come pulire il pacco dei pignoni?

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
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da montati, esiste un'apposita spazzola che è in grado di inserirsi tra i pignoni per rimuovere lo sporco aiutandoti con uno sgrassante, ma, secondo me, il metodo migliore è smontare il pacco e procedere con una pulizia puntuale fatta con petrolio bianco, ad esempio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Per pulirli secondo me occorre smontarli. Da smontati poi uso sgrassante e spazzolina e vengono benone.

Non li smonto ogni uscita, al rientro li pulisco semplicemente con acqua, d'altra parte non è che i pignoni si sporchino granchè.

Se si sporcano molto forse è perchè gli spruzzi dell'olio, o ne metti troppo sulla catena.
Sui pignoni non serve mettere lubrificante, e nella catena ne serve poco ed è bene togliere l'eccesso con uno straccio dopo l'applicazione.
 

Hall71

Biker extra
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Venice town
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Ha ragione Fitz! I pignoni non dovrebbero sporcarsi piu' di tanto. Se e' fango basta l'acqua se invece presentano morchia e residui grassi significa che abbiamo sbagliato la lubrificazione della catena. Se non sbaglio (imparto qui) la catena va lubrificata solo con una goccia per rullo e tutto il resto va pulito.
 

Impa65

Biker augustus
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ok ho gia capito....devo pulire il movimento :( e olearlo nel modo giusto


Io nomalmente dopo ogni uscita pulisco la catena, la olio con il finish line (una goccia per maglia), faccio un po' di cambiate e tolgo l'eccedenza con uno straccio. Poi pulisco gli steli degli ammo e li olio, sgrasso i dischi dei freni con alcool isopropilico. Questo sempre. Poi quando mi infango veramente puilisco anche il resto. Se oli bene la catena, con prodotti specifici in base alle stagioni/condizioni atmosferiche, a meno che non vai a fare una bella pedalata nella marmellata di fichi, normalemte il pacco pignioni non si imbratta piu' di tanto.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
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Ichnusa Island
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Allora, dato che l' ho fatto anche oggi, lo dico:
Io per pulire catena faccio:
Apro la falsa-maglia, metto la catena dentro una bottiglia di plastica (esempio bott. acqua Conad 1,5L), ci metto dentro 10 spruzzate di sgrassatore, 1 bicchiere d' acqua circa, chiudo con il tappo, agito forte per 30/60 secondi, apro il tappo e cambio l' acqua e lo sgrassatore, sempre 1 bicc. acqua e 10 spruz. sgrassatore, agito di nuovo per 30 secondi forte, poi ricambio l' acqua sporca, ma non metto sgrassatore, così la sciacqua, lo faccio per 2/3 volte, poi taglio la bottiglia perché la catena si annoda e non esce (tanto la bottiglia era di plastica), e la risciacquo con altra acqua., poi la "scuoto" il più possibile per far uscire tutta l' acqua che posso, poi la lascio asciugare 2/5 minuti, (non di più che fa la ruggine), la rimonto, metto 1 goccia d' olio per tutti i "pirulini", poi faccio girare bene, e tolgo l' eccesso con uno straccio che non lascia peli.

Per pignoni corone:
Oggi per la prima volta, oltre allo sgrassatore Conad, ho messo anche un goccio di quel CIF liquido con microparticelle abrasive, e ho fatto girare insieme allo sgrassatore, e dopo 1 bella risciacquata sono tornati come nuovi.
Prima di mettere sgrassatore e cif, ho sciacquato con semplice acqua per togliere il "grosso".
Sino a oggi, ho sempre messo qualche spruzzata di sgrassatore su corone/pignoni, fatto girare, altre 2 spruzzate, fatto girare e lasciato agire 40/60 secondi., Poi ho risciacquato con acqua, è uscita l' acqua nera, ma corone e pignoni extralucidissimi!

Per il telaio:
Non mi dilungo, comunque sciacquo tutto con acqua, qualche spruzzata di sgrassatore dappertutto tranne che nella forca, risciacquato con la pompa a getto ibero (no idropulitrice, etc.), senza puntare né al movimento centrale, ne troppo forte ai mozzi, ne (importante) troppo forte ai parapolvere della forca, ne troppo forte alla serie-sterzo, né forte ai manettini.

Il reggisella, io quando la lavo non lo tolgo, in modo da non far scendere l'acqua nel movimento centrale.
In ogni case nella mia bici non darebbe problemi, in quanto sotto il mov. centr. c' è un buchetto per lo scolo dell' acqua. Ho visto bici che non hanno questo buchetto.
Poi per farlo asciugare il reggisella lo tolgo, così asciuga bene pure quello.
!

Se ritieni questo post utile, lascia un +!!! :prost:
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
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io uso il petrolio bianco e un pennello medio piccolo, poi li risciacquo con acqua e ingrasso solo la catena con finish line verde.
;)

Io di solito uso l'acqua prima del petrolio bianco, per rimuovere il grosso.
E anche io uso un pennello abbastanza lungo per applicarlo, vien tutto pulitissimo.

Domanda sul petrolio bianco: se non viene in contatto con parti plastiche, deve essere rimosso o va lasciato? Leggo molte opinioni contrastanti...una volta terminato l'effetto sgrassante non lascia una patina leggermente oleosa? (motivo per cui, ad esempio, non va usato per pulire i freni a disco)
 
D

dandy1973

Ospite
Io nomalmente dopo ogni uscita pulisco la catena, la olio con il finish line (una goccia per maglia), faccio un po' di cambiate e tolgo l'eccedenza con uno straccio. Poi pulisco gli steli degli ammo e li olio, sgrasso i dischi dei freni con alcool isopropilico. Questo sempre. Poi quando mi infango veramente puilisco anche il resto. Se oli bene la catena, con prodotti specifici in base alle stagioni/condizioni atmosferiche, a meno che non vai a fare una bella pedalata nella marmellata di fichi, normalemte il pacco pignioni non si imbratta piu' di tanto.

e fai questo dopo ogni uscita?
una goccia ogni maglia................
scrassi i dischi..............

oliare la catena ok, ma se qualche maglia non arriva l'olio non fa niente, per i dischi non li ho mai sgrassati in vita mia.............
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
e fai questo dopo ogni uscita?
una goccia ogni maglia................
scrassi i dischi..............

oliare la catena ok, ma se qualche maglia non arriva l'olio non fa niente, per i dischi non li ho mai sgrassati in vita mia.............


Si, giuro, parola di Boy Scout.
L'operazione, non mi porta che via che una decina di minuti scarsi in tutto. Per me ne vale la pena. Magari giro con il telaio inzaccherato e con le gomme infangate, ma freni, trasmissione e steli ammo sono immacolati.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
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lombardia
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Io nomalmente dopo ogni uscita pulisco la catena, la olio con il finish line (una goccia per maglia), faccio un po' di cambiate e tolgo l'eccedenza con uno straccio. Poi pulisco gli steli degli ammo e li olio, sgrasso i dischi dei freni con alcool isopropilico. Questo sempre. Poi quando mi infango veramente puilisco anche il resto. Se oli bene la catena, con prodotti specifici in base alle stagioni/condizioni atmosferiche, a meno che non vai a fare una bella pedalata nella marmellata di fichi, normalemte il pacco pignioni non si imbratta piu' di tanto.

Ciao ho letto che pulisci gli steli degli ammortizzatori e li oli. Quale olio usi x gli ammo? Io non l'ho mai fatto. Ho solo una pompa x controllare il SAG, ma non sapevo che avessero bisogno di olio. Cosa usi x favore? grazie mille
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
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Profondo sud
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Io uso per la pulizia della catena e del pacco pignoni la pistola per i lavaggi, quella che si attacca al compressore con il serbatoio rosso da 1l riempita con acqua e svelto, lavo tutta la bici così avendo cura di non puntare il getto dove ci sono cuscinetti, poi ogni tanto quando so di non poter uscire metto il petrolio bianco o del gasolio e grasso catena, pignoni e corone della guarnitura, asciugo sempre con l'aria compressa e ritorna tutto pulito come se fosse nuova.
 

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