Capra capra capra!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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tuks

Biker novus
21/9/09
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milano
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Anche per me la Genius é stata un'enorme delusione: nell'estate 2013, quando presentarono la nuova generazione della Genius LT, mi parve di aver trovato la bici perfetta. Poi, per fortuna, mi capitò di poterla provare in anteprima al test day della fiera di Padova, proprio in versione Tuned. Mi sembrò di essere salito sulla peggior Full suspended che avessi mai provato e mentre mi domandavo se poteva essere un problema di messa a punto si affiancò un altro Biker, che mi raccontò di aver posseduto una Genius LT e di aver avuto gli stessi riscontri negativi.
Chiaramente ci sono anche molti possessori felici e questa é la dimostrazione che una bici che si addice ad altri potrebbe non andar bene per qualcun'altro.
Ecco perché dico che é un'ottima idea provarle (potendolo fare) prima di acquistare!



come non quotarti...per esempio la YT la posso provare tutti i giorni (a prestito da amico) la Tuned l'ho provata tre giorni, le altre in giornata e ho valutato in questi termini di tempo cio' che ho sopra affermato...oggi ho visto e toccato la Devinci Spartan carbon (costa molto meno della Scott Tuned ma pesa dippiu') ed e' stato amore e passione a prima vista...bene ora vediamo domani, la provo tutto il giorno e se mi dara' cio' che cerco la compro...non sono mica un scotterista estremista..!!:smile:
 

pantegana01

Biker popularis
io devo comprare una enduro, ho provato la YT Pro passando da Santacruz Bronson,Scott Genius Tuned e Specy Enduro, pure Giant Reign e domani provo l'ultima,ovvero la Devinci Spartan e poi chiudo il cerchio delle prove e come ho detto sopra,ritorno a ripetere...a mio modesto parere la YT sta all'ultimo posto nella mia scelta..tuttavia non ho mai detto che e' scadente e non performante,ho solo commentato il suo prezzo (per ora) ottimo come e' ottima la componentistica...esteticamente la Comp e' anche bella,ma provandola e ripeto provandola...non ho trovato nulla di così nuovo da giustificarne l'acquisto...a parte la Tuned che per ora sta tre spanne sopra a tutte...!!

Presumo che di prendere la Capra non te l'abbia ordinato il medico!
Mica può piacere a tutti, fai le tue prove delle varie bici, scegli quella che più ti soddisfa e stai sereno
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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parlo per esperienze riportate da chi l'ha provata. la scott quelle persone che l'hanno provata mi hanno detto tutti le stesse cose. una bici da XC a lunga escursione. un'enduro secondo me è un'altra cosa.
magari prorpio qui sta la differenza. chi cerca una bici molto leggera, reattiva che si pedali alla grande ma che in discesa basti avere 160 di escursione magari va bene.
a chi cerca una bici che dia sicurezza o che non stanchi proprio in discesa allora no.
in questo vedo la stessa differenza tra bronson e nomad...
 

CLD

Biker dantescus
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E' sempre utile avere il forcellino di scorta nello zaino,ma chi si porta dietro la chiave da 19?
Secondo me e' indispensabile avere nello zaino il forcellino di scorta,poi dipende anche dalla lunghezza dei tour e dove si gira.Io mi sono preso una chiave e l'ho tagliata in 2 ,e meno male che ce l'ho nello zaino perche' la scorsa estate per ben 2 volte l'ho dovuta usare.
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
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Secondo me e' indispensabile avere nello zaino il forcellino di scorta,poi dipende anche dalla lunghezza dei tour e dove si gira.Io mi sono preso una chiave e l'ho tagliata in 2 .

Buona soluzione ,peró a esser sincero in tre anni ke faccio giri montani con vari amici (toccando ferro)ho visto piu infortuni ke non forcellini rotti anzi de forcellini manco uno. Quindi ze l ultimo dei me pensieri:celopiùg::medita:
 

CLD

Biker dantescus
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Buona soluzione ,peró a esser sincero in tre anni ke faccio giri montani con vari amici (toccando ferro)ho visto piu infortuni ke non forcellini rotti anzi de forcellini manco uno. Quindi ze l ultimo dei me pensieri:celopiùg::medita:
Per fortuna io al contrario (toccando ferro e maroni)ho rotto piu' forcellini.Scherzi a parte dipende anche dai tipi di percorsi che fai.Io faccio molto il tecnico con passaggi molto stretti.E comunque anche quando faccio escursioni lunghe sulle montagne mi sento piu' tranquillo con il forcellino nello zaino.:i-want-t:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
parlo per esperienze riportate da chi l'ha provata. la scott quelle persone che l'hanno provata mi hanno detto tutti le stesse cose. una bici da XC a lunga escursione. un'enduro secondo me è un'altra cosa.
magari prorpio qui sta la differenza. chi cerca una bici molto leggera, reattiva che si pedali alla grande ma che in discesa basti avere 160 di escursione magari va bene.
a chi cerca una bici che dia sicurezza o che non stanchi proprio in discesa allora no.
in questo vedo la stessa differenza tra bronson e nomad...

Anche se parzialmente OT, credo possa comunque contribuire alla discussione sulle MTB "enduro", alle quali la Capra appartiene in pieno!

La Genius LT Tuned che ho provato ha 170mm di escursione su entrambe le ruote, il che la porrebbe sullo stesso piano della Capra Pro, e con il sistema di gestione delle sospensioni può ridurre l'escursione posteriore a 0 (o quasi) e simultaneamente variare la taratura della forcella direttamente dal comando al manubrio. Per di più dichiaravano un peso di 12,4Kg e tutto questo la rendeva una candidata perfetta.

Peccato però che, una volta salitoci in sella, mi sia sembrata tutta un'altra cosa: anche con piena escursione (170mm) il carro sembrava lavorare molto meno di altre MTB, ma soprattutto l'anteriore risultava sempre scorbutico ed incapace di fornire aderenza. Anche il peso, mi è sembrato superiore a quanto dichiarato e per finire il comando twin lock costringeva ad operare simultaneamente su entrambi gli assi, quando invece poteva essere utile gestirli indipendentemente.
Diciamo comunque che il problema peggiore era decisamente l'avantreno, con fortissima difficoltà da parte mia a fidarmi. Sicuramente un po' di lavoro di messa a punto delle sospensioni ed un po' di modifiche dello stile di conduzione avrebbe potuto mitigare il problema, ma il punto è proprio questo: con una MTB destinata prevalentemente (60%) alla discesa ci si trova spesso a raggiungere velocità elevate su fondi particolarmente sconnessi. Avere a che fare con un anteriore infido in simili condizioni è quanto di peggio si possa chiedere.

Ecco perchè la prima cosa da verificare in una MTB da enduro è la sicurezza/confidenza di conduzione a velocità sostenuta su fondi scassati, ed in questo la Capra (da quanto si legge) non sembra avere problemi.
Se poi, invece, si cerca prevalentemente la pedalabilità e l'efficienza, allora la Genius LT potrebbe dire la sua.
 

wally73

Biker imperialis
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Anche se parzialmente OT, credo possa comunque contribuire alla discussione sulle MTB "enduro", alle quali la Capra appartiene in pieno!

La Genius LT Tuned che ho provato ha 170mm di escursione su entrambe le ruote, il che la porrebbe sullo stesso piano della Capra Pro, e con il sistema di gestione delle sospensioni può ridurre l'escursione posteriore a 0 (o quasi) e simultaneamente variare la taratura della forcella direttamente dal comando al manubrio. Per di più dichiaravano un peso di 12,4Kg e tutto questo la rendeva una candidata perfetta.

Peccato però che, una volta salitoci in sella, mi sia sembrata tutta un'altra cosa: anche con piena escursione (170mm) il carro sembrava lavorare molto meno di altre MTB, ma soprattutto l'anteriore risultava sempre scorbutico ed incapace di fornire aderenza. Anche il peso, mi è sembrato superiore a quanto dichiarato e per finire il comando twin lock costringeva ad operare simultaneamente su entrambi gli assi, quando invece poteva essere utile gestirli indipendentemente.
Diciamo comunque che il problema peggiore era decisamente l'avantreno, con fortissima difficoltà da parte mia a fidarmi. Sicuramente un po' di lavoro di messa a punto delle sospensioni ed un po' di modifiche dello stile di conduzione avrebbe potuto mitigare il problema, ma il punto è proprio questo: con una MTB destinata prevalentemente (60%) alla discesa ci si trova spesso a raggiungere velocità elevate su fondi particolarmente sconnessi. Avere a che fare con un anteriore infido in simili condizioni è quanto di peggio si possa chiedere.

Ecco perchè la prima cosa da verificare in una MTB da enduro è la sicurezza/confidenza di conduzione a velocità sostenuta su fondi scassati, ed in questo la Capra (da quanto si legge) non sembra avere problemi.
Se poi, invece, si cerca prevalentemente la pedalabilità e l'efficienza, allora la Genius LT potrebbe dire la sua.

ma il punto è proprio questo... a 170 come sale la Genius? perché le endure moderne sempre in ambito di ritmi enduro e allmountain, salgono benissimo a 160 senza bisogno di smanettare e aprire chiudere ammo e forcella. anni fa nelle enduro ma anche nella trail, se non si usavano forcelle tipo talas o 2step si faceva una gran fatica a salire. aventreni leggeri e bici che tendevano a impennare. le moderne enduro con escursione fissa a 160 salgono alla grande (senza cercare il record xc) e scendono a bomba (per chi è capace).
poi per carità si può cercare il modello tipo Genius o jekill o strive per avere qualcosa in più in salita. ma secondo me è fondamentale che la bici vada benissimo in configurazione a 160.
sono passato da una ibis hd 26 a una enduro 27,5. visto il periodo dell'anno e l'allenamento invernale scarso per adesso posso dare sono un giudizio comparativo sulle 2 bici in pedalata. e l'enduro direi vince facile.

anche un mio amico che provò la Genius a padova mi disse la stessa cosa. bella bici, leggera, ma non capivo cosa stesse passando sotto le ruote.
scott comunque l'ho vista sempre un'ottima marca in ambiti xc...
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
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Per fortuna io al contrario (toccando ferro e maroni)ho rotto piu' forcellini.Scherzi a parte dipende anche dai tipi di percorsi che fai.Io faccio molto il tecnico con passaggi molto stretti.E comunque anche quando faccio escursioni lunghe sulle montagne mi sento piu' tranquillo con il forcellino nello zaino.:i-want-t:

Si puo esser ,noi cerchiam sentieri veloci e flow anke se non disdegniam i tecnici:celopiùg::prost::prost:se vai su sez. Video all mountain puoi vedr alcuni dei sentieri ke facciam
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma il punto è proprio questo... a 170 come sale la Genius? perché le endure moderne sempre in ambito di ritmi enduro e allmountain, salgono benissimo a 160 senza bisogno di smanettare e aprire chiudere ammo e forcella. anni fa nelle enduro ma anche nella trail, se non si usavano forcelle tipo talas o 2step si faceva una gran fatica a salire. aventreni leggeri e bici che tendevano a impennare. le moderne enduro con escursione fissa a 160 salgono alla grande (senza cercare il record xc) e scendono a bomba (per chi è capace).
poi per carità si può cercare il modello tipo Genius o jekill o strive per avere qualcosa in più in salita. ma secondo me è fondamentale che la bici vada benissimo in configurazione a 160.
sono passato da una ibis hd 26 a una enduro 27,5. visto il periodo dell'anno e l'allenamento invernale scarso per adesso posso dare sono un giudizio comparativo sulle 2 bici in pedalata. e l'enduro direi vince facile.

Sono assolutamente d'accordo: parli con uno che non ne vuole sapere di chiudere l'ammortizzatore centrale o indurire la forcella!
...e che ha venduto la Stumpjumper FSR perchè bobbava troppo in posizione D del CTD.
Il bello di queste nuove enduro, infatti, è che pur con escursioni importanti, consentono di salire più o meno ovunque, ma poi in discesa è tutta un'altra musica!
Certo, rimane il sogno di poter avere l'efficienza di una XC in salita e l'efficacia di una DH in discesa, ma anche soluzioni più sofisticate come quelle introdotte da Cannondale (Jeckyll) e Canyon (Strive CF) non riescono a violare le leggi della fisica: la coperta si allunga un po', ma da qualche parte rimane sempre corta.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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nelle prossime 2 settimane usciranno i modelli nuovi.

Al momento sul sito alcune volte variano la disponibilità in quanto ci sono delle disdette.

[MENTION=1808]lumaca[/MENTION]: che si fa? Si attende o se sono disponibili si acquistano visto che praticamente sono a pronta consegna?

Bye
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
nelle prossime 2 settimane usciranno i modelli nuovi.

Al momento sul sito alcune volte variano la disponibilità in quanto ci sono delle disdette.

@lumaca: che si fa? Si attende o se sono disponibili si acquistano visto che praticamente sono a pronta consegna?

Bye

Se non ricordo male, l'anno scorso presentarono la Capra tra gennaio e febbraio, con le prime consegne previste a partire da luglio.
A parte i primissimi ad ordirnarla, però, la maggior parte delle previsioni di consegna slittò quasi subito ai mesi di settembre e successivi.

Uovo oggi o gallina domani?
Un bel dilemma il vostro!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Se non ricordo male, l'anno scorso presentarono la Capra tra gennaio e febbraio, con le prime consegne previste a partire da luglio.
A parte i primissimi ad ordirnarla, però, la maggior parte delle previsioni di consegna slittò quasi subito ai mesi di settembre e successivi.

Uovo oggi o gallina domani?
Un bel dilemma il vostro!

io se ci sarà disponibile prendo l'uovo oggi e fine..... io sono uno di quelli che se devo andare dal dentista ci vado il prima possibile! :smile:
 

people19

Biker urlandum
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nelle prossime 2 settimane usciranno i modelli nuovi.

Al momento sul sito alcune volte variano la disponibilità in quanto ci sono delle disdette.

@lumaca: che si fa? Si attende o se sono disponibili si acquistano visto che praticamente sono a pronta consegna?

Bye

Se ti piace il colore e "hai piazzato" la biga vecchia o insomma conti di farlo nel breve, io ordinerei.
L'anno scorso le prime capre arrivarono a fine giugno se non sbaglio..forse quest'anno faranno meglio (in termini di consegne) visto che comunque ha avuto un discreto successo e soprattutto è stata testata praticamente da tutte le riviste online.

Inoltre potrebbe materializzarsi l'incubo rialzo dei prezzi..hanno fatto 1° e 2° posto alla Rampage, anche se con bici dalla destinazione differente..

Certo in caso non ti soddisfacesse (cosa che dubito) rivenderla sarebbe un pugno nello stomaco..ma con l'ottica di tenerla io farei partire l'acquisto!
 

wally73

Biker imperialis
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vorrei però sperare che la produzione adesso si sia stabilizzata dopo il primo anno di uscita del modello. adesso avranno un minimo di statistiche per pianificare...
tanto la bici è identica...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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l'hai venduta la "plasticona":fantasm:?!?!

Sabato dovrei consegnarla, vediamo perché fino a che nn ho i soldi in tasca nn ci credo....

A 2.100€ cmq mi piange il cuore, visto tutto quello che ci ho speso dietro e come è montata, cmq è inutile pensarci.... amen, capitolo chiuso e vediamo di aprirne un altro!

Al di la di tutto comunque la Capra verde mi è piaciuta dal primo momento che uscì, avrei dovuto vendere subito il Nomad che magari prendevo qualcosa di più e fare l'upgrade, ma all'epoca ero stracarico e contentissimo della bici per cui nn ne vedevo di certo il motivo.

Dopo l'infortunio di giugno nn mi sono più ripreso, fatico in salita e molto in discesa, spesso mi devo sforzare per uscire e l'idea di sostituire la bici è dettata soprattutto dalla ricerca di eliminare un pesante blocco mentale che al momento purtroppo è attecchito molto bene!

Di sicuro un mezzo nuovo porterà linfa nuova e, spero, l'effetto placebo farà il resto.

Bye
 
Stato
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