come ho detto in altri post, il concetto di modulabilità è per me un concetto alquanto futile. cosa vuol dire modulabilità? avere piu corsa per arrivare alla potenza massima frenante. e questo è un bene? no. mai. chi dice "modulabilissimi" dice semplicemente non pronti nella frenata. e dice anche che appena si surriscaldano col fading possono arrivare a fondocorsa e non esprimere ancora il 100%. chi critica un freno on/off è solo perchè arriva da un freno meno pronto, o meno potente, e non s'è ancora abituato.. quando ti abitui al freno, sai cosa ti può dare e cosa e quanto serve, e quindi raggiungi indipendentemente dal freno la piena modulabilità. solo che lo fai in 5gradi di rotazione al posto che in 15. Pensaci: prima di una curva pensi quanti gradi girare il volante e quanti kgf schiacciare il freno, guidando? no. semplicemente
freni e curvi. indipendentemente. certo se guidi una macchina diversa dalla tua ci metti un attimo a trovare il feeling giusto, specialmente per la frizione(quella che attacca prima, quella che è molle, quella con la molla di ritorno, quella che attacca dopo...ma dopo poco non ci pensi neanche piu..)
Te lo dico per esperienza: la prima volta coi
formula the one ho rischiato di capottarmi, perchè arrivavo da degli avid(notoriamente i piu "modulabili") vecchi entry level e mai spurgati. dopo 5km non avevo il minimo problema. Stesso discorso la prima uscita del mio socio con gli RX. quasi si cappotta alla prima staccata vera, e poi ci va tranquillamente. Come ogni cosa, si tratta solo di feeling. (pensa i volanti di F1: in poco piu di 180 gradi curvano tutto da dx a sx, quelli delle macchine normali ci metton 2giri e mezzo..sono piu modulabili? no. sono solo un altra cosa. è un esempio un po cazzuto ma ti fa capire). per quello che hai detto, e per la mia esperienza, andrei sugli RX senza pensarci un secondo. (ho avuto avid Juicy three, elixir cr,
shimano xt(ottimi freni questi, simili agli rx, anche se meno performanti e piu bruttini..) e ora ho formula the one e rx. non tornerei mai indietro. ho gli xt sulla bici da XC, e sono molto buoni, penso che gli slx siano simili, ma non li ho mai provati) Gli RX sono molto molto potenti, sono pronti, sono perfettamente "modulabili", e non si stancano facilmente..io ne sono pienamente soddisfatto, e li uso(sia i the one che gli rx) per l'uso che fai tu, dal trail al DH. (in piu di 1000 metri di dislivello i theone non sono minimamente cambiati come potenza e risposta, a differenza di quanto avevan fatto gli avid (che eran diventati lassi e molli, meno potenti. gli RX li ho da poco,non li ho ancora portati su dislivelli seri che li mettan alla prova, ma le impressioni è che siano semplicemente i the one con un pizzico meno di potenza. il mio socio, seguendomi in quella discesa(è un percorso che facciamo spesso), ha elogiato gli RX..e si è trovato bene..per quanto valga..)