nessuno mi sa svelare il mistero?
Per ora no...
nessuno mi sa svelare il mistero?
ho la stessa bici e l'ho provata un po' in tutte le salse.... il dual rate intanto ha 2 molle in titanio e non in acciaio come la singola.
ti posso dire che il dual rate e' molto piu' progressivo.. ma con tutta la corsa che ha se ne puo' fare a meno.
la singola in acciaio e' sicuramente piu' comoda e adatta ai percorsi piu' scassati...
se avrai occasione piuttosto provane uno ad aria....!!!
magari qualche meccanico? importatore? ingegnere? riccardo del protone suspension center? ancillotti? sai baba? gesu'?
ginestra ma come sono messe le molle nel dual rate? sono messe proprio cosi' una accanto all'altra o c'e' qualche meccanismo strano?
se hai due molle di due durezze diverse, non ci vuole una spinta diversa per farla comprimere? quindi piccolissimi urti -> molla morbida e mentre questa si comprime, arriva la forza necesaria per comprimere anche quella piu dura, no? puo andare???
ecco appunto, nessun "magheggio"...non so...mi piacerebbe provarne una...
tecnicamente è così che funziona , non ci sono tanti misteri ,sono 2 molle non cè nessun segreto o cose strane .una volta x modificare il comportamento delle molle le tornivano all'esterno solo nella lunghezza che interessava così facendo la molla aveva due durezze , poi Hanno inventato le molle con passo variabile . FOES invece mette due molle in serie una + tenera e con passo maggiore e l'altra + dura e con passo minore o standard.
se hai due molle di due durezze diverse, non ci vuole una spinta diversa per farla comprimere? quindi piccolissimi urti -> molla morbida e mentre questa si comprime, arriva la forza necesaria per comprimere anche quella piu dura, no? puo andare???
unico neo del dhs....NON SI RILANCIA ! ! ! NON VA AVANTI QUANDO PEDALI...
perchè non sono due molle identiche , la prima è + tenera ed con un passo delle spire diverso dalla seconda che è + dura ....ciao
Non sò della Foes,ma nei tempi andati ,prima dell'avvento dei sistemi progressivi la doppia molla era molto usata,Marzocchi,Ceriani,Corte&Cosso,ecc ,tutti facevano ammortizzatori con doppia molla di cui una andava a pacco e non c'erano problemi.cioe', in una foes la molla morbida va effettivamente A PACCO durante la normale corsa dell'ammo? o_O
avevo sentito voci dire che le molle si sciupano andando totalmente a pacco... e' cosi'?
Così come giustamente dicono Walks ed Umberto, l'aumento del carico è sempre una costante,se vuoi ottenere una differenza,una progressione (che comunque non è la stessa di quella ottenuta coi leveraggi),devi fare in modo che la molla piu' morbida arrivi a "pacco"
In questo modo praticamente rimane a lavorare solo quella piu' dura e piu' corta e la linea di progressione subisce una impennata ,appunto molto piu' brusca ,non paragonabile ad una curva ottenuta con un sistema progressivo.
Questo è il motivo del pressochè totale abbandono ,in campo motociclistico, dell'uso delle due molle.
Come sempre qualcuno non ancora con l'esperienza, rifà la solita prova in campo ciclistico,come è successo per altre soluzioni già bandite nella tecnica attuale
Alberto