Catena allungata

fabiotefal

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Messina
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Vado un po fuori argomento.
Dovrei cambiare le corone, ho la guarnitura SLX 24-32-42 e pensavo di mettere intermedia ed esterna piu piccole, che misura minima si possono trovare? mi piacerebbe 24-29-39, ma in rete non ho trovato niente.
Ciao
 

joordan

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Vado un po fuori argomento.
Dovrei cambiare le corone, ho la guarnitura SLX 24-32-42 e pensavo di mettere intermedia ed esterna piu piccole, che misura minima si possono trovare? mi piacerebbe 24-29-39, ma in rete non ho trovato niente.
Ciao

per montare una tripla di quel genere fai prima a montare una doppia 24/38!

avere una tripla cosi ravvicinata ti porta ad avere un'enormità, inutile, di doppioni
 

cale88

Biker perfektus
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Raga noto che quando spingo molto sui pedali specie con le marce dure sento tipo sfregare nella fase di spinta con il pedale, ho tutta la trasmissione nuova con 100km
 

AlexCNC82

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Mi riallaccio a questa discussione per chiedere se è normale la variabilità di usura che ho potuto riscontrare sulle due catene montate fin' ora sulla mia fedelissima.
Qualche premessa:
1)Faccio prevalentemente asfalto anche se spesso accidentato e scassato.
2)Gran parte dei Km li percorro nel mio andirivieni quotidiano da "ciclopendolare", quindi tipologia di percorso e condizioni di utilizzo sono più o meno costanti.
3)Per la manutenzione della catena uso sempre stessi prodotti e stesso metodo.

La catena originale, una sram 951, da luglio a ottobre si è fatti la bellezza di 4600Km, l'ho sostituita a 132,5mm per prudenza, così da preservare le condizioni del resto della meccanica, in particolare della corona da 44 in alluminio che uso maggiormente.
Montata la nuova catena, sempre sram 951, mi aspettavo un comportamento altrettanto brillante, ma me la sono ritrovata che dopo poco meno di 2000Km percorsi da ottobre a oggi, su alcuni tratti toccava i 133mm.
Ora veniamo elle differenze di utilizzo:
a) Dando retta agli amici con la nuova ho deragliato più spesso sul 32 per evitare incroci estremi tipo 44-32, mentre la vecchia ha conosciuto praticamente solo il 44
b) Viste le abbondanti e persistenti piogge dello scorso mese, mi è capitato un paio di volte di tornare a casa con la catena secca polverosa e cigolante.
Ora mi chiedo e vi chiedo: bastano tali variabili per far si che la seconda catena si sia usurata il doppio della prima con meno della metà della strada?
oppure ci sono i presupposti per pensare ad una difettosità del componente?
In caso si trattasse della prima ipotesi, coi 1300-1400km mensili che faccio mi conviene avere a portata di mano una catena di scorta sempre pronta...
 

CLD

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Mi riallaccio a questa discussione per chiedere se è normale la variabilità di usura che ho potuto riscontrare sulle due catene montate fin' ora sulla mia fedelissima.
Qualche premessa:
1)Faccio prevalentemente asfalto anche se spesso accidentato e scassato.
2)Gran parte dei Km li percorro nel mio andirivieni quotidiano da "ciclopendolare", quindi tipologia di percorso e condizioni di utilizzo sono più o meno costanti.
3)Per la manutenzione della catena uso sempre stessi prodotti e stesso metodo.

La catena originale, una sram 951, da luglio a ottobre si è fatti la bellezza di 4600Km, l'ho sostituita a 132,5mm per prudenza, così da preservare le condizioni del resto della meccanica, in particolare della corona da 44 in alluminio che uso maggiormente.
Montata la nuova catena, sempre sram 951, mi aspettavo un comportamento altrettanto brillante, ma me la sono ritrovata che dopo poco meno di 2000Km percorsi da ottobre a oggi, su alcuni tratti toccava i 133mm.
Ora veniamo elle differenze di utilizzo:
a) Dando retta agli amici con la nuova ho deragliato più spesso sul 32 per evitare incroci estremi tipo 44-32, mentre la vecchia ha conosciuto praticamente solo il 44
b) Viste le abbondanti e persistenti piogge dello scorso mese, mi è capitato un paio di volte di tornare a casa con la catena secca polverosa e cigolante.
Ora mi chiedo e vi chiedo: bastano tali variabili per far si che la seconda catena si sia usurata il doppio della prima con meno della metà della strada?
oppure ci sono i presupposti per pensare ad una difettosità del componente?
In caso si trattasse della prima ipotesi, coi 1300-1400km mensili che faccio mi conviene avere a portata di mano una catena di scorta sempre pronta...
L'uso piu' assiduo del dera potrebbe essere la causa.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere se è normale la variabilità di usura che ho potuto riscontrare sulle due catene montate fin' ora sulla mia fedelissima.

Qualche premessa:

1)Faccio prevalentemente asfalto anche se spesso accidentato e scassato.

2)Gran parte dei Km li percorro nel mio andirivieni quotidiano da "ciclopendolare", quindi tipologia di percorso e condizioni di utilizzo sono più o meno costanti.

3)Per la manutenzione della catena uso sempre stessi prodotti e stesso metodo.



La catena originale, una sram 951, da luglio a ottobre si è fatti la bellezza di 4600Km, l'ho sostituita a 132,5mm per prudenza, così da preservare le condizioni del resto della meccanica, in particolare della corona da 44 in alluminio che uso maggiormente.

Montata la nuova catena, sempre sram 951, mi aspettavo un comportamento altrettanto brillante, ma me la sono ritrovata che dopo poco meno di 2000Km percorsi da ottobre a oggi, su alcuni tratti toccava i 133mm.

Ora veniamo elle differenze di utilizzo:

a) Dando retta agli amici con la nuova ho deragliato più spesso sul 32 per evitare incroci estremi tipo 44-32, mentre la vecchia ha conosciuto praticamente solo il 44

b) Viste le abbondanti e persistenti piogge dello scorso mese, mi è capitato un paio di volte di tornare a casa con la catena secca polverosa e cigolante.

Ora mi chiedo e vi chiedo: bastano tali variabili per far si che la seconda catena si sia usurata il doppio della prima con meno della metà della strada?

oppure ci sono i presupposti per pensare ad una difettosità del componente?

In caso si trattasse della prima ipotesi, coi 1300-1400km mensili che faccio mi conviene avere a portata di mano una catena di scorta sempre pronta...


Deragliare è ciò che "consuma" di più la catena..indi ci sta se ora deragli il doppio..
 

AlexCNC82

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L'uso piu' assiduo del dera potrebbe essere la causa.

Deragliare è ciò che "consuma" di più la catena..indi ci sta se ora deragli il doppio..

Grazie ragazzi!
Vorrà dire che riprenderò la mia vecchia abitudine ad andare di 44 e incrociare "a tutta cassetta", del resto mi ci trovo comodo, rumori strani di ingranamento non ne fa, quindi continuo così.
A molti si accapponerà la pelle solo a leggere, e so bene che anche questa non è una pratica molto sana, ma a questo punto tra le due...
 

CLD

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Grazie ragazzi!
Vorrà dire che riprenderò la mia vecchia abitudine ad andare di 44 e incrociare "a tutta cassetta", del resto mi ci trovo comodo, rumori strani di ingranamento non ne fa, quindi continuo così.
A molti si accapponerà la pelle solo a leggere, e so bene che anche questa non è una pratica molto sana, ma a questo punto tra le due...
Io farei esattamente il contrario.
 

AlexCNC82

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Io farei esattamente il contrario.

Non so di preciso cosa tu intenda con -il contrario-, se ti riferisci all' utilizzo prevalente del 32, comprendo bene l' osservazione, ma purtroppo non mi ci ritrovo, o almeno mi capita con buona frequenza che mi stia corto, facendo prevalentemente asfalto le andature sono abbastanza sostenute rispetto ad un utilizzo fuoristrada, una pedalata troppo oltre i 90 giri mi risulta antifisiologica, ho provato ad allenarmi in tal senso ma perdo troppo in efficienza.
Se invece come contrario, intendi deragliare più frequentemente all' anteriore in base alle necessità, mi trovi d'accordo in linea di principio, infatti quando i miei amici stradisti mi hanno fatto notare la questione, la seconda catena l' ho fatta lavorare con questo canone credendo di farle del bene, ma a quanto pare l' ho ammazzata.
Resta sempre l' ipotesi che l' usura maggiore sia dovuta alle condizioni meteo che la poveretta si è dovuta cibare, quindi tornare per un periodo al mio vecchio stile è anche un modo per isolare le cause, visto che le condizioni meteo non miglioreranno per adesso, e considerato che su quelle non ho possibilità di intervento, a breve saprò con esattezza quale delle variabili ha fatto più danni, perchè in fin dei conti, un componente che si usura il doppio dell' altro facendo meno della metà dei km secondo me può benissimo essere considerato un danno!
Che poi a quanto leggo qui sopra, un 2000km sembra essere più o meno la vita media della catena ci posso pure stare, ma sapere che in un modo piuttosto che l' altro si riesce a farla lavorare per 5000km mi spinge ad indagare...
Per la cronaca, al momento ho rimesso sotto la prima catena rimossa a 132.5, in quanto quella stirata a 133 ha lasciato segni tangibili sulla corona, tali da scoraggiarmi a montarci su la catena nuova (di fatto tra le 2 la vecchia si adagia meglio sul profilo usurato) vedremo questa quanto ci mette a guadagnare altri 2 decimi, dopo di che cambio sia la 44 che la catena.
 

elgrinta

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La differente usura dipende semplicemente dal fatto che la prima catena l'hai usata con una trasmissione nuova, la seconda con il pacco pignoni e guarnitura già utilizzata per 4000 e passa km. Una trasmissione ancora utilizzabile ma comunque usurata tende ad aumentare l'usura della catena nuova che va ad "adattarsi" velocemente ai denti di pignoni e guarnitura. Magari non è visibile immediatamente, ma una guarnitura e pacco pignoni che hanno fatto 4000 km, presentano un inizio di "scavo" dove c'è la trazione. Una catena nuova su una trasmissione vecchia ha per forza di cose minor vita. ;-)
p.s.: poi, sicuramente se hai preso più acqua la catena si usura più facilmente, ma in questo caso, a mio parere, non è quello il fattore principale.
 

CLD

Biker dantescus
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Non so di preciso cosa tu intenda con -il contrario-, se ti riferisci all' utilizzo prevalente del 32, comprendo bene l' osservazione, ma purtroppo non mi ci ritrovo, o almeno mi capita con buona frequenza che mi stia corto, facendo prevalentemente asfalto le andature sono abbastanza sostenute rispetto ad un utilizzo fuoristrada, una pedalata troppo oltre i 90 giri mi risulta antifisiologica, ho provato ad allenarmi in tal senso ma perdo troppo in efficienza.
Se invece come contrario, intendi deragliare più frequentemente all' anteriore in base alle necessità, mi trovi d'accordo in linea di principio, infatti quando i miei amici stradisti mi hanno fatto notare la questione, la seconda catena l' ho fatta lavorare con questo canone credendo di farle del bene, ma a quanto pare l' ho ammazzata.
Resta sempre l' ipotesi che l' usura maggiore sia dovuta alle condizioni meteo che la poveretta si è dovuta cibare, quindi tornare per un periodo al mio vecchio stile è anche un modo per isolare le cause, visto che le condizioni meteo non miglioreranno per adesso, e considerato che su quelle non ho possibilità di intervento, a breve saprò con esattezza quale delle variabili ha fatto più danni, perchè in fin dei conti, un componente che si usura il doppio dell' altro facendo meno della metà dei km secondo me può benissimo essere considerato un danno!
Che poi a quanto leggo qui sopra, un 2000km sembra essere più o meno la vita media della catena ci posso pure stare, ma sapere che in un modo piuttosto che l' altro si riesce a farla lavorare per 5000km mi spinge ad indagare...
Per la cronaca, al momento ho rimesso sotto la prima catena rimossa a 132.5, in quanto quella stirata a 133 ha lasciato segni tangibili sulla corona, tali da scoraggiarmi a montarci su la catena nuova (di fatto tra le 2 la vecchia si adagia meglio sul profilo usurato) vedremo questa quanto ci mette a guadagnare altri 2 decimi, dopo di che cambio sia la 44 che la catena.
Io dico di usare la tramissione con la regola del 5.
 

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La mia al momento è più una prova che altro, tanto la corona da 44 è buona per farci un bell' orologio da parete, la catena è già vecchia, mentre la cassetta se la cava ancora a meraviglia, quindi porto i componenti moribondi a morte certa tornando alla mia vecchia abitudine del 44 a tutta cassetta, se poi veramente ridurre le deragliate dovesse allungare la vita utile della catena, anche se significa farla lavorare male probabilmente continuerò a farlo cercando di risparmiare catene, vedremo come andrà a finire, con tutta la strada che faccio l' idea di dover cambiare dieci catene l' anno mi fa venire il mal di schiena!
 

elgrinta

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La mia al momento è più una prova che altro, tanto la corona da 44 è buona per farci un bell' orologio da parete, la catena è già vecchia, mentre la cassetta se la cava ancora a meraviglia, quindi porto i componenti moribondi a morte certa tornando alla mia vecchia abitudine del 44 a tutta cassetta, se poi veramente ridurre le deragliate dovesse allungare la vita utile della catena, anche se significa farla lavorare male probabilmente continuerò a farlo cercando di risparmiare catene, vedremo come andrà a finire, con tutta la strada che faccio l' idea di dover cambiare dieci catene l' anno mi fa venire il mal di schiena!

Dubito seriamente che possano esserci grosse differenze tra un soluzione e l'altra.... La catena della bici è naturalmente soggetta ad usura anche solo per il suo girare sui denti di corone e pignoni. La catena della bici non è "a bagno d'olio" come nel motore di certe auto... E' esposta e l'usura è dovuta principalmente all'azione di polvere/acqua/fango che fanno abrasione e al tiraggio continuo che tende ad allungarla; il deragliatore, a meno che non sfreghi continuamente per una regolazione sbagliata, in questo discorso entra in maniera marginale. Se fai tanti km all'anno, devi solo valutare se ti conviene portare sempre tutto alla morte(con i rischi che ti si rompa qualcosa mentre sei sotto sforzo) o cambiare la catena periodicamente seguendo certe regole... ;-)
 

AlexCNC82

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Dubito seriamente che possano esserci grosse differenze tra un soluzione e l'altra.... La catena della bici è naturalmente soggetta ad usura anche solo per il suo girare sui denti di corone e pignoni. La catena della bici non è "a bagno d'olio" come nel motore di certe auto... E' esposta e l'usura è dovuta principalmente all'azione di polvere/acqua/fango che fanno abrasione e al tiraggio continuo che tende ad allungarla; il deragliatore, a meno che non sfreghi continuamente per una regolazione sbagliata, in questo discorso entra in maniera marginale. Se fai tanti km all'anno, devi solo valutare se ti conviene portare sempre tutto alla morte(con i rischi che ti si rompa qualcosa mentre sei sotto sforzo) o cambiare la catena periodicamente seguendo certe regole... ;-)

Sul fatto che a prescindere da tutto la catena della bici faccia un mestieraccio non oso discutere, il mio dubbio iniziale era quale fosse la più influente causa di usura che ha determinato nella seconda catena un' usura di fatto almeno quadrupla rispetto alla prima, ricordo che la prima ha stirato i 0,5mm in oltre 4000Km mentre la seconda di ben 1mm in 2000km.
Per ora sto indagando, magari l' indagine mi porterà solo a "scoprire l' acqua calda", ma aver avuto tra le mani una catena che di fatto è durata molto più della media che leggo in giro mi da da pensare, e il fatto che la catena morta prematuramente sia stata usata a regola, mentre l' "imperitura" precedente sia stata usata di fatto contro le regole mi confonde proprio! :nunsacci:
 

elgrinta

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Sul fatto che a prescindere da tutto la catena della bici faccia un mestieraccio non oso discutere, il mio dubbio iniziale era quale fosse la più influente causa di usura che ha determinato nella seconda catena un' usura di fatto almeno quadrupla rispetto alla prima, ricordo che la prima ha stirato i 0,5mm in oltre 4000Km mentre la seconda di ben 1mm in 2000km.
Per ora sto indagando, magari l' indagine mi porterà solo a "scoprire l' acqua calda", ma aver avuto tra le mani una catena che di fatto è durata molto più della media che leggo in giro mi da da pensare, e il fatto che la catena morta prematuramente sia stata usata a regola, mentre l' "imperitura" precedente sia stata usata di fatto contro le regole mi confonde proprio! :nunsacci:

Te l'ho scritto prima(forse ti è sfuggito...). Secondo me dipende dal fatto che la prima catena l'hai montata a trasmissione nuova, la seconda con la trasmissione con 4000km di lavoro addosso... La seconda catena si è adattata velocemente alla trasmissione usurata; è normale che sia così. Pignoni e corona con 4000 km non hanno i denti di pignoni e corona a km 0. E tra i primi e la seconda, chi ci perde di più è la seconda(infatti la catena si cambia più spesso).
RIguardo alla catena durata "molto più della media" non direi... La mia ultima catena l'ho cambiata dopo oltre 4000 km(senza cambiare pacco pignoni perchè ero al limite della misura e la catena "abbracciava comunque benone la trasmissione") ed aveva preso anche tante volte l'acqua e il fango. Ora questa nuova mi aspetto che duri meno, visto che pignoni e corone sono più vecchi... Molto dipende anche da quanto la pulisci: se una trasmissione non viene mai pulita, a 2500 km la catena è da buttare. Se la tieni sempre ben pulita, fai i 4000 senza grossi problemi e senza dover cambiare pignoni e corone.(almeno questo ho notato nelle mie personali statistiche)
 

AlexCNC82

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Te l'ho scritto prima(forse ti è sfuggito...). Secondo me dipende dal fatto che la prima catena l'hai montata a trasmissione nuova, la seconda con la trasmissione con 4000km di lavoro addosso... La seconda catena si è adattata velocemente alla trasmissione usurata; è normale che sia così. Pignoni e corona con 4000 km non hanno i denti di pignoni e corona a km 0. E tra i primi e la seconda, chi ci perde di più è la seconda(infatti la catena si cambia più spesso).
RIguardo alla catena durata "molto più della media" non direi... La mia ultima catena l'ho cambiata dopo oltre 4000 km(senza cambiare pacco pignoni perchè ero al limite della misura e la catena "abbracciava comunque benone la trasmissione") ed aveva preso anche tante volte l'acqua e il fango. Ora questa nuova mi aspetto che duri meno, visto che pignoni e corone sono più vecchi... Molto dipende anche da quanto la pulisci: se una trasmissione non viene mai pulita, a 2500 km la catena è da buttare. Se la tieni sempre ben pulita, fai i 4000 senza grossi problemi e senza dover cambiare pignoni e corone.(almeno questo ho notato nelle mie personali statistiche)

Comunque sia per ora continuo così e tengo monitorata la questione, da quando ho scritto ho fatto solo 500Km, ancora pochi per parlare, quando ne avrò macinati in quantità sufficiente a tirare delle somme aggiornerò con i numeri che ne ho tirato fuori.
Intanto grazie a tutti per il confronto.
 

AlexCNC82

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é ora di aggiornare la situazione:
La vecchia catena usata alla mia vecchia maniera, in poco più di 1700Km si è stirata di altri 0,2mm, raggiungendo nel tratto dove l'usura è maggiore la quota di 132,7mm.
Ripercorrendo brevemente la prova eseguita questi sono i risultati:
Catena utilizzata prevalentemente su corona 44 incrociata su tutta la cassetta,
km totali percorsi 4600+1700
Usura massima rilevata sui 132mm pari a 0,7mm
Catena utilizzata osservando "la regola del 5" lavorando spesso su 32 e a volte sul 22,
Km totali percorsi circa 2000
Usura massima rilevata sui 132mm pari a 1mm.
A molti si raggrinziranno le carni al solo pensiero, ma i numeri dicono che la catena che lavora "peggio" dura di più, e le cause potrebbero essere le seguenti:
1) a parità di coppia erogata alla ruota, l' uso di accoppiate di maggiore diametro (ad es. un 44-28 anzichè un 22-14) riduce la coppia esercitata dai componenti della trasmissione diminuendone l' usura
2) l' uso di ruote dentate di maggiore diametro, fa si che le maglie della catena si avvolgano compiendo rotazioni sui rulli di fatto meno ampie, anche qui l' usura ne risente positivamente
3) la riduzione del numero di deragliamenti anteriori (catena in tiro) a favore dei più frequenti deragliamenti posteriori (catena in recupero) ancora una volta riduce l' usura.

Va detto anche se è ovvio, che il forte disallineamento che deriva da questa strategia di utilizzo certamente non giova all' usura della catena, ma gli effetti indesiderati di questo maltrattamento sono a mio avviso ampiamente più tollerabili dell' insieme delle altre condizioni.

Ok, ho detto la mia, ora potete pure vomitare... ;)
 

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