Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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E poi un'altra sull'altro alto ma con il cel non mi viene. Ho fatto la prova ed è proprio all'altezza dove ogni tanto sfregano i pantaloncini da mtb. Direi che sono verniciate proprio da schifo

Beh poi non parliamo della componentistica Cube RFR come il tubo sella o il manubrio o l'attacco manubrio, che qui la verniciatura è al minimo dell'impossibile.:zapalott:
Provate per curiosità a sfilare il tubo sella e vedrete che sotto al collarino, magia, il colore nero è sparito! Stessa cosa se si smonta l'attacco manubrio, vedrete il manubrio senza colore! Scandaloso!!!:cagozzo::cagozzo:
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Ragazzi torno a scrivere dopo molto tempo su questo forum.
Bici ormai stratestata.
In relazione ai 1050 euro che l'ho pagata non sto a criticare la verniciatura perché con 1000 euro le altre case ti danno solo il telaio; e inoltre a mio parere è una verniciatura onesta.
Non critico neanche in passaggio cavi freno che è tipico di cube e comunque modificabile.

È una bici che vale tutti i soldi che costa però anzi, anche qualcosa i più se vediamo i prezzi dei singoli componenti.

L'unica cosa davvero dura da digerire è la flessione/vibrazione della forcella in frenata anteriore. È evidente che la forcella ha troppo braccio...insomma...è lunga...e flette vibrando in frenata.
succede solo a me????
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
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Bici ormai stratestata.
In relazione ai 1050 euro che l'ho pagata non sto a criticare la verniciatura perché con 1000 euro le altre case ti danno solo il telaio; e inoltre a mio parere è una verniciatura onesta.
Non critico neanche in passaggio cavi freno che è tipico di cube e comunque modificabile.

È una bici che vale tutti i soldi che costa però anzi, anche qualcosa i più se vediamo i prezzi dei singoli componenti.

L'unica cosa davvero dura da digerire è la flessione/vibrazione della forcella in frenata anteriore. È evidente che la forcella ha troppo braccio...insomma...è lunga...e flette vibrando in frenata.
succede solo a me????


Puo' derivare dal fatto che Cube su la Race one 2015 ha adattato la reba 2014 dritta con adattatore/riduttore , su telaio conico 2015...fai fare un controllo al sivende e vedra' il da farsi...se ce ne fosse...
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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Puo' derivare dal fatto che Cube su la Race one 2015 ha adattato la reba 2014 dritta con adattatore/riduttore , su telaio conico 2015...fai fare un controllo al sivende e vedra' il da farsi...se ce ne fosse...

Cavolo. Effettivamente potrebbe essere vero. Ma qualora fosse come dici tu non credo proprio che mi cambierebbero la forcella dritta con una conica visto che tutte le race one sono uscite cosi e visto che hanno adottato eventualmente un apposito adattatore.

Però non so. Ho interpellato il popolo del forum appositamente. Perché se è un problema solo mio allora me lo farò risolvere. Altrimenti inutile scagliarsi contro i mulini a vento.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Ragazzi torno a scrivere dopo molto tempo su questo forum.
Bici ormai stratestata.
In relazione ai 1050 euro che l'ho pagata non sto a criticare la verniciatura perché con 1000 euro le altre case ti danno solo il telaio; e inoltre a mio parere è una verniciatura onesta.
Non critico neanche in passaggio cavi freno che è tipico di cube e comunque modificabile.

È una bici che vale tutti i soldi che costa però anzi, anche qualcosa i più se vediamo i prezzi dei singoli componenti.

L'unica cosa davvero dura da digerire è la flessione/vibrazione della forcella in frenata anteriore. È evidente che la forcella ha troppo braccio...insomma...è lunga...e flette vibrando in frenata.
succede solo a me????


È un problema che su queste forcelle esiste da tempo, il formato da 29 (quindi steli più lunghi) ha amplificato la vibrazione che si avverte durante la frenata con l'anteriore

In un altro 3d ne avevano parlato giungendo alla conclusione che una soluzione totale non esiste....l'unica cosa che si puó fare è serrare a dovere la serie sterzo


Inviato con la forza del pensiero
 

cubo76

Biker superioris
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Cavolo. Effettivamente potrebbe essere vero. Ma qualora fosse come dici tu non credo proprio che mi cambierebbero la forcella dritta con una conica visto che tutte le race one sono uscite cosi e visto che hanno adottato eventualmente un apposito adattatore.

Però non so. Ho interpellato il popolo del forum appositamente. Perché se è un problema solo mio allora me lo farò risolvere. Altrimenti inutile scagliarsi contro i mulini a vento.

Non e' un problema derivato da un difetto di assemblaggio, ma e' una scelta economica di Cube , credo, per poter rimettere in commercio una bici appetibile come la Race one , cercando di contenere i costi..ma questo non vuol dire che e' una scelta a discapito del cliente finale e della sicurezza di guida...e per di piu' non e' la sola Cube che lo ha proposto quest'anno...fatti consigliare (se non trovi qui sul Forum) da un bravo meccanico/rivenditore Cube...
 

vitto84

Biker superis
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Ok.
immagimavo fosse un problema congenito.
E me lo avete confermato.
soluzioni non ne vedo sinceramente.
Un rivenditore cube cosa potrebbe fare senza farmi cacciare soldi?

Voi avete la stessa mia bici. Vi assicuro che quando si fanno frenate lunghe e potenti si vede la forcella flettere di brutto e tutta la bici trema. A mio parere siamo fuori dalla sicurezza del conducente. Bisognerebbe scrivere noi stessi a cube, magari con un bel video in hd del fenomeno. Solo a quel punto sarebbero costretti a fare un richiamo..
 

SoLow

Biker superis
Ho la bike da venerdì scorso e ho fatto circa 90 km in 3 uscite sui percorsi che conosco meglio proprio per testarla e non ho notato problemi alla forcella, ho fatto frenate lunghe su sterrato smosso e non e non ho notato vibrazioni anomale anzi gran forcella.
 

vitto84

Biker superis
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La forcella infatti lavora benissimo come idraulica. Ma se hai le ruote da 29 come non hai fatto a notare che gli steli flettono da pazzi in una frenata potente e innescano vibrazioni all'anteriore?
Si che io vestito faccio 85kg e quindi la mia forcella è molto dura....però mi sembra strano che tu non abbia notato nulla..
 

SoLow

Biker superis
La forcella infatti lavora benissimo come idraulica. Ma se hai le ruote da 29 come non hai fatto a notare che gli steli flettono da pazzi in una frenata potente e innescano vibrazioni all'anteriore?
Si che io vestito faccio 85kg e quindi la mia forcella è molto dura....però mi sembra strano che tu non abbia notato nulla..
Io peso poco più di te e non ho il problema della forcella che flette ed ho una 29, non è detto che se la tua ha quel problema debba averlo per forza anche la mia o tutte le race one
Ho fatto delle belle discese lunghe e veloci sia su sterrato che asfalto e anche qualche sigle track non ho avuto nessuna vibrazione o fluttuazione anche perché sarebbe impossibile non accorgersene.
 

vitto84

Biker superis
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Io peso poco più di te e non ho il problema della forcella che flette ed ho una 29, non è detto che se la tua ha quel problema debba averlo per forza anche la mia o tutte le race one
Ho fatto delle belle discese lunghe e veloci sia su sterrato che asfalto e anche qualche sigle track non ho avuto nessuna vibrazione o fluttuazione anche perché sarebbe impossibile non accorgersene.

Beh scusa. Se il telaio è lo stesso, la forcella pure, il peso e le pressioni pure....o lo fa a entrambi o a nessuno dei due.
L'unica differenza potrebbe essere sul precarico dei cuscinetti di sterzo ma io ho dato una serrata veramente a fondo. Tant'è vero che il gioco sul tubo sterzo non c'è ma sono proprio gli steli a flettere.
Ad ogni modo almeno ho la certezza di non avere le visioni poiché mi hanno riferito essere un problema noto su quel telaio con quella forcella.
 

SoLow

Biker superis
Beh scusa. Se il telaio è lo stesso, la forcella pure, il peso e le pressioni pure....o lo fa a entrambi o a nessuno dei due.
L'unica differenza potrebbe essere sul precarico dei cuscinetti di sterzo ma io ho dato una serrata veramente a fondo. Tant'è vero che il gioco sul tubo sterzo non c'è ma sono proprio gli steli a flettere.
Ad ogni modo almeno ho la certezza di non avere le visioni poiché mi hanno riferito essere un problema noto su quel telaio con quella forcella.

Non tutte le ciambelle escono col buco..
 

Chicco Erre

Biker superis
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Eccomi, con il problemino della flessione... cambiato pastiglie, verificato tutti i serraggi e ricontrollato i serraggi e ricontrollato i serraggi e verificato i serraggi e spurgato anche il pompante leve freno: zero, nessun miglioramento.
:medita:
caldo, freddo, asfalto, sterrato, polvere, erba o single track... lo fa sempre...
 

vitto84

Biker superis
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Eccomi, con il problemino della flessione... cambiato pastiglie, verificato tutti i serraggi e ricontrollato i serraggi e ricontrollato i serraggi e verificato i serraggi e spurgato anche il pompante leve freno: zero, nessun miglioramento.
:medita:
caldo, freddo, asfalto, sterrato, polvere, erba o single track... lo fa sempre...

Grande chicco.
ci sentivamo a ottobre scorso prima di comprarla e ora....è già passato quasi un anno! Mah...vabe era OT

Comunque non me ne avere ma sono molto consolato dal fatto che anche tu, come molti altri, abbia lo stesso mio problema.
Io non vorrei esagerare ma a me a volte diventa abbastanza "spaventoso" come problema. Si innescano fibrazioni davvero brutte che mi fanno intuire una improvvisa rottura della forcella qualora uno esagari in off. A mio avviso la questione è abbastanza grave perché in ballo c'è la pellaccia.

Tu hai una gopro o simili chicco??
Se si potresti fissarla al manubrio e riprendere la forcella durante una bella e intensa frenata su asfalto. Oppure con una cam con un bel grandangolo si potrebbe mettere una cam fissa e fare sempre la solita frenata di fronte a questa.
Con uno slow motion ci si renderebbe conto della gravità della cosa e si potrebbe inoltrare tutto alla cube..

P.s. contestualmente si potrebbe inviare tutto anche a rock shox
 

Chicco Erre

Biker superis
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Grande chicco.
ci sentivamo a ottobre scorso prima di comprarla e ora....è già passato quasi un anno! Mah...vabe era OT

Comunque non me ne avere ma sono molto consolato dal fatto che anche tu, come molti altri, abbia lo stesso mio problema.
Io non vorrei esagerare ma a me a volte diventa abbastanza "spaventoso" come problema. Si innescano fibrazioni davvero brutte che mi fanno intuire una improvvisa rottura della forcella qualora uno esagari in off. A mio avviso la questione è abbastanza grave perché in ballo c'è la pellaccia.

Tu hai una gopro o simili chicco??
Se si potresti fissarla al manubrio e riprendere la forcella durante una bella e intensa frenata su asfalto. Oppure con una cam con un bel grandangolo si potrebbe mettere una cam fissa e fare sempre la solita frenata di fronte a questa.
Con uno slow motion ci si renderebbe conto della gravità della cosa e si potrebbe inoltrare tutto alla cube..

P.s. contestualmente si potrebbe inviare tutto anche a rock shox

Purtroppo non ho al gopro... sinceramente ha iniziato dopo un po' a fare questo scherzo... all'inizio non me ne sono mai accorto...
altrettanto sinceramente di dico che a volte inizia a vibrare appena tocco il freno, a volte dopo un po'... è fastidioso come difetto...

OT, mamma mia come vola il tempo... 500km percorsi... sono comunque soddisfatto...
 

vitto84

Biker superis
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Purtroppo non ho al gopro... sinceramente ha iniziato dopo un po' a fare questo scherzo... all'inizio non me ne sono mai accorto...
altrettanto sinceramente di dico che a volte inizia a vibrare appena tocco il freno, a volte dopo un po'... è fastidioso come difetto...

OT, mamma mia come vola il tempo... 500km percorsi... sono comunque soddisfatto...

Capisco. Siamo condannati a tenerci bici e difetto. Vabè.

OT..in quanto a km ti frego...sarò sui 300
 

Simone.01

Biker ultra
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Da come dite sembra un problema della forcella più che del fatto che il telaio sia conico e la forcella no. Se si piegano gli steli la serie sterzo non dovrebbe centrare...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Con un disco da 160 invece che 180 il problema dovrebbe attenuarsi se non scomparire....il tutto a scapito della potenza frenante

Sinceramente non lo vedo un gran problema in quanto a me, che supero di poco i 70 kg, capita solo se pinzo deciso e solo con l'anteriore nelle frenate su asfalto a velocità abbastanza sostenuta

Possibili rotture le escluderei (toccando ferro ovviamente :smile:), a meno di difetti di fabbricazione, perchè il materiale con cui è fatta la forcella dovrebbe sopportare senza difficoltà tali vibrazioni
 

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