Confezione dei Crank Brothers Candy C

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sembola

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kapitain kuch ha scritto:
Ma a volte non capita anche che il prodotto AM sia costruito "meglio" magari nello stabilimento nazionale, mentre l'OEM sia fatto in estremo oriente con tolleranze più abbondanti? o è una leggenda metropolitana?

La seconda che hai detto. Ci sono in effetti prodotti assemblati apposta per l'OEM, che possono essere diversi o per modello o per aspetti estetici (per esempio forcelle di colori particolari) ma la maggioranza è diversa solo per la confezione e la presenza delle istruzioni.

riccardosl45 ha scritto:
Allora le FOX che aveva Barracuda in super offerta erano OEM. Chissà poi per la garanzia o l'assistenza....
Dubito che siano OEM, mi pare difficile avere disponibilità di oggetti del genere non AM.
 

Duff79

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muldox ha scritto:
Non sei più in tempo ad esercitare il diritto di recessione? In quel modo ti metti a posto la coscienza, dopodichè potrai riacquistare i pedali al negozietto sotto casa al prezzo di 110 Euro ( cifra sparata a caso, non so quanto costino ).

Che fai, prendi in giro? :freeride:


Come ho detto non me ne frega nulla della mancanza della scatola, ma del fatto che non ha una politica di vendita trasparente.
Sicuramente ricoprerò da barracuda, i prezzi sono ottimi e spedizioni molto celeri...
 

muldox

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Duff79 ha scritto:
.......
Come ho detto non me ne frega nulla della mancanza della scatola, ma del fatto che non ha una politica di vendita trasparente.
Sicuramente ricoprerò da barracuda, i prezzi sono ottimi e spedizioni molto celeri...

Nel tuo primo post, quello con cui hai aperto il topic, ti lamentavi della mancanza della scatola e di quattro viti. Inoltre, visto che definisci poco etico il comportamento di Barracuda, non capisco come mai ti ostini a voler ricomprare da loro. Sia chiaro, non voglio essere nè pro nè contro Barracuda, ma trovo che un po' di coerenza talvolta non guasti.
 

Lampo 13

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riccardosl45 ha scritto:
Allora le FOX che aveva Barracuda in super offerta erano OEM. Chissà poi per la garanzia o l'assistenza....:prega:

Nel sito della BSC, che è distributrice dei prodotti Fox after market e
centro assistenza di tutti i prodotti Fox, c'è scritto che affinchè venga
riconosciuta la garanzia i prodotti OEM, riconoscibili dal diverso numero
di serie, debbono essere accompagnati dallo scontrino fiscale o da una
altra indicazione relativa all'acquisto della bicicletta completa.

Domanda Tipo:
Quale documentazione devo allegare per spedire un ammortizzatore / una forcella in riparazione?

Risposta Tipo:
La documentazione da allegare quando si spedisce una forcella od un ammortizzatore in riparazione è la seguente:
1) Dati relativi al mittente
2) Indicazione del malfunzionamento riscontrato

Se si tratta di una riparazione in garanzia e solo in questo caso:

3) Fotocopia dello scontrino di acquisto della forcella o dell'ammortizzatore;
4) Indicazione della marca, modello e anno di costruzione della bicicletta sulla quale l'ammortizzatore o la forcella sono montati.
 

marco

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Da Pepi del BSC ho ricevuto questo chiarimento:

Fox Racing Shox INFORMA "Con l’intento di offrirvi il miglior servizio di assistenza possibile, è importante che Voi siate al corrente del sistema utilizzato da FOX per attribuire i numeri di serie. Una forcella FOX venduta ad un costruttore come parte dell’equipaggiamento di una bicicletta completa avrà un numero di serie che termina con “OE”. Una forcella FOX con numero di serie che termina con “AM” sarà invece una forcella destinata alla vendita aftermarket. Il numero di serie della forcella FOX è inciso sul cannotto di sterzo ed è posizionato nella parte inferiore della testa (piastra?) della forcella. La garanzia delle forcelle con numero di serie “OE” decade se le stesse vengono vendute come forcelle aftermarket. Negozianti: Vi preghiamo di prestare attenzione a quanto esposto sopra e di far riferimento al sito www.foxracingshox.com per conoscere i nominativi dei distributori ufficiali FOX nel Vostro paese. Se non state acquistando un prodotto FOX attraverso un distributore autorizzato FOX, potenzialmente Voi state comperando un prodotto non destinato alla vendita aftermarket. Questo potrebbe causarVi delle difficoltà se il Vostro cliente richiederà la garanzia su questi prodotti. Consumatori: Quando acquistate prodotti FOX (sia presso il Vostro negoziante preferito, sia mediante una compagnia che vende tramite posta, sia mediante siti internet o in qualunque altro modo), Vi preghiamo di richiedere anticipatamente tutte le informazioni relative al numero di serie prima di fare il Vostro acquisto.

I prodotti FOX sono i più duraturi del mercato; ciononostante, nell’eventualità in cui dovesse manifestarsi un inconveniente con il Vostro prodotto FOX, Vi informiamo che, affinchè la Vostra garanzia sia valida, una copia dello scontrino d’acquisto originale dovrà essere allegata a qualunque forcella o ammortizzatore posteriore che venga mandato ad un centro assistenza per una richiesta di intervento. Vi ricordiamo altresì che, ai sensi della vigente normativa italiana, l’intervento in garanzia potrà essere richiesto direttamente al centro di assistenza di FOX o, in alternativa anche al venditore (in qualsiasi modo Voi abbiate acquistato, anche via internet), entro i 2 anni dall’acquisto. “Grazie per aver preso in considerazione i prodotti FOX."


Fox Racing Shox DECLARE "In our effort to provide you with the best in customer service and support, it is important to understand how the FOX serial number marking system works. A FOX fork sold to a bike manufacturer as part of an Original Equipment to be assembled on complete bicycle, has always a serial number finishing with “OE”. A FOX fork with a serial number finishing with “AM”, instead, is intended to be sold through aftermarket distribution. The FOX fork serial number is engraved on the steer tube and it is located on the underside of the fork head (plate?). Warranty is void on forks engraved with “OE” serial numbers if they are sold as an aftermarket item. Retailers: Please be aware of this and please refer to www.foxracingshox.com for contact informations of the official FOX Distributor in your country or region. If you are not buying your FOX products through one of the authorized FOX Distributors, you are potentially buying a product not intended for aftermarket sale. This may ultimately result in difficulties for you if your customers will ask for warranty coverage on those products. Consumers: Whether you buy your FOX products at your favourite local retailer, or through a mail order company, or through the internet, please ask in advance for serial number information before purchasing. FOX products are the most durable you may find in the market. However, on the off chance that you had an issue with your FOX product, we inform you that a copy of the original purchase receipt is required for warranty coverage and it must accompany any fork or rear shock being delivered us for service. “Thank you for considering FOX products."
 

ChuckettOne

Biker serius
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BOBBYES30 ha scritto:
nella confezione originale non ci sono??...

oink :-)

No, nella confezione originale non ci sono.
Quindi non ti ha dato la scatola, ma ti ha dato i pedalini in plastica!

Ti hanno dato le 4 viti lunghe da usare con gli spessori sotto le tacchette. Ti mancano quelle corte.
 

lembokid

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marco ha scritto:
Da Pepi del BSC ho ricevuto questo chiarimento:

supponiamo che io comperi una bici su cui è installata una forcella fox.
e che dopo due mesi voglia sostituirla con una...fai tu.
e che metto in vendita la fox sul mercatino, o e-bay, o che la lasci in conto vendita al negozio.
che uno sconosciuto la comperi e, dopo 6 mesi di utilizzo, la venda a sua volta.
il prodotto in se avrebbe ancora 16 mesi di garanzia, se montato sulla mia bici, ma siccome ha conosciuto serie sterzo diverse...perde la garanzia?
su cosa si basa questo concetto, considerando che nel nostro campo sostituire componenti anche prima del decadimento della garanzia è prassi comune?
come si può ovviare a questo abuso nei confronti dell'acquirente?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
lembokid ha scritto:
supponiamo che io comperi una bici su cui è installata una forcella fox.
e che dopo due mesi voglia sostituirla con una...fai tu.
e che metto in vendita la fox sul mercatino, o e-bay, o che la lasci in conto vendita al negozio.
che uno sconosciuto la comperi e, dopo 6 mesi di utilizzo, la venda a sua volta.
il prodotto in se avrebbe ancora 16 mesi di garanzia, se montato sulla mia bici, ma siccome ha conosciuto serie sterzo diverse...perde la garanzia?
su cosa si basa questo concetto, considerando che nel nostro campo sostituire componenti anche prima del decadimento della garanzia è prassi comune?
come si può ovviare a questo abuso nei confronti dell'acquirente?
Forse mi sbaglierò, ma quando si rivolge una domanda credo lo si possa fare senza toni accusatori, sottili e polemici. Invece di parlare di abusi (iniquità e quant'altro) non sarebbe più costruttivo, semplice e rispettoso scrivere "come si può ovviare a situazioni come questa?". ;-)
Non entro nel merito della questione, solo vorrei cortesemente invitare a moderare il tono con cui si interviene sul forum.
Grazie.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
lembokid ha scritto:
supponiamo che io comperi una bici su cui è installata una forcella fox.
e che dopo due mesi voglia sostituirla con una...fai tu.
e che metto in vendita la fox sul mercatino, o e-bay, o che la lasci in conto vendita al negozio.
che uno sconosciuto la comperi e, dopo 6 mesi di utilizzo, la venda a sua volta.
il prodotto in se avrebbe ancora 16 mesi di garanzia, se montato sulla mia bici, ma siccome ha conosciuto serie sterzo diverse...perde la garanzia?
su cosa si basa questo concetto, considerando che nel nostro campo sostituire componenti anche prima del decadimento della garanzia è prassi comune?
come si può ovviare a questo abuso nei confronti dell'acquirente?

In maniera molto semplice, fornendo all' acquirente fotocopia dello scontrino originale dell' acquisto della bici completa e fotocopia della garanzia della bici stessa se esistente.
 

Lampo 13

Biker imperialis
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Scusate, ma a quanto mi risulta nella stragrande maggioranza dei casi la
garanzia è valida solo per il primo acquirente, su un usato la garanzia del
costruttore non vale, vale solo l'eventuale garanzia del venditore.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
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casale monferrato (al)
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Winterhawk ha scritto:
Forse mi sbaglierò, ma quando si rivolge una domanda credo lo si possa fare senza toni accusatori, sottili e polemici. Invece di parlare di abusi (iniquità e quant'altro) non sarebbe più costruttivo, semplice e rispettoso scrivere "come si può ovviare a situazioni come questa?". ;-)
Non entro nel merito della questione, solo vorrei cortesemente invitare a moderare il tono con cui si interviene sul forum.
Grazie.

non pensi che certe scelte o politiche commerciali possano essere definite " abuso"?
io si.
il fatto che un prodotto finito (impianto frenante, pedale, ruota, ecc.) venga realizzato ad hoc per un determinato cliente, che si fa carico degli oneri di realizzazione e si impegna ad acquistare in toto lo stock del materiale, non credo autorizzi il produttore a disconoscere la garanzia nel caso il prodotto non sia accompagnato dallo scontrino d'acquisto del prododotto realizzato dal cliente, il quale credo sia libero di disfarsi dei surplus di magazziono nella maniera che più ritiene opportuna (è un suo diritto)
senza che questo costituisca reato o che vada ad intaccare la garanzia che comunque il prodotto finito deve avere nel momento in cui raggiunge il mercato.
disconoscere questa semplice realtà io lo definisco "abuso" ovvero cattivo uso, in questo caso di regole o convenzioni commerciali a tutela dell'acquirente.
in parole povere il costruttore dovrebbe garantire il suo prodotto indipendentemente dalla bici su cui verrà installato. non vi è ragione per cui non dovrebbe essere così.
per favore non leggerci una polemica, il mio tono vuole essere pacato anche se l'argomento è piuttosto spiacevole.

personalmente ritengo che, visti i prezzi esorbitanti che certi componenti hanno raggiunto, questi dovrebbero godere di una garanzia a vita (ben sapendo che la vita molte volte non và oltre i tre anni di utilizzo) fidelizzando in questo modo anche i clienti.

ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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lembokid ha scritto:
Disconoscere questa semplice realtà io lo definisco "abuso" ovvero cattivo uso

Abuso vuole dire: (Zingarelli)
cattivo uso, ma anche uso illecito, può essere una diffamazione!

Comunque non sono d'accordo, il mercato è fatto di prodotti AM, non di
quelli OEM, questi hanno dei prezzi particolari riservati agli assemblatori,
non ai consumatori finali. Venderli ai clienti finali è concorrenza sleale,
se fossi un commerciante, e io NON lo sono, lo capiresti bene!
 

maxgastone

Biker spectacularis
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Lampo 13 ha scritto:
Abuso vuole dire: (Zingarelli)
cattivo uso, ma anche uso illecito, può essere una diffamazione!

Comunque non sono d'accordo, il mercato è fatto di prodotti AM, non di
quelli OEM, questi hanno dei prezzi particolari riservati agli assemblatori,
non ai consumatori finali. Venderli ai clienti finali è concorrenza sleale,
se fossi un commerciante, e io NON lo sono, lo capiresti bene!
A me risulta che le forke montate da specy non si possano permutare, all'acquisto, con un altra forka perchè arrivano con la garanzia legata alla bici (telaio) e quindi il sivende si troverebbe in casa un oggetto invendibile o al limite svendibile (=commercialmente una follia)...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
lembokid ha scritto:
non pensi che certe scelte o politiche commerciali possano essere definite " abuso"?
io si.
il fatto che un prodotto finito (impianto frenante, pedale, ruota, ecc.) venga realizzato ad hoc per un determinato cliente, che si fa carico degli oneri di realizzazione e si impegna ad acquistare in toto lo stock del materiale, non credo autorizzi il produttore a disconoscere la garanzia nel caso il prodotto non sia accompagnato dallo scontrino d'acquisto del prododotto realizzato dal cliente, il quale credo sia libero di disfarsi dei surplus di magazziono nella maniera che più ritiene opportuna (è un suo diritto)
senza che questo costituisca reato o che vada ad intaccare la garanzia che comunque il prodotto finito deve avere nel momento in cui raggiunge il mercato.
disconoscere questa semplice realtà io lo definisco "abuso" ovvero cattivo uso, in questo caso di regole o convenzioni commerciali a tutela dell'acquirente.
in parole povere il costruttore dovrebbe garantire il suo prodotto indipendentemente dalla bici su cui verrà installato. non vi è ragione per cui non dovrebbe essere così.
per favore non leggerci una polemica, il mio tono vuole essere pacato anche se l'argomento è piuttosto spiacevole.

personalmente ritengo che, visti i prezzi esorbitanti che certi componenti hanno raggiunto, questi dovrebbero godere di una garanzia a vita (ben sapendo che la vita molte volte non và oltre i tre anni di utilizzo) fidelizzando in questo modo anche i clienti.

ciao
Comprendo le tue motivazioni ed argomentazioni, senza leggerci una vena polemica gratuita, ma approvo anche quel che hanno scritto sembola (dal lato pratico ha dato un'indicazione utile) e Lampo13: sono intervenuto prevalentemente perchè il termine da te usato è suscettibile di interpretazioni diverse da come lo hai voluto intendere e ciò potrebbe anche generare conseguenze.
Le critiche costruttive sono ben accette, ci mancherebbe, solo ho voluto richiamare all'attenzione ciò che ha poi esplicato meglio Lampo: facciamo attenzione alle parole che usiamo perchè il forum è un luogo pubblico. :-o
 

Duff79

Biker serius
2/8/05
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Como
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Voglio aggiungere che questo problema, dei negozi online e non, che vendono prodotti OEM, non si presenta solo per i componenti per le bici ma in molti altre categorie merceologiche.

Ad esempio con i componeti per il pc, dove spesso vengono venduti OEM, ma in questo caso non ho mai avuto alcun problema a far valere la garanzia sul prodotto, portandolo al negozio. Non so se avrei ricevuto pari trattamento spedendolo direttamente al produttore...
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
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emiliaromagna
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Duff79 ha scritto:
Voglio aggiungere che questo problema, dei negozi online e non, che vendono prodotti OEM, non si presenta solo per i componenti per le bici ma in molti altre categorie merceologiche.

Ad esempio con i componeti per il pc, dove spesso vengono venduti OEM, ma in questo caso non ho mai avuto alcun problema a far valere la garanzia sul prodotto, portandolo al negozio. Non so se avrei ricevuto pari trattamento spedendolo direttamente al produttore...


io ho avuto un'esperinza del genere con motorola,
comprato telefonino ad un prezzo inferiore del listino di ben € 300,00, listino oltre € 600,00,
in un negozio Tim, naturalmente il telefonino non marchiato Tim,
il venditore mi ha evidenziato proprio che era di importazione parallela e che se avessi avuto problemi lo dovevo portare solo da lui,
altrimenti se lo mandavo alla motorola non mi avrebbere riconosciuto la garanzia ma neppure fatto la riparazione....:-?
per fortuna non ho mai avuto problemi, lo ho buttato pochi gioni fa dopo 4 anni di utilizzo, ho avuto un po di....:kiss-my-:
non lo farei sicuramente con la bici o i suoi componenti....
troppo pericoloso :freeride:
 

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