Confronto tra gomme FAT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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lobello74

Biker urlandum
8/7/12
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1
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Mira
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Trek Mamba e Farley6
No Lorenzo si gonfiano troppo poco e sono leggerissime oltre al diametro nettamente maggiore prendi le SV13F da 26 o meglio ancora le SV21F da 27,5 arrivano fino a 3 e io le monto sui 4,6

Grazie Mauro x la info.

Cmq sabato ho preso la bici Trek Farley6 ...e domenica ho fatto un giretto su x i colli Euganei (28 km x 1070 m disl)...senza spingermi troppo lontano xké ero senza camera d'aria di scorta.

La bici è FANTASTICA!
Tutto un altro pianeta...e provenivo da una 29"...

Si arrampica bene ovunque...stabilissima ed incredibilmente agile!

Ho inziato duretto con 0,80 bar davanti e 1 bar dietro....poi prendendoci un po' la mano..anzi il "manico" sono sceso a 0,35 davanti e 0,55 dietro!

Uno spettacolo!

I copertoni hanno la tassellatura come le gomme da neve...forse xké sono proprio da neve :smile:

Viva le fat!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

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fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
qual'è la circonferenza reale (misurata) di un 26x4.8 tipo Jumbo Jim ?

Molte grazie
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
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Roma
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quale gomma invernale da anteriore mi consigliate che abbia i seguenti requisiti:

dimensione 4.5
leggerezza
buona protezione dalle rocce
tubeless ready

grazie !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mentre sulla Mukluk 2014 (che uso per giri simili al cross country) larry e knard entrambi su rollyn.

Larry davanti e Knard dietro o viceversa?

P.S.
Lo chiedo perché nel link che segue dice: “Larry is designed as a front tire for riding in snow, sand, mud and other loose or soft conditions”
http://surlybikes.com/parts/wheels/larry_tire
E dall’altro link che segue sembra invece che Knard sia disegnato per guadagnare trazione: “grab terrain and hold it hostage until it’s done with it”.
http://surlybikes.com/parts/wheels/knard_26
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
... un larry al post con knard davanti ...

Questa soluzione funziona anche su neve compatta o no?
E il contrario (knard al post con larry davanti) può avere un senso per guadagnare trazione in salita o non ha nessun senso?

P.S.
Lo chiedo perché nel link che segue dice: “Larry is designed as a front tire for riding in snow, sand, mud and other loose or soft conditions”
http://surlybikes.com/parts/wheels/larry_tire
E dall’altro link che segue sembra invece che Knard sia disegnato per guadagnare trazione: “grab terrain and hold it hostage until it’s done with it”.
http://surlybikes.com/parts/wheels/knard_26
 
Questa soluzione funziona anche su neve compatta o no?
E il contrario (knard al post con larry davanti) può avere un senso per guadagnare trazione in salita o non ha nessun senso?

P.S.
Lo chiedo perché nel link che segue dice: “Larry is designed as a front tire for riding in snow, sand, mud and other loose or soft conditions”
http://surlybikes.com/parts/wheels/larry_tire
E dall’altro link che segue sembra invece che Knard sia disegnato per guadagnare trazione: “grab terrain and hold it hostage until it’s done with it”.
http://surlybikes.com/parts/wheels/knard_26

Io usavo il larry anteriore. Il knard sulla neve non mi piace, tende ad impaccare e non avere trazione... d'altronde io la considero una gomma "scorrevole" per giri estivi asciutti ;-) con l'autunno sono passato a Nate anteriore e Husker Du posteriore.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io usavo il larry anteriore. Il knard sulla neve non mi piace, tende ad impaccare e non avere trazione... d'altronde io la considero una gomma "scorrevole" per giri estivi asciutti ;-) con l'autunno sono passato a Nate anteriore e Husker Du posteriore.
Grazie per il tuo parere.
Dopo aver letto, sentito opinioni e valutato ... mi sono orientato a fare cosi':

Estate (asciutto, no sabbia)
Larry ant / knard post 120 tpi
In base ai miei test e' una soluzione molto scorrevole e aiuta in salita, anche perche' sono leggere

Inverno (prevalentemente bagnato e fango, qualche uscita sulla neve)
Floater ant e post 120 tpi
Buon compromesso e buon rapporto q/p
Ordinati, quando li ricevo li provo
Non dovessi essere soddisfatto faro' l'investimento per un Bud 4.8 ant, come consigliato da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]. Ma costa un botto.
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
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Full e rigida
Grazie Mauro x la info.

Cmq sabato ho preso la bici Trek Farley6 ...e domenica ho fatto un giretto su x i colli Euganei (28 km x 1070 m disl)...senza spingermi troppo lontano xké ero senza camera d'aria di scorta.

La bici è FANTASTICA!
Tutto un altro pianeta...e provenivo da una 29"...

Si arrampica bene ovunque...stabilissima ed incredibilmente agile!

Ho inziato duretto con 0,80 bar davanti e 1 bar dietro....poi prendendoci un po' la mano..anzi il "manico" sono sceso a 0,35 davanti e 0,55 dietro!

Uno spettacolo!

I copertoni hanno la tassellatura come le gomme da neve...forse xké sono proprio da neve :smile:

Viva le fat!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Se ce la faccio ha vendere la mia biammortizzata sono in forte dubbio faccio una nuova bici da enduro da 27.5 o faccio una bella fat rose the tusker ? Tu che avevi una 29 come ti sei trovato con la nuova bici dove hai guadagnato e dove hai perso ?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
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confermo knard scorrevole e adatto a giri estivi o comunquie asciutti
in queste situazioni la considero una gran gomma....infatti li sto per montare sul set di cerchi nextie per l'estate
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
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Mira
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Trek Mamba e Farley6
Se ce la faccio ha vendere la mia biammortizzata sono in forte dubbio faccio una nuova bici da enduro da 27.5 o faccio una bella fat rose the tusker ? Tu che avevi una 29 come ti sei trovato con la nuova bici dove hai guadagnato e dove hai perso ?

Avevo una Olympia master 29 con cui facevo d tutto...soprattutto giti all mountain.. con amici che avevano bici da enduro. ..infatti in discesa ero sempre dietro.
con la farley ho fatto ancora solo un'uscita. .ma fare 1000 m d dislivello mi è venuto più leggero rispetto a prima con la 29 ...in discesa andavo meglio per agilità e grip ma cmq nn più veloce d 30 km/h però devo superare le mie paure xke la bici ha davvero una stabilità eccezzionale e quelle ruotone superano di tutto!provala e mi crederai!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
l'ho lasciata al negoziante e con soli 6 euro in più mi sono comprato un'altra on one floater che è una gran gomma!

Dopo aver letto questo tuo commento:
- ho provato le mie Surly (Larry ant e Knard post) ed ho capito che non vanno bene sulla neve (e anche sul fango invernale non sono il massimo, pur essendo meglio della tenuta che si riesce ad ottenere con una mtb tradizionale)
- ho letto le recensioni e le caratteristiche delle On-One Floater
- ne ho ordinate 2 sul sito On-One
- oggi le ho ricevute e montate (le Surly le tengo per l'estate); in settimana le provo

Ti farò sapere, postando il risultato del mio test.
Grazie.

P.S. ho pensato che fossero un buon compromesso, visto che prevalentemente le userò su terreni invernali, senza neve (diciamo 80%); 20% del tempo uscite sulla neve. E poi hanno un prezzo molto conveniente. Se proprio non dovessi essere soddisfatto, comprerò un Bud 4.8 per l'anteriore come consigliato da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] .
Spero che non sia necessario per le mie semplici uscite, visto che il Bud costa più delle gomme della mia Mercedes (e più del doppio di 1 On-One).
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
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64
Concesio (BS)
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Non ho né tempo né voglia di rileggermi tutte le risposte di questo topic, perciò, se ripeto qualcosa di già detto da altri, mi scuso: le Specialized Ground control da 4.6" sono, a mio giudizio, ottime. Provate domenica su fondo bastardo, si sono guadagnate 5 stelle.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di chi le usa e del maestro [MENTION=11882]yoda76[/MENTION].
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
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47
aosta
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Non ho né tempo né voglia di rileggermi tutte le risposte di questo topic, perciò, se ripeto qualcosa di già detto da altri, mi scuso: le Specialized Ground control da 4.6" sono, a mio giudizio, ottime. Provate domenica su fondo bastardo, si sono guadagnate 5 stelle.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di chi le usa e del maestro [MENTION=11882]yoda76[/MENTION].


Per me è la gomma più polivalente mai usata...
Ha il volume e il comfort dei big fat larry, la scorrevolezza dei knard e il grip dei nate...

Mi ci trovo alla grande.
Su neve pura di meglio solo surly lou-bud, ma da spingere i surly sono molto più tosti!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
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sabato 27 ho fatto un sentiero in discesa in bergamasca (il 529 per chi lo conosce) 10 cm di neve e nevicava per tutta la discesa ... sentiero estremamente roccioso e tecnico, alcuni gradoni da 40-50 cm e tornantini strettissimi oltre che gradini fatti con travi di legno, a cui la neve ha aggiuntro il giusto ''quid'' di viscido .... con le GC mai un problema di scartamento laterale, nè sul posteriore nè sull'anteriore (tranne 2 volte col posteriore ma le pietre erano inclinate di 45°) ..... non ho paragoni con altre gomme FAT ma, x chi le conosce, hanno lo stesso grip delle Michelin Light per moto da trial ..... mi danno una sicurezza totale .....

le ho anche usate il 6-7-8- Dicembre a Livigno, sia su pista da sci (autorizzati) che su neve fresca (30-40 cm) .... l'anteriore sgonfiato a 0,2 non si sposta neanche se gli punti un pistola contro mentre ho lasciato il posteriore gonfiato a 0,7 ..... in pratica l'anteriore faceva da riferimento mentre il posteriore sbandava di qua e di là ... divertentissimo ....
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
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Velathri
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Io ho le vee snowsho (quelle li via) 70 tpi...gonfie su asfalto scorrono, sgonfie (a dito:omertà:) su roccie bagnate insomma, si deformano forse troppo poco un po rimbalzano e sopratutto la posteriore "raspa" forse devo sgonfiare di più, proverò
Sula neve se non cade non le posso provare :celopiùg: e ancora non sono andato al mare.
In definitiva non le ricomprerei, aspetterò le swalbe ché il mio negoziante ne vende tante, e spero in "forti sconti" e comunque seguendo il consiglio di tutti mi orienterò su 120 tpi
 

Classifica mensile dislivello positivo