Cube "acid" VS Trek "6000" vs Frw "West lake disk"

tajo87

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Se come componenti si equivalgono non resta che guardare l'aspetto esteriore...Il telaio della trek mi piace di più solo che pensavo si potesse avere in diverse colorazioni, tipo quella bianca e rossa della 6700 dato che il telaio è sempre lo stesso! Invece non è possibile stando al rivenditore, il quale mi ha detto che la 6000 c'è solo di quel colore...L'acid è bella come colorazione ma il telaio mi sembra troppo vecchio stampo lineare tubolare, no??
 

Marco1971

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Trek 8000-6500
Se come componenti si equivalgono non resta che guardare l'aspetto esteriore...Il telaio della trek mi piace di più solo che pensavo si potesse avere in diverse colorazioni, tipo quella bianca e rossa della 6700 dato che il telaio è sempre lo stesso! Invece non è possibile stando al rivenditore, il quale mi ha detto che la 6000 c'è solo di quel colore...L'acid è bella come colorazione ma il telaio mi sembra troppo vecchio stampo lineare tubolare, no??

...bianco e rosso nella famiglia Trek serie "6" ne` esistono gia` due modelli...
La 6300 e la 6700 (parlo delle versioni 2009).
Potresti acquistare una 6300 e sostituire i componenti che ritieni opportuno cambiare.
D`altronde non e` opinione del rivenditore ultimo...e` una scelta della casa madre...
Produrre telai e modelli in decine e decine di varianti cromatiche sarebbe una impresa...con sovrapprezzo finale sicuro.
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

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Se come componenti si equivalgono non resta che guardare l'aspetto esteriore...Il telaio della trek mi piace di più solo che pensavo si potesse avere in diverse colorazioni, tipo quella bianca e rossa della 6700 dato che il telaio è sempre lo stesso! Invece non è possibile stando al rivenditore, il quale mi ha detto che la 6000 c'è solo di quel colore...L'acid è bella come colorazione ma il telaio mi sembra troppo vecchio stampo lineare tubolare, no??


Si, più o meno si equivalgono.

La Trek è la "via di mezzo", Cube è quella allestita un pò meglio, Frw paga un pò l'utilizzo dei V-Brake rispetto ai dischi.

Non ho mai provato la 6000, però quella zona sterzo bella "massiccia", con obliquo e verticale saldati assieme, mi dà l'idea di una bici con un ottimo comportamento in discesa.
Quella colorazione nera (per il modello italiano), non è niente male e dovrebbe venire meno a noia, secondo me.
Per quanto riguarda Cube, ha un disegno più classico, ma sicuramente valido e colorazioni aggressive.
 

Marco1971

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...ciao Tiziano...
Per quanto mi riguarda non mi verranno mai a noia le mie piccoline...
Purtroppo so che l`essere umano per sua natura si assuefa` a tutto...
Basta guardare come la generazione di ragazzi nati dal 1990 in poi in circa 19 anni si e` abituata alle cosiddette "nuove tecnologie" (come le chiamano soprattutto i politici in Italia che nuove non sono dato che i computer elettronici e l`idea e concezione di network di calcolatori/computer esiste dalla fine degli anni `50)....
Lo stesso puo` verificarsi anche per le nostre amate biciclette...
L`unica cosa a cui mi ero difficilmente abituato era la fazzolettatura di rinforzo su una bicicletta da X.C/hardtail come era la mia 6500 disc 2004...
Evidentemente dai laboratori Trek non avevano dato ancora il via libera alla produzione in serie dei telai da X.C con idroformatura.
Il raccordo a cui ti riferisci Tiziano e` molto robusto ed e dal 2006 in poi come minimo nelle serie "6","8" privo di fazzoletto di rinforzo.
Questo solo grazie al processo di hydroforming che tramite progetto ad elementi finiti (anche questo paradigma di calcolo e progettazione non nuovo dato che risale pure lui agli anni `60 come la F.F.T ecc. ecc.) e successivo C.A.M produce il tubo obliquo e superiore con le necessarie curvature graduali...oltre che con i profili dei tubi che sono necessari...ormai nessuno utilizza piu` la sezione circolare...
Proprio quella senzazione di apparente pesantezza ed impaccio allontana molti clienti e potenziali acquirenti dal comperare Trek...molto spesso a causa di mancanza in loro del necessario background che e` necessario quando ci si agginge a comperare nel caso di specie, una mountain bike che non sia la bicicletta da supermercato con tubi in alluminio lega 7075 a spessore invariabile dal peso (in chilogrammi peso...dato che i chilogrammi massa sono altra cosa) di un elefante africano.
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

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...ciao Tiziano...
Per quanto mi riguarda non mi verranno mai a noia le mie piccoline...
Purtroppo so che l`essere umano per sua natura si assuefa` a tutto...
Basta guardare come la generazione di ragazzi nati dal 1990 in poi in circa 19 anni si e` abituata alle cosiddette "nuove tecnologie" (come le chiamano soprattutto i politici in Italia che nuove non sono dato che i computer elettronici e l`idea e concezione di network di calcolatori/computer esiste dalla fine degli anni `50)....
Lo stesso puo` verificarsi anche per le nostre amate biciclette...
L`unica cosa a cui mi ero difficilmente abituato era la fazzolettatura di rinforzo su una bicicletta da X.C/hardtail come era la mia 6500 disc 2004...
Evidentemente dai laboratori Trek non avevano dato ancora il via libera alla produzione in serie dei telai da X.C con idroformatura.
Il raccordo a cui ti riferisci Tiziano e` molto robusto ed e dal 2006 in poi come minimo nelle serie "6","8" privo di fazzoletto di rinforzo.
Questo solo grazie al processo di hydroforming che tramite progetto ad elementi finiti (anche questo paradigma di calcolo e progettazione non nuovo dato che risale pure lui agli anni `60 come la F.F.T ecc. ecc.) e successivo C.A.M produce il tubo obliquo e superiore con le necessarie curvature graduali...oltre che con i profili dei tubi che sono necessari...ormai nessuno utilizza piu` la sezione circolare...
Proprio quella senzazione di apparente pesantezza ed impaccio allontana molti clienti e potenziali acquirenti dal comperare Trek...molto spesso a causa di mancanza in loro del necessario background che e` necessario quando ci si agginge a comperare nel caso di specie, una mountain bike che non sia la bicicletta da supermercato con tubi in alluminio lega 7075 a spessore invariabile dal peso (in chilogrammi peso...dato che i chilogrammi massa sono altra cosa) di un elefante africano.
Grazie.

Marco1971.


Marco, secondo me te lavori alla Comar Italia, settore marketing!:smile:

Cmq il bello di quel telaio è proprio quella zona sterzo robusta, altro che "effetto" pesantezza!

Se oggi ci riesco, vado a ritirare un telaio 6000 del 2008 (nero e bianco) e posto le foto.

:prost:
 

Marco1971

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...prendi e torna come dice il "buon" Tuco in un noto film....
Oggi purtroppo si preannuncia un mega temporale...
Sigh...le montagne sono un centro di attrazione per le formazioni di nubi ...
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

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...prendi e torna come dice il "buon" Tuco in un noto film....
Oggi purtroppo si preannuncia un mega temporale...
Sigh...le montagne sono un centro di attrazione per le formazioni di nubi ...
Grazie.

Marco1971.

Speriamo! Se piove mi comincio a montare la Trek........

L'unica incognita il lavoro (oltre che il lentissimo buon Franceschi!)........venitemi a tirar fuori di qui!!!!!!!
 

tajo87

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La Frw l'ho scartata...Adesso la scelta è tra trek e cube...Anche a seconda della disponibilità dei venditori!!
Non so bene che misura di telaio debba prendere, in quanto sono una via di mezzo tra una 16 e una 18.
Sono alto 170 cm , cavallo 78 cm , lunghezza braccio (polso-spalla) 50 cm, braccio (nocche-spalla) 60 cm.

:specc:
 

Marco1971

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...per una (Trek ovviamente) da 17.5 pollici.
Per interpolazione tra la 15.5 e la 18.5...
Ieri ho con tristezza ho visto una 6500 disc proprio uguale alla mia del 2008, nelle rapaci mani di un ragazzino poco piu` che adolescente che faceva ritorno a casa dalla partitella di calcio tra amici...
Tanti giovani ragazzi ignorano del tutto con cosa pedalano...sigh...sigh...
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

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:hail::hail::hail::hail::hail:

Bellissima Tiziano...è la sorella della mia piccola 6500 disc....

Ti ringrazio!o-o

Mi dici, il cavalletto posteriore si trova facilmente in commercio ?

Io l'ho trovato dal Mori a Borgo. Penso che si trovi senza problemi.

Che tipo di lubrificante utilizzi per la catena ?

Utilizzo il finish line (Xc wet).

La catena è una SRAM PC971 ?

Si la catena è la 971, ma la debbo sostituire.
Ho montato un X9 gabbia lunga ed è corta (scusa il gioco di parole). Me l'ha dovrebbe sostituire il Franceschi con una Xt/Ultegra.

Ciao.
 

Marco1971

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Ti ringrazio!o-o



Io l'ho trovato dal Mori a Borgo. Penso che si trovi senza problemi.



Utilizzo il finish line (Xc wet).



Si la catena è la 971, ma la debbo sostituire.
Ho montato un X9 gabbia lunga ed è corta (scusa il gioco di parole). Me l'ha dovrebbe sostituire il Franceschi con una Xt/Ultegra.

Ciao.

...per una SRAM PC991 hollow pin o meglio se puoi una K.M.C 9v gold...
Sempre che la sostituzione non avvenga senza spese...
Mai usati lubrificanti a base di Krytox ?
Sono meglio di quelli con base in P.T.F.E.
A presto.

Marco1971.
 

tiziano

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...per una SRAM PC991 hollow pin o meglio se puoi una K.M.C 9v gold...
Sempre che la sostituzione non avvenga senza spese...
Mai usati lubrificanti a base di Krytox ?
Sono meglio di quelli con base in P.T.F.E.
A presto.

Marco1971.

La sostituzione ovviamente è senza spese, sennò sarei andato sulla Kcnc gold a 9 vel (anche se c'è chi monta la 10!).

Attualmente uso Xc wet (anche se è "dry":smile:), perche è un prodotto che mi soddisfa.
A base di Krytox, se non ricordo male, ho utilizzato sempre un prodotto della finish line.:celopiùg:
 

Marco1971

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La sostituzione ovviamente è senza spese, sennò sarei andato sulla Kcnc gold a 9 vel (anche se c'è chi monta la 10!).

Attualmente uso Xc wet (anche se è "dry":smile:), perche è un prodotto che mi soddisfa.
A base di Krytox, se non ricordo male, ho utilizzato sempre un prodotto della finish line.:celopiùg:
...è in flaconcino color grigio sempre FinishLine.
Io da ingegnere preferisco optare per le catene progettate nativamente per le 9V.
Appena arriverò all'1% fatidico tutte K.M.C Gold 9V.
Ah, Krytox come Teflon e migliaia di altre denominazioni è del colosso DuPont...:hail::hail::hail::hail::hail:
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

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...è in flaconcino color grigio sempre FinishLine.
Io da ingegnere preferisco optare per le catene progettate nativamente per le 9V.
Appena arriverò all'1% fatidico tutte K.M.C Gold 9V.
Ah, Krytox come Teflon e migliaia di altre denominazioni è del colosso DuPont...:hail::hail::hail::hail::hail:
Grazie.

Marco1971.

Se la trasmissione è per 9.......un motivo ci sarà.

Per quanto riguarda l'unguento si chiama Krytech se non sbaglio.

Ciao.
 

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