Club haibike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ale 81

Biker dantescus
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Grazie Ale delle dritte, ai freni do un'altra possibilità, per la sella quale modello hai della smp?

Mah, attualmente uso una hybrid, secondo me è la migliore come rapporto qualità prezzo della SMP, ci sono quelle che costano oltre i 100 euro e secondo me hanno senso su bici leggere, e ci sono quelle molto economiche come la trk, che è un po goffa e pesante, anche se chi la usa dice che è comoda..

La hybrid si posiziona a metà via, ha un buon peso, quindi non è di piombo, grafiche gradevoli e bella morbida, ed ovviamente io l'ho scelta per il canale scavato in mezzo, perchè ho avuto prostatite in passato e il medico me l'ha imposta..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao a tutti, è da un po' che vi leggo, e dopo aver provato le haibike alla fiera di PD, ho compiuto il grande salto, e venerdi scorso mi è arrivata una nduro rx del 2014.
Domenica l'ho provata per bene sui sentieri dei colli euganei, il mezzo è incredibile e mi sono divertito veramente tantissimo, per alcuni aspetti volevo confrontarmi anche con voi piu' esperti:

- la sella (san Marco) mi ha letteralmente distrutto il sedere...ero abituato con la specialized che è incavata nel centro, questa sembra l'opposto ovvero piu' bombata e dura, anche voi questa sensazione?..;

- i freni slx vanno bene sono anche molto ergonomici, ma nelle situazioni peggiori quando si richiede una fermata piu' repentina non mi hanno dato sicurezza facendomi andare lungo...è un problema dei miei freni oppure anche per voi è lo stesso?

- la batteria è durata abbastanza quasi oltre 3 ore di giro, ma non mi ha portato a casa, e mi sono fatto metà rientro alla vecchia maniera...a questo punto sto pensando alle possibili alternative: 1) seconda batteria nello zaino (pero' un po' pesa); 2) trasformatore nello zaino e fermarsi al bar a ricaricare (ma quanto almeno un'ora?); 3) comprare una batteria piu' capiente non bosch, esistono? altri suggerimenti
+
grazie in anticipo ciao

Ti dico la mia:
- Sella, impossibile dare consigli. Anche all'interno della stessa marca. Sulla bici da corsa ho una SMP lite 209, la sella per me + comoda fra tutte quelle che ho provato in 25 anni. Sulla PRO della stessa marca non ci stavo su per piu' di mezz'ora.
Sulla MTB ho una specialized "alias 143 Ti" di 6-7 anni fa e sono a lutto perche' si sta rompendo :-( . Comodissima anche quella. Provato anche la nuova "AVATAR 143 gel" ma non e' la stessa cosa.....

- I freni SLX sono molto simili agli XT. Pero' di solito li mettono con pastiglie organiche, da quel che so.
Prova a mettere le metalliche shimano originali con alette di raffreddamento (ice-tech). Io le ho provate entrambe. Molto meglio le metalliche, su tutti i fronti.....

- Prima di metterti a comperare altre batterie proverei a cercare di utilizzare al meglio l'energia che ti porti dietro.
Io farei cosi: Quando puoi e ce la fai, abbassa il livello di aiuto (e questo è banale).
Inoltre stai attento a "quanto fai girare forte i pedali". Il motore dovrebbe essere ottimizzato per 70-80 giri al minuto della pedaliera. Se sali pedalando piu' lentamente il motore esce dal suo "range" di resa ottimale e cala il suo rendimento.
Vuole dire che per fare lo stesso sforzo consuma piu' energia, e l'energia consumata in piu' va in calore che il motore deve smaltire.
Se stai salendo a, per dire un numero, 50 rpm fai salire la catena su pignone piu' grande per aumentare le rotazioni della pedaliera.
Se sei gia' nel "piu' corto" e' segno che devi proprio accorciare i rapporti.
Tipo, se hai una corona 16, metti la 15. Poi vedi.....
Non ho ancora l'elettrica, ma la situazione e' la stessa che ti ritrovi negli elicotteri elettrici radiocomandati.
Usando la stessa batteria e motore ci sono differenze notevoli nella durata del volo a seconda dei rapporti montati.
Ogni motore ha i suoi giri di rendimento ottimale ed e' bene farlo lavorare li' attorno. Se gira piu' in fretta o piu' piano peggiora il rendimento. E il tempo di volo si accorcia. Tante volte senza aumentare le prestazioni del mezzo. E l'energia persa va sempre in calore.
 

vecchiapoia

Biker popularis
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certo sarebbe meglio provarle..., ma per il prox weekend devo già avere un'alternativa allo strumento di tortura attuale....in effetti le smp mi sembrano quelle giuste per il mio problema - pressione centrale , quindi adesso provo a fare una piccola ricerca di mercato..
nel frattempo ho già fatto l'ordine per il generale lee
 

vecchiapoia

Biker popularis
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- I freni SLX sono molto simili agli XT. Pero' di solito li mettono con pastiglie organiche, da quel che so.
Prova a mettere le metalliche shimano originali con alette di raffreddamento (ice-tech). Io le ho provate entrambe. Molto meglio le metalliche, su tutti i fronti.....

giusto, prima di cambiarli meglio provare delle pasticche diverse!

Prima di metterti a comperare altre batterie proverei a cercare di utilizzare al meglio l'energia che ti porti dietro.
Io farei cosi: Quando puoi e ce la fai, abbassa il livello di aiuto (e questo è banale).
Inoltre stai attento a "quanto fai girare forte i pedali". Il motore dovrebbe essere ottimizzato per 70-80 giri al minuto della pedaliera. Se sali pedalando piu' lentamente il motore esce dal suo "range" di resa ottimale e cala il suo rendimento.
Vuole dire che per fare lo stesso sforzo consuma piu' energia, e l'energia consumata in piu' va in calore che il motore deve smaltire.
Se stai salendo a, diciamo, 50-60 rpm fai salire la catena su pignone piu' grande per aumentare le rotazioni della pedaliera.
Se sei gia' nel "piu' corto" e' segno che devi proprio accorciare i rapporti.
Tipo, se hai una corona 16, metti la 15. Poi vedi.....
Non ho ancora l'elettrica, ma la situazione e' la stessa che ti ritrovi negli elicotteri elettrici radiocomandati.
Usando la stessa batteria e motore ci sono differenze notevoli nella durata del volo a seconda dei rapporti montati.
Ogni motore ha i suoi giri di rendimento ottimale ed e' bene farlo lavorare li' attorno. Se gira piu' in fretta o piu' piano peggiora il rendimento. E il tempo di volo si accorcia. Tante volte senza aumentare le prestazioni del mezzo. E l'energia persa va sempre in calore.

intanto grazie dei consigli, infatti prendendo il generale lee sto cercando di ottimizzare i rapporti proprio come mi hai suggerito,...
però ho paura che per giri ampi ad esempio in montagna oppure più lunghi che ogni tanto capitano, una batteria potrebbe essere penalizzante...(oltre alla questione prettamente economica - 600 €?), quanto fastidio puo' darmi una batteria da 2,5 kg nello zaino? sinceramente è una risposta che adesso non riesco a darmi, la prossima volta mi cerco un peso similare e me lo porto via così cerco di capire....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.....però ho paura che per giri ampi ad esempio in montagna oppure più lunghi che ogni tanto capitano, una batteria potrebbe essere penalizzante...

Certo che se vuoi fare giri veramente lunghi, l'unica e' prendere dietro altra batteria......
Altrimenti e' come pedalare tutto un giorno con solo un panino alla mortadella. Non ci se la fa :-)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
........ infatti prendendo il generale lee sto cercando di ottimizzare i rapporti proprio come mi hai suggerito,...

Io mi sto guardando attorno per vedere su cosa buttarmi.
Mi sembra assurdo che la Haibyke+bosch (e non solo loro), dopo anni di elettrico, metta fuori una mountain bike che abbia forti limiti di rapporti.
Tutti li devono accorciare, in una maniera o nell'altra. E senza pensare o sperare di pedalarci sopra senza batteria.
E se li accorci troppo a volte la centralina si "impappina". Ma dai..... ma non li hanno provati? Non e' roba costruita in garage, ci investono su milioni di euro.

(D'altra parte, sul bafang, meno di 42 denti non ci vanno. Probabilmente anche sul sunstar che e' praticamente uguale. Il male comune sembra sia per tutti prendere un motore che va bene su city o trekking bike e sbatterlo su un telaio da mountain bike)

Speriamo nel yamaha "doppia corona", ma mi sa che prima di marzo......
 

Ale 81

Biker dantescus
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Ecco, finalmente qualcuno che fa da cavia col nuovo yamaha, io avrei aspettato il prossimo anno, non so perchè ma ho mooolti dubbi..

Se l'autunno prossimo non ci saranno guai su yamaha, molto probabilmente mi prenderò una bella front sduro, e farò super modifiche ai rapporti per scalare l'impossibile..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Ecco, finalmente qualcuno che fa da cavia col nuovo yamaha, io avrei aspettato il prossimo anno, non so perchè ma ho mooolti dubbi..

Se l'autunno prossimo non ci saranno guai su yamaha, molto probabilmente mi prenderò una bella front sduro, e farò super modifiche ai rapporti per scalare l'impossibile..

pure io avrei aspettato, ma non avendo altro al momento non mi andava di prendere ora un bosch per poi magri rivenderlo, sicchè vado a fiducia
 

checo79

Biker grossissimus
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in realtà secondo me è meglio così, una discussione unca dove ci si trova e ci si confronta variando gli argomenti.
 

vetesda

Biker novus
26/10/06
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Domenica scorsa ho fatto la vecchia ferrovia Spoleto - Norcia (http://www.umbriainmountainbike.it/calendario-eventi/2-ix-tour-della-vecchia-ferrovia-spoleto-norcia).
Bellissimo giro di circa 40 km e ottima organizzazione. La prima parte è stata fatta su un tratto della vecchia ferrovia in leggera salita, circa 10 km a salire e altrettanti a scendere per tornare al punto di partenza, adatta anche ai bambini. La seconda parte, dopo una bella salita su asfalto dove la #Haibike ha fatto mangiare la polvere ai numerosi e preparatissimi ciclomuscoloturisti, si è svolta attraverso gallerie e percorso ghiaioso della vecchia ferrovia. La galleria di due km, completamente al buio, è un'esperienza mistica dove si perde la cognizione del tempo e dello spazio. Le successive sono più corte ma più pericolose per la presenza di parecchia e insidiosa ghiaia. Il tratto finale è ripido e ghiaioso, molto tecnico da fare con cautela. La pasta al sugo trovata all'arrivo mi ha fatto fare pace col mondo! Peccato per la fila ma nel complesso proprio una bella esperienza. La Haibike si è comportata egregiamente. La prima parte l'ho fatta tutta in modalità eco. La seconda parte, in salita in modalità sport e in discesa in eco. Alla fine del giro mi segnava ancora 60 km di autonomia. Da segnalare che ho fatto il giro con un amico che ha l'abitudine di usare rapporti molti "duri" e pedalata "lenta". Alla fine del giro lui aveva la metà dei km di autonomia residua. Ciao
 

checo79

Biker grossissimus
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E perchè avresti dovuto rivenderlo? :nunsacci:

no ok non lo avrei rivenduto, ma se uno volesse lo yamaha

poi il problema non si pone , in quanto un modello equivalente bosch ovvero la xduro hardnine rc viene 400€ in piu senza considerare che poi qualche modifica per accorciare i rapporto l'avrei dovuta fare...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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sfatiamo un mito sui rapporti Bosch.. con la mia Xduro Rx 27.5 con Bosch Performance faccio salite in compagnia di muscolari dove il 95% del gruppo scende e spinge la bici a piedi ... solo gli energumeni di 30 anni con gambe da lottatore di Sumo salgono dove salgo io con l'Haibike ...... quindi, senza farsi troppe menate, la bici va già molto bene così com'è ..... poi è chiaro che si vuole sempre di più e quindi anch'io monterò la coroncina da 15 e il pignone da 42 ma sono sicuro che lo userò poco e solo su salite veramente impegnative (quelle cioè dove TUTTI i muscolari scendono e spingono) in quanto già quello che offre la bici è veramente tanto .....
 

pedro978

Biker popularis
Ciao ragazzi, nei prossimi mesi ho intenzione di acquistare una Haibike e attualmente sono indeciso tra questi due modelli:

-Sduro FullNine RX http://www.haibike.de/produkte_detail_it,74986,22680,detail.html

-Sduro AllMTN RC http://www.haibike.de/produkte_detail_it,74986,22686,detail.html

E' la mia prima mountain bike (non ho nemmeno una muscolare) e non conosco la qualità dei componenti (cambio, forcella, ecc...). Se ho capito bene montano lo stesso cambio, per il resto secondo voi quale delle due monta i componenti migliori?
 

checo79

Biker grossissimus
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sfatiamo un mito sui rapporti Bosch.. con la mia Xduro Rx 27.5 con Bosch Performance faccio salite in compagnia di muscolari dove il 95% del gruppo scende e spinge la bici a piedi ... solo gli energumeni di 30 anni con gambe da lottatore di Sumo salgono dove salgo io con l'Haibike ...... quindi, senza farsi troppe menate, la bici va già molto bene così com'è ..... poi è chiaro che si vuole sempre di più e quindi anch'io monterò la coroncina da 15 e il pignone da 42 ma sono sicuro che lo userò poco e solo su salite veramente impegnative (quelle cioè dove TUTTI i muscolari scendono e spingono) in quanto già quello che offre la bici è veramente tanto .....

non è un mito, i rapporti sono lunghi ed è un dato di fatto.
quella che ho usato io aveva un 32 colperformance, e si salivo ma come?
se posso mettere un rapporto piu agile ed evitare il turbo preferisco...
 
Stato
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