Cannondale Super V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker ciceronis
21/2/04
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Augusta Taurinorum
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Kona Process 2015
Ciao, non ho letto tutti tutti i post su mtbr, pero' mi pare chiaro che per aumentare l' escursione ci vadano giu' di trapano spostando l' attacco del mono di un paio di cm almeno (anzi 2.54cm= 1" a veder bene).
Certo che e' un bel rischio!
Io aprirei solo un po' lo sterzo con delle boccole eccentriche ma non aggiungerei escursione!
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
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Fat Tires Forever
ormai in questi anni di super v mi sono fatto una bella esperienza
qui:
http://tryonbike.com/forum/index.php?board=5.0
si sono specializzati in modifiche per aumentare l'escursione della super V, il forum è ben fatto e spiegano tutto passo passo.
la mia SV all'inizio del topic ormai è stata modificata e nel frattempo ne è arrivata anche un'altra.
Le due bici sono usate regolarmente a discapito degli anni che passano e devo dire che vanno veramente bene.
 

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dirtboarder

Biker superis
29/10/08
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grazie, sulla prima delle 2 che hai postato non hai aumentato l'escursione post mentre sulla seconda si?
in ogni caso se l'unica è riforare le alette che tengono l'ammo lascio perdere, thanks
 

camillo zalum

Biker serius
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Fat Tires Forever
grazie, sulla prima delle 2 che hai postato non hai aumentato l'escursione post mentre sulla seconda si?
in ogni caso se l'unica è riforare le alette che tengono l'ammo lascio perdere, thanks
non ho modificato l'escursione in nessuna delle due, nella seconda dove si vedono delle viti doppie sul telaio dove vi è l'attacco dell'ammo, volevo fare una squadretta di metallo per provare di monrtare un ammo più lungo senza sagomare l'attacco al telaio, ma ho desisitito perchè dalle prove che ho fatto stavolgevo troppo la geometria e il movimento di centro si alzataveramente tanto da terra.
Dal forum che ho segnalato l'UBER V prevede il carro posteriore che ho su entrambe le bici (è l'ultima versione prodotta che poi hanno montato con la jekyll dell'epoca) e la sagomatura dell'attacco al telaio per montare un ammo da 190 e far fare 140mm di escurisione.
Il configurazione standard le mie fanno 120 e per me sono sufficienti.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
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non ho modificato l'escursione in nessuna delle due, nella seconda dove si vedono delle viti doppie sul telaio dove vi è l'attacco dell'ammo, volevo fare una squadretta di metallo per provare di monrtare un ammo più lungo senza sagomare l'attacco al telaio, ma ho desisitito perchè dalle prove che ho fatto stavolgevo troppo la geometria e il movimento di centro si alzataveramente tanto da terra.
Dal forum che ho segnalato l'UBER V prevede il carro posteriore che ho su entrambe le bici (è l'ultima versione prodotta che poi hanno montato con la jekyll dell'epoca) e la sagomatura dell'attacco al telaio per montare un ammo da 190 e far fare 140mm di escurisione.
Il configurazione standard le mie fanno 120 e per me sono sufficienti.

grazie
mentre per la forcella che escursione monti?
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
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Fat Tires Forever
anteriormente sono entrambi a 140 la marzocchi è una 44 ATA con regolazione da 100 e 140, ma resta fissa al massimo.
Sempre per entrambi, montando sul telaio un riduttore di sterzo interno, (da 1 1/2 a 1 1/8) e una serie sterzo non molto alta sono riuscito ad avere un angolo del piantone molto vicino a 73° che non è male visto che le devo pedalare in salita.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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c'ho messo un pò.... ma alla fine ci son riuscito....
scartabellando nel mio archivio storico di foto mtb, son riuscito a trovare 2 foto delle mie vecchie Super V che ho posseduto.

Super V 2000 anno 1996. sono in gara vicino a casa mia.... ricordo freddo ed una fangannza non indifferente :-)
la bici qui è ancora senza la forcella a doppia piastra che monterò in seguito

fadiga.jpg



Super V 400 con modifiche, anno 1998. scusate la foto da sfigatissimo.... sono ggggiovani :il-saggi:
qui avevo già la forcella Headshock moto 120 a steli rovesciati.... ed anche la maglia ufficiale da dh della Cannondale eheheheh la conservo ancora come ricordo!

tbk4.jpg
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
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montando sul telaio un riduttore di sterzo interno, (da 1 1/2 a 1 1/8) e una serie sterzo non molto alta sono riuscito ad avere un angolo del piantone molto vicino a 73° che non è male visto che le devo pedalare in salita.

ma se io montassi una forcella con più escursione (attorno ai 120 130 pensavo)
l'angolo di sterzo quanto si modificherebbe? e in più o in meno?
in teoria ora è a 71°

[MENTION=912]panzer division[/MENTION]
han sempre un fascino tutto loro le foto d'annata :il-saggi:
 

Robb90

Biker novus
23/3/13
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Padova
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Visto che si parla di forcelle ne approfitto postando questa foto

524914_10200780440101381_924028168_n.jpg


e dicendovi che lo stelo sinistro perde un po di olio(in modo abbastanza limitato) e che quando la forcella si accorcia sembra che gratti,sembra che ci sia carta vetrata all'interno(spiegazione assurda ma non trovavo altre parole per farvi capire).
Quindi la domanda è: cosa posso fare?è possibile che sia il paraolio??è possibile cambiare l'olio delle forcelle??
 

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