CheckUp con sorpresa.. Telaio Rotto!

sembola

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Sapete tutti (o almeno chi frequenta il Forum e lo legge lo sa) che pur essendone cliente sono spesso molto duro nei confronti di Canyon. Stavolta però nel caso specifico non posso che concordare con [MENTION=23192]Canyon Italia[/MENTION], il termine è decisamente fuori luogo. Un'attesa di sei mesi per la sostituzione di un telaio la si può definire in tanti modi, per esempio ingiustificabile o inaccettabile, modi altrettanto duri e chiari e meno generici ma più corretti del termine incriminato.

Ad ogni modo l'autore si è già scusato, quindi la cosa è già finita direi :prost:
 

markus2465

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il termine è decisamente fuori luogo. Un'attesa di sei mesi per la sostituzione di un telaio la si può definire in tanti modi, per esempio ingiustificabile o inaccettabile, modi altrettanto duri e chiari e meno generici ma più corretti del termine incriminato.

capisco sei un moderatore però rabbrividisco ad accettare il tuo pensiero tantomeno quello di canyon
e ti parlo da commerciante con piu di un attività avviata :spetteguless:

se pago ed i soldi te li do tutti e buoni io esigo altrettanto dalla controparte
non lamentele per l'appellativo :celopiùg:
 
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sembola

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capisco sei un moderatore però rabbrividisco ad accettare il tuo pensiero...
Non capisco perchè ci sia da rabbrividire nell' usare i termini corretti ed adeguati. Chi parla male, pensa male, vive male (cit.).


... ti parlo da commerciante con piu di un attività avviata :spetteguless:
se pago ed i soldi te li do tutti e buoni io esigo altrettanto dalla controparte
Sono d'accordo al 100%, ma mi permetto di fare notare che è cosa completamente diversa che dare del delinquente.


Ad ogni modo, permettetemi di fare un appunto.


Quando i commercianti (fisici od online) non si comportano nel modo che noi riteniamo corretto è piuttosto inutile lamentarsene nei "bar" virtuali che sono i social network. Magari non inutile del tutto, nel senso che la comunità che legge si fa un'idea di chi si comporta come , ma inutile per chi il disservizio lo sperimenta sulla sua pelle, specie se la controparte ha una posizione di oggettivo vantaggio commerciale e quindi è insensibile ai possibili rischi "reputazionali".

Io direi che sarebbe il caso di iniziale a lamentarsi un meno ed agire un po' di più: esiste un Codice del Consumo ed esistono gli avvocati, le associazioni dei consumatori e la stampante di casa (in ordine decrescente di costo). Capisco che è un comportamento che costa di più da tutti i punti di vista rispetto al solo lamentarsi al bar, ma di certo col lamentarsi e basta non si risolve nulla. Senza contare che i diritti non sono mai stati gratis, e che se nessuno è disposto a metterci del suo oggi è inevitabile che domani tali diritti non ci saranno (più).
 

coloxim

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Non capisco perchè ci sia da rabbrividire nell' usare i termini corretti ed adeguati. Chi parla male, pensa male, vive male (cit.).



Sono d'accordo al 100%, ma mi permetto di fare notare che è cosa completamente diversa che dare del delinquente.


Ad ogni modo, permettetemi di fare un appunto.


Quando i commercianti (fisici od online) non si comportano nel modo che noi riteniamo corretto è piuttosto inutile lamentarsene nei "bar" virtuali che sono i social network. Magari non inutile del tutto, nel senso che la comunità che legge si fa un'idea di chi si comporta come , ma inutile per chi il disservizio lo sperimenta sulla sua pelle, specie se la controparte ha una posizione di oggettivo vantaggio commerciale e quindi è insensibile ai possibili rischi "reputazionali".

Io direi che sarebbe il caso di iniziale a lamentarsi un meno ed agire un po' di più: esiste un Codice del Consumo ed esistono gli avvocati, le associazioni dei consumatori e la stampante di casa (in ordine decrescente di costo). Capisco che è un comportamento che costa di più da tutti i punti di vista rispetto al solo lamentarsi al bar, ma di certo col lamentarsi e basta non si risolve nulla. Senza contare che i diritti non sono mai stati gratis, e che se nessuno è disposto a metterci del suo oggi è inevitabile che domani tali diritti non ci saranno (più).
Qualche consiglio più concreto? Tipo cosa stampare?

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Devastazione

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Topic sempre interessante. Un amico pesa 95 kg e con la Spectral 29 da un anno ci fa enduro,penso sia dimostrazione della solidita' del mezzo e con i miei 85 kg e in calo posso andare tranquillo. Le ruote DT pero' dice che ormai le ha disintegrate...
 

sembola

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Qualche consiglio più concreto?
Per prima cosa occorre conoscere i propri diritti, per sapere cosa è legittimo pretendere e cosa invece non lo è. Esistono numerosi siti di associazioni dui consumatori che ne parlano, in breve c'è un riassunto qua:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123 .
Una volta che si sa cosa ci è dovuto e cosa no, cosa è possibile e cosa no si possono fare i passi ulteriori, che sono rappresentati dalla richiesta formale di ripristino di conformità e, qualora non si arrivi ad una soluzione, alla messa in mora del venditore e ad una causa civile, cose che si possono anche fare da soli ma che nulla vieta di delegare ad un'associazione di consumatori o ad un legale. Anche in questo caso i siti delle associazioni consumeristiche sono un buon punto di partenza per capire come muoversi.
 

markus2465

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caro [MENTION=351]sembola[/MENTION] permettimi ma continuo a non essere in accordo con cio che dici...ed in parte non lo sei nemmeno tu perchè se dici di rivolgersi "alla legge"
per far valere le proprie ragioni significa che l'appellativo dato alla controparte non è del tutto fuori luogo :nunsacci:

se si discute nel bar virtuale è perchè ..... le ditte che sono presenti
(penso a pagamento) usano lo stesso per pubblicizzare i loro prodotti..
un utente che li contatta per l'acquisto logicamente poi usa il forum
per lamentarsi ... dalle mie parti di dice "a chi tocca non si ngrugna"

hai detto che spesso hai espresso giudizi severi nei loro confronti....
significa che qualcosa non va e che magari è da rivedere la loro posizione
nel forum....per tutelare i possibili acquirenti :prost:
 

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caro @sembola permettimi ma continuo a non essere in accordo con cio che dici...ed in parte non lo sei nemmeno tu perchè se dici di rivolgersi "alla legge"
per far valere le proprie ragioni significa che l'appellativo dato alla controparte non è del tutto fuori luogo :nunsacci:

se si discute nel bar virtuale è perchè ..... le ditte che sono presenti
(penso a pagamento) usano lo stesso per pubblicizzare i loro prodotti..
un utente che li contatta per l'acquisto logicamente poi usa il forum
per lamentarsi ... dalle mie parti di dice "a chi tocca non si ngrugna"

hai detto che spesso hai espresso giudizi severi nei loro confronti....
significa che qualcosa non va e che magari è da rivedere la loro posizione
nel forum....per tutelare i possibili acquirenti :prost:

Al di la di tutte le considerazioni, giuste o sbagliate fatte sin d'ora, posso dire quello che e' successo al sottoscritto. Questo ed altri episodi, corredati da alcune risposte a mio modo di vedere sconcertanti da parte di Canyon, mi hanno del tutto disincentivato nel perfezionare l'acquisto. Acquisto poi perfezionato da negozio fisico, ovviamente indirizzato ad altro brand.
 

coloxim

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Al di la di tutte le considerazioni, giuste o sbagliate fatte sin d'ora, posso dire quello che e' successo al sottoscritto. Questo ed altri episodi, corredati da alcune risposte a mio modo di vedere sconcertanti da parte di Canyon, mi hanno del tutto disincentivato nel perfezionare l'acquisto. Acquisto poi perfezionato da negozio fisico, ovviamente indirizzato ad altro brand.
Ognuno fa le sue scelte..

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Sicuramente. Da'altra parte ho tenuto a precisare che si tratta di "un mio modo di vedere" e che l'accadimento (e quindi il tipo di comportamento che ho adottato) e' assolutamente personale. Quindi la tua precisazione e' implicita in quello che ho scritto.
Pero', dato per scontato che, come e' giusto che sia, ognuno con i propri denari puo' fare cio' che vuole, con che aggettivo definiresti la questione oggetto di questo thread?
 

coloxim

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Sicuramente. Da'altra parte ho tenuto a precisare che si tratta di "un mio modo di vedere" e che l'accadimento (e quindi il tipo di comportamento che ho adottato) e' assolutamente personale. Quindi la tua precisazione e' implicita in quello che ho scritto.
Pero', dato per scontato che, come e' giusto che sia, ognuno con i propri denari puo' fare cio' che vuole, con che aggettivo definiresti la questione oggetto di questo thread?
E tu con aggettivo definiresti tutti gli 3d positivi... Senza calcolare tutte le persone che non scrivono perché non hanno problemi?
Conosco gente che ha passato calvari simili a questo, pur avendo acquistato da un negozio fisico...

Con questo non dico che il tempo di attesa sia normale.. Anzi!

Però sottolineare che ha cambiato marca per due o tre casi su migliaia di bike vendute..... Boh, mi lascia spiazzato... Ognuno, giustamente, con i suoi soldi fa quel che vuole..

Questo è un mio Personalissimo parere.. Esattamente come il tuo..

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E tu con aggettivo definiresti tutti gli 3d positivi... Senza calcolare tutte le persone che non scrivono perché non hanno problemi?
Conosco gente che ha passato calvari simili a questo, pur avendo acquistato da un negozio fisico...

Con questo non dico che il tempo di attesa sia normale.. Anzi!

Però sottolineare che ha cambiato marca per due o tre casi su migliaia di bike vendute..... Boh, mi lascia spiazzato... Ognuno, giustamente, con i suoi soldi fa quel che vuole..

Questo è un mio Personalissimo parere.. Esattamente come il tuo..

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La tua risposta e' senz'altro politamente corretta. Quindi definisci il caso specifico "non normale". Se fossi anch'io politicamente corretto potrei anche essere d'accordo con te. Ma siccome non lo sono, l'aggettivo che userei sarebbe vergognoso. Poi e' sicuramente vero che tutti i Clienti soddisfatti non scrivono, ma puo' essere altrettanto vero che solo una minima parte di coloro i quali hanno od hanno avuto problemi l'hanno manifestato in questo forum ... perche' magari non iscritti ... Sono ipotesi le mie, e sara' anche vero che vicende del genere siano state vissute anche da Clienti di altri brand. Tuttavia il mio giudizio non cambierebbe di una virgola: qualora mi trovassi a commentare un post simile a questo con ritardi di questa entita' fatti subire ad un Cliente di una altro qualsiasi brand, sicuramente l'aggettivo cambierebbe solo con qualche sinonimo di quello che avrei usato in questo caso specifico.
 

sembola

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[MENTION=127426]markus2465[/MENTION]: dare del "delinquente" a qualcuno significa accusarlo di avere commesso un reato, mentre un' inadempienza contrattuale (sempre se dimostrata, ovviamente) è una questione di diritto civile, e non penale. Per questo non c'è nessuna contraddizione nelle mie affermazioni, visto che ricorrere alla legge non significa che la controparte sia "delinquente".

Che il postvendita di Canyon appaia come "da rivedere" è anche il mio parere ma, di nuovo, accusare di scarsa elasticità o ipotizzare scorrettezze commerciali è molto diverso dall'ipotizzare reati.


[MENTION=116046]coloxim[/MENTION]: dubito che per chi vive un disservizio come quello lamentato sia di gran consolazione sapere che la stragrande maggioranza degli acquirenti del marchio non abbia avuto alcun problema.
 
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coloxim

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[MENTION=127426]markus2465[/MENTION]: dare del "delinquente" a qualcuno significa accusarlo di avere commesso un reato, mentre un' inadempienza contrattuale (sempre se dimostrata, ovviamente) è una questione di diritto civile, e non penale. Per questo non c'è nessuna contraddizione nelle mie affermazioni, visto che ricorrere alla legge non significa che la controparte sia "delinquente".

Che il postvendita di Canyon appaia come "da rivedere" è anche il mio parere ma, di nuovo, accusare di scarsa elasticità o ipotizzare scorrettezze commerciali è molto diverso dall'ipotizzare reati.


[MENTION=116046]coloxim[/MENTION]: dubito che per chi vive un disservizio come quello lamentato sia di gran consolazione sapere che la stragrande maggioranza degli acquirenti del marchio non abbia avuto alcun problema.
Hai perfettamente ragione.. Ma il punto del mio discorso non era riferito a questo..
Ma al fatto di cambiare marchio e sputare su canyon Per un caso su mille..insomma, Mi sembra eccessivo...
Purtroppo nessuno è perfetto...
mi spiace tantissimo per chi sta passando questa situazione.. Su questo non ci piove.. Spero che canyon risolva al più presto...



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sten1959

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Hai perfettamente ragione.. Ma il punto del mio discorso non era riferito a questo..
Ma al fatto di cambiare marchio e sputare su canyon Per un caso su mille..insomma, Mi sembra eccessivo...
Purtroppo nessuno è perfetto...
mi spiace tantissimo per chi sta passando questa situazione.. Su questo non ci piove.. Spero che canyon risolva al più presto...



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In questi anni ho preso le difese di canyon mille volte; e il più delle volte con le tue stesse argomentazioni.
Però sono costretto ad ammettere che l'assistenza post vendita ha subito un degrado non più tollerabile e che in certi casi, tipo questo, è assolutamente indifendibile.
Non è ammissibile che un'azienda, che vende e che basa l'intero suo business con l'online, non dia risposte; non intervenga con risposte chiare e non con dei copia/incolla alle legittime rimostranze dei clienti sul forum.
Quello che dovrebbe essere ( il forum ) il principale veicolo di informazioni aziendali è lasciato dall'azienda ai margini della sua operatività.
Tanto vale che risparmino i soldi e che lo chiudano se dev'essere utilizzato in questo modo :il-saggi:

Nel merito della sostituzione del telaio dopo sette mesi il nostro amico lo sta ancora aspettando e l'unica cosa per cui interviene Canyon è per l'aggettivo usato nel definirli ? :omertà:
Ma dai... cerchiamo di essere seri.
Che quell'aggettivo fosse inopportuno sono perfettamente d'accordo ma la sostanza del problema resta: dopo sette mesi il telaio ancora non c'è e Canyon dimostra ogni volta di più di fregarsene per i disagi che crea ai suoi clienti.

"stiamo lavorando per sistemare, stiamo facendo cosi , stiamo facendo cosà... " questo è quello che ci raccontano da mesi ma risultati non se ne vedono: anzi.....
A me ricordano tanto i nostri politici in campagna elettorale
 
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Hai ragione... Però bisognerebbe sentire le due campane..
Poi in fondo capisco che il canale ufficiale sia il sito e non il forum..
Ripeto che non difendo canyon per quello che sta succedendo, ma dire che bisogna cambiare marca, mi sembra eccessivo..
Toccandomi, se avrò mai problemi con la bike, testerò l'assistenza... Per il momento ho sempre avuto risposte entro due giorni..

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markus2465

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nel caso in questione ....vedo molta aria fritta,

cit: a pensar male si fa peccato ..e vero ma spesso si azzecca :spetteguless:



per la trasparenza perchè tutti siano a conoscenza potete pubblicare
le regole a cui devono sottostare le ditte che usano farsi pubblicità
sul forum? o sono solo accordi commerciali....
:duello:
 

markus2465

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Al di la di tutte le considerazioni, giuste o sbagliate fatte sin d'ora, posso dire quello che e' successo al sottoscritto. Questo ed altri episodi, corredati da alcune risposte a mio modo di vedere sconcertanti da parte di Canyon, mi hanno del tutto disincentivato nel perfezionare l'acquisto. Acquisto poi perfezionato da negozio fisico, ovviamente indirizzato ad altro brand.

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Hai ragione... Però bisognerebbe sentire le due campane..
Poi in fondo capisco che il canale ufficiale sia il sito e non il forum..
Ripeto che non difendo canyon per quello che sta succedendo, ma dire che bisogna cambiare marca, mi sembra eccessivo..
Toccandomi, se avrò mai problemi con la bike, testerò l'assistenza... Per il momento ho sempre avuto risposte entro due giorni..

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Di quale campane parli? Un cliente (pagatore) e' da 7 (sette) mesi senza un telaio. Non e' che gli manca un pedale, oppure un manubrio! Prova un attimo, ma solo un attimo, a metterti nei panni di questo povero malcapitato ... e cerca, se vuoi, di svincolarti dal "ho sempre avuto risposte in due giorni ..."
 
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