Carbine: allmountain in carbonio da Intense

Finger

Biker superis
28/8/10
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Ho appena preso la Carbine 275 e rispetto alla mia vecchia Stumpy è senz'altro tutta un'altra musica :celopiùg:.
Vorrei montare un tendicatena. Qualcuno saprebbe indicarmi se è possibile ed eventualmente quale tipo? Sono totalmente ignorante in materia.:nunsacci:
Grazie.

Grande scelta, come hai giá avuto modo di appurare, complimenti. Circa il tendicatena, purtroppo, hai centrato l'unica mancanza progettuale di rilievo di questo telaio: non sono disponibili gli attacchi e quindi niente da fare.

Soluzioni alternative possibili (in ordine crescente di spesa):

- tendicatena Bionicon da fissare al fodero basso del carro (non é efficace come uno vero, ma qualcosa migliora se lo monti bene)
- cambio posteriore con tensionatore (tipo Shimano Shadow Plus o SRAM Type 2, molto piú efficaci del Bionicon)
- trasmissione 1x11 SRAM XX1 o X01 (la soluzione per chi se lo puó permettere)
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
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Soluzioni alternative possibili (in ordine crescente di spesa):

- tendicatena Bionicon da fissare al fodero basso del carro (non é efficace come uno vero, ma qualcosa migliora se lo monti bene)
- cambio posteriore con tensionatore (tipo Shimano Shadow Plus o SRAM Type 2, molto piú efficaci del Bionicon)
- trasmissione 1x11 SRAM XX1 o X01 (la soluzione per chi se lo puó permettere)

Le prime due!:smile:
Ho infatti il Bionicon e Sram Type2...
Grazie della risposta celerissima!:medita:
Vorrei montare anche il bash sull' X9 ma mi hanno detto che non ne vale la pena e che bisogna cambiare tutto lo spider con un costo non indifferente. Ne sai qualcosa?
Che deragliatore anteriore hai? A me hanno montato lo Shimano Slx in quanto sembra che con Sram ci siano dei problemi di spazio, ti risulta questa cosa?
 

Finger

Biker superis
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Vorrei montare anche il bash sull' X9 ma mi hanno detto che non ne vale la pena e che bisogna cambiare tutto lo spider con un costo non indifferente. Ne sai qualcosa?

Io ho la guarnitura X0 che credo sia uguale. A suo tempo ho dovuto cambiare le corone, troppo dure per la mia panza, ed ero proprio indeciso se prendere dal mio negoziante il kit pronto con corone, bash e spider (che devi cambiare) o spider e corone CNC ARI in ergal anodizzate. Scelsi la seconda oltre che per motivi estetici per un enorme risparmio di peso! Mi sembra che il kit SRAM costasse una cifra fra i 100€ e i 130€
 

mack11

Biker urlandum
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Io ho la guarnitura X0 che credo sia uguale. A suo tempo ho dovuto cambiare le corone, troppo dure per la mia panza, ed ero proprio indeciso se prendere dal mio negoziante il kit pronto con corone, bash e spider (che devi cambiare) o spider e corone CNC ARI in ergal anodizzate. Scelsi la seconda oltre che per motivi estetici per un enorme risparmio di peso! Mi sembra che il kit SRAM costasse una cifra fra i 100€ e i 130€

Grazie dell info. Ora vado a dare un'occhiata al sito Ari e poi eventualmente valuto.
Che deragliatore anteriore hai?
 

barella

Biker cesareus
A beneficio di chi ancora volesse leggere questa discussione, riporto le mie impressioni sulla mia Carbine trasformata in Carbine 275 tramite kit ufficiale Intense.

Proprio ieri ho potuto fare finalmente il mio primo giro di circa 20 km (che ovviamente conosco a memoria) con la mia Carbine appena upgradata con il kit Intense al formato ruota 27,5". Per completezza riporto anche le variazioni di allestimento prima/dopo in modo che possiate valutare meglio le differenze che ho riscontrato.

Prima: Carbine taglia M, ruote Krank Brothers Iodine 3, pneumatici Hans Dampf/The Captain Control, forca Fox Float 150/32 Kashima, trasmissione 2x10 X0 SRAM (23/37-11/36), freni Formula The One 2009 con dischi 200/180, etc. Peso 12,7 kg

Dopo: kit forcellini 27,5, Forca Fox Float 27,5 150/34 CTD Kashima, ruote Sun Ringlé Charger Expert 650b, pneumatici Nevegal DTC/Maxxis Crossmark, freni Formula R0 stessi dischi, stessa trasmissione, etc. Peso 13,2 kg

Tutta un'altra bici! Migliorata decisamente praticamente sotto ogni punto di vista. Riscontro piú miglioramenti ora con questa trasformazione di quando ho cambiato la GT Force con la Carbine (e allora ci fu un sensibile miglioramento)! Decisamente un salto di categoria.

In salita: trazione decisamente aumentata pur avendo una gomma meno tassellata, scorrevolezza rispetto alle asperitá del fondo sensibilmente aumentata, la bici sembra pesare meno anche se in effetti é il contrario, la bici supera gli ostacoli nettamente meglio e tende ad impuntarsi e a rallentare nettamente meno. Solo nei tratti piú ripidi, dove vado col rapporto piú corto (che si é allungato un po' fra l'altro) a velocitá prossima allo stallo, con la ruota che fa continue ripartenze da fermo, allora si sente un po' il maggio peso, specie sulle ruote. Non noto peggioramenti nell'alleggerimento dell'avantreno che pure é piú alto in misura avvertibile, non era necessaria la Talas prima e neanche adesso.

In discesa: un missile, sembra una moto! Difficile separare il contributo dato dal diametro maggiorato delle ruote, dalla maggior rigiditá della forca e delle ruote stesse, dall'apertura dell'angolo di sterzo, etc. ma di sicuro il risultato complessivo é sorprendentemente migliore! Intanto la stabilitá é migliorata in modo nettissimo a qualunque velocitá senza influire in modo avvertibile sulla maneggevolezza che rimane di livello molto elevato (anche se non ho fatto tornanti stretti). Poi il grip e la sicurezza garantiti in frenata e in piega si sono innalzati in modo evidente (persino una gomma semislick come la Crossmark al posteriore non tende per niente a bloccare ad ogni pinzata come succedeva facilmente se uno non stava attento con le ruote da 26, questo per me dimostra in modo molto evidente il maggior grip garantito dall'aumentata impronta a terra). Inoltre le ruote superano gli ostacoli del fondo con evidente maggior facilitá, garantendo piú comfort, piú stabilitá, meno impuntamenti, maggior mantenimento della velocitá acquisita. Quello che in definitiva mi ha veramente impressionato é la facilitá e la rapiditá con la quale la bici raggiunge subito velocitá assolutamente superiori a prima non appena si mollano un po' i freni, mantenendo la traiettoria scelta con una precisione e una stabilitá prima sconosciuta, indipendentemente da quello che passa sotto le ruote!

Chi non é un super manico (come il sottoscritto) ha solo grandi benefici da questa trasformazione, la bici ha completamento perso quelle reazioni nervose indotte dal fondo che potevano mettere a volte in difficoltá, costringendo a scegliere linee piú pulite e ad andare piú piano. Mi trovo completamente d'accordo su ogni virgola scritta nella prova della Carbine 275 da parte della rivista Mountain Bike Action (il numero originale in Inglese che si trova su web), dove evidenziavano che la trasformazione elimina alcuni limiti nella geometria della versione da 26 (movimento centrale un po' troppo basso e angolo di sterzo un po' troppo chiuso) e sprigiona tutto il notevole potenziale di questo telaio.
Ciao dove hai comprato il kit?
Grazie
 

mack11

Biker urlandum
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Certo che siamo una piccola elite noi proprietari di Carbine. Dovremmo contarci…:):)
La.cosa ,tra l'altro ,non mi dispiace affatto.
 

Finger

Biker superis
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Per curiosità, dove l' hai presa?

Io la acquistai inizialmente, con ancora le ruote da 26", da Bikestore a Roma, era credo la prima in Italia ed era la demo statica che era stata esposta ufficialmente negli eventi di settore.

Mi decisi ad acquistarla per l'offerta economica particolarmente vantaggiosa che mi fece se la prendevo allestita cosí come era arrivata (e stava messa giú bene, tutta sul nero e oro, ci sono anche le foto).

L'ho upgradata al 27,5 sempre nello stesso negozio appena sono arrivati i pezzi necessari.
 

mack11

Biker urlandum
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Anche io da BS (anche perché è l'unico su Roma…) , rossa un vero spettacolo. E dire che ero andato per la Ibis Hdr, ma quando alla fine ci siamo resi conto che per avere una bike da 27.5 devi adattarti ad un telaio da 26 con un ammo da 130, ecco uscire dal cappello la Carbine!
 

Finger

Biker superis
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Hai fatto certamente la cosa giusta, la Ibis HD é un grande mezzo in ambito 26" (io l'ho provata), ma portate a 27,5 non c'é storia: la Ibis troppi compromessi al ribasso su escursioni e geometria, la Carbine sembra sia stata progettata apposta!

Se l'avessi potuta scegliere anche io l'avrei fatta rossa, anche se pare che la vernice sul carbonio sia molto delicata.
 

Finger

Biker superis
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Credo veramente pochissimi, dato il costo e la particolaritá del marchio e del modello. So per certo che anche un altro ne ha presa una di 275 poco prima di me sempre da BS e che ce n'era un altro che la prese a suo tempo da 26" con forca da 160, ma non é detto che l'abbia trasformata.
 

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