Volevo aggiornare sulla situazione uso pedali flat: la cosa che mi è balzata subito agli occhi è che subito dopo le uscite e nei giorni seguenti, è scomparso il dolore alle ginocchia che avevo costantemente con gli spd, indice di un posizionamento delle tacchette e forse anche in sella, da cani; davvero è incredibile, ieri ho fatto 3 ore di giro, tanta salita e una bella discesona lunga, ma niente dolori.
Altra cosa che si nota meno, ma ieri l'ho notato a causa della salita solcata da canali dovuti all'erosione dell'acqua, è che ogni tanto mi sbilanciavo e cacciavo il piedino a terra senza perdere l'equilibrio e fermarmi, cosa che con gli spd, se non finivo per terra, era garantita la fermata.
Comincio a prendere confidenza in discesa, il piede nonostante le
scarpe, sta fermo lì anche sui saltini...sono proprio contento, devo provare sul ripido ripido dove pecco x la cagazza che mi viene a non vedere cosa c'è giù...ma forse qui i pedali non centrano!
Altre cose riguardanti la guida...dolore alle mani sparito dopo aver montato manopole più spesse, anche qui incredibile la cosa, dal dolore che continuava x giorni sono passato al lieve indolenzimento localizzato a subito dopo la discesa; 3.5mm in più di diametro delle manopole e una migliore ammortizzazione fanno la differenza rispetto a quei pezzi di legno delle manopole di serie. Per chi interessa ho montato delle lizard skin northshore, costosette ma fantastiche.
Ho capito che il manubrio per me è stretto, in discesa tendo sempre a tenere la mano il più esterno possibile finendo sul collarino della manopola causandomi del male; inoltre non riesco a guidarla come voglio, vorrei tenere i gomiti più larghi nelle curve e stare più basso col busto sul dritto ma non ci riesco. Penso che ne prenderò uno da 760 con un lievissimo rise, ma se lo trovo flat è meglio.
Aggiornamento sulla ruota che avevo bozzato: non ho ancora raddrizzato la bozza e quindi sto girando con camera. Il problema è un altro: avevo trovato molti raggi allentati, gli ho tirati centrando al meglio la ruota. Ieri mi sono accorto che si stanno allentando di nuovo perchè durante la salita si sente rumore di raggi quando sforzo la pedalata. Poi mi sono accorto che la ruota, pur girando dritta, probabilmente ha perso la campanatura xchè non è più in asse con l'asse mediano della bici: evidentemente quando ho tirato i raggi ho modificato io la campanatura. Ora sono indeciso se comprarmi l'attrezzatura (tensiomentro e banchetto x far girare la ruota) oppure andare dal meccanico a farmela mettere a posto.
Cavoli, ho scritto troppo!