chi conosce i veri limiti di una cross country??

C

cristianale

Ospite
Io con la mia bottecchia vado sparato in discesa toccando i 34 anke su single-trak e discese sterrate cercando di evitare i salti pericolosi:duello:. Essendo in alluminio 6065 ed triplo strato posso cercare di superare il limite ma se avessi una fron in carbonio sarei più moderato. I limiti per una xc ci sono eccome. Dipende dal telaio che usi. Se ad esempio cerchiamo di superare questo limite con una bici da 500- 800 euro il telaio può anche resistere alle sollecitazioni più impensate, ma i componenti che solitamente sono di bassa gamma si possono rompere. Se invece passiamo ad una bici di media gamma ( dai 1000-2000 euro) il telaio che solitamente è in alluminio e la componentistica resistono molto di più...:celopiùg: Ecco i limiti.... dipende tutto dal tipo di telaio e sopratutto dai componenti montati...

dal tuo discorso si evince che con un bel telaio in ferro zincato riempito magari con del calcestruzzo si puo' andare tranquilli .....azz!!!! e noi poveri imbecilli con bici da 8 kg full carbon fermi li' a guardarti te che vai a 34 anche sui single track....strana la vita
 

The_Max

Biker perfektus
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Io con la mia bottecchia vado sparato in discesa toccando i 34 anke su single-trak e discese sterrate cercando di evitare i salti pericolosi:duello:. Essendo in alluminio 6065 ed triplo strato posso cercare di superare il limite ma se avessi una fron in carbonio sarei più moderato. I limiti per una xc ci sono eccome. Dipende dal telaio che usi. Se ad esempio cerchiamo di superare questo limite con una bici da 500- 800 euro il telaio può anche resistere alle sollecitazioni più impensate, ma i componenti che solitamente sono di bassa gamma si possono rompere. Se invece passiamo ad una bici di media gamma ( dai 1000-2000 euro) il telaio che solitamente è in alluminio e la componentistica resistono molto di più...:celopiùg: Ecco i limiti.... dipende tutto dal tipo di telaio e sopratutto dai componenti montati...

se intendi triplo spessore dovrebbe essere meno resistente di una doppio ecc...poichè vengono assottigliati ulteriormente i tubi di alluminio dove è meno sollecitato il telaio...
 
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schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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Secondo me il limite delle XC sono le discese troppo ripide nelle quali bisogna frenare (tipo terreno mosso con sassi belli grossi e prima di un tornante) anche con l'anteriore e ci si cappotta.
Per il resto si fa tutto, ovviamente tranne le varie "acrobazie" con salti, nose-press, e capriole varie.
 

Boda

Biker grossissimus
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Nel mondo.
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Non condivido che ci si capotta con la front. Ci si capotta se si pinza abbestia, qualunque sia la bici.

Boda


Secondo me il limite delle XC sono le discese troppo ripide nelle quali bisogna frenare (tipo terreno mosso con sassi belli grossi e prima di un tornante) anche con l'anteriore e ci si cappotta.
Per il resto si fa tutto, ovviamente tranne le varie "acrobazie" con salti, nose-press, e capriole varie.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
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rovereto
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ok qui se fatto un bel pò di confusione:
il limite lo pone il componente più xc-oriented mi spiego....se hai un telaio montato con componenti da DH sarà sempre il telaio che non ti permetterà di scendere da una pista da DH (x svariati motivi....geometrie, resistenza) se invece hai un bel telaio da DH ma montato con componenti da XC sarà quest'ultimi a limitarti....
perciò in conclusione bisogna vereificare quale sia il compononte più scarso e se sono le ruote allora le cambierei con qlc di più robusto se vuoi fare discesa.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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Non condivido che ci si capotta con la front. Ci si capotta se si pinza abbestia, qualunque sia la bici.

Boda

Mi dispiace ma non è così.
Angolo di sterzo e posizione in sella (spesso la sella è alta come il manubrio) rendono la xc ottima in salita, ma in discesa la limitano.
Per ovviare bisognerebbe cominciare con reggisella abbassabile/telescopico, e forcella con maggiore escursione, ma non sarebbe più xc.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
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Sinceramente i limiti di una front da xc sono ben piu' alti di quanto un normale biker riesca a sfruttare.Avete mai provato un circuito da xc di coppa del mondo?Ecco,chi la provato sa da dove puo' scendere una front da xc!
Credo che il limite sia il biker;per fare un esempio la disesa del tremalzo fatta di buona lena e' molto piu' massacrante per il biker che nn per la bici stessa!
Chiaramente una buona distribuzione dei pesi in sella e la scelta della traettoria migliore sono fondamentali;con una full ci si puo' permettere qualche sbavatura in piu'.
 
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schiesa

Biker tremendus
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Sinceramente i limiti di una front da xc sono ben piu' alti di quanto un normale biker riesca a sfruttare.

Continuo a sostenere che certe pendenze sono impossibili con una front xc, mentre fattibili con un altro genere di bici. E non c'entra il fatto di essere biammortizzate (anche se lo sono, voglio dire che in questo caso specifico l'ammortizzatore è poco influente).
 

schiesa

Biker tremendus
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Credo che la discussione abbia preso una piega sbagliata.
Io ho espresso la mia opinione...ma non è stata ben compresa.
Se si vuole fare una cosa la si riesce a fare anche col triciclo, ma certo per farla al meglio ci sarà un tipo di bici dedicato.
Quindi le discese particolarmente toste (pendenze impossibili e fondo smosso) le farò al meglio con una bici da DH/freeride, mentre per assurdo uno sterrato in pianura con fondo bello, battuto potrei farlo più velocemente con una bivi da ciclocross.
 

insonne

Biker superis
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La tua domanda mi pare sia stata fatta anche in funzione di un cambio di bici da parte tua.
Secondo me allora per prima cosa devi pensare al tipo di bici in funzione di quello che ti piace fare.
Ti piace fare salite toste e discese scorrevoli e non troppo impegnative, meglio una front o full XC
Ti piace salire ma ancora di più scendere, magari con pendenze alte e difficoltà tecniche (radici sassi etc..), meglio una trail o una all mountain.
Ti piace solo scendere a manetta su percorsi difficili e tecnici, allora meglio una freeride.

Penso sia questo il fatto principale, scegli in funzione dei tuoi gusti di raider.

Ciao
Sergio
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Qui non si sta parlando di limiti del pilota, ma di limiti delle bici da XC.
A parità di biker, quest'ultimo si troverà meglio con un tipo di bici piuttosto che con un altro in base al tipo di percorso.

perdonami ma non ho ben capito...
ovvio che ci sono bici specifiche per ogni disciplina e sarebbe sensato utilizzare una bici per il suo scopo nativo...
quindi il problema quale sarebbe?
fino a che punto può reggere una xc prima di distruggersi?
in questo caso non credo ci siano limiti, al massimo, imho, ti possono dare problemi le ruote...ma con una robusta coppia di ruote non si dovrebbero avere problemi.
oppure componenti troppo estremi tipo reggisella pipe o pieghe da 1 microgrammo potrebbero non reggere...
però credo che con dei componenti normali la bici non si distrugga e ti permetta di fare di tutto(poi se fai salti di 10 metri d'altezza non so...però non ci metterei la mano sul fuoco nemmeno x bici ben + robuste in quel caso)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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perdonami ma non ho ben capito...
ovvio che ci sono bici specifiche per ogni disciplina e sarebbe sensato utilizzare una bici per il suo scopo nativo...
quindi il problema quale sarebbe?
fino a che punto può reggere una xc prima di distruggersi?
in questo caso non credo ci siano limiti, al massimo, imho, ti possono dare problemi le ruote...ma con una robusta coppia di ruote non si dovrebbero avere problemi.
oppure componenti troppo estremi tipo reggisella pipe o pieghe da 1 microgrammo potrebbero non reggere...
però credo che con dei componenti normali la bici non si distrugga e ti permetta di fare di tutto(poi se fai salti di 10 metri d'altezza non so...però non ci metterei la mano sul fuoco nemmeno x bici ben + robuste in quel caso)

Alla fine ci si trova d'accordo.

Certo che la domanda è un po' ambigua...

chi conosce i veri limiti di una cross country??

se la risposta vuole il nome di una persona che riesce a fare l'impossibile con una front.. beh, non so rispondere.

se la risposta vuole un tipo di "cosa" che si può fare con una front, ho già risposto.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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La tua domanda mi pare sia stata fatta anche in funzione di un cambio di bici da parte tua.
Secondo me allora per prima cosa devi pensare al tipo di bici in funzione di quello che ti piace fare.
Ti piace fare salite toste e discese scorrevoli e non troppo impegnative, meglio una front o full XC
Ti piace salire ma ancora di più scendere, magari con pendenze alte e difficoltà tecniche (radici sassi etc..), meglio una trail o una all mountain.
Ti piace solo scendere a manetta su percorsi difficili e tecnici, allora meglio una freeride.

Penso sia questo il fatto principale, scegli in funzione dei tuoi gusti di raider.

Ciao
Sergio

Esatto. Ad ogni mezzo il suo percorso.
 

Felix93

Biker poeticus
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