Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

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giantone

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Rigida, front o full e' una scelta di testa.

Muscolare o ebike è una scelta di gamba.

Fat o slim è una scelta di filosofia. Fat forever!!!

P.S. Ho considerato le plus, ma quelle gommine da 3" non mi convincono. Ahahahahaha
Quindi risolto definitivamente il problema della salita....
Resta solo da far capire ai novizi che il giro proposto è fattibile per loro, poveri muscolari, ma storceranno il naso comunque credendolo impegnativo
 

emmellevu

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Quindi risolto definitivamente il problema della salita....
Resta solo da far capire ai novizi che il giro proposto è fattibile per loro, poveri muscolari, ma storceranno il naso comunque credendolo impegnativo
Ancora non mi conosci
Innanzi tutto non ho intenzione di mettere via le muscolari. E poi i novelli possono stare tranquilli con me; io non verrei con la ebike se ci fosse un novello alle prime uscite.
La ebike mi serve quando:
- voglio fare un giro che sarebbe troppo duro (come ho fatto oggi; poi segue resoconto)
- esco con gli ebikers
- esco con qualcuno che va molto più di me e posso evitargli lunghe attese
 

franck57

Biker serius
Ancora non mi conosci
Innanzi tutto non ho intenzione di mettere via le muscolari. E poi i novelli possono stare tranquilli con me; io non verrei con la ebike se ci fosse un novello alle prime uscite.
La ebike mi serve quando:
- voglio fare un giro che sarebbe troppo duro (come ho fatto oggi; poi segue resoconto)
- esco con gli ebikers
- esco con qualcuno che va molto più di me e posso evitargli lunghe attese
tutto vero quello che dice maurizio[emoji122][emoji122]

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Andrea 30081976

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Innanzi tutto non ho intenzione di mettere via le muscolari. E poi i novelli possono stare tranquilli con me; io non verrei con la ebike se ci fosse un novello alle prime uscite.
La ebike mi serve quando:
- voglio fare un giro che sarebbe troppo duro (come ho fatto oggi; poi segue resoconto)
- esco con gli ebikers
- esco con qualcuno che va molto più di me e posso evitargli lunghe attese
Approvoooo!
...l'importante tu non faccia interviste al 25% di salita come @pgcern.[emoji16].
Rispondere in debito di ossigeno non è facile.
Latticizzazione perfetta: era rimasto un lembo di nastro a cavallo fra cerchio e copertone...

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emmellevu

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Per collaudare il nuovo acquisto sono andato sulle nevi della Valmalenco, a rifare un percorso che avevo fatto 1 anno fa con la muscolare, arrivando a casa devastato.
Da Chiesa fino un pò dopo il Rifugio dei Barchi (salita fino a San Giuseppe su asfalto e poi tutta neve), prima di arrivare al Lago Palù; ridiscesa e pedalata fino a Chiareggio su strada innevata e chiusa alle auto. Oggi non avevo dietro il Garmin, ma direi di aver fatto tra i 1000 ed i 1500 mt d+ (di cui più della metà pedalando su neve battuta e pressione gomme a 0,4-0,5 bar). Ho usato la batteria con parsimonia: su asfalto sempre in eco (anche se la salita verso San Giuseppe a tratti è tostarella con una fat da 23 kg); poi in modalità standard nelle parti ripide sulla neve. Sono rientrato con 29 km (ed un bel dislivello; ovviamente hanno pesato molto i km in salita sulla neve, più che quelli su asfalto). La batteria aveva ancora il 10% scarso. Quindi (per @pgcern ) escludendo la neve, secondo me i 2000 mt d+ (o quasi) con 1 batteria da 400 Wh non sono impossibili; diciamo forse 1700-1800, andando al massimo risparmio.

Per gli inge: la cosa curiosa è che l'energia fornita dalla batteria è stata pari a

400 Wh x 90% = 360 Wh = 360 W x 3600 sec = 1.296.000 Joule = 310 calorie circa

il giro fatto con la muscolare mi dava un dispendio energetico di 2400 calorie (che più o meno mi sembra ragionevole). E quindi il risparmio di energia dato dalla ebike dovrebbe essere circa il 13% (310/2400). La realtà è che la mia sensazione è che la differenza di energie spese è ben diversa dal 13%. Secondo me il motivo è che l'energia del motore la si usa per smussare le punte di potenza erogata (che sono quelle che ammazzano).

Che dire? davvero divertente. E dopo la pedalata ed una doccia, sono salito in macchina ed ho guidato fino a casa senza segni di stanchezza, nè alcun dolore muscolare (e per me questo è un giro tosto da fare con una muscolare nella neve; per dare un'idea ... secondo me è circa tosto come la dorsale, immaginando però che da metà in poi inizi un percorso in neve battuta). Uno spasso !!! :yeah!:

P.S. niente foto, cell scarico ... mannaggia
comunque la bici è quella della foto (da catalogo)
 

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pgcern

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COLLAUDO EBIKE

Per collaudare il nuovo acquisto sono andato sulle nevi della Valmalenco, a rifare un percorso che avevo fatto 1 anno fa con la muscolare, arrivando a casa devastato.
Da Chiesa fino un pò dopo il Rifugio dei Barchi (salita fino a San Giuseppe su asfalto e poi tutta neve), prima di arrivare al Lago Palù; ridiscesa e pedalata fino a Chiareggio su strada innevata e chiusa alle auto. Oggi non avevo dietro il Garmin, ma direi di aver fatto tra i 1000 ed i 1500 mt d+ (di cui più della metà pedalando su neve battuta e pressione gomme a 0,4-0,5 bar). Ho usato la batteria con parsimonia: su asfalto sempre in eco (anche se la salita verso San Giuseppe a tratti è tostarella con una fat da 23 kg); poi in modalità standard nelle parti ripide sulla neve. Sono rientrato con 29 km (ed un bel dislivello; ovviamente hanno pesato molto i km in salita sulla neve, più che quelli su asfalto). La batteria aveva ancora il 10% scarso. Quindi (per @pgcern ) escludendo la neve, secondo me i 2000 mt d+ (o quasi) con 1 batteria da 400 Wh non sono impossibili; diciamo forse 1700-1800, andando al massimo risparmio.

Per gli inge: la cosa curiosa è che l'energia fornita dalla batteria è stata pari a

400 Wh x 90% = 360 Wh = 360 W x 3600 sec = 1.296.000 Joule = 310 calorie circa

il giro fatto con la muscolare mi dava un dispendio energetico di 2400 calorie (che più o meno mi sembra ragionevole). E quindi il risparmio di energia dato dalla ebike dovrebbe essere circa il 13% (310/2400). La realtà è che la mia sensazione è che la differenza di energie spese è ben diversa dal 13%. Secondo me il motivo è che l'energia del motore la si usa per smussare le punte di potenza erogata (che sono quelle che ammazzano).

Che dire? davvero divertente. E la pedalata ed una doccia, sono salito in macchina ed ho guidato fino a casa senza segni di stanchezza, nè alcun dolore muscolare (e per me questo è un giro tosto da fare con una muscolare nella neve). Uno spasso !!! :yeah!:

P.S. niente foto, cell scarico ... mannaggia
comunque la bici è quella della foto (da catalogo)
Hai rimpianto in qualche momento la bucksaw?
 

emmellevu

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Hai rimpianto in qualche momento la bucksaw?

Innanzi tutto, va detto che sulla neve ... rigida, front o full ... cambia proprio poco. Quindi il confronto potrei farlo con la Bucksaw o con la Beargrease indifferentemente.

Per quanto riguarda il rimpianto ... direi di no. Sicuramente mi posso permettere giri più impegnativi senza ammazzarmi di fatica.
Per quel poco che ho potuto testare, in discesa mi sembra abbastanza equivalente alla Bucksaw (anche se si sentono i 10 kg in più).
E poi rimane il discorso che se si parla di divertimento, nessun rimpianto; senza dimenticare che raggiungere un obiettivo solo con le proprie gambe (oppure con l'aiutino) non è lo stesso.

P.S. ah ... a proposito di aiutino ... la storia che in eco è equivalente ad una muscolare, perchè la "poca" potenza erogata dal motore serve a portar sù i 10 kg aggiuntivi ... è una balla galattica inventata dagli ebikers
 

Andrea 30081976

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Innanzi tutto, va detto che sulla neve ... rigida, front o full ... cambia proprio poco. Quindi il confronto potrei farlo con la Bucksaw o con la Beargrease indifferentemente.

Per quanto riguarda il rimpianto ... direi di no. Sicuramente mi posso permettere giri più impegnativi senza ammazzarmi di fatica.
Per quel poco che ho potuto testare, in discesa mi sembra abbastanza equivalente alla Bucksaw (anche se si sentono i 10 kg in più).
E poi rimane il discorso che se si parla di divertimento, nessun rimpianto; senza dimenticare che raggiungere un obiettivo solo con le proprie gambe (oppure con l'aiutino) non è lo stesso.

P.S. ah ... a proposito di aiutino ... la storia che in eco è equivalente ad una muscolare, perchè la "poca" potenza erogata dal motore serve a portar sù i 10 kg aggiuntivi ... è una balla galattica inventata dagli ebikers
Quindi? Sabato Artavaggio? Marathon Lunga? Sange? [emoji2]

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Lawrence

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In effetti fa un po' impressione, bisogna vederla dal vero al più presto! :i-want-t:

PS: riguardo ai calcoli da injenier, che sono ovviamente giusti, non sottovaluterei il dato del 13%.
In parole meno scientifiche, direi che le 310 Kcal risparmiate (non cal, errore veniale... :°°(: ) sono da concentrare nei momenti di sforzo più alto; in altre parole ancora, equivalgono a circa 20 minuti di sforzo quasi-massimale in meno (se vogliamo, 20 minuti tirati su da una carrucola, fumando un toscano... :-|).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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In effetti fa un po' impressione, bisogna vederla dal vero al più presto! :i-want-t:

PS: riguardo ai calcoli da injenier, che sono ovviamente giusti, non sottovaluterei il dato del 13%.
In parole meno scientifiche, direi che le 310 Kcal risparmiate (non cal, errore veniale... :°°(: ) sono da concentrare nei momenti di sforzo più alto; in altre parole ancora, equivalgono a circa 20 minuti di sforzo quasi-massimale in meno (se vogliamo, 20 minuti tirati su da una carrucola, fumando un toscano... :-|).

E' proprio così ... il 13% sembra poco; però se è concentrato prevalentemente nei momenti di massimo sforzo ... riduce notevolmente l'affaticamento muscolare. In sostanza, quando fai il trasferimento in pianura invece di 120 bpm sei a 115, ma quando dovresti essere a 160 bpm su una salita tosta, in realtà sei a 130 bpm. E così risparmi la gamba moooooolto più del 13%.

Hai sentito il filmato che dice: "this thing is a beast" :twisted:

P.S.
La caloria, o piccola caloria, simbolo cal, è un'unità di misura dell'energia, introdotta da un ambito detto termodinamico. Viene comunemente definita come l'energia necessaria per innalzare di 1 °C (da 14,5 a 15,5) la temperatura di 1 g di acqua distillata a pressione di 1 atm. Esistono varie definizioni, ciascuna usata in determinati ambiti scientifici o ingegneristici, che cambiano a seconda della temperatura dell'acqua. Molto spesso si confonde la kilocaloria con la caloria (esempio: in un etto di pane ci sono 200 calorie, probabilmente significa che ce ne sono 200000, ovvero 200 kilocalorie).
In biologia e in nutrizione la chilocaloria (simbolo kcal), o grande caloria (simbolo Cal)[1], è l'energia necessaria per innalzare di 1 °C la temperatura di un kg di acqua distillata a pressione di 1 atm, corrisponde quindi a 1000 piccole calorie. È usata per indicare l'apporto energetico medio di un alimento per ogni grammo o 100 grammi di prodotto.
Sebbene il valore energetico d'un alimento e il consumo di energia nell'attività fisica vengano ancora indicati in Cal (o kcal), il Sistema internazionale di unità di misura adotta il joule (J) e il suo multiplo kilojoule (kJ, 1000 J).

Ovviamente era sottinteso che stessi parlando di (grande) caloria e non di (piccola) caloria. Proprio perchè parlando dei cibi, è uso parlare di calorie, intendendo kcal.
Ma chi avrebbe mai pensato che su un forum di mtbiker qualche pierino lo avrebbe fatto notare :smile::bacetto::°°(:
 
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pgcern

Biker perfektus
27/10/04
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Innanzi tutto, va detto che sulla neve ... rigida, front o full ... cambia proprio poco. Quindi il confronto potrei farlo con la Bucksaw o con la Beargrease indifferentemente.

Per quanto riguarda il rimpianto ... direi di no. Sicuramente mi posso permettere giri più impegnativi senza ammazzarmi di fatica.
Per quel poco che ho potuto testare, in discesa mi sembra abbastanza equivalente alla Bucksaw (anche se si sentono i 10 kg in più).
E poi rimane il discorso che se si parla di divertimento, nessun rimpianto; senza dimenticare che raggiungere un obiettivo solo con le proprie gambe (oppure con l'aiutino) non è lo stesso.

P.S. ah ... a proposito di aiutino ... la storia che in eco è equivalente ad una muscolare, perchè la "poca" potenza erogata dal motore serve a portar sù i 10 kg aggiuntivi ... è una balla galattica inventata dagli ebikers

il livello eco del bosch cx dà il 50% in piu' di quanto dato dal biker,questo è l'aiutino....a questo punto puoi fare i tuoi calcoli
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Stamattina escursione al Sange...
192ceef5b76286f9b284eb802f8b30c3.jpg


Ah non hai chiesto a me la foto? [emoji12]
Carlo, come sono i sentieri del Sange ... tu che li hai visti da poco?
Con @pgcern si pensava di andarci martedì. La neve l'abbiamo vista, c'è anche fango ... o ghiaccio? Come sono messe le discese?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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il livello eco del bosch cx dà il 50% in piu' di quanto dato dal biker,questo è l'aiutino....a questo punto puoi fare i tuoi calcoli
Faccio i miei calcoli:

potenza di un ciclista amatoriale medio: 200-250 Watt
50% fornito dal motore in eco: 100-125 Watt
potenza incrementale necessaria per 10 kg extra su una salita con pendenza dell'8-10%: 20-30 Watt

100-125 Watt meno 20-30 Watt ... sono 70-105 Watt. Stiamo sul basso e teniamo 70 Watt.

Un ciclista di peso medio su una salita con pendenza media dell'8-10% con 70 Watt in più guadagna circa 10 minuti (abbondanti) ogni ora di salita.
 
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carlao

Biker marathonensis
12/7/05
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Principato di Oreno (MB)
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MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Carlo, come sono i sentieri del Sange ... tu che li hai visti da poco?
Con @pgcern si pensava di andarci martedì. La neve l'abbiamo vista, c'è anche fango ... o ghiaccio? Come sono messe le discese?

son salito e disceso da Cagliano, ieri mattina c'era della neve solo nel tratto sterrato, molto bagnata e "puciaccosa", diciamo mista fango (la mia Race King posteriore tendeva a slittare in trazione, ma niente ghiaccio; l'unico tratto di sentiero che ho fatto (in discesa) è quello che taglia dall'agriturismo fino a Paù, ci sono ancora foglie e sassi piuttosto bagnati.
 
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steu851

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23/8/15
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Brugherio
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Haibike Sduro Allmtn RC
Maurizio, hai commesso una ingenuità, cioè hai maltrattato una batteria nuova.
I primi 3 4 cicli rende meno, la chimica va rodata, inoltre l'hai fatta lavorare a temperatura molto bassa, sarebbe meglio se le prossime 2 3 volte non scendessi sotto il 30%, e comunque mai scendere sotto al 20, se la vuoi far durare il più possibile.
Comunque vedrai che l'autonomia crescerà un pochino dopo il rodaggio.
Benvenuto tra gli elettropedalatori.
 
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