Come mai tanti pregiudizi sulle biciclette Decathlon?

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma io io non ho pregidizi sulle bici base fino alla rockrider 8,2, dove il prezzo contenutoe ilmontaggio sono eccelenti, per quanto riguarda le full e i top di gamma in carbonio per le front, io non la comprerei mai, perchè se anche c'è risparmio non è così evidente, inoltre il sistema neuf non mi convince, forse saranno pregiudizi, ma io non spendere + di mille euri da deca per una bici, piuttosto punterei su canyon,rose,radon,che con pochi euri in più mi piacciono esteticamente e hanno sistemi sulla carta migliori....
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Nessun pregiudizio verso Deca per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo delle front e ful per pedalare, ma avendo avuto modo di provare una FR6 (da loro spacciata per freeride entry level)ammetto di essere rimasto assolutissimamente deluso sembrava di scendere su una rigidona degli anni 80, ammortizzatore e forcella inesistenti per 700 euri spesi dal proprietario. Per la FR10 non mi pronuncio ma al prezzo di vendita che espongono (1700 credo) mi darei senza ombra di dubbio ad un usato.
 
A me non sembra che decathlon sia tanto bistrattato, visto che viene menzionato anche nel forum e sempre in modo positivo per le bici fino
ad un certo livello. Poi c'e' da fare un'altra considerazione: dipende a che
distanza uno ha il punto vendita e di conseguenza si puo' valutare la comodita' o meno di andarci. Ad esempio nel mio caso, il piu' vicino e'
a 50 km e sinceramente faccio prima e non sempre ho pagato di piu', almeno su certi pezzi di ricambio o accessori, a rivolgermi direttamente al negoziante che ho a poca distanza. Poi come sempre c'e' chi adora il marchio decathlon, chi le Bianchi, chi le Merida ecc, ecc, ecc.....ma se si
scivola su cio' non si finisce piu'.

Stefano:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
A me non sembra che decathlon sia tanto bistrattato, visto che viene menzionato anche nel forum e sempre in modo positivo per le bici fino
ad un certo livello. Poi c'e' da fare un'altra considerazione: dipende a che
distanza uno ha il punto vendita e di conseguenza si puo' valutare la comodita' o meno di andarci. Ad esempio nel mio caso, il piu' vicino e'
a 50 km e sinceramente faccio prima e non sempre ho pagato di piu', almeno su certi pezzi di ricambio o accessori, a rivolgermi direttamente al negoziante che ho a poca distanza. Poi come sempre c'e' chi adora il marchio decathlon, chi le Bianchi, chi le Merida ecc, ecc, ecc.....ma se si
scivola su cio' non si finisce piu'.

Stefano:i-want-t:
Ha secondo me ragione Stefano: le bici che si possono acquistare dal deca qui sul forum sono tutto tranne che sottovalutate... e non dico altro :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Come mai tanti pregiudizi sulle biciclette Decathlon?
perchè fanno... schifo!!!
infatti la mia Bike è... (vedi il dati dopo il mio avatar... :smile:)











P.S. concordo che fino alla serie RR8.2 sono imbattibili dalla concorrenza per le economie di scala sulle parti montate; le topo di gamma in saldo pure sò bone... a trovarle...
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
Io non ho nessun pregiudizio,
bisogna essere aperti a tutto.
Per fare un'analisi accurata, togliendo il montaggio (ovvero gli elementi prefabbricati ad esempio da Fox e compagnia), bisognerebbe analizzare:materiali, tecniche di lavorazione, di progettazione e saldatura delle varie case costruttrici di telai e capire le percentuali di ricarico a causa delle stesse o, forse piu' spesso, a causa del nome (vedi per gli orologi i Rolex, sicuramente di ottima qualità ma quanto si paga il nome e quanto i vari cinematismi,meccanismi,materiali,rifiniture...?).
Detto questo non nascondo che a "sensazioni" se dovessi spendere, come ho fatto, grosse cifre, preferisco affidarmi ad altri marchi, magari anche solo per l'estetica, con tutta la consapevolezza aperta ed ironica di cavalcare un mezzo forse ripieno solo di "nome" e non , ad esempio, di carichi di rottura piu' efficienti o materiali piu' duraturi...
insomma se devo spendere 1800 Euro aspetto una fine serie magari e mi tolgo uno sfizio in piu'.
In ultima analisi rilancio con una provocazione magari anche solo fine a se stessa... perche' le bici citate dovrebbero essere cosi' convenienti e di qualità a tutti i costi? non potrebbe semplicemente anche essere che la casa costruittrice abbia deciso di spendere di meno nella produzione dei telai?
La risposta sta in uno studio tecnico commerciale a livello quasi da Moto GP...
La Rockrider per me è una bici come un'altra, c'e' pregiudizio perche' Dechatlon vende cose stile magazzini generali a basso prezzo e ci trovi mentre giri gente di tutti i tipi e questo suona molto poco "elite..." pero' bisognerebbe ricordarsi dove producono i telai anche le migliori case di Mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Io ho una rockrider 9.1 pagata con gli sconti di fine anno che il deca di solito fà 750 euro, e ne sono contento ed orgoglioso.
Avevo ed ho una front orbea satellite pagata con lo sconto 800 senza i pedali !!!
La 9.1 ha di serie pedali, campanello, catarifrangenti, faro ant e post, vi fara ridere ciò ma se uno vuole li puo togliere comunque deca te li dà.
Tutta la bici è in regola col CdS, quasi tutte le più note marche no.
A livello finiture siamo a livelli altissimi, tutti i cavi, dove toccano il telaio sono protetti con della gomma, c'è un paratelaio in neoprene sul forcellino destro, tanto per fare degli esempi.
Il gruppo è x7 COMPLETO anche nei comandi e non come fanno tanti che mettono il cambio post al top e il resto no.
Il sistema neuf va benissimo se pedali sembra una front se prendi le buche le assorbe e in salita ha tanta trazione, tutto questo con l'ammo sbloccato.

Perchè tanti pregiudizi? Perchè costa poco e chi spende di più cio gli rode e i giornali preferiscono parlare di chi fà la pubblicita o di chi alle presentazioni invitano i giornalisti in posti splendidi con albergo pagato.

Come fà a costare poco? innanzitutto le economie di scala, poi poca pubblicità, nessun campionissimo da pagare, vendita diretta senza intermediari e risparmi su certi accessori come reggisella manubrio supporto manubrio etc.

Quando l'ho presa pensavo di spendere poco e di prendere un prodotto inferiore alla concorrenza, avevo in mente una specialized enduro montata peggio che costava 1600 euro che non avevo, invece con mio sommo piacere ho scoperto che la bici andava benissimo.
In 4 anni e 10000 km è andata sempre bene.
forse sono stato frainteso nessun pregiudizio sui telai del decathlon il fatto è sempre il tipo di cose che ci fai ,penso x la maggior parte abbia cominciato comprando è spendendo poco la mia prima mtb lo comprata al IPER un cancello che meta basta ,risultato che dopo un paio di mesi che andavo solo su strada ,una domenica mi incontrai con dei ragazzi ,andammo nei boschi , a venire giù da un sentiero saltai un gradino di roccia sarà stato a esagerare 40 cm mi son ritrovato x terra senza che me ne accorgessi tranciato di netto il telaio all'altezza della serie sterzo ,la rabbia non è stata aver rotto il telaio ma la scarpinata che mi tocco fare x ritornare a casa ,se fai solo pianura è roba tranquilla allora potrebbe andar bene quel tipo di telaio ,ma se vuoi fare qualcosa di più sei molto limitato :il-saggi:
 

Roberbero

Biker novus
3/11/10
9
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao Alfonsotra scusa se ti rispondo solo ora.
Io peso, purtroppo, 95kg, e il telaio ancora non lo rotto, i telai decathlon sono garantiti 5 anni, non sono bici da supermercato, anch'io una volta con un telaio iper, in uno scatto neanche troppo violento, i pedali hanno girato a vuoto sul movimento centrale, perchè fissati per intersezione!!!!. ma le decathlon sono un'altra cosa.
Che non sono bici da supermercato, non lo dico io, ma l'ho letto pari pari da tecnomtb qualche anno fà, in un articolo che continuava cosi, spero di ricordare bene: quanto ci metteranno i biker a capire che non è il nome sul tubo a porterti in salita, ma la bontà del progetto ect ect.
Comunque io non dico che sono meglio delle altre, dico solo che costano poco e vanno altrettanto bene a pari montaggio logicamente. L'unica cosa dove si risparmia forse è la lega, una serie 6, che alla fine sarà un etto in più.
Trallaltro proprio ora ho visto sul sito che la 9.2 ha la lega serie 7 è costa solo 1300 euro con gruppo x9 x7 e forcella magura menja
 

ramon dekker

Biker novus
2/10/11
2
0
0
mappano
Visita sito
te li fanno venire i pregiudizi sulle bici di decathlon, ho comprato una rr 5.3 ed era rigata,(per questo motivo mi avevano tolto il 10%) con i dischi storti e una marcia non entrava; l'ho portata indietro il giorno dopo e ho comprato una 8.1, non mi si è più sganciata la scarpa sinistra, sono caduto ho rigato la bici, rotto il cel, sbucciato il ginocchio e rovinato la giornata di montagna a 5 persone (quindi ci saranno altre 5 persone che da decathlon non compreranno neanche un modellino di bici!), da decathlon (di grugliasco) mi hanno sostituito il pedale e dato un buono da 50 euro....... aggiungo che nessun venditore mi aveva detto del tagliando gratuito ma l'ho scoperto su questo sito.....VALUTA TU SE SONO PREGIUDIZI O GIUSTIFICATI MOTIVI!!!!!!!
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
vabbè, però quella è sfiga: io ho una 8.1 da un anno, nessun problema (anzi, un manettino del cambio difettoso cambiato in garanzia, quindi gratis); assistenza ottima sia in occasione della prima regolazione sia nel caso del rimpiazzo del manettino (in due punti deca differenti).
Evidentemente è anche una questione di fortuna nel trovare le persone giuste...e poi avrei voluto vedere se un qualsiasi sivende ti avrebbe cambiato il pedale e dato un buono da 50€ se gli andavi a dire "sono caduto e ho graffiato la bici"...sinceramente sono dubbioso a riguardo
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ho già espresso molte volte il mio punto di vista sull'argomento, comunque se và in porto quello che mi hanno anticipato al Deca, mi cambieranno il telaio della mia 8.1 perchè mi si è mollato il dado saldato al telaio con cui si fissa, tramite perno, il portaborraccia :OOO:

Chi vuole, può ancora continuare a snobbare le Deca, io ne sono stracontento della mia 8.1 e me ne frego dei pregiudizi :rosik:
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Perché non costano 2000-3000 euro! Io non ho pregiudizi sulla bici, è che non mi piace molto il modo di vendere "alla supermercato", perché preferisco parlare con un venditore molto esperto e con esperienze anche personali, in più con un'assistenza tecnica sicuramente migliore.
Personalmente certi prodotti non mi hanno convinto ma costavano veramente troppo poco, è solo che allora pensavo più alla quantità che alla qualità. Ma comunque, ad esempio, ho il "completo invernale" da bici della btwin ed è ottimo e pagato meno di qualsiasi altro di marca in un negozio specializzato! Certo, se si va a prendere i prodotti che costano meno tanto x averli, si può rimanere delusi, ma su altri si ha un rapporto-qualità prezzo veramente molto conveniente! :spetteguless::nunsacci::omertà:
 

gatto moderno

Biker ultra
A me sembra che costano un pò troppo per l'allestimento che hanno, anche a livello estetico non sono il massimo con le loro pari gamma di altre marche, e per finire se vuoi comprarne una il commesso è :specc:talmente interessato al tuo acquisto al punto che dopo 2 minuti tronchi subito con: ah, va bene grazie, ci penserò!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' singolare come chi ha una bicicletta di una qualsiasi marca che sia Specialized, FRW, Niner o Bottecchia (tanto per citarne alcune tra le più diverse) non si preoccupi minimamente di sapere perchè tutto il mondo non senta l'impellente necessità di comprare una bicicletta dello stesso marchio, mentre chi ha una bicicletta di Decathlon sia animato dal sacro fuoco del proselitismo.
Ma non siete già abbastanza con 'ste Deca, non siete contenti di vedere ogni tanto qualcosa di diverso? ;-)

PS ho votato "Se devo spendere parecchi soldi li spendo in altre marche più conosciute" ma non è esatto neanche questo, quando cerco qualcosa, mi piace scegliere tra molte opzioni che mi convincano e mi emozionino anche un po', tra tante bici che ci sono perchè stupirsi che non abbia scelto proprio una Deca? In fondo ci sono decine di altri marchi che non ho scelto...
 

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
E' singolare come chi ha una bicicletta di una qualsiasi marca che sia Specialized, FRW, Niner o Bottecchia (tanto per citarne alcune tra le più diverse) non si preoccupi minimamente di sapere perchè tutto il mondo non senta l'impellente necessità di comprare una bicicletta dello stesso marchio, mentre chi ha una bicicletta di Decathlon sia animato dal sacro fuoco del proselitismo.
Ma non siete già abbastanza con 'ste Deca, non siete contenti di vedere ogni tanto qualcosa di diverso? ;-)

PS ho votato "Se devo spendere parecchi soldi li spendo in altre marche più conosciute" ma non è esatto neanche questo, quando cerco qualcosa, mi piace scegliere tra molte opzioni che mi convincano e mi emozionino anche un po', tra tante bici che ci sono perchè stupirsi che non abbia scelto proprio una Deca? In fondo ci sono decine di altri marchi che non ho scelto...

sinceramente questa cosa l ho notata anch'io, ovvio che uno esalta la propria mtb, a volte si esagera se leggete certi topic nella sezione principianti, nell'70-80% dei casi si va a consigliare la deca, deca di qua deca di la la piu consigliata è la 5.3 con freni meccanici e infatti se guardi gli altri topic, molti chiedono "i freni della mia 5.3 frenano poco, che fare" "metti degli idraulici..." e allora che senso ha risparmiare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo