Capra capra capra!!! - parte2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paperp

Biker tremendus
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..costretto a chiedere lumi.
Smontato più volte e riingrassato, aumentato gli spessori per creare eventuale maggior pressione quando si stringe l'headset, mi sono confrontato anche su mtbr.com nel thread dedicato, ma depresso non ne sono venito a capo.
In caso di forti frenate con l'anteriore su asfalto piuttosto che quando con violenza si appoggia la ruota ant magari dopo un bel manual in piedi senti un rumorino molesto, secco che sa di carbonio, altezza pipa/testaforke.
Controllato iù volte acnhe internamente all'altezza della pipa il telaio e non presenta nessuna indicazione sospetta.
Su mtbr.com continuano a dire che il rumorino è a carico delle forche Lyrick..
Ho scritto a YT, mi hanno suggerito di fare alcune prove ma poi, non venendone a capo mi hanno detto riinvia telaio +forke.
Il dilemma è....non voglio stare più di un mese, come capitato ad altri, con la capra in germania, senza bike in questo periodo.
Continuo a girarci o mi devo preoccupare?..cosa fareste?

:nunsacci: :il-saggi:
 

smaz

Biker ultra
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A me l'ha fatto per una uscita ma non avevo stretto bene l'headset. L'ho serrato un po di più di quello che facevo normalmente con le bici in alu e ora é tutto normale. Anch'io pensavo che venisse dalla forcella ma poi mi sono accorto di un leggerissimo gioco. .

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smaz

Biker ultra
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Cmq ho sentito anch'io che alcune forcelle lo fanno e potrebbe essere normale. Prova a mettere un dito nell'incavo tra testa forcella e sterzo per sentire se hai un leggero gioco nello sterzo

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meti

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..costretto a chiedere lumi.
Smontato più volte e riingrassato, aumentato gli spessori per creare eventuale maggior pressione quando si stringe l'headset, mi sono confrontato anche su mtbr.com nel thread dedicato, ma depresso non ne sono venito a capo.
In caso di forti frenate con l'anteriore su asfalto piuttosto che quando con violenza si appoggia la ruota ant magari dopo un bel manual in piedi senti un rumorino molesto, secco che sa di carbonio, altezza pipa/testaforke.
Controllato iù volte acnhe internamente all'altezza della pipa il telaio e non presenta nessuna indicazione sospetta.
Su mtbr.com continuano a dire che il rumorino è a carico delle forche Lyrick..
Ho scritto a YT, mi hanno suggerito di fare alcune prove ma poi, non venendone a capo mi hanno detto riinvia telaio +forke.
Il dilemma è....non voglio stare più di un mese, come capitato ad altri, con la capra in germania, senza bike in questo periodo.
Continuo a girarci o mi devo preoccupare?..cosa fareste?

:nunsacci: :il-saggi:

Io avevo un rumore secco tipo il tuo anche girando lo sterzo, alla fine mi sono accorto che era la guaina del cavo del deragliatore posteriore, talmente lunga che in certe occasioni riusciva a fare uno scatto dalla sua posizione nel comando e faceva sto rumore, prova a controllare anche quello
 

liquidcooled75

Biker serius
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Anche a me dopo due discese faceva un rumore: si era allentata la serie sterzo. Aggiungo che per chiuderla bene evitando che il cono giri a vuoto bisogna stringerla forte.
 

tupango

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genova
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..costretto a chiedere lumi.
Smontato più volte e riingrassato, aumentato gli spessori per creare eventuale maggior pressione quando si stringe l'headset, mi sono confrontato anche su mtbr.com nel thread dedicato, ma depresso non ne sono venito a capo.
In caso di forti frenate con l'anteriore su asfalto piuttosto che quando con violenza si appoggia la ruota ant magari dopo un bel manual in piedi senti un rumorino molesto, secco che sa di carbonio, altezza pipa/testaforke.
Controllato iù volte acnhe internamente all'altezza della pipa il telaio e non presenta nessuna indicazione sospetta.
Su mtbr.com continuano a dire che il rumorino è a carico delle forche Lyrick..
Ho scritto a YT, mi hanno suggerito di fare alcune prove ma poi, non venendone a capo mi hanno detto riinvia telaio +forke.
Il dilemma è....non voglio stare più di un mese, come capitato ad altri, con la capra in germania, senza bike in questo periodo.
Continuo a girarci o mi devo preoccupare?..cosa fareste?

:nunsacci: :il-saggi:
Prova a vedere se hai l'ammo ben avvitato, io pensavo di avere la serie sterzo molla e poi ho scoperto che la colpa era delle viti che attaccano l'ammo al carro che si erano allentate 😁

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lenny77

Biker serius
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In caso di forti frenate con l'anteriore su asfalto piuttosto che quando con violenza si appoggia la ruota ant magari dopo un bel manual in piedi senti un rumorino molesto, secco che sa di carbonio, altezza pipa/testaforke.
Controllato iù volte acnhe internamente all'altezza della pipa il telaio e non presenta nessuna indicazione sospetta.
Su mtbr.com continuano a dire che il rumorino è a carico delle forche Lyrick..
Ho scritto a YT, mi hanno suggerito di fare alcune prove ma poi, non venendone a capo mi hanno detto riinvia telaio +forke.
Il dilemma è....non voglio stare più di un mese, come capitato ad altri, con la capra in germania, senza bike in questo periodo.
Continuo a girarci o mi devo preoccupare?..cosa fareste?

:nunsacci: :il-saggi:
Stessa cosa con la mia,2015 montata boss,smontato forcella ingrassato serie sterzo ma niente il rumore resta
 

ruggero999

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deiva marina
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Io avevo un rumore simile, poi ho smontato tutto e pulito per bene e il rumore è cessato.
Prova a togliere la serie sterzo, pulire bene le sedi, poi un pò di grasso e rimetti.
 

gregol68

Biker ciceronis
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domodossola
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..costretto a chiedere lumi.
Smontato più volte e riingrassato, aumentato gli spessori per creare eventuale maggior pressione quando si stringe l'headset, mi sono confrontato anche su mtbr.com nel thread dedicato, ma depresso non ne sono venito a capo.
In caso di forti frenate con l'anteriore su asfalto piuttosto che quando con violenza si appoggia la ruota ant magari dopo un bel manual in piedi senti un rumorino molesto, secco che sa di carbonio, altezza pipa/testaforke.
Controllato iù volte acnhe internamente all'altezza della pipa il telaio e non presenta nessuna indicazione sospetta.
Su mtbr.com continuano a dire che il rumorino è a carico delle forche Lyrick..
Ho scritto a YT, mi hanno suggerito di fare alcune prove ma poi, non venendone a capo mi hanno detto riinvia telaio +forke.
Il dilemma è....non voglio stare più di un mese, come capitato ad altri, con la capra in germania, senza bike in questo periodo.
Continuo a girarci o mi devo preoccupare?..cosa fareste?

:nunsacci: :il-saggi:
Ciao, ti succede anche quando alzi da fermo la ruota e la lasci cadere a terra? oppure solo prendendo il manubrio e spingendo con forza verso il basso e Senti un "stack!" fastidioso?
Io dopo accertamenti ho scoperto che era L' accoppiamento tra testa e steli, probabilmente in un punto i due metalli si toccano e creano attrito...sta di fatto che dopo aver mandato mail ad amg spiegando il problema mi sono rivolto ad un negozio amico e abbiamo spedito forcella +copia fattura yt.
Sostituito testa e steli in garanzia zero costi, tranne acquisto di accessori per la cortesia al negozio (che comunque servivano)[emoji6]

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paperp

Biker tremendus
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A me l'ha fatto per una uscita ma non avevo stretto bene l'headset. L'ho serrato un po di più di quello che facevo normalmente con le bici in alu e ora é tutto normale. Anch'io pensavo che venisse dalla forcella ma poi mi sono accorto di un leggerissimo gioco. .

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..nessun leggerissimo gioco, proverò a stringere in modo iper..:nunsacci:


Cmq ho sentito anch'io che alcune forcelle lo fanno e potrebbe essere normale. Prova a mettere un dito nell'incavo tra testa forcella e sterzo per sentire se hai un leggero gioco nello sterzo

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..già fatto più volte.Nessun gioco.

Io avevo un rumore secco tipo il tuo anche girando lo sterzo, alla fine mi sono accorto che era la guaina del cavo del deragliatore posteriore, talmente lunga che in certe occasioni riusciva a fare uno scatto dalla sua posizione nel comando e faceva sto rumore, prova a controllare anche quello

Non è lei, avevo già messo distante il cavo per accertarmene.

Anche a me dopo due discese faceva un rumore: si era allentata la serie sterzo. Aggiungo che per chiuderla bene evitando che il cono giri a vuoto bisogna stringerla forte.

..proverò, mi sembra già stretta.

Prova a vedere se hai l'ammo ben avvitato, io pensavo di avere la serie sterzo molla e poi ho scoperto che la colpa era delle viti che attaccano l'ammo al carro che si erano allentate 😁

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controllo ma non credo.

Stessa cosa con la mia,2015 montata boss,smontato forcella ingrassato serie sterzo ma niente il rumore resta

Idem.Ho fatto proprio come te due volte con totale accuratezza.Nulla!

Io avevo un rumore simile, poi ho smontato tutto e pulito per bene e il rumore è cessato.
Prova a togliere la serie sterzo, pulire bene le sedi, poi un pò di grasso e rimetti.

..ahimè, vedi sopra.

Ciao, ti succede anche quando alzi da fermo la ruota e la lasci cadere a terra? oppure solo prendendo il manubrio e spingendo con forza verso il basso e Senti un "stack!" fastidioso?
Io dopo accertamenti ho scoperto che era L' accoppiamento tra testa e steli, probabilmente in un punto i due metalli si toccano e creano attrito...sta di fatto che dopo aver mandato mail ad amg spiegando il problema mi sono rivolto ad un negozio amico e abbiamo spedito forcella +copia fattura yt.
Sostituito testa e steli in garanzia zero costi, tranne acquisto di accessori per la cortesia al negozio (che comunque servivano)[emoji6]

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La seconda che hai detto.Ho letto altri che hanno avuto la tua stessa esperienza.Da parte mia non volevo mandare via tramite negozio nessuna forka..ho paura di rimanere due setimane a piedi.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
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domodossola
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Norco sight A1
Sentendo anche amg per telefono, il problema non è di per sè grave, però fino a verifica non lo si può stabilire con precisione... Di sicuro a me infastidiva molto.
La forca è stata via un mese,(era periodo inizio estate) nel frattempo avevo tamponato con una fox 34.


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meti

Biker superioris
4/8/14
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Brescia
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Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Anche a voi succede che la vite del cambio si allenti praticamente ad ogni uscita? Avete rimediato con frenafiletti?

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E' una cosa che ho frequentemente letto, ma non mi è mai capitata, tengo sempre controllato il serraggio con la dinamometrica e scatta sempre prima di tirare la vite, quindi è sempre rimasta serrata alla coppia originaria
 

ducams4r

Redazione
Anche a voi succede che la vite del cambio si allenti praticamente ad ogni uscita? Avete rimediato con frenafiletti?

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Sulla capra con X01 non mi è mai successo. Mi succedeva con un XX1 sull'altra bici fino a quando non ci ho messo un paio di gocce di frenafiletti blu.
Non usare il rosso che è troppo forte, rischi di spanare la vite per rimuoverlo.
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
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Lamon
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Si!! Ci ho messo un po' a capire perchè non salisse più sul 42, non essendo pratico di meccanica..

Frenafiletti e non lo ha più fatto!
Grazie mille! Infatti mi è successo per tre volte, ora ci vado giù di frenafiletti!
Sulla capra con X01 non mi è mai successo. Mi succedeva con un XX1 sull'altra bici fino a quando non ci ho messo un paio di gocce di frenafiletti blu.
Non usare il rosso che è troppo forte, rischi di spanare la vite per rimuoverlo.


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smaz

Biker ultra
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YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Grazie mille! Infatti mi è successo per tre volte, ora ci vado giù di frenafiletti!



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Anche me mi si allenta quasi a ogni uscita, la vite del cambio da nuova era praticamente imbevuto di frena filetti bianco (probabilmente il più debole?), Proverò anch'io con il blu...!
 

Andrea712

Biker popularis
Oggi ho montato la mia cf comp anche a voi il reverb da 150 se lo mandate giù pesando sulla parte posteriore della sellasi blocca?
Mentre se metto il peso piu avanti tutto regolare.
Penso possa essere normale per la flessione del tubo ma non avendo mai avuto un reverb o comunque un reggi da 150 chiedo :)

Mi confermate che le ruote sono già nastrate per il tubless basta lattice e valvole e sono a posto?

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Stato
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