Canyon AL SL6.9 vs. Cube LTD Pro....vs. Trek Superfly6?

Kilo

Biker tremendus
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Oggi ho visto che sono uscite/pubblicate tutte le novità di casa Cube, Canyon e Trek per l'anno 2017....

Alla fine @Kilo in casa Cube, a parità di modello e prezzo, gli allestimenti 2017 mi sembrano inferiore rispetto al 2016, sopratutto per quanto riguarda freni e cerchi.....mi sbaglio?

Canyon sembra che abbia confermato modelli e allestimenti 2016......ancora nulla sui prezzi 2017.

A questo punto penso proprio di prendere in seria considerazione Trek.....rimane ora da decidere su quale modello stare.....SF6 2017 al momento rimane la prima scelta.....ma se ladifferenza non è troppa, potrei fare un pensiero anche al modello Procaliber 9.6 2017.

PS: scartata anche ipotesi Canyon CF5.9 2016 in eventuale offerta, in quanto la linea del telaio non mi convince, mi riferisco al punto in cui tubo obliquo e tubo orizzontale s'incontrano che, in taglie grandi (nel mio caso L), diventa veramente troppo importante e brutto a vedersi (parere personale ovviamente).

Mi sto ancora studiando il catalogo nuovo perchè ero riuscito a sbirciarlo un po' in anteprima, ma guardando soprattutto le full...
Per la LTD pro è stato mantenuto il prezzo e "aggiustata" la componentistica... i freni passano da magura a shimano, sempre di fascia bassa. Se si è un bel quintalino come me un cambio diventa quasi d'obbligo in ogni caso.
I cerchi dovrebbero passare da 19 a 21 mm di sezione e già tubeless ready, quindi un piccolo miglioramento, come pure per i mozzi
La cassetta da 11-40 XT passa a 11-42 SLX, quindi una scelta forse logica ammorbidire un pochino i rapporti per una bici che si pone in una fascia medio bassa, dove le gambe che spingono non sono certo quelle di chi può permettersi un buon monocorona... slx è geometricamente uguale all'XT e solo un pochino più pesante per via dei materiali.
Ottimizzato anche il percorso del filo del deragliatore anteriore che ora ha un tiraggio laterale, e non dal basso, con la guaina più corta e senza slitta di plastica sotto il movimento centrale...
Insomma, l'allestimento 2017 della LTD è migliorato un filino.... non posso però dire altrettanto delle grafiche (e non solo della LTD) che sono veramente....."tedesche"!:smile:
 

popi84

Biker popularis
23/8/16
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Come non detto!
Ho deciso di aspettare l'uscita dei modelli 2017 e poi valutare. :cucù:

Proprio ieri sono passato da un rivenditore Trek che mi avrebbe fatto delle ottime offerte su delle SF7 e SF6 2016 disponibili in negozio (quest'ultima praticamente allo stesso prezzo della Canyon AL SL6.9)....purtroppo ho dovuto lasciar perdere per via delle colorazioni di non mio gradimento.

Visto però che mi ha fatto vedere in anteprima i modelli 2017 (e i prezzi non si discosterebbero molto da Cube e Canyon), ho deciso di tergiversare e valutare anche questa terza ipotesi (che in realtà è stata la prima, ma che avevo poi accantonato).

A risentirci! :duello:


potrei sapere che offerte ti ha fatto giusto per curiosita
 

luca81166

Biker novus
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Mi sto ancora studiando il catalogo nuovo perchè ero riuscito a sbirciarlo un po' in anteprima, ma guardando soprattutto le full...
Per la LTD pro è stato mantenuto il prezzo e "aggiustata" la componentistica... i freni passano da magura a shimano, sempre di fascia bassa. Se si è un bel quintalino come me un cambio diventa quasi d'obbligo in ogni caso.
I cerchi dovrebbero passare da 19 a 21 mm di sezione e già tubeless ready, quindi un piccolo miglioramento, come pure per i mozzi
La cassetta da 11-40 XT passa a 11-42 SLX, quindi una scelta forse logica ammorbidire un pochino i rapporti per una bici che si pone in una fascia medio bassa, dove le gambe che spingono non sono certo quelle di chi può permettersi un buon monocorona... slx è geometricamente uguale all'XT e solo un pochino più pesante per via dei materiali.
Ottimizzato anche il percorso del filo del deragliatore anteriore che ora ha un tiraggio laterale, e non dal basso, con la guaina più corta e senza slitta di plastica sotto il movimento centrale...
Insomma, l'allestimento 2017 della LTD è migliorato un filino.... non posso però dire altrettanto delle grafiche (e non solo della LTD) che sono veramente....."tedesche"!:smile:
Ciao, sai se hanno adottato i perni passanti o ci sono ancora i quick release?
 

bonus79

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Mi sto ancora studiando il catalogo nuovo perchè ero riuscito a sbirciarlo un po' in anteprima, ma guardando soprattutto le full...
Per la LTD pro è stato mantenuto il prezzo e "aggiustata" la componentistica... i freni passano da magura a shimano, sempre di fascia bassa. Se si è un bel quintalino come me un cambio diventa quasi d'obbligo in ogni caso.
I cerchi dovrebbero passare da 19 a 21 mm di sezione e già tubeless ready, quindi un piccolo miglioramento, come pure per i mozzi
La cassetta da 11-40 XT passa a 11-42 SLX, quindi una scelta forse logica ammorbidire un pochino i rapporti per una bici che si pone in una fascia medio bassa, dove le gambe che spingono non sono certo quelle di chi può permettersi un buon monocorona... slx è geometricamente uguale all'XT e solo un pochino più pesante per via dei materiali.
Ottimizzato anche il percorso del filo del deragliatore anteriore che ora ha un tiraggio laterale, e non dal basso, con la guaina più corta e senza slitta di plastica sotto il movimento centrale...
Insomma, l'allestimento 2017 della LTD è migliorato un filino.... non posso però dire altrettanto delle grafiche (e non solo della LTD) che sono veramente....."tedesche"!:smile:

Sulle grafiche mi trovi pienamente daccordo.....non piacciono nemmeno a me.

Per quanto riguarda allestimenti invece rimango della mia idea....restando sulla linea LTD, la RaceOne 2017 viene a costare 150euro in più, avrà guadagnato anche la forcella Fox perdendo però freni, cassetta, comandi cambio e deragliatore XT per freni Deore e altre parti SLX....al lato pratico cambierà poco, in quanto come dicevi giustamente tu la meccanica è la stessa e cambiano solo i materiali (con relativo aumento di peso), ma se guardiamo al costo dei componenti è evidente il downgrade.....sulla PRO hanno mantenuto il cambio XT 11v a prezzo di sacrificare i freni con degli M315.....non sarebbe stato meglio montare cambio SLX o Deore e optare per freni Deore o almeno M506 e avere una bici più equilibrata? :nunsacci:


Ciao, sai se hanno adottato i perni passanti o ci sono ancora i quick release?

Da quello che mi risulta il perno passante posteriore è presente sui modelli dalla Reaction HPA in su.....il QR15 invece dalla Reaction GTC Pro in su.....
 

luca81166

Biker novus
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Sulle grafiche mi trovi pienamente daccordo.....non piacciono nemmeno a me.

Per quanto riguarda allestimenti invece rimango della mia idea....restando sulla linea LTD, la RaceOne 2017 viene a costare 150euro in più, avrà guadagnato anche la forcella Fox perdendo però freni, cassetta, comandi cambio e deragliatore XT per freni Deore e altre parti SLX....al lato pratico cambierà poco, in quanto come dicevi giustamente tu la meccanica è la stessa e cambiano solo i materiali (con relativo aumento di peso), ma se guardiamo al costo dei componenti è evidente il downgrade.....sulla PRO hanno mantenuto il cambio XT 11v a prezzo di sacrificare i freni con degli M315.....non sarebbe stato meglio montare cambio SLX o Deore e optare per freni Deore o almeno M506 e avere una bici più equilibrata? :nunsacci:




Da quello che mi risulta il perno passante posteriore è presente sui modelli dalla Reaction HPA in su.....il QR15 invece dalla Reaction GTC Pro in su.....
Grazie, è un elemento importante per la scelta della bici. Trek ha perni passanti anteriore e posteriore dalla SF6 in su. Canyon lo ha all'anteriore sulla 6.9.
 

Kilo

Biker tremendus
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[...]
sulla PRO hanno mantenuto il cambio XT 11v a prezzo di sacrificare i freni con degli M315.....non sarebbe stato meglio montare cambio SLX o Deore e optare per freni Deore o almeno M506 e avere una bici più equilibrata? :nunsacci:

Da quello che mi risulta il perno passante posteriore è presente sui modelli dalla Reaction HPA in su.....il QR15 invece dalla Reaction GTC Pro in su.....

In realtà a me la scelta non dispiace... preferisco mettere mano ai freni se ci sono, come nel mio caso, esigenze dovute al peso, che fare un upgrade di guarnitura e cassetta.

Per la R1 quest'anno dovrebbe essere disponibile quasi da subito e avere una disponibilità maggiore... perde un po' quell'aura di "serie limitata", anche perchè il prezzo si è alzano e non è più così conveniente.

Confermo che sono rimasti i Qr
 

luki1

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Io ho prediletto l'allestimento migliore è il nuovo XT a 11 velocità lo trovo molto buono. Potresti anche pensare in futuro di trasformarlo in monocorona.
I cerchi sono di serie Alexrims zx24 da 29" misura 622x19, forse non leggerissimi ma robusti. Pneumatici schwalbe sempre di serie per ora ancora con camera d'aria e a breve latticizzati. Non mi sono fatto troppe fisime sul peso perché prima di pensare ad alleggerire ossessivamente la bici devo buttare giù io almeno una decina di kg... Ma il cambio mi aiuta ad arrampicarmi!
Per ora ho aggiunto il reggisella telescopico.
Ti allego qualche foto...
76536543dab5298e5a6f6c5c52a6c53a.jpg


0337cdf37acdd7e399cf31c91704bee8.jpg


fa1cbe347f61fc420ffe688f2d8a97b7.jpg


592c898dc842ecdfc942ab116a373eb5.jpg


L'unico cavo esterno che vedi é quello del reggisella telescopico.

Prezzo poco oltre i 1000 con qualche accessorio, ma la mia é stata ordinata apposta, mentre per quelle già in casa dai rivenditori di solito fanno un pochino di sconto in più.
Bella la Ltd pro.
È uguale alla mia del 2016 ;)
Che modello di reggisella telescopico hai messo? Peso? Vorrei metterlo anche io.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kilo

Biker tremendus
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Bella la Ltd pro.
È uguale alla mia del 2016 ;)
Che modello di reggisella telescopico hai messo? Peso? Vorrei metterlo anche io.

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Nella misura 27.2 non ci sono tantissime opzioni a disposizione...
Ho optato per il KS e-ten che pesicchia (~730g) ma è affidabile, ha cartuccia sigillata, minima manutenzione e costa poco (diciamo meno di altri idraulici). I lati negativi sono il cavo dell'azionamento remoto attaccato alla testa e la regolazione dell'inclinazione sella che va a step e non è continua.

In alternativa avevo scelto il KS LEV 272, che pesa un po' meno (~530g), ha il cavo di sgancio fisso sul fusto (quindi puoi fissare il cavo al telaio) ha sebatoio dell'aria ricaricabile, e regolazione micrometrica dell'inclinazione della sella. Va valutato però che non ha offset sull'attacco sella, quindi dipende dalla tua posizione in sella poter scegliere tra uno e l'altro.
Per contro costa quasi il doppio....
 

luki1

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Cube LTD Pro 2016
Nella misura 27.2 non ci sono tantissime opzioni a disposizione...
Ho optato per il KS e-ten che pesicchia (~730g) ma è affidabile, ha cartuccia sigillata, minima manutenzione e costa poco (diciamo meno di altri idraulici). I lati negativi sono il cavo dell'azionamento remoto attaccato alla testa e la regolazione dell'inclinazione sella che va a step e non è continua.

In alternativa avevo scelto il KS LEV 272, che pesa un po' meno (~530g), ha il cavo di sgancio fisso sul fusto (quindi puoi fissare il cavo al telaio) ha sebatoio dell'aria ricaricabile, e regolazione micrometrica dell'inclinazione della sella. Va valutato però che non ha offset sull'attacco sella, quindi dipende dalla tua posizione in sella poter scegliere tra uno e l'altro.
Per contro costa quasi il doppio....
Quanto è costato il reggisella?

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bonus79

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Romagna
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Ennesimo colpo di scena! Spero di non aver fatto una cavolata.....

Questa mattina hanno messo la Grand Canyon CF5.9 (telaio carbonio) a 1.399.....l'ho ordinata....ma finchè non pago non la spediscono e comunque ho 14gg dalla consegna per renderla a costo zero e con rimborso di tutte le spese....ho pensato che almeno così la vedo dal vero e, nel caso no mi convincesse, la rendo....
 

luki1

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Cube LTD Pro 2016
Ennesimo colpo di scena! Spero di non aver fatto una cavolata.....

Questa mattina hanno messo la Grand Canyon CF5.9 (telaio carbonio) a 1.399.....l'ho ordinata....ma finchè non pago non la spediscono e comunque ho 14gg dalla consegna per renderla a costo zero e con rimborso di tutte le spese....ho pensato che almeno così la vedo dal vero e, nel caso no mi convincesse, la rendo....
Dipende quanto è l'attesa per la consigna. Se è breve ti conviene. Altrimenti io dopo un mese di attesa non mi andrebbe di aspettare altro tempo per restituirla e poi cercare un'altra bici.

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Dipende quanto è l'attesa per la consigna. Se è breve ti conviene. Altrimenti io dopo un mese di attesa non mi andrebbe di aspettare altro tempo per restituirla e poi cercare un'altra bici.

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Già arrivata conferma ordine e pre-fattura......consegna prevista in settimana....ma pagando con bonifico immagino si vada alla settimana prossima.
 

bonus79

Biker superis
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Perfetto. Perché avevo letto di attese lunghe per Canyon.

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Nel frattempo provo a spuntare una super offerta per la Procaliber 9.6 2017.....se mi vengono incontro con il prezzo, anche se la Trek è peggio montata, rendo la Canyon....altrimenti amen per la Procaliber e, se non mi dovesse convincere la Canyon, "mal che vada" vado su SF6.....che dici? :nunsacci:
 

Kilo

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Quanto è costato il reggisella?

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Ho preso due e-ten da 27,2 in negozio (per avere il supporto italiano, 4guimp di genova), pagati il primo 160 e il secondo 190.
Su quello di mia moglie, per una rottura dell'anello del comando remoto ho acquistato il comando in carbonio (standard sulle versioni LEV) per altri 50€ circa e il funzionamento è nettamente migliorato, quindi consiglio caldamente l'upgrade se si hanno problemi di discesa o di mancata discesa... alcuni utenti (anche io inizialmente) hanno avuto questi disguidi... è quasi solo un problema di regolazione del comando.

Il Lev 272 lo trovi intorno ai 350€, ma per la LTD sono un po' troppi....
Ho preso anche un altro LEV ma da 31.6 per la Methanol... è meraviglioso: comando in carbonio, cavo remoto in kevlar, funzionamento scorrevolissimo e installazione della posizione del cavo facilissima.
 

luki1

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Ho preso due e-ten da 27,2 in negozio (per avere il supporto italiano, 4guimp di genova), pagati il primo 160 e il secondo 190.
Su quello di mia moglie, per una rottura dell'anello del comando remoto ho acquistato il comando in carbonio (standard sulle versioni LEV) per altri 50€ circa e il funzionamento è nettamente migliorato, quindi consiglio caldamente l'upgrade se si hanno problemi di discesa o di mancata discesa... alcuni utenti (anche io inizialmente) hanno avuto questi disguidi... è quasi solo un problema di regolazione del comando.

Il Lev 272 lo trovi intorno ai 350€, ma per la LTD sono un po' troppi....
Ho preso anche un altro LEV ma da 31.6 per la Methanol... è meraviglioso: comando in carbonio, cavo remoto in kevlar, funzionamento scorrevolissimo e installazione della posizione del cavo facilissima.
Grazie.

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Ho preso due e-ten da 27,2 in negozio (per avere il supporto italiano, 4guimp di genova), pagati il primo 160 e il secondo 190.
Su quello di mia moglie, per una rottura dell'anello del comando remoto ho acquistato il comando in carbonio (standard sulle versioni LEV) per altri 50€ circa e il funzionamento è nettamente migliorato, quindi consiglio caldamente l'upgrade se si hanno problemi di discesa o di mancata discesa... alcuni utenti (anche io inizialmente) hanno avuto questi disguidi... è quasi solo un problema di regolazione del comando.

Il Lev 272 lo trovi intorno ai 350€, ma per la LTD sono un po' troppi....
Ho preso anche un altro LEV ma da 31.6 per la Methanol... è meraviglioso: comando in carbonio, cavo remoto in kevlar, funzionamento scorrevolissimo e installazione della posizione del cavo facilissima.
Con i freni Magura come ti trovi?
Ho letto pareri discordanti, penso siano comunque meglio degli shimano m395 che ho usato fino ad oggi no?

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Kilo

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Con i freni Magura come ti trovi?
Ho letto pareri discordanti, penso siano comunque meglio degli shimano m395 che ho usato fino ad oggi no?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

E' un rapporto di odio e amore.....
I miei hanno dato un po' di problemi di spugnosità e poco grip.
Ho fatto inizialmente un paio di spurghi e la situazione è nettamente migliorata, ma ancora non mi soddisfaceva, soprattutto al posteriore.
Sono arrivato a crepare il collarino sul manubrio a forza di strizzare la leva. Fortunatamente esiste il ricambio in alluminio anzichè plastica (carbotecture).
Ho avuto un buon miglioramento passando sul posteriore a alle pastiglie kool stop che hanno un po' più grip rispetto alle 7.4 montate di base.
Trovo che la modulabilità sia molto buona, ma gli MT2 sono un po' carenti di potenza se il pilota è un cinghiale da un quintale come me, altrimenti sono dei freni onesti e con una manutenzione facilissima.
Sto meditando di passare o a degli mt4 o addirittura mt5 a 4 pistoncini, così mi tolgo il dubbio della potenza necessaria a fermarmi e senza necessità di cambiare dischi o adattatori.
 

luki1

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E' un rapporto di odio e amore.....
I miei hanno dato un po' di problemi di spugnosità e poco grip.
Ho fatto inizialmente un paio di spurghi e la situazione è nettamente migliorata, ma ancora non mi soddisfaceva, soprattutto al posteriore.
Sono arrivato a crepare il collarino sul manubrio a forza di strizzare la leva. Fortunatamente esiste il ricambio in alluminio anzichè plastica (carbotecture).
Ho avuto un buon miglioramento passando sul posteriore a alle pastiglie kool stop che hanno un po' più grip rispetto alle 7.4 montate di base.
Trovo che la modulabilità sia molto buona, ma gli MT2 sono un po' carenti di potenza se il pilota è un cinghiale da un quintale come me, altrimenti sono dei freni onesti e con una manutenzione facilissima.
Sto meditando di passare o a degli mt4 o addirittura mt5 a 4 pistoncini, così mi tolgo il dubbio della potenza necessaria a fermarmi e senza necessità di cambiare dischi o adattatori.
Le pastiglie cool stop di che marca sono? Sono resina o metalliche?

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