Consiglio tecnico su cambio rapporti ***HELP***

crazybiker1972

Biker novus
30/9/16
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Messina
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Ciao a tutti, da qualche giorno ho acquistato una KTM Ultra Race 29' del 2016 che monta di serie una guarnitura SLX M677 con doppia corona anteriore 38-26 e cassetta HG50 11-36.
Premesso che non andavo in bici da oltre 20 anni e non ho quindi allenamento sulle gambe (se va bene riesco a fare un'uscita settimanale) rilevo che sulle salite anche con scarsa pendenza fatico oltre misura per cui, da neofita, temo che la rapportatura di serie forse non sia particolarmente indicata alle mie esigenze.
Il quesito è il seguente: mi potrebbe convenire sostituire la doppia corona anteriore modificandola con una 38-24 o con una 36-22 (se non ho capito male riducendo i denti della corona più piccola dovrei ridurre lo sforzo in salita) o lasciare piuttosto la doppia di serie (quindi la 38-26) cambiando invece il pacco pignoni posteriore con un 11-40 (rispetto all'attuale 11-36)?
Quale dovrebbe essere la soluzione migliore (dal punto di vista della resa in termini di sforzo fisico) e volendo anche la più economica? Ribadisco che sono bianco in materia per cui non rispondete in modo troppo tecnico perchè rischierei di non capire...
grazie
 

crazybiker1972

Biker novus
30/9/16
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Messina
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36/22 e se non salì , vuol dire che devi andare a piedi !

Perfetto, ma in questo caso devo comprare la guarnitura completa (che costa chiaramente di più) o posso acquistare solo le 2 corone? Ho smanettato su internet ma trovo il pacchetto corone per il gruppo M675 ma non per l'M677, sono io che sbaglio a cercare o effettivamente devo prendere il gruppo completo?
Eventualmente mi invii un link di riferimento dove posso trovarle?
Grazie
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
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Corone 36/24 e pacco pignone 11/40'sunrace e starai bene x tantissimo tempo...o inizierai a fare gare
Sto provando diverse combinazioni e vari percorsi...fidati
Ad esempio stamattina userò mono.da 30 e pignoni.con il 42..
L appetito viene mangiando
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
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Quando scegli il pacco pignoni devi specificare quante velocità hai...e per la corona piu grande accertati che abbia i pin di risalita e quello per evitare che la catena si attorcigli al pedale.
Per le corone uso solo aerozine o garbaruk...per le catene kmc alleggerite
 

crazybiker1972

Biker novus
30/9/16
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il giro bulloni è il solito 104/64.

cmq il codice del 36 è Y1RM98010 del 22 Y1KF22000

x il 36 [url]https://www.bike24.com/p2162180.html[/URL]

intanto grazie per la risposta...
se cerco la corona da 22 con quel codice mi rimanda ad una corona per tripla a 9 velocità modello SLX M660 (come al link [url]http://www.ridewill.it/p/it/shimano-y1kf22000-corona-22-4-slx-fc-m660/36031/[/URL]), è certo che vada bene comunque o può esserci un errore sul codice?
 

crazybiker1972

Biker novus
30/9/16
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intanto grazie per la risposta...
se cerco la corona da 22 con quel codice mi rimanda ad una corona per tripla a 9 velocità modello SLX M660 (come al link [URL="http://www.ridewill.it/p/it/shimano-y1kf22000-corona-22-4-slx-fc-m660/36031/"][url]http://www.ridewill.it/p/it/shimano-y1kf22000-corona-22-4-slx-fc-m660/36031/[/URL][/URL]), è certo che vada bene comunque o può esserci un errore sul codice?

Questa invece potrebbe andare anche se è fleggata per la tripla?

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=232126986604[/URL]
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
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specialized epivc evo 2021
Ciao a tutti, da qualche giorno ho acquistato una KTM Ultra Race 29' del 2016 che monta di serie una guarnitura SLX M677 con doppia corona anteriore 38-26 e cassetta HG50 11-36.
Premesso che non andavo in bici da oltre 20 anni e non ho quindi allenamento sulle gambe (se va bene riesco a fare un'uscita settimanale) rilevo che sulle salite anche con scarsa pendenza fatico oltre misura per cui, da neofita, temo che la rapportatura di serie forse non sia particolarmente indicata alle mie esigenze.
Il quesito è il seguente: mi potrebbe convenire sostituire la doppia corona anteriore modificandola con una 38-24 o con una 36-22 (se non ho capito male riducendo i denti della corona più piccola dovrei ridurre lo sforzo in salita) o lasciare piuttosto la doppia di serie (quindi la 38-26) cambiando invece il pacco pignoni posteriore con un 11-40 (rispetto all'attuale 11-36)?
Quale dovrebbe essere la soluzione migliore (dal punto di vista della resa in termini di sforzo fisico) e volendo anche la più economica? Ribadisco che sono bianco in materia per cui non rispondete in modo troppo tecnico perchè rischierei di non capire...
grazie
con la 22-36 non avrai problemi, se vuoi con minima spesa cambia solo la 26 con la 22 ( poco piu' di 10€ )e vedrai subito il miglioramento.
se va bene poi cambia la 38 in 36 per avere una spaziatura migliore tra le due corone e anche perche' il tuo deragliatore anteriore con 22-38 potrebbe avere dei problemi nei passaggi tra le due corone
 

crazybiker1972

Biker novus
30/9/16
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con la 22-36 non avrai problemi, se vuoi con minima spesa cambia solo la 26 con la 22 ( poco piu' di 10€ )e vedrai subito il miglioramento.
se va bene poi cambia la 38 in 36 per avere una spaziatura migliore tra le due corone e anche perche' il tuo deragliatore anteriore con 22-38 potrebbe avere dei problemi nei passaggi tra le due corone

Chiarissimo, quasi tutti mi state orientando sul 36/22, on line non riesco però a trovare la corona da 22, almeno inserendo i parametri esatti della mia attuale guarnitura (doppia con Slx M677), immagino si possa adattarne anche qualcun altra che sul web appare per altri gruppi/modelli ma non avendo esperienza non ne sono certo e non vorrei sbagliare, riesci ad aiutarmi nella ricerca?
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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Fossi in te lascerei la 38 - 24 per due ovvie ragioni, la prima perchè tra 38 e 36 cambia molto poco, la seconda passare dal 24 al 22 comporta un rapporto molto agile o corto, se fai lunghi spostamenti su asfalto il 22 lo utilizzi pochissimo se non su pendenze oltre 6/7%. Poi sei libero di fare la tua scelta ...
 

crazybiker1972

Biker novus
30/9/16
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Messina
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Fossi in te lascerei la 38 - 24 per due ovvie ragioni, la prima perchè tra 38 e 36 cambia molto poco, la seconda passare dal 24 al 22 comporta un rapporto molto agile o corto, se fai lunghi spostamenti su asfalto il 22 lo utilizzi pochissimo se non su pendenze oltre 6/7%. Poi sei libero di fare la tua scelta ...

Ma io al momento non ho il 38/24 ma il 38/26 quindi la scelta é o di sostituire la 26 con la 24 (lasciando fissa la 38) o cambiare entrambe le corone passando al 36/22... quale sia la combinazione migliore ancora non l'ho capito non avendo provato nessuna delle 2 opzioni... potrei anche procedere per gradi cambiando prima solo la 24 e se dovesse andar male scendere alla combinazione 36/22
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ma io al momento non ho il 38/24 ma il 38/26 quindi la scelta é o di sostituire la 26 con la 24 (lasciando fissa la 38) o cambiare entrambe le corone passando al 36/22... quale sia la combinazione migliore ancora non l'ho capito non avendo provato nessuna delle 2 opzioni... potrei anche procedere per gradi cambiando prima solo la 24 e se dovesse andar male scendere alla combinazione 36/22

Io farei come ti han già giustamente consigliato...cambia la doppia con una 22-36...è la stessa che monto io e son 23 anni che pedalo e con tale rapportatura vai praticamente ovunque...visto che è nuova prova a buttargliela li al tuo sivende,magari ritirando la tua,ti fa un pò di sconto sulla nuova...;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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Fossi in te lascerei la 38 - 24 per due ovvie ragioni, la prima perchè tra 38 e 36 cambia molto poco, la seconda passare dal 24 al 22 comporta un rapporto molto agile o corto, se fai lunghi spostamenti su asfalto il 22 lo utilizzi pochissimo se non su pendenze oltre 6/7%. Poi sei libero di fare la tua scelta ...

a parte che ha chiesto espressamente di volere rapporti più agili, mi dovresti spiegare come secondo te il 22 lo utilizzi su asfalto con % massime del 6/7, perchè IO lo uso spesso su sterrato e pendenze del 20% +o-
Che poi per gli spostamenti userebbe il 36 e non il 22.
 
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5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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a parte che ha chiesto espressamente di volere rapporti più agili, mi dovresti spiegare come secondo te il 22 lo utilizzi su asfalto con % massime del 6/7, perchè IO lo uso spesso su sterrato e pendenze del 20% +o-
Che poi per gli spostamenti userebbe il 36 e non il 22.

Se leggi bene ho scritto che il 22 è troppo agile su asfalto se non con pendenze superiori al 6/7%. Usare il solo il 36 per spostamenti in salita anche su asfalto con una pendenza media del 5% per 15/20 km non è da principianti...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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Se leggi bene ho scritto che il 22 è troppo agile su asfalto se non con pendenze superiori al 6/7%. Usare il solo il 36 per spostamenti in salita anche su asfalto con una pendenza media del 5% per 15/20 km non è da principianti...

ah perché secondo te uno che monta la doppia 22-36 utilizza il 22 in piano su asfalto ed il 36 in salita?

Quindi tutte le case costruttrici che sulle 29" lo montano di serie non hanno capito nulla dell'effettivo utilizzo.
 

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