Copertoni Maxxis larsen tt

killer

Biker serius
8/10/06
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FVG
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Riquotando monorotula, penso che in condizioni di fango estremo ci vogliano delle gomme dedicate. Non so se si usino ancora, ma anni fa, nelle gare di dh molto fangose alcuni usavano copertoni chiodati....Come ho già detto, per me è stato un'azzardo montarle per la stagione invernale, ma mi sta dando molte soddisfazioni. Purtroppo trovare il giusto compromesso, a meno di non avere treni di gomme pronte in garage, non è facile. Ad esempio, il mio set si compone di una specialezed eskar da 2.3 all'anteriore e la larsen tt 2.0 UST al posteriore , magari per tanti potrebbe essere un'eresia ma io mi trovo bene e la consiglio ai miei compagni di giri.
Marco.
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
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Bibbiena Ar
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Se per fango colloso intendiamo la stessa cosa è inutile cercare una gomma che vada bene: essendo appunto colloso, si attaccherebbe anche a delle slick.
Quello che ho notato, è che avendo i dentini a sezione trapezoidale, anche in caso di fango (non estremo), la gomma magari si impacca, ma la parte alta dei taselli tende a rimanerne fuori, assicurando così un minimo di funzionalità. Questo fintantochè i tasselli non sono consumati.
...sono daccordo,ma con gomme a tassellatura più rada si riesce ad avere un compromesso migliore o perlomeno si "puliscono"più facilmente anche se non sempre del tutto.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
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TORINO
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Stavo per convincermi, poi un amico mi ha riaperto i dubbi e son andato dal si vende e le ho restituite.
Ora avrei deciso per le schwalbe racing ralph, anche se non le ho viste dal vivo, però qui tutti consigliano per l'anteriore il nob nic. Perchè?
ciao
tutto sta da cosa devi farci, molti montano sia sull'ant che sul post. racing ralph, perche nn gli serve moltissima tenuta ma tanta scorrevolezza, come in molte gare xc

chi monta racing ralph sul post. e nobby nic sull'ant. e per chi cerca piu tenuta a discapito di un po meno scorrevolezza.......

rimane il fatto che tutte e 3 sono ottime gomme tutto sta da cosa devi farci,
il mio consiglio finale è: se cerchi molta scorrevolezza e una buona tenuta vai su maxxis tt,
se cerchi buona scorrevolezza e una eccellente tenuta vai su ant. e post. racing ralph
se cerchi sufficente scorrevolezza ma un ottima ++ tenuta via su nobby nic e racing ralph al pos.
 

monorotula

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13/11/03
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www.mtbcucuzzoli.it
Perchè appartengono a categorie diverse?? Sia il Barro Mountain che le Crossmark sono indicate per terreni asciutti e un po' smossi...

Il terreno ideale di utilizzo in effetti è all'incirca il medesimo, ma il crossmark è un copertone che privilegia la scorrevolezza, il Barro MNT è un tassellato leggero e abbastanza rado, che ha doti migliori in termini di grip ma è meno scorrevole.
A parer mio sono entrambi dei copertoni da posteriore, il Barro è ottimo per chi cerca un grip molto elevato in pedalata senza dover montare un cingolo pesantissimo. Davanti non è un granchè.
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
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Terni
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ciao, usandoli regolarmente, posso confermarti che nel fango si riempiono in fretta e faticano a ripulirsi, per cui non sono certo gomme per chi ama le pozze da cinghiale, detto questo però sono delle ottime gomme polivalenti sopratutto per chi vuole scorrevolezza senza perdere trazione.
Ti consiglio quindi di montare il post per il verso indicato dalla casa, la trazione è comunque buona.
Io all'ant ho messo un Crossmark , perchè ho l'impressione che il Larsen tenda a "scivolare" in curva, forse meglio ancora un Nobby Nick (anche se sinceramente non l'ho mai provato).
sottoscrivo tutto, stesso set di gomme e anch'io tentato dal nobby all'ant, giacchè il larsen al post credo proprio di non toglierlo più, tanto ne sono restato soddisfatto. devo addirittura aggiungere che, almeno nell'ultima uscita, a tratti fangosa, ha faticato molto più a ripulirsi il crossmark che il larsen
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
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Roma
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Bike
Giant Trance 2007
sottoscrivo tutto, stesso set di gomme e anch'io tentato dal nobby all'ant, giacchè il larsen al post credo proprio di non toglierlo più, tanto ne sono restato soddisfatto. devo addirittura aggiungere che, almeno nell'ultima uscita, a tratti fangosa, ha faticato molto più a ripulirsi il crossmark che il larsen

Uso le Larsen ant e post,e mi trovo bene su terreni asciutti e su asfalto.Sull'asfalto bagnato ancora bene,sul fango non appiccicoso anche ma su quello appiccicoso resta impattato a lungo,anche se i tasselli fuoriescono e la tenuta è buona.Ho ancora il fango appiccicato del Tevere esondato!La gomma ant. in effetti non mi sembra abbia una gran tenuta in piega sull'erba e terra.
Valerio.:spetteguless:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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a mio avviso son gomme da uso prettamente "estivo"
con un ottimo rotolamento

ne esistono versioni molto robuste (2 ply) che vengono montate al posteriore quando c'è da "volare" in discesa combinate con ben altre gomme all'anteriore...

per la tenuta, tutto è relativo ai percorsi che affronti abitualmente...

io le montavo con la front (molto meglio di tante altre)...
oggi ne monto una al posteriore solo quando devo fare dei giri "secchi" mooooolto pedalati senza grosse difficoltà.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
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-1
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Castelplanio
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grazie. ho trovato anche un'altra discussione sul TT larsen ed era spiegata bene la differenza. Sulla descrizione non c'è scritto se siano 1ply o 2ply ma per quel prezzo non mi importa!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
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onestamente mi è successo solo una volta di tagliare un copertone posteriore (michelin tubeless Xc da 2.2 con una carcassa bella rigida) proprio tra i tacchetti. E poi non credo che maxxis faccia delle gomme da FR da 2.35 che si tagliano alla prima roccia, e queste in particolar modo non si taglieranno sul battistrada come la mia Michelin :!:!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
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Podenzano (PC)
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Bike
Norco Six
me lo auguro per te, ma la spalla del single play è molto debole, anche per il 2.35
Le ho sottomano quindi te lo dico per esperienza...detto questo continuo a usarle ben felice
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Bozen
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Methanol
Io sono ormai due anni che uso i TT UST da 2.0 al posteriore (davanti ho Nobby Nic 2.1 sempre UST). Faccio una ventina di gare all'anno.
Ne sono pienamente soddisfatto in ogni stagione e in ogni situazione, sia di scorrevolezza che di trazione, quindi non ho intenzione di cambiare.
Però ora ero allettato dalla versione sempre UST ma da 1.9 con la quale rispamierei ben 130 grammi. Un botto se tolti dalla ruota. In teoria su viscido e fango dovrebbe andare anche meglio.
Controindicazioni secondo voi? come bici ho una Spark.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
onestamente mi è successo solo una volta di tagliare un copertone posteriore (michelin tubeless Xc da 2.2 con una carcassa bella rigida) proprio tra i tacchetti. E poi non credo che maxxis faccia delle gomme da FR da 2.35 che si tagliano alla prima roccia, e queste in particolar modo non si taglieranno sul battistrada come la mia Michelin :!:!

Invece è proprio quello che fa :mrgreen:
 

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