Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Ho trovato i prezzi delle 2014, la race ora passa a 4400€ mentre la pro con carro in alluminio a 3300€ però c'è da dire che è montata meglio della 2013...freni,reverb, doppia in carbonio e x0 type2 e rs pike solo air rc150...quasi quasi ci faccio un pensierino se mi rientrano bene la mia race 2013..
Carlo è lo stesso modello della forka che hai preso tu?come va?

Non so se è lo stesso modello: l'ho presa in USA via web proprio perchè la volevo da 150 con offset da 48 (contro i 51 dell'altro mod. e i 52 della Fox) per compenare l'aumento di interasse dovuto ai +10mm di esc. e perchè con la 34 sentivo lo sterzo troppo leggero. Comunque va mooolto bene, pur non avendo la sensibilità di una forca a molla metallica è assolutamente la migliore ad aria che abbia mai provato: è bella morbida nella prima parte e poi diventa più sostenuta, sul ripido non si "affossa", tra un gradone e l'altro recupera subito l'esc. senza "scalciare nei polsi", direi ottima; Marco ha rilevato una certa flessibilità sull'asse long., dando delle gran pinzate all'ant.,che confermo ma che ritengo ininfluenti nell'uso fuoristrada: non ho nessun problema a chiudere tornantini stretti e ripidi con o senza nose-press.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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.Vedrò più avanti se upgradarla al 2014, sempre che riesca a capire dove e come si può fare questa modifica visto che da nessuna parte si trovano informazioni in merito.
Di sicuro proverò a far fare un tuning da qualcuno..O provare questa benedetta PIKE

Sapere che la CUBE ritiene "obsoleta" la mia SL mi fa capottare :smile:

Come da nessuna parte? Ho postato come e chi mi trasformato la Talas in una forcella fruibile qualche pagina fà! Se vuoi ti rinfresco la memoria:
D.B. Bike di Salò (Brescia) ha tolto il famigerato Talas e l'ha sostituito con una cartuccia Dual-Air di Rock-Shox (con la camera pos separata dalla neg, quindi con due valvole, come sulla Revelation) modificata. Costo, se non ricordo male, sotto i 200 euro.
 
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Fuoristradale

Biker tremendus
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Monza e Brianza
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Come da nessuna parte? Ho postato come e chi mi trasformato la Talas in una forcella fruibile qualche pagina fà! Se vuoi ti rinfresco la memoria:
D.B. Bike di Salò (Brescia) ha tolto il famigerato Talas e l'ha sostituito con una cartuccia Dual-Air di Rock-Shox (con la camera pos separata dalla neg, quindi con due valvole, come sulla Revelation) modificata. Costo, se non ricordo male, sotto i 200 euro.

Io intendevo la possibilità di upgradare la forcella al modello 2014 con il kit FOX come veniva riportato nella recensione qua su mtbforum e anche su pinkbike. Della tua forcella modificata mi ricordo benissimo, e quel tipo di modifica la sto prendendo in considerazione.
Del famigerato kit upgrade 2014 non si trova nulla... Prezzi, recensioni.. Nada. Ho scritto al distributore e non ho avuto risposta.
Comunque grazie per l'informazione :celopiug:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
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Seano (Prato)
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Come da nessuna parte? Ho postato come e chi mi trasformato la Talas in una forcella fruibile qualche pagina fà! Se vuoi ti rinfresco la memoria:
D.B. Bike di Salò (Brescia) ha tolto il famigerato Talas e l'ha sostituito con una cartuccia Dual-Air di Rock-Shox (con la camera pos separata dalla neg, quindi con due valvole, come sulla Revelation) modificata. Costo, se non ricordo male, sotto i 200 euro.

Carlo, io di forcelle non capisco una mazza... chiedo lumi a te!

La nuova idraulica l'avevi messa sullo stelo destro al posto del CDT, giusto? e lo stelo sinistro era rimasto vuoto?

Posso aver detto una castoneria e ne sono conscio quindi abbi pietà di me... :smile::smile::smile:
 

Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Io intendevo la possibilità di upgradare la forcella al modello 2014 con il kit FOX come veniva riportato nella recensione qua su mtbforum e anche su pinkbike. Della tua forcella modificata mi ricordo benissimo, e quel tipo di modifica la sto prendendo in considerazione.
Del famigerato kit upgrade 2014 non si trova nulla... Prezzi, recensioni.. Nada. Ho scritto al distributore e non ho avuto risposta.
Comunque grazie per l'informazione :celopiug:

Ero tentanto anch'io dalla modifica fox 2014 ma ricorda che: è vero che la forcella scorrerà meglio e sarà meno vuota a metà corsa, ma rimarrà il problema del CDT che non ti sostiene sui ripidi... come spesso scritto anche sulle recensioni qua sul forum.

La mia talas funziona decorosamente (più o meno... diciamo megli di quella che avevo sulla 29), ma se volessi cambiare andrei o di Pike o di cartuccia RS. Meno roba fox c'è e meglio è per me!!! :spetteguless:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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Carlo, io di forcelle non capisco una mazza... chiedo lumi a te!

La nuova idraulica l'avevi messa sullo stelo destro al posto del CDT, giusto? e lo stelo sinistro era rimasto vuoto?

Posso aver detto una castoneria e ne sono conscio quindi abbi pietà di me... :smile::smile::smile:

Ero tentanto anch'io dalla modifica fox 2014 ma ricorda che: è vero che la forcella scorrerà meglio e sarà meno vuota a metà corsa, ma rimarrà il problema del CDT che non ti sostiene sui ripidi... come spesso scritto anche sulle recensioni qua sul forum.

La mia talas funziona decorosamente (più o meno... diciamo megli di quella che avevo sulla 29), ma se volessi cambiare andrei o di Pike o di cartuccia RS. Meno roba fox c'è e meglio è per me!!! :spetteguless:
Il CTD della mia 34 non ha mai avuto problemi, ne ha avuti quello della Race di Gigion e della Enduro di Magicomaggio. Quindi non ho toccato l'idraulica (stelo destro) ma la molla ad aria (stelo sinistro) che è quella responsabile delle scarse prestazioni della forcella; l'idraulica serve a "smorzare" gli effetti della molla, a rallentarli fino a bloccarli.
Ciao.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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como
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Io se posso dico la mia. Provate xfusion qualità prezzo veramente ok. Forcella molto semplice aperto chiuso. E stop. Regolazione ritorno a 35 click io la tengo da tutto aperto 10 verso il chiuso. La forca è molto fluida sostiene molto il peso talmente bene che non sento mai la necessità di chiuderla. Copia molto bene a basse e piccole asperità. Rigida e non insacca su gradoni. Io la ritengo un ottimo prodotto. Senza spendere molto. 😚. Infatti sto pensando di cambiare anche amo. visto che il rivenditore e pepi.
 
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Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Il CTD della mia 34 non ha mai avuto problemi, ne ha avuti quello della Race di Gigion e della Enduro di Magicomaggio. Quindi non ho toccato l'idraulica (stelo destro) ma la molla ad aria (stelo sinistro) che è quella responsabile delle scarse prestazioni della forcella; l'idraulica serve a "smorzare" gli effetti della molla, a rallentarli fino a bloccarli.
Ciao.

Si ma l'idraulica alle basse velocità serve anche per sostenere e non far intaccare la forca sul ripido...
 

Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Io se posso dico la mia. Provate xfusion qualità prezzo veramente ok. Forcella molto semplice aperto chiuso. E stop. Regolazione ritorno a 35 click io la tengo da tutto aperto 10 verso il chiuso. La forca è molto fluida sostiene molto il peso talmente bene che non sento mai la necessità di chiuderla. Copia molto bene a basse e piccole asperità. Rigida e non insacca su gradoni. Io la ritengo un ottimo prodotto. Senza spendere molto. 😚. Infatti sto pensando di cambiare anche amo. visto che il rivenditore e pepi.

Dove si trova e quanto costa se posso chiedere?
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
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COLLI EUGANEI
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Cube mi sa che farà il botto nel 2014..il proporre la Stereo a prezzi piu' bassi è una mossa astuta visto il successo del modello 2013 . Tra l'altro la Sting è praticamente una Stereo in Alluminio..
Vedo che la Talas è praticamente sparita in favore della FLOAT e della PIKE... Eppure sto cominciando a conviverci abbastanza bene, sui piccoli urti è ancora poco sensibile ma in tutte le altre condizioni mi soddisfa.Vedrò più avanti se upgradarla al 2014, sempre che riesca a capire dove e come si può fare questa modifica visto che da nessuna parte si trovano informazioni in merito.
Di sicuro proverò a far fare un tuning da qualcuno..O provare questa benedetta PIKE

Sapere che la CUBE ritiene "obsoleta" la mia SL mi fa capottare :smile:

ho visto la stereo SL green'n'black 2014 e mi ha veramente ammaliato, deve essere mia!

voi possessori cube stereo 27,5 ne siete soddisfatti?
avrei un altro paio di bike che mi piacerebbero, ma la stereo è in pole
 

Fuoristradale

Biker tremendus
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Monza e Brianza
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ho visto la stereo SL green'n'black 2014 e mi ha veramente ammaliato, deve essere mia!

voi possessori cube stereo 27,5 ne siete soddisfatti?
avrei un altro paio di bike che mi piacerebbero, ma la stereo è in pole

Azz mi si è ristretta la 29 e non lo so :)
Parlando della 29 io (e tutti quelli che sono in questo thread) ne siamo entusiasti. L'unico anello 'debole' è la forcella, ma nei modelli 2014 hanno risolto montando pike e float.
Per quanto riguarda la. 27.5 ce l'ha un mio amico ed è contento dell'acquisto..
 

t4f

Biker novus
10/3/12
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cagliari
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Per caso qualcuno ha cambiato il +schwalbe al posteriore con magari qualcosa di più scorrevole?

Mi capita di fare giri da 70 km con trasferimenti in asfalto e i copertoni da 2.35 li sento tutti!!! :)
 

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