come pulire il pacco dei pignoni?

Sciuscia

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Io nomalmente dopo ogni uscita pulisco la catena, la olio con il finish line (una goccia per maglia), faccio un po' di cambiate e tolgo l'eccedenza con uno straccio. Poi pulisco gli steli degli ammo e li olio, sgrasso i dischi dei freni con alcool isopropilico. Questo sempre. Poi quando mi infango veramente puilisco anche il resto. Se oli bene la catena, con prodotti specifici in base alle stagioni/condizioni atmosferiche, a meno che non vai a fare una bella pedalata nella marmellata di fichi, normalemte il pacco pignioni non si imbratta piu' di tanto.



Esagerazione sgrassare i dischi... da cosa dovrebbero essere contaminati?

Si sgrassano quando serve ;-) .
 

Impa65

Biker augustus
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Magari diventa nero anche per il residuo di pastiglia...
Non credo che si ingrassano così da soli.


Sara' pure cosi', ma facendo questa operazione (che comporta non piu' di un minuto di tempo e 10 euro di investimento per l'alcool, che penso mi durera' a vita) non ho mai sofferto di problemi ricorrenti di rumorosita' in frenata. Poi non dimenticarti che prima ingrasso la catena e faccio girare un po' di rapporti: ci sta' che qualche residuo imbratti accidentalmente i dischi e con questa operazione scongiuro anche questa possibilita'. Quando freno voglio che la bike si fermi dove voglio io, senza sorprese.
 

MASTERDH

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Esattamente quello, ma sinceramente non ricordo i dot (credo non sia importante).

Dot?
Non è liquido dei freni...
Semmai non ricordi i WT, che sono la viscosità di un liquido.
0WT è l' acqua, l' olio delle forcelle varia da 2,5WT a 15WT, di più non ho mai visto/letto niente.
Poi ci sono graduazioni + alte, ma parliamo di auto, moto, etc.

L' olio che ho postato è 2,5WT, quindi abbastanza fluido da entrare dentro i paraoli, e lubrificare tutto, perché se non entra dentro i paraoli non serve a niente di niente.

Per lubrificare gli steli, si dà una bella pulita con un panno che non lascia peluzzi, si manda giù 4/5 volte, si ripulisce con il panno, con le dita pulite si spalma un po' d' olio ambo gli steli, si manda giù 4/5 volte, si ripuliscono bene gli steli, perché l' olio che è risalito è stato sporcato dai parapolvere, si rimanda giù ancora e si ripulisce.
Se si vuole si fa tutto un' altra volta.

Se ritieni utile stò post, lascia un +! :prost:
 

Impa65

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Dot?
Non è liquido dei freni...
Semmai non ricordi i WT, che sono la viscosità di un liquido.
0WT è l' acqua, l' olio delle forcelle varia da 2,5WT a 15WT, di più non ho mai visto/letto niente.
Poi ci sono graduazioni + alte, ma parliamo di auto, moto, etc.

L' olio che ho postato è 2,5WT, quindi abbastanza fluido da entrare dentro i paraoli, e lubrificare tutto, perché se non entra dentro i paraoli non serve a niente di niente.

Per lubrificare gli steli, si dà una bella pulita con un panno che non lascia peluzzi, si manda giù 4/5 volte, si ripulisce con il panno, con le dita pulite si spalma un po' d' olio ambo gli steli, si manda giù 4/5 volte, si ripuliscono bene gli steli, perché l' olio che è risalito è stato sporcato dai parapolvere, si rimanda giù ancora e si ripulisce.
Se si vuole si fa tutto un' altra volta.

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Vebbe' WT. Faccio anchio cosi', pompando e ripulendo.
 

Sciuscia

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Bagno uno straccio pulito con un po di isopropilico, pulisco i dischi e ti assicuro che lo straccio e' discretamente nero dopo il passaggio. Provare per credere.



Non ne dubito, ma non significa che quello sporco che togli sia ingrassante dannoso per la pastiglie.

Anche perché, se così fosse, milioni di biker in tutto il mondo avrebbero i freni andati dopo la prima uscita.
 
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Non ne dubito, ma non significa che quello sporco che togli sia ingrassante dannoso per la pastiglie.

Anche perché, se così fosse, milioni di biker in tutto il mondo avrebbero i freni andati dopo la prima uscita.


Si hai ragione, probabilmente ho sbagliato io a dire nel primo post "sgrassare i dischi con alcool isopropilico". Avrei dovuto dire pulire. Fatto sta, come spiegato, che ho cominciato a fare questa operazione dopo ogni uscita, implica un minuto di "lavoro" ed i miei freni non hanno mai dato alcun problema. E comunque la faccio dopo aver oliato la catena, dopo aver spennellato gli steli ed ogni tanto, prima, do una spruzzatina di olio anche ai pedali. Poi pulisco i dischi: forse e' un eccesso di zelo ma tant'e'...
 

MASTERDH

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do una spruzzatina di olio anche ai pedali

Olio sui pedali? Nah... Io preferisco fare così: :smile: (miei pedali in fase di revisione homemade)
1b7j.jpg


Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere l' Obbiettivo!!!:il-saggi:
 

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