Catena troppo lunga?

Oldbiker

Biker serius
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Brivio
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non vedo perchè dovete fare tante complicazioni e menate con conti e misure....
il carro è rigido , quindi non ci sono variabili dovute alla sospensione.
basta verificare visivamente mettendo la catena su corona e pignone piu grandi e tirarla manualmente fino ad avvicinarsi alla massima tensione
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Vedi oldbiker, non sono menate conti e misure, semplicemente il metodo che tu ritieni il più semplice non è altro che la formula che ho scritto sopra, e questa allegata ne è la dimostrazione che avevo a suo tempo provato a dare.

Che poi a te torni più semplice farlo dal punto di vista pratico, non significa che lo sia in realtà per chiunque; io trovo molto più semplice fare due conti con la calcolatrice e tagliare la catena alla dimensione giusta, piuttosto che mettere la bici sul cavalletto e fare le prove con la catena fino a trovarne la lunghezza ideale.

Questione di preferenze personali.
 

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  • Calcolo lunghezza catena ideale.pdf
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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In pratica, basta fermarsi un passo prima nel pdf.
Possiamo anche tradurre:

L [numero di maglie] = 4 * Lunghezza carro [in pollici] + ½ Denti Corona + ½ Denti Pignone + 2 maglie
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il .pdf l'ho modificato in modo da tenere conto di ciò, ed ora riporta il calcolo sia del numero di link che del numero di maglie complete (cioè lunghezza in pollici), ora dovrebbe essere corretto.
 

blucab.77

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A prescindere dalla possibilità che:

1) la catena sia lunga e sia da accorciare;
2) il deragliatore sia eventualmente da regolare o forse da sostituire;
3) che la gabbia del cambio posteriore sia corta.

... a me non pare che il risucchio possa dipendere da queste cose, perchè:

x 1) la catena si allenterebbe se mettesse la corona piccola con il pignone piccolo... ma ho l'impressione che non sia così...
x 2) il risucchio avviene sotto le corone, mentre il deragliatore è sopra le corone, e se non fa rumori di sferraglio dopo la cambiata dovrebbe essere a posto;
x 3) se la gabbia è corta non avrebbe sufficiente capacità di recupero di lunghezza... ma anche qui il problema si manifesterebbe come al punto 1, cioè solo con corona piccola e pignone piccolo.

A me risulta che il risucchio avviene quando la trasmissione è troppo sporca o ci sono usure oltre i limiti del normale uso... ma anche qui non mi pare probabile...

ERGO, secondo me è una incompatibilità di componenti della trasmissione... ovvero tipo di catena con tipo di corona e relativi denti... o come seconda opzione hai la corona grande montata al contrario e il profilo dei denti è sfavorevole al rilascio...

Inoltre dalle foto non escludo che la catena sia montata al contrario... se è una catena shimano si devono leggere le scritte sulle maglie dal lato destro della bici... ma forse è solo la foto a bassa risoluzione, oppure non è una catena shimano...

Ma ammetto che parlo solo da neofita... però tenete conto che io non sono molto bravo ma sono molto fortunato!
 
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blucab.77

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Una altra possibilità con buone probabilità è... la catena nuova è stata sgrassata ed oliata?

Le catene vengono confezionate imbrattate di grasso per preservarle dalla ruggine... ma prima di usarle andrebbero sgrassate completamente e oliate... altrimenti il grasso fa un pastone che le maglie muovono lente (di fatto è come se la catena fosse sporca)... oltretutto il grasso attira tutto lo sporco che incontra.

Non sto a spiegarti tutto... c'è questo link molto esaustivo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Una altra possibilità con buone probabilità è... la catena nuova è stata sgrassata ed oliata?

Le catene vengono confezionate imbrattate di grasso per preservarle dalla ruggine... ma prima di usarle andrebbero sgrassate completamente e oliate... altrimenti il grasso fa un pastone che le maglie muovono lente (di fatto è come se la catena fosse sporca)... oltretutto il grasso attira tutto lo sporco che incontra.

Non è proprio grasso, è un olio denso. Io l'ho sempre lasciato fino alla prima pulizia, e la catena non mi ha mai fatto scherzi strani.
 

blucab.77

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Se la confezione era vecchia magari si è addensato. Sarebbe meglio comunque sgrassare e oliare solo i rullini non tutta la catena, in modo da lubrificare dove serve e limitare l'attrazione dello sporco. Quindi ad eszempio evitare di spruzzare bombolette o di immergere la catena in lubrificante.

Sul fatto di lasciarlo per le prime uscite, si va bene... ma dato che qui dobbiamo svelare le ragioni di un malfunzionamento, direi di procedere subito a mettere la catena in cndizioni operative a regola d'arte.

Corone e pignoni vanno puliti e non devono essere lubrificati.
Anche le puleggine della gabbia devono essere pulite e non devono essere lubrificate.

Non lasciare componenti bagnati d'acqua altrimenti la ruggine è in agguato. Meglio lavare la trasmissione nelle ore calde e poi lasciare al sole quanto basta.

Per asciugare rapidamente la catena dopo averla pulita... io la faccio grondare di alcool etilico (l'alcol penetra nelle cavità espellendo l'acqua dopodichè evapora anche dagli angoli più occulti).

Il top sarebbe avere la falsamaglia per smonta / pulisci / rimonta catena in 30 secondi.
 

blucab.77

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Se alla fine di tutte le ricerche no nse ne saltasse fuori, si potrebbe montare un tendicatena/guidacatena sotto al fodero, che male non fa in generale.

NOTA: questa soluizione potrebbe consentire di usare la bici per qualche uscita in attesa di studiare meglio il problema... ma sarebbe l'occultamento di un sintomo di un problema che rimane irrisolto e non sappiamo quanto sia grave.
 

Giovanni

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A prescindere dalla possibilità che:

1) la catena sia lunga e sia da accorciare;
2) il deragliatore sia eventualmente da regolare o forse da sostituire;
3) che la gabbia del cambio posteriore sia corta.

... a me non pare che il risucchio possa dipendere da queste cose, perchè:

x 1) la catena si allenterebbe se mettesse la corona piccola con il pignone piccolo... ma ho l'impressione che non sia così...
x 2) il risucchio avviene sotto le corone, mentre il deragliatore è sopra le corone, e se non fa rumori di sferraglio dopo la cambiata dovrebbe essere a posto;
x 3) se la gabbia è corta non avrebbe sufficiente capacità di recupero di lunghezza... ma anche qui il problema si manifesterebbe come al punto 1, cioè solo con corona piccola e pignone piccolo.

A me risulta che il risucchio avviene quando la trasmissione è troppo sporca o ci sono usure oltre i limiti del normale uso... ma anche qui non mi pare probabile...

ERGO, secondo me è una incompatibilità di componenti della trasmissione... ovvero tipo di catena con tipo di corona e relativi denti... o come seconda opzione hai la corona grande montata al contrario e il profilo dei denti è sfavorevole al rilascio...

Inoltre dalle foto non escludo che la catena sia montata al contrario... se è una catena shimano si devono leggere le scritte sulle maglie dal lato destro della bici... ma forse è solo la foto a bassa risoluzione, oppure non è una catena shimano...

Ma ammetto che parlo solo da neofita... però tenete conto che io non sono molto bravo ma sono molto fortunato!


Allora, mi sa che qui ci abbiamo colto, tra le varie opzioni direi:

1) la catena e' sicuramente lunga

2) il deragliatore e' nuovo e funziona bene, forse non e' adatto alla doppia dato che la corona grande costringe il deragliatore stesso ad essere montato molto in basso quasi a toccare il fodero

3) la gabbia del cambio e' quella lunga quindi escluderei questa ipotesi

Secondo me si tratta di incompatibilità e, forse, di catena montata al contrario, provo ad allegare qualche foto cosi mi dite, intanto il deragliatore e' per una tripla, la catena e' per pacco pignoni 10v mentre la doppia evidentemente e' per catena 9v, non so quanto questo possa influire ma meglio precisare.

Le opzioni che mi vengono in mente sono di passare ad una tripla il che significa un notevole esborso per la tripla prima e poi per il pacco pignoni e catena da sostituire (a meno che non si possa fare una 3 x 10 e che quindi possa utilizzare lo stesso pacco e la stessa catena) oppure un deragliatore specifico 2V ed accorciare la catena quanto basta.

In attesa di vostre nuove ringrazio per l'attenzione ed auguro un buon Ferragosto


edit: la tripla sembra si possa utilizzare anche con la cassetta 10v, eccola http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-tripla-shimano-slx-m7000-10v/rp-prod148301 certo che costa cara ma forse cosi risolvo definitivamente e diventa più facile da pedalare in salita (stranamente andavo più forte io con la Bullit 3x9 che mio figlio - di 15 anni e 20Kg più leggero di me - con la 2x10), unico dubbio e' sul movimento centrale, come si capisce la compabilita'?
 

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No, la catena è montata giusta, ora le scritte si vedono... le foto di prima erano meno dettagliate e non lo vedevo.

Se la catena e la cassetta sono 10V e la guarnitura è per 9v... non credo vada bene! Per adesso terrei il dito puntato su questo aspetto.
 

Giovanni

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Eh si, mi sa che il problema e' quello, quindi cambio guarnitura sembra essere necessario. Visto che c'e' la tripla SLX compatibile 10V mi devo orientare su quella soluzione e comunque la devo portare da un meccanico per fare la sostituzione, a quel punto speriamo la catena non sia stata gia accorciata (chiamerò il meccanico che ha eseguito l'assemblaggio per chiedergli lumi).
 

doghy

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Eh si, mi sa che il problema e' quello, quindi cambio guarnitura sembra essere necessario. Visto che c'e' la tripla SLX compatibile 10V mi devo orientare su quella soluzione e comunque la devo portare da un meccanico per fare la sostituzione, a quel punto speriamo la catena non sia stata gia accorciata (chiamerò il meccanico che ha eseguito l'assemblaggio per chiedergli lumi).

rimango perplesso. in ogni caso con un 10v una doppia secondo me basta e avanza. controlla bene la corona e al limite cambi solo quelle se non sono compatibili 10v..ma mi pare sinceramente molto strano, credo che le catene 9 10v abbiano lo stesso "diametro" interno, cambiano evtl solo le misure esterne
 

blucab.77

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rimango perplesso. in ogni caso con un 10v una doppia secondo me basta e avanza. controlla bene la corona e al limite cambi solo quelle se non sono compatibili 10v..ma mi pare sinceramente molto strano, credo che le catene 9 10v abbiano lo stesso "diametro" interno, cambiano evtl solo le misure esterne

In effetti a giudicare da questa tabella potrebbe essere come dici tu... la larghezza dei rullini è identica... sembra che la 10 v abbia solo piastrine più sottili: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244670[/URL]
Ho trovato poi anche questo articol oche diced che le guarniture 9v dovrebbero poter fuzionare con le catene 10v: [url]http://www.mtb-mag.com/trasmissioni-10v-il-futuro-3/[/URL]

Tutte le opzioni tirate fuori prima restano ancora sospette...
 

Giovanni

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Salve,

stasera siamo andati a fare un giretto con le bici e ho notato, per i pochi metri in cui sono stato dietro ;-) che in effetti la catena e' lunga, mentre mio figlio pedalava col 24 e su pignoni piccoli il cambio aveva un angolo eccessivo (visto dal lato DX della bici non era su ore 6 ma piuttosto su ore 8), credo che a questo punto l'ipotesi catena lunga non sia tanto più ipotesi ma piuttosto certezza.
 

Giovanni

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Resuscito questo thread dato che oggi ho chiamato il mecca che ha un'altra bici da mettere in ordine di marcia, ne ho approfittato e gli ho detto di quello che per me sembra essere una catena troppo lunga, come soluzione ha prospettato o un cambio di guarnitura (passare ad una tripla dalla doppia) o un tendicatena, la tripla mi sembra un anacronismo (e una bella spesa senza dire che dietro ora c'e' una cassetta 10V che non so, da ignorante, se essere compatibile con una tripla) mentre sarei per il tendicatena se questo risolvesse il problema, vorrei capire quale delle due soluzioni più funzionale e meno costosa (che presuppongo essere il tendicatena se una delle due ipotesi e' quella giusta).

Allego due foto della guarnitura con dietro i due fori filettati, mi sapreste dire che tipo di tendicatena eventualmente cercare, con che tipo di attacco?

Grazie
 

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