe capire (o io almeno) se è possibile montare anche un minimo di copertone tassellato (esempio ciclocross che però sono tutti per cerchi da strada e non 27.5).... perché fosse possibile montare un minimo di tassellatura sullo sterrato potrebbe essere usata anche discretamente... altrimenti come mtb vale quasi zero.. perché slick più larghezza ridotta == poca tenuta...

perché altrimenti potrebbe essere quella la sua dimensione... una mtb non estrema che sullo scorrevole/asfalto va meglio di una MTB...

ciao, non conosco la Slate ma sulla mia gravel monto le WTB NANO tubless da 700x40 e sono sia eccellenti in fuoristrada tanto che scorrevoli su asfalto
 

oiziorbaf

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ciao, non conosco la Slate ma sulla mia gravel monto le WTB NANO tubless da 700x40 e sono sia eccellenti in fuoristrada tanto che scorrevoli su asfalto

eh si, 700 è il diametro dei cerchi per bici da strada/ciclo cross... 40 sono i millimetri che corrispondono a 1,5 pollici.... non so se esistono in commercio per 27.5 tassellati e non tocchino nel telaio della slate.... forse questo è proprio il suo grande limite...leggendo il link precedente se non ricordo male diceva che non c'era molto spazio tra copertone e telaio....
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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Io viaggio con delle gomme da 28pollici lisce, sia su strada che in sterrato e mi trovo molto bene!https://youtu.be/kmMFxYFVSg4 Qui forse si capisce cosa intendo!

sei sicuro che non siano 28mm?? dal video mi sembrano strettine....

comunque una gomma del genere come quelle montate sulla slate (40mm) essendo slick sullo sterrato non daranno lo stesso grip di una gomma tassellata... prova a fare una gara di CX con delle gomme così poi mi dici..
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
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Io ritengo (considerazione personale) che un 700x28 per un gravel su terreni vari (tantopiù con bici appesantita a volte per bikepacking) sia limitante, e non parliamo solo di pura capacità di guida.

Una gravel che vuol essere veramente versatile deve poter montare il 700x38/40 (sulla mia Sonder arrivo a montare 700x44 o 650bx48 :cucù:)

Poi ognuno la utilizzi come meglio crede :prost:
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
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Viste le foto della nuova slate con lefty rigida .... la mia impressione è che sia un semplice esercizio di stile e nulla più.
La conferma che una forcella da 3cm non serva a nessuno arriva da loro, e aggiungerei che estetica a parte rispetto ad una forcella rigida convenzionale non porta migliorie prestazionali.......
Avendo un potere di acquisto per quel targhet al momento mi prenderei il 3T a occhi chiusi e li si che ti sbizzarrisci sul montaggio....
 

Dallostomauro

Biker novus
16/4/11
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Alla fine dopo mesi comprata in versione CX1 monocorona.

Altre bici in possesso: Cannondale Scalpel 2014 e Synapse HM 2015 disk

Proprio oggi un bel giro da 70 km.

Iniziato con il classico bosco (bosco nn pulito....sassi, ciotoli, radici e quant'altro) che faccio con la scalpell a tutta e, pur non spingendo, ho fatto un tempo (visto a casa) molto simile al mio PR. Poi tornato su asfalto dopo 17 km fra le fresche frasche ho fatto il solito giro collinare che prevede 20 km di asfalto con dentro 3 km di salita aggressivi. Inutile dire che se avessi fattp il giro in mtb quei 20 km sarebbero stati un inferno, con questa sono andato poco meno che con la synapse hymod disk con tubolari e cerchi carbon. Arrivato in cima al monte la strada è un vero incubo di crateri nell'asfalto....li ho fatti a tutta !!!! La forcella fa andare questo aggeggio da guerra come nessuna gravel potrebbe. Finiti i 5 km di discesa iniziato un bel giro su sentiero a tratti ghiaioso e a tratti compatto per 8 km: anche qui nessuma mtb mi avrebbe lontanamente preso !!!! Poi altro trasferimento su asfalto e si inizia i 600 mt finali in cima al monte. Inanellati i tornanti a forca chiusa noto dal mio ghost su garmin che vado solo 0,5 km/h meno a pari cuore della mia bdc: evidentemente a velocita limitate il 1,7 kg in piu del telaio e la copertura generosa incidono poco. Arrivato in cima al monte vedo il sentiero di 4 km che porta ad un vecchio forte: sentiero incantevole che non faccio mai perche quando arrivo li sono in bdc e non posso pensare di infilarmi nei ciotoli. Gasato parto e mi godo un panorama mozzafiato in altura. Ritorno al piazzale asfaltato in cima e mi lancio in discesa. In discesa la bici è stabile come una moto !!!! Le coperture extra e la forca granitica azzerano buchi, grana grossa dell'asfalto e sassolini. Scendo a velocita mai viste prima !!!! Arrivo a casa con 70 km, 1550 dislivello in 3 ore e mezza. Un giro lungo per una mtb, impossibile per una bdc. Invito a tutti quelli che dicono che è una cagata che parlano per dare aria alla bocca (senza averla provata) di farci un giro con occhi di chi vuole cercare qualcosa di nuovo e scoprira un mondo diverso di vivere la bici.

Buon giro a tutti !!!
 

massiccio

Biker extra
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berghem de sota
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Alla fine dopo mesi comprata in versione CX1 monocorona.

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Proprio oggi un bel giro da 70 km.

Iniziato con il classico bosco (bosco nn pulito....sassi, ciotoli, radici e quant'altro) che faccio con la scalpell a tutta e, pur non spingendo, ho fatto un tempo (visto a casa) molto simile al mio PR. Poi tornato su asfalto dopo 17 km fra le fresche frasche ho fatto il solito giro collinare che prevede 20 km di asfalto con dentro 3 km di salita aggressivi. Inutile dire che se avessi fattp il giro in mtb quei 20 km sarebbero stati un inferno, con questa sono andato poco meno che con la synapse hymod disk con tubolari e cerchi carbon. Arrivato in cima al monte la strada è un vero incubo di crateri nell'asfalto....li ho fatti a tutta !!!! La forcella fa andare questo aggeggio da guerra come nessuna gravel potrebbe. Finiti i 5 km di discesa iniziato un bel giro su sentiero a tratti ghiaioso e a tratti compatto per 8 km: anche qui nessuma mtb mi avrebbe lontanamente preso !!!! Poi altro trasferimento su asfalto e si inizia i 600 mt finali in cima al monte. Inanellati i tornanti a forca chiusa noto dal mio ghost su garmin che vado solo 0,5 km/h meno a pari cuore della mia bdc: evidentemente a velocita limitate il 1,7 kg in piu del telaio e la copertura generosa incidono poco. Arrivato in cima al monte vedo il sentiero di 4 km che porta ad un vecchio forte: sentiero incantevole che non faccio mai perche quando arrivo li sono in bdc e non posso pensare di infilarmi nei ciotoli. Gasato parto e mi godo un panorama mozzafiato in altura. Ritorno al piazzale asfaltato in cima e mi lancio in discesa. In discesa la bici è stabile come una moto !!!! Le coperture extra e la forca granitica azzerano buchi, grana grossa dell'asfalto e sassolini. Scendo a velocita mai viste prima !!!! Arrivo a casa con 70 km, 1550 dislivello in 3 ore e mezza. Un giro lungo per una mtb, impossibile per una bdc. Invito a tutti quelli che dicono che è una cagata che parlano per dare aria alla bocca (senza averla provata) di farci un giro con occhi di chi vuole cercare qualcosa di nuovo e scoprira un mondo diverso di vivere la bici.

Buon giro a tutti !!!
Questo é lo spirito gravel!!!!
Una bici solo per il gusto di pedalare ed esplorare nuove strade, che siano asfaltate o sterrate!!!!
 

massiccio

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sei sicuro che non siano 28mm?? dal video mi sembrano strettine....

comunque una gomma del genere come quelle montate sulla slate (40mm) essendo slick sullo sterrato non daranno lo stesso grip di una gomma tassellata... prova a fare una gara di CX con delle gomme così poi mi dici..

Ma io gare di cx non penso proprio di farle, ma tu hai mai provato a girare per strade sterrate con gomme da 28 lisce???, prima di prendere una gravel ho provato la mia orbea da 6kg con ruote per copertoncini, con gomme da 28 della Michelin, e mi sono trovato bene anche in curva su strade sterrate!
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
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E f.i.g.a. si, faccio qualche migliaio di km all'anno in BDC, con delle pro4 da 25 che sono 28 effettivi su cerchi da 17.

Avevo provato, per costrizione ed evitare di tornare indietro, un paio d'anni fa con delle lithion2 da 25: direi che sul dritto, se arrivi già lanciato e non pretendi accelerazioni notevoli te la CAVI, ma cavarsela è il verbo giusto.
Per il resto tra botte che prendi, mancanza di trazione, tagli sul copertoncino e basta un emzzo sasso per chiuderti lo sterzo in curva direi che o abbiamo dei concetti di strade sterrate diversi o per mia esperienza, proprio non ci siamo.

Va bene fare gli alternativi, ma per divertirsi e non subire la strada, e parliamo di stradine di campagna, ci vuole minimo una copertura tipo bici da città come intagli, meglio una CX da asciutto o poco tassellata.

Altrimenti diventa un corso di sopravvivenza e non una bici in "spirito gravel"!

Che non risponderai più a me non interessa personalmente, ma evitiamo di spararle più grosse di quelle che sono please.
 

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