Club haibike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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14 denti è gestibilissimo, molte doppie sono proprio 14denti di salto
(nelle bdc 16)

poi correggimi ma Yamaha ha un coppia più basse, non necessita meno dei rapporti corti corti?
sto' aspettando sduro con monocorona, mi preoccupi :D
necessita meno certo , infatti ho detto che va già bene così, il 42 sarebbe un affinamento ulteriore , devo ancora fare test approfonditi sui rapporti, ma intanto mi prendo avanti :D
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Io metterei il 42 dietro e poi valuti, gia un salto di 6 denti è ottimo, se ti trovi bene potresti fare un monocorona da 34, se non speeduppi ne hai gia abbastanza, anzi fin troppo, gia con la corona da 30 arrivi a piu di 25 senza frullare..
 

Ebron

Biker novus
28/2/14
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Buonasera a tutti. Il 10 di Aprile dovrei entrare anch'io a far parte del club. Sto aspettando una xduro fullseven rc; il biciaio mi ha confermato che l'ordine è nella lista haibike per la consegna il 10.04. Speriamo bene. Vorrei chiedere a chi ha una full bosch se il rumore della catena sulla rotella guidacatena si sente molto (mi hanno riferito che...si sente) e se é fastidioso. Grazie per la pazienza e per le risposte che mi vorrete dare.
Ebron
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Io metterei il 42 dietro e poi valuti, gia un salto di 6 denti è ottimo, se ti trovi bene potresti fare un monocorona da 34, se non speeduppi ne hai gia abbastanza, anzi fin troppo, gia con la corona da 30 arrivi a piu di 25 senza frullare..

mah sono indeciso, molto , devo prima mettere da parte la scimmia/volgia di modding che ho sempre sulle cose nuove, e ragionare su

duqnue se metto un 42 dietro, me la cavo entro i 100€ ed ottengo un 32/42.

andare sotto a fare un 30/42 non so se serve, e se effettivamente cambia qualcosa.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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Buonasera a tutti. Il 10 di Aprile dovrei entrare anch'io a far parte del club. Sto aspettando una xduro fullseven rc; il biciaio mi ha confermato che l'ordine è nella lista haibike per la consegna il 10.04. Speriamo bene. Vorrei chiedere a chi ha una full bosch se il rumore della catena sulla rotella guidacatena si sente molto (mi hanno riferito che...si sente) e se é fastidioso. Grazie per la pazienza e per le risposte che mi vorrete dare.
Ebron

Ciao Ebron,
io ho una Haibike Xduro Full Seven RC (versione bianca e nera) come quella che hai ordinato tu. Che dire: è stato l'acquisto migliore che ho fatto da sempre. Per lei ho abbandonato 40 anni di moto fuoristrada e ne sono felice.
L'ho già usata su fango, neve e quant'altro, fantastica!
La rotellina è miracolosa e le altre aziende ce la invidiano. Per esempio nel fango sulla Haibike front di un mio amico che la rotellina non ce l'ha, il fango tirava su e faceva incastrare la catena sul pignoncino del Bosch. Con la rotellina questo non accade, e oltretutto non ci sono mai sbattimenti o rumori di catena. Il rumore, se di rumore si tratta, è soltanto quello generato da un qualsiasi pignone a contatto con la catena ma molto ridotto. Oltretutto lo si sente appena e soltanto nei rapporti più agili (corona più grande) perchè la catena lavora leggemente spostata. Dalla terza in poi non si sente più niente ma anche nei rapporti agili è davvero difficile accorgersene. Devi proprio stare lì in silenzio e avvicinarsi alla rotellina con l'orecchio.:i-want-t:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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Buonasera a tutti. Il 10 di Aprile dovrei entrare anch'io a far parte del club. Sto aspettando una xduro fullseven rc; il biciaio mi ha confermato che l'ordine è nella lista haibike per la consegna il 10.04. Speriamo bene. Vorrei chiedere a chi ha una full bosch se il rumore della catena sulla rotella guidacatena si sente molto (mi hanno riferito che...si sente) e se é fastidioso. Grazie per la pazienza e per le risposte che mi vorrete dare.
Ebron

Aggiungo che se la catena è ben oliata il rumore sparisce quasi del tutto e non è assolutamente fastidioso:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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penso che mi limiterò al 42 dietro , se decido di modificare la sduro(cosa non certa)
perchè mettere il 30 ok si ma poi messo il 30 perchè non mettere na bella 38/26 con uno spider apposito?
index.php


sto tizio in pratica ha un 26/42 sarei curioso di testarne l'utilità
 

Ebron

Biker novus
28/2/14
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Grazie 1000 x le vostre risposte e rassicurazioni albertoalp a avian. Ero un pó preoccupato che per ovviare all'inconveniente della catena sul carro ne avessero introdotto un altro. In effetti è successo anche a me (attualmente ho un Atala BCross con motore Bosch perfomance) che durante una gita particolarmente fangosa si fossero formati manicotti di fango intorno al pignone che "pinzavano" la catena, riagganciandola al ritorno. Era però una situazione limite e per fortuna non si é più ripetuta. Anche la mia haibike sarà bianca e nera come la tua. Ho già ordinato leonardi 29 - 42 e corona 14 per la modifica. Già con la front Atala mi sto divertendo tantissimo (corona originale 15 t e modifica leonardi fino al 40 perchè il biciaio, per questioni di allineamento catena, mi aveva sconsigliato il 42) e da quanto mi dite con la full haibike dovrebbe essere ancora meglio. Mia moglie ha un xduro hardseven con corona orig da 16 e leonardi 29 - 42 e mi segue quasi ovunque). Il biciaio mi ha riferito che l'errore 503 si puó eliminare con settaggio software che però puó eseguire solo il tecnico Bosch (che passa dai rivenditori periodicamente) e non si può fare con il normale software diagnostica dei rivenditori. Per cui faró montare il kit leobardi alla consegna mentre la corona 14 la faró mettere su "appuntamrnto" con tecnico bosch. Terrò comunque ben oliata la rotella guidacatena per annullare il rumore...ho un udito molto sensibile e se mi fisso sui rumorini strani e fastidiosi (anche a casa di notte mi succede, con orologi...frigorifero..riscaldamento) non mi do tregua.....forse non sono normale...
Quando mi arriverà la bici vedró di postare le mie impressioni.
Per il momento non mi resta che ringraziarvi ancora e augurarvi buone pedalate
Ebron
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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Ciao, Ebron. Io mi sono convinto a comprare una Haibike dopo aver noleggiato alcune volte proprio una Atala Bcross con Performance. La mia però aveva il 16. In ogni caso dopo aver appurato di poter fare ogni percorso che già facevo in moto mi sono convinto del tutto all'acquisto.
In settimana anch'io farò accorciare i rapporti anche se non trovo tutta questa esigenza (ma è un regalo, perciò....). Io metterò la corona da 42 della Wolftooth eliminando l'ultima da 11 per farvi posto. Tanto ho visto che non la uso mai, al limite in pianura uso il 13, più agile. Lo trovassi poi troppo corto faccio presto a rimetterlo e a sostituirlo togliendo il 17 (e mettendo il 16 come consigliato dalla Wolftooth).
Non preoccuparti per i rumorini, non sei l'unico. Quello strano piuttosto sono io che mi lascio ossessionare da ogni cigolio ecc. (come già postato altre volte).
Ma credimi, con la Haibike, sono state tutte fisime mie inesistenti.:celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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Grazie 1000 x le vostre risposte e rassicurazioni albertoalp a avian. Ero un pó preoccupato che per ovviare all'inconveniente della catena sul carro ne avessero introdotto un altro. In effetti è successo anche a me (attualmente ho un Atala BCross con motore Bosch perfomance) che durante una gita particolarmente fangosa si fossero formati manicotti di fango intorno al pignone che "pinzavano" la catena, riagganciandola al ritorno. Era però una situazione limite e per fortuna non si é più ripetuta. Anche la mia haibike sarà bianca e nera come la tua. Ho già ordinato leonardi 29 - 42 e corona 14 per la modifica. Già con la front Atala mi sto divertendo tantissimo (corona originale 15 t e modifica leonardi fino al 40 perchè il biciaio, per questioni di allineamento catena, mi aveva sconsigliato il 42) e da quanto mi dite con la full haibike dovrebbe essere ancora meglio. Mia moglie ha un xduro hardseven con corona orig da 16 e leonardi 29 - 42 e mi segue quasi ovunque). Il biciaio mi ha riferito che l'errore 503 si puó eliminare con settaggio software che però puó eseguire solo il tecnico Bosch (che passa dai rivenditori periodicamente) e non si può fare con il normale software diagnostica dei rivenditori. Per cui faró montare il kit leobardi alla consegna mentre la corona 14 la faró mettere su "appuntamrnto" con tecnico bosch. Terrò comunque ben oliata la rotella guidacatena per annullare il rumore...ho un udito molto sensibile e se mi fisso sui rumorini strani e fastidiosi (anche a casa di notte mi succede, con orologi...frigorifero..riscaldamento) non mi do tregua.....forse non sono normale...
Quando mi arriverà la bici vedró di postare le mie impressioni.
Per il momento non mi resta che ringraziarvi ancora e augurarvi buone pedalate
Ebron

E' la catena che devi oliare bene (io la faccio ogni 2 uscite), non la rotellina:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
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In settimana anch'io farò accorciare i rapporti anche se non trovo tutta questa esigenza (ma è un regalo, perciò....). Io metterò la corona da 42 della Wolftooth eliminando l'ultima da 11 per farvi posto. Tanto ho visto che non la uso mai, al limite in pianura uso il 13, più agile. Lo trovassi poi troppo corto faccio presto a rimetterlo e a sostituirlo togliendo il 17 (e mettendo il 16 come consigliato dalla Wolftooth).
Non preoccuparti per i rumorini, non sei l'unico. Quello strano piuttosto sono io che mi lascio ossessionare da ogni cigolio ecc. (come già postato altre volte).
Ma credimi, con la Haibike, sono state tutte fisime mie inesistenti.:celopiùg:

questa dell' 11 da togliere è la prima volta che la leggo, mi sa che te la rubo, tanto io avndo la doppia davanti me ne fari cmq poco del 11
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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questa dell' 11 da togliere è la prima volta che la leggo, mi sa che te la rubo, tanto io avndo la doppia davanti me ne fari cmq poco del 11


Ciao, Checo
naturalmente occorre mettere un 13 di chiusura, che è leggermente diverso dagli altri pignoni appunto perchè deve chiudere l'intero gruppo pignoni.
Comunque l'ha fatto anche un altro del forum ma non mi ricordo come si chiama.
Facendo così mantengo la scalatura originale dei rapporti, ravvicinati, a discapito del rapporto più lungo. Quest'ultimo, però non lo uso mai perchè tanto oltre 26 km/h il motore smette di assistere e usarlo diventa solo una fatica inutile. A meno che di speeduppare...allora si; ma consumerei troppa batteria.
Un altro motivo è che avendo il cambio SLX, installare il 16 di transizione come consigliato da Wolftooth comporterebbe dover segare il pignone da 17 per poterlo estrarre. Cosa che invece non occorre fare sull'XT. E io questo l'ho saputo solo ultimamente.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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pali della ghiera di chiusura immagino il pignone resta lo stesso no?
non ho capito poi la questione di segare i pignoni in base al cambio.....
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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pali della ghiera di chiusura immagino il pignone resta lo stesso no?
non ho capito poi la questione di segare i pignoni in base al cambio.....

Il ciclista mi ha fatto vedere: l'ultimo pignone, quello più piccolo, in questo caso dell'11 che chiude l'intero gruppo è leggermente diverso e più largo. Se tolgo questo passo al succesivo che è il 13 denti, ma in questo caso visto che sarebbe l'utlimo a chiudere deve essere fatto per chiudere. Non è piatto ma da un lato è leggermente concavo (dal lato del telaio).
Per quanto riguarda segare i pignoni....l'ho letto su internet nella prova del 42 della Wolftooth. Si dice appunto che è compatibile con SRAM e Shimano XT. Compatibile anche con Shimano SLX, solo che il pignone da 17 dell'SLX e solo quello è fissato (non so come...) e non solo affiancato agli altri pignoni.
E visto che Wolftooth consiglia di togliere 15 e 17 per far posto ad un sostitutivo da 16, occorre così segare i gancetti del 17 col resto dei pignoni per liberarlo e toglierlo.
Io invece evito tutto questo e tolgo solo l'11. Così sono sempre 10 rapporti aggiungendo il 42.
Non so se mi sono spiegato. Sono un tantino logorroico...
Ma tu non hai comunque problemi perchè hai un XT mi pare.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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mah sono indeciso, molto , devo prima mettere da parte la scimmia/volgia di modding che ho sempre sulle cose nuove, e ragionare su

duqnue se metto un 42 dietro, me la cavo entro i 100€ ed ottengo un 32/42.

andare sotto a fare un 30/42 non so se serve, e se effettivamente cambia qualcosa.

Esatto, meglio spendere per guadagnare 6 denti sui pignoni che accorciare di 2 la corona..

Ci sono pignoni da 42 anche sui 60/70 euro, è una modifica che conta veramente tanto, io sul vecchio bosch quando ho fatto la modifica è stato entusiasmante in turbo tirava su al 30/35% senza fatica..
Ora il nuovo performance anche se come potenza max è su quei livelli necessita di piu spinta per erogare tale potenza, migliorano i consumi ma ci si allena sicuramente di piu..

In un certo senso il vecchio bosch mi manca, con corona da 30 e leonardi era una bestia!!!
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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Monferrato
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A parli della cassetta slx che ha il 15 attaccato...
Per il pignone provo a vedere che trovo?

Si la cassetta SLX ha il ... 17 attaccato...penso al 15, ma io non ho mai visto personalmente, ripeto le indicazioni fornite da Wolftooth).

Insieme al 42 la Wolftooth fornice il 16 che va a sostituire il 15 e 17 che saltano via entrambi, riottenendo i 10 rapporti.

Per quanto riguardala ghiera di chiusura, il mio ciclista ha detto che, almeno sull'SLX, è lo stesso pignone dell' 11 che fa da chiusura.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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MTB
Occhio ai pignoni che costano poco, io ne ho preso un della a2z e mi da dei problemi, perchè è un pò "sbilenco" e quando sono sotto sforzo mi fa saltare la catena. Proprio oggi pomeriggio ho montato il pacco pignoni che avevo sulle altre ruote e che monta il kit leonardi. Poi con calma ne cercherò un'altro 42...

Oggi ho fatto un'altra cosuccia, ho messo una rondella sulla rotellina di rinvio come quella che mettono quando si monta la doppia 14/15-18 di speedup, sembra che riduca la rumorosità e magari la trasmissione funziona anche meglio per via del leggero miglioramento della linea catena. Vedremo...
 
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