Copertone non tallona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Big Steak One

Big Stairs One
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Direi che è troppo caro....Con questo,ci fai anni.... spennellata e via...
Ottimo prodotto che uso anche io quando necessario.
Prima di infilare il copertone sul cerchio lo passo sul "dente"/"profilo"(o come cavolo si chiama), quello che poggia a contatto nel canale ecco:
Screenshot_20230911_054328_Gallery.jpg
e poi sulla spalla ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
me lo ha detto Klammer, che è uno piuttosto noto dalle mie parti sia per le mtb che per bdc.
lui dice che per tallonare copertoni da mtb gonfia a 5 bar senza problemi...
comunque credo che le raccomandazioni di pressione massima riguardino una bici che cammina con biker in sella, non bici scarica ferma in cantina.
Ma solo a me, che non sono meccanico professionista, tallonano già con poco più di 1,0/1,5 bar? Giusto settimana scorsa, che ho passato i copertoni in uso su un nuovo set di ruote.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
per il resto io di un meccanico che fa il mestiere da 40 anni su marchi di alto livello mi fido.
Io un po' meno, perché c'è il pericolo che sia rimasto a 40 anni fa anche come mentalità ciclistica e quindi fortemente condizionato dal mondo bdc, e l'uso di queste pressioni lo conferma.
Non c'è nessun motivo di arrivare queste pressioni per tallonare, quando ne basta molto molto meno per lo stesso scopo.
 

Fermo80

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Scarsa
Ma solo a me, che non sono meccanico professionista, tallonano già con poco più di 1,0/1,5 bar? Giusto settimana scorsa, che ho passato i copertoni in uso su un nuovo set di ruote.
I vecchi pneumatici sugli stessi cerchi li ho tallonati con la pompa a pavimento al primo colpo, senza fare alcuna fatica.
I Vittoria sugli altri cerchi li ho tallonati con la pompa a pavimento al primo colpo. Due volte il Barzo all'anteriore, perché il cerchio era difettoso e ho dovuto cambiarlo.

Questo (è il posteriore)...con la pompa manco si sposta. Col booster tallona (a pressione ignota, ma relativamente bassa), ma poi stallona all'istante appena sgonfi.
Ora comunque ho tolto tutto, pulito tutto, rifaccio la nastratura perché alla fine era un po' rovinata e vediamo cosa combinano. Però...che due palle!
 
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I vecchi pneumatici sugli stessi cerchi li ho tallonati con la pompa a pavimento al primo colpo, senza fare alcuna fatica.
I Vittoria sugli altri cerchi li ho tallonati con la pompa a pavimento al primo colpo. Due volte il Barzo all'anteriore, perché il cerchio era difettoso e ho dovuto cambiarlo.

Questo (è il posteriore)...con la pompa manco si sposta. Col booster tallona (a pressione ignota, ma relativamente bassa), ma poi stallona all'istante appena sgonfi.
Ora comunque ho tolto tutto, pulito tutto, rifaccio la nastratura perché alla fine era un po' rovinata e vediamo cosa combinano. Però...che due palle!
Certo, quello che su cui in tanti stiamo insistendo è che una volta tallonato é del tutto inutile se non pericoloso pompare a pressioni oltremodo esagerate.
 

Fermo80

Biker forumensus
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Scarsa
Ah, quello poco ma sicuro.
Ma anche se non dovesse tallonare gonfiare a pressioni eccessive è pericoloso. Infatti c'ho messo un po' a fidarmi del booster, che baratta pressione con volume :-)
 

Andrea80bz

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Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
perché c'è il pericolo che sia rimasto a 40 anni fa anche come mentalità ciclistica e quindi fortemente condizionato dal mondo bdc, e l'uso di queste pressioni lo conferma.
non sai neanche di chi parlo. è uno che le bici le monta ad occhi chiusi (e da prima che la maggioranza di noialtri iniziasse ad andare in bici), l'ho visto lavorare in prima persona. fa lavori al top su qualsiasi categoria di bici.
 

trvdario

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non sai neanche di chi parlo. è uno che le bici le monta ad occhi chiusi (e da prima che la maggioranza di noialtri iniziasse ad andare in bici), l'ho visto lavorare in prima persona. fa lavori al top su qualsiasi categoria di bici.
Talmente top che deve tallonare a 5 bar :prega:
Che poi sulle mie ruote in carbonio c'è scritto max psi 40(circa 2,7 bar).
Sapessi che il mio ciclaio super minchia figo me le pompa a 5 bar per tallonare mi farebbe girare non poco i coglioni...
 
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AlfreDoss

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non sai neanche di chi parlo. è uno che le bici le monta ad occhi chiusi (e da prima che la maggioranza di noialtri iniziasse ad andare in bici), l'ho visto lavorare in prima persona. fa lavori al top su qualsiasi categoria di bici.
Hai ragione che io non sappia di chi parli, ma il fatto di usare certe pressioni inutilmente e oltretutto pericolosamente, quando è scritto chiaramente su certi cerchi di usare pressioni inferiori, permetti che qualche dubbio sulla sua competenza me lo fa venire.
 
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ilboschivo

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specy
Dall'83 son cambiate giusto un paio di cosette, si vede che sto meccanico ne ha persa qualcuna, cmq mi segno il nome sia mai che per sbaglio mi capiti di finirci... :mrgreen:
Un dettaglio non da poco è che la pressione massima consentita dipende fortemente dalla larghezza della gomma, più è larga meno il cerchio resiste. Se su un cerchio il produttore ti dice max 3 bar con gomma 2.1 se monti un 2.4 e gonfi a 3 ti esplode in faccia mentre se monti un 35x700 stradale puoi anche gonfiare a 5.
io monto pmeumatici da 2 pollici di larghezza su cerchi da 26 comprati al decathlon. Uso la mountain prevalentemente su strada e gonfio a 5 se non di piu. Son anni che vado cosi e non e mai successo nulla
 

ilboschivo

Biker novus
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specy
A meno che il tuo peso non sia oltre 100 kg non serve a nulla a pressione di 5 bar su asfalto con una gomma da 2 pollici, ti da solo svantaggi, già 3 sono tanti. Che il tutto regga a quelle pressioni poi può essere anche solo fortuna. Magari temporanea. Occhio.
forse con cerchi da gara in cabonio oppure solo in alluminio puo darsi ma, credimi con i miei da 36 fori comprati al decathlon 10 anni fa ,gonfiati sempre oltre a 5 atmosfere non e mai successo nulla ,e se son durati 10 anni direi che sono stati ampiamente rodati e non direi che si tratti di fortuna. A mio avviso non bisogna fare di tutta l erba un fascio ,bisogna un attimino capire che genere di cerchio uno monta. Se un cerchio fatto per durare indubbiamente ,piu pesante. Se uno in alluminio leggero ma, magari poco resistente a certe sollecitazioni.oppure in carbonio.Bisogna considerare ilnumero di raggi, gli incroci . I miei del deca al confronto con altri marchi blasonati saranno pure una una ciofeca ma, per certi versi sono robustissimi
 
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ilboschivo

Biker novus
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specy
Nooooo... te ne devi andare... Un mito! ;-)
mi dovete un attimo spiegare perche dovrebbe scoppiare. sono 10 anni che la uso tutti i giorni per andare a lavorare e non e mai scoppiato perche adesso dovrebbe farlo. voglio dire di piu sino a un paio di anni fa, avevo montato su quei cerchi del deca delle gomme michelin stradali da 1 pollice di sezione e, li gonfiavo a 8 atmosfere e le ho usate per 2 anni tutti giorni mai rotto cerchio mai scoppiata gomma spiegatemi voi a mio avviso quel meccanico di bici ha perfettamente ragione dipende solamente dal tipo di materiale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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forse con cerchi da gara in cabonio oppure solo in alluminio puo darsi ma, credimi con i miei da 36 fori comprati al decathlon 10 anni fa ,gonfiati sempre oltre a 5 atmosfere non e mai successo nulla ,e se son durati 10 anni direi che sono stati ampiamente rodati e non direi che si tratti di fortuna. A mio avviso non bisogna fare di tutta l erba un fascio ,bisogna un attimino capire che genere di cerchio uno monta. Se un cerchio fatto per durare indubbiamente ,piu pesante. Se uno in alluminio leggero ma, magari poco resistente a certe sollecitazioni.oppure in carbonio.Bisogna considerare ilnumero di raggi, gli incroci . I miei del deca al confronto con altri marchi blasonati saranno pure una una ciofeca ma, per certi versi sono robustissimi
Se fossero cerchi un pò vecchiotti, almeno 10 anni ci crederei anche, girava roba pesante ma molto robusta, ora come era c'e' veramente tanta robaccia, ruote intere che vengono vendute a 20 euro i cui cerchi ho visto collassare come marzapane, per cui basico non significa robusto.
 

ilboschivo

Biker novus
16/3/24
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specy
Se fossero cerchi un pò vecchiotti, almeno 10 anni ci crederei anche, girava roba pesante ma molto robusta, ora come era c'e' veramente tanta robaccia, ruote intere che vengono vendute a 20 euro i cui cerchi ho visto collassare come marzapane, per cui basico non significa robusto.
esatto quello che dici. I miei sono cerchi del decathlon da 26 comprati 10 anni fa 36 raggi per ruota incrocio in 3 robustissimi, certo molto pesanti. io su quei cerchi montavo ruote strada da 1 pollice di sezione e le gonfiavo a 8 , 9 atmosfere mai successo nulla . Poi sinceramente mai sentito che un cerchio si sia rotto per pressione eccessiva, le gomme si indubbiamente si squarciano .A mio avviso comunque a parte le porcherie che vendono in giro o le varie cineserie in internet le cose valide e robuste e magari pure leggere esistono anche ora ,certo che uno le deve pagare non puoi pretendere di fare downhill con una bici comprata al supermarket in offerta.Tutte le cose tutti i materiali hanno un limite basta non farsi tante seghe mentali e riconoscerlo ,con una ruota da 20 euro cosa vuoi mai pretendere
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma non è che per caso hai preso i cerchi al Dechatlon...?? :))): :smile::loll::loll:
Scherzi a parte 5 atm è decisamente troppo per una ruota da Mtb, figurati 8-9 come dici ..!
Il cerchio magari potrà anche tenerli, ma la gomma se dovesse avere un cedimento della carcassa a quelle pressioni farebbe un bel botto!
Ma sei sicuro di leggere bene il manometro della pompa?
 
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silvioz7

Biker novus
17/9/23
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MC
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Deca520 - Radon Skeen Trail
esatto quello che dici. I miei sono cerchi del decathlon da 26 comprati 10 anni fa 36 raggi per ruota incrocio in 3 robustissimi, certo molto pesanti. io su quei cerchi montavo ruote strada da 1 pollice di sezione e le gonfiavo a 8 , 9 atmosfere mai successo nulla . Poi sinceramente mai sentito che un cerchio si sia rotto per pressione eccessiva, le gomme si indubbiamente si squarciano .A mio avviso comunque a parte le porcherie che vendono in giro o le varie cineserie in internet le cose valide e robuste e magari pure leggere esistono anche ora ,certo che uno le deve pagare non puoi pretendere di fare downhill con una bici comprata al supermarket in offerta.Tutte le cose tutti i materiali hanno un limite basta non farsi tante seghe mentali e riconoscerlo ,con una ruota da 20 euro cosa vuoi mai pretendere
Ho una mtb vintage anni 90 con due mavic in ceramica 26 canale 19 (o 17) che uso per ciclabile e su due coperture da 1.5 che riportano un max di 65psi uso una pressione di 4 bar senza problemi. Certo che a 9 atmosfere secondo me sei al limite
 
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