Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elo#89

Biker novus
26/6/12
14
0
0
34
(BG)
Visita sito
Sono passati più di 3 mesi dal giorno che si è infiammato il mio ginocchio come avevo spiegato in un post precedente .. Credo proprio di aver trovato la causa scatenante .. Il fattore Q..
.. Ora che ho ripreso a "pedalare" ho notato che con la bdc riesco senza problemi e monta fattore q inferiore a 150.. Sulla mtb non riuscivo perché continuava a tornarmi il dolore e Sulla mtb monto il 168..
Non so se puoi esservi d'aiuto ma ho voluto comunque condividere la mia esperienza..
Aggiungo Un'altra cosa, non fate il mio stesso errore di alzare troppo la sella quando riprendete a pedalare, perché favorisce il ginocchio però mi è andato a discapito del legamento collaterale laterale che mi si è infiammato x via della troppa estensione della gamba ..
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi , anch'io ho un problema di condropatia e volevo chiedervi dalla vostra esperienza è meglio usare i pedali a sgancio rapido o quelli normali per la nostra malattia ? Grazie mille a tutti :-):-)
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao ragazzi , anch'io ho un problema di condropatia e volevo chiedervi dalla vostra esperienza è meglio usare i pedali a sgancio rapido o quelli normali per la nostra malattia ? Grazie mille a tutti :-):-)

Io sono per i flat. Ti permettono, ogni tanto, di riposare l'articolazione spostando il piede in avanti un pelo, eviti il movimento dello sgancio che se è vero che con l'abitudine viene naturale farlo, è pur sempre un movimento che provoca un leggere torsione del ginocchio che IMHO bene non fa.

Se opti per le tacchette, le devi regolare con assoluta precisione e nel dubbio, meglio posizionarle un mm più indietro che in avanti.

Dando per scontato che tutto il resto (altezza e arretramento sella) sia ben regolato.
 

Elo#89

Biker novus
26/6/12
14
0
0
34
(BG)
Visita sito
quanto tempo piu´o meno ci vuole per sfiammare le ginocchia affette da condropatia?


Io dopo 2 mesi ho ripreso a pedalare, ho cominciato con 10 minuti , dopo un paio di settimane sono arrivata a 30 minuti .. Ho incrementato pian piano l'intensità .. Ora sono passati quasi 4 mesi e pedalo regolarmente tutti i giorni almeno un'ora.. L'importante è sapersi regolare in base alle proprio sensazioni ..
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io uso pedali a sgancio con scarpe dalla suola in carbonio. Che sia il caso di passare ai pedali flat e scarpe con suola più morbida tipo scarpa da running o simili? Tanto non faccio più niente di impegnativo...
 

bax76

Biker novus
12/4/12
41
0
0
Roma
Visita sito
Mi fate capire perché flat dovrebbero essere migliori di spd? In teoria se gli spd sono settati bene, ginocchio e piede dovrebbero lavorare sempre correttamente allineati, quindi la rotula dovrebbe scorrere bene nella mia sede.
Ricordo che a me è stata diagnosticata la sindrome femoro rotulea ed anch'io sono alla ricerca della soluzione che mi crei meno problemi.
Uso gli spd da un annetto, non faccio niente di che e, al dire il vero, non mi sono mai sentito sicuro con i piedi agganciati.
Quando pedalo non ho cmq fastidi, piuttosto avverto qualche bruciore nella vita quotidiana, facendo un lavoro praticamente sempre seduto.
Grazie in anticipo.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
allora 5.10 vuol dire FIVETEN cioe' quelle che secondo me, e non solo me, sono le migliori scarpe da flat in circolazione. QUESTE sono un classico ad esempio.

gli spd li ho provati e mentre sulla bdc li ho lasciati (coi flat non si puo guardare e sicuramente le sollecitazioni sono di molto inferiori) nelle mtb ho tenuto i flat. vero' che si pedala in teoria meglio, usando muscoli che coi flat si usano meno, ma la confidenza sullo sterrato non sono riuscito ad averla.

e' vero che una volta settati e trovata "la giusta linea" di lavoro della gamba in teoria la rotula dovrebbe scorrere bene ma prima bisogna trovarla. nelle prove mi si e' anche infiammato l'altro ginocchio. no grazie. con i flat al minimo sentore sposti il piede, fai riposare cambi posizione. non e' fattibile con gli spd. almeno "secondo me".
 

Classifica mensile dislivello positivo