Confronto tra gomme FAT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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magicomaggio

Biker velocissimus
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_Flavio_

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Non ho né tempo né voglia di rileggermi tutte le risposte di questo topic, perciò, se ripeto qualcosa di già detto da altri, mi scuso: le Specialized Ground control da 4.6" sono, a mio giudizio, ottime. Provate domenica su fondo bastardo, si sono guadagnate 5 stelle.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di chi le usa e del maestro [MENTION=11882]yoda76[/MENTION].

Per me è la gomma più polivalente mai usata...
Ha il volume e il comfort dei big fat larry, la scorrevolezza dei knard e il grip dei nate...

Mi ci trovo alla grande.
Su neve pura di meglio solo surly lou-bud, ma da spingere i surly sono molto più tosti!

Mi fa piacere questi vs commenti viato che pggi ho preso e provato la mia prima Fat ,la fatboy, che monta appunto due GC da 4.6

Mi son trovato benissimo su qualsiasi fondo, neve compresa...

Unico dubbio è sulle camere...non volevo latticizzare per ora ma ho capito che molti utilizzano camere light o da dh sulla fat...ma se ho capito bene le usano su gomme più piccole
Le mie GC sono da 4.6 e son montate su un cerchio da 90 quindi la dimensione è molta...mi conviene usare camere light o da dh ? Se si quali? O eme ne porto dietro solo una in caso di foratura ?


Ps La Fat mi ha fatto tornare la voglia di divertirmi in mtb...pensate che qualche mese fa avevo venduto la mia niner air carbon ed ero deciso ad usare solo più la bdc ma poi vedendo la fatboy mi son detto "perché no? In inverno e quando mi voglio svagare un po uso la cicciona al posto della bdc" o-o
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Unico dubbio è sulle camere...non volevo latticizzare per ora ma ho capito che molti utilizzano camere light o da dh sulla fat...ma se ho capito bene le usano su gomme più piccole
Le mie GC sono da 4.6 e son montate su un cerchio da 90 quindi la dimensione è molta...mi conviene usare camere light o da dh ? Se si quali? O eme ne porto dietro solo una in caso di foratura ?

o-o
Latticizza, ne vale la pena. Segui le istruzioni di yoda76 e vedrai che non ci vuole molto. Per sperienza personale, con la Fat si buca tantissimo, soprattutto nel sottobosco dopo i temporali: se vai tubeless non te ne accorgi nemmeno ma con le camere mi è capitato di mettere pezze tre-quattro volte a giro e usavo delle Kenda da dh.
Diversi fat bikers usano le Schwalbe SV 21 F da 27.5 in gomme fino a 4.6 (by [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]).
Portatene sempre una di scorta: sabato scorso, su un sentiero molto pietroso, ho tagliato il fianco dell'Husker Du latticizzato e ho dovuto metterci la camera.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Ribadisco, grande gomma, la GC!!!
Stamane, con tmperatura intorno ai -2°, sono sceso da un sentiero che uso spesso come banco di prova delle sospensioni perchè dietro casa e tecnicamente molto interessante; era in condizioni pessime: scavato dalle piogge dei mesi scorsi, costellato di pietroni obliqui e off-camber (o contopendenza)circondati da neve trasformata e fango ghiacciato (ieri c'erano 3°): beh, non mi ha mai mollato un attimo, tanto che, visto che l'Husker si faceva beatamente i razzi suoi, ho usato solo il freno davanti. Fantastica.
P.S.: per i bresciani, trattasi del sentiero che dall'ultimo appostamento di caccia di Picastel scende, a sinistra, verso la ZAI di Collebeato, bel fes!
 

_Flavio_

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Latticizza, ne vale la pena. Segui le istruzioni di yoda76 e vedrai che non ci vuole molto. Per sperienza personale, con la Fat si buca tantissimo, soprattutto nel sottobosco dopo i temporali: se vai tubeless non te ne accorgi nemmeno ma con le camere mi è capitato di mettere pezze tre-quattro volte a giro e usavo delle Kenda da dh.
Diversi fat bikers usano le Schwalbe SV 21 F da 27.5 in gomme fino a 4.6 (by @lonebiker).
Portatene sempre una di scorta: sabato scorso, su un sentiero molto pietroso, ho tagliato il fianco dell'Husker Du latticizzato e ho dovuto metterci la camera.

Ok ci faccio un pensierino nei prossimi giorni...

Devo comunque comprare una camera di riserva per i giri più lunghi... per ora giro con le pezze Specialized per Fatboy

Ribadisco, grande gomma, la GC!!!
Stamane, con tmperatura intorno ai -2°, sono sceso da un sentiero che uso spesso come banco di prova delle sospensioni perchè dietro casa e tecnicamente molto interessante; era in condizioni pessime: scavato dalle piogge dei mesi scorsi, costellato di pietroni obliqui e off-camber (o contopendenza)circondati da neve trasformata e fango ghiacciato (ieri c'erano 3°): beh, non mi ha mai mollato un attimo, tanto che, visto che l'Husker si faceva beatamente i razzi suoi, ho usato solo il freno davanti. Fantastica.
P.S.: per i bresciani, trattasi del sentiero che dall'ultimo appostamento di caccia di Picastel scende, a sinistra, verso la ZAI di Collebeato, bel fes!

Confermo o-o

Stamane, come secondo test di questa Fatboy son salito al Colletto del Forno, bella salita dietro casa che percorro anchio spesso per testare forma e bici in qualsiasi periodo dell'anno.
Si compone di un trasferimento su asfalto 3km e circa 7 di salita tosta (si parte sotto i 600m e si arriva a 1150 , 9% medio ma con diversi pezzi oltre il 14%, fino a qualche muro del 18-19%)

La salita era in condizioni non ottimali, neve fresca, qualche lastra di ghiaccio e terra gelata...ebbene in salita non ho mai perso aderenza e son sceso a buone velocità e in totale sicurezza...fantastico

divertimento allo stato puro o-o
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
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una curiosità, dato che le GC le hai acquistate aftermarket, c'erano scritti i tpi almeno sulla confezione, visto che sulla gomma nn sono riportati (da come mi hanno detto almeno, poichè nn l'ho potuto verificare personalmente) ?


Ciao, io ho acquistato il GC presso concessionario ufficiale Specialized, dando per scontato che fossero da 120 come da seguente indicazione. Sul cartoncino che è nella confezione del copertone non è specificato.
 
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magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
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Questa mattina ho provato su sentieri ghiacciati, fangosi, e pietre il Gc della Specialized e devo dire che mi ha davvero sorpreso positivamente. Gli ho sgonfiati tastando a mano quindi senza conoscere la pressione. Una volta a casa ho misurato con lo strumento della Schwalbe....

_mid2_schwalbe_airmax_pro_2009789_132458.jpg


e l'anteriore segnava 0,26 il posteriore 0,34 ....
 

emmellevu

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Questa mattina ho provato su sentieri ghiacciati, fangosi, e pietre il Gc della Specialized e devo dire che mi ha davvero sorpreso positivamente. Gli ho sgonfiati tastando a mano quindi senza conoscere la pressione. Una volta a casa ho misurato con lo strumento della Schwalbe....

_mid2_schwalbe_airmax_pro_2009789_132458.jpg


e l'anteriore segnava 0,26 il posteriore 0,34 ....

:maremmac::maremmac::maremmac:
e non hai bucato?
immagino tu sia un peso piuma
 

_Flavio_

Biker infernalis
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e non hai bucato?
immagino tu sia un peso piuma

Io sabato scorso son sceso da un single track molto difficile tra scalini di roccia e tantissime roccie/pietre di svariate dimensioni ed avevo l'anteriore a 0,26 e la post a 0,4 circa

Peso 74 nudo e, per ora, sto usando ancora le camere originali specy per fat da 600gr caduna 😁

Pensavo di montare le schwalbe v21f per togliere giusto quegli 800gr...che ne dite ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Io sabato scorso son sceso da un single track molto difficile tra scalini di roccia e tantissime roccie/pietre di svariate dimensioni ed avevo l'anteriore a 0,26 e la post a 0,4 circa

Peso 74 nudo e, per ora, sto usando ancora le camere originali specy per fat da 600gr caduna 😁

Pensavo di montare le schwalbe v21f per togliere giusto quegli 800gr...che ne dite ?

Io ho visto che se sto su pressioni superiori a 0.5 le sv21f funzionano bene, ma quando scendo di piu' le forature aumentano. Quindi sto provando ad usare una camera per fat 4"-5" all'anteriore dove sgonfio di piu'.

Sto iniziando a pensare che mi orientero' verso 2 configurazioni-tipo:

1) in inverno (quando trovo spesso bagnato, fango e qualche volta neve) pneu ben tassellati (on-one floater 4" sono un buon rapporto q/p) e camere da 4-500 gr cad, cosi posso sgonfiare fino a 0.35 ed ho piu' grip

2) in estate (quando e' quasi sempre asciutto o c'e' poco fango, di solito) pneu piu scorrevoli (surly larry ant e knard post 3.8") e camere sv21f da 200 gr cad, cosi' guadagno circa 1.3-1.4 kg ma non sgonfio sotto 0.5 se no aumentano le forature (io peso 95 kg)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Io sabato scorso son sceso da un single track molto difficile tra scalini di roccia e tantissime roccie/pietre di svariate dimensioni ed avevo l'anteriore a 0,26 e la post a 0,4 circa

Peso 74 nudo e, per ora, sto usando ancora le camere originali specy per fat da 600gr caduna 😁

Pensavo di montare le schwalbe v21f per togliere giusto quegli 800gr...che ne dite ?

Io ho visto che se sto su pressioni superiori a 0.5 le sv21f funzionano bene, ma quando scendo di piu' le forature aumentano. Quindi sto provando ad usare una camera per fat 4"-5" all'anteriore dove sgonfio di piu'.

Sto iniziando a pensare che mi orientero' verso 2 configurazioni-tipo:

1) in inverno (quando trovo spesso bagnato, fango e qualche volta neve) pneu ben tassellati (on-one floater 4" sono un buon rapporto q/p) e camere da 4-500 gr cad, cosi posso sgonfiare fino a 0.35 ed ho piu' grip

2) in estate (quando e' quasi sempre asciutto o c'e' poco fango, di solito) pneu piu scorrevoli (surly larry ant e knard post 3.8") e camere sv21f da 200 gr cad, cosi' guadagno circa 1.3-1.4 kg ma non sgonfio sotto 0.5 se no aumentano le forature (io peso 95 kg)



Le camere d'aria che state parlando secondo voi con gomme da 4,8 sono troppo tirate?
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Io ho visto che se sto su pressioni superiori a 0.5 le sv21f funzionano bene, ma quando scendo di piu' le forature aumentano. Quindi sto provando ad usare una camera per fat 4"-5" all'anteriore dove sgonfio di piu'.

Sto iniziando a pensare che mi orientero' verso 2 configurazioni-tipo:

1) in inverno (quando trovo spesso bagnato, fango e qualche volta neve) pneu ben tassellati (on-one floater 4" sono un buon rapporto q/p) e camere da 4-500 gr cad, cosi posso sgonfiare fino a 0.35 ed ho piu' grip

2) in estate (quando e' quasi sempre asciutto o c'e' poco fango, di solito) pneu piu scorrevoli (surly larry ant e knard post 3.8") e camere sv21f da 200 gr cad, cosi' guadagno circa 1.3-1.4 kg ma non sgonfio sotto 0.5 se no aumentano le forature (io peso 95 kg)


Sinceramente non voglio aver 2 set up per ora ; quando poi avrò due paia di ruote allora ne riparleremo (set invernale montato "pesante e cattivo" con camera fat e set estivo più veloce e scorrevole latticicizzato)...

Purtroppo è difficile fare dei raffronti in quanto vi sono molte differenze tra noi; oltre 20kg di differenza di peso non son pochi come non è poca la differenza tra le ne ruote.
C'è quasi un pollice di delta (io monto 4.6 GC contro le tue 3.8), quando io gonfio a 0,3 è molto diverso che te sempre a 0,3bar ; teoricamente io posso scendere "molto" più di te di pressione in sicurezza...


Ora ho preso le camere FAT della Surly che pesano 400 gr (pesate personalmente, una 398gr e l'altra 406gr) e dovrebbero essere una buona via di mezzo tra le "troppo leggere" Schwalbe SV21F e i mattoni che danno di serie...
 

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