Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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fitzcarraldo358

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io penso monterò il maxxis ardent da 2.25.

Ardent 2.25 è scorrevole ma poco grip soprattutto su fondi umidi/bagnati.

Al posteriore si può comunque usare (anche se io su una Stereo140 monterei qualcosa di più aggressivo, ma dipende dai percorsi), davanti non lo monterei mai.

Consiglio almeno la versione EXO (che è disponibile da quest'anno anche in 2.25), la normale che ho avuto si tagliava troppo facilmente.
 

lyuck87

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Ardent 2.25 è scorrevole ma poco grip soprattutto su fondi umidi/bagnati.

Al posteriore si può comunque usare (anche se io su una Stereo140 monterei qualcosa di più aggressivo, ma dipende dai percorsi), davanti non lo monterei mai.

Consiglio almeno la versione EXO (che è disponibile da quest'anno anche in 2.25), la normale che ho avuto si tagliava troppo facilmente.

Qualcosa di più aggressivo, tipo? Comunque all'anteriore nn lo monterei, solo ed esclusivamente al posteriore. All'anteriore ci vuole qualcosa di solido, diciamo.
 

fitzcarraldo358

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Qualcosa di più aggressivo, tipo? Comunque all'anteriore nn lo monterei, solo ed esclusivamente al posteriore. All'anteriore ci vuole qualcosa di solido, diciamo.

Ah, su una gomma scorrevole non so aiutarti granchè, la più scorrevole che ho avuto è senz'altro proprio la Ardent 2.25.
Attualmente sulla full monto On-One Smorgasbord dietro che mi piace, non so dirti però se sia più scorrevole di un Hans Dampf, anche perchè trasferimenti su asfalto tendenzialmente non ne faccio.
 

lyuck87

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Ah, su una gomma scorrevole non so aiutarti granchè, la più scorrevole che ho avuto è senz'altro proprio la Ardent 2.25.
Attualmente sulla full monto On-One Smorgasbord dietro che mi piace, non so dirti però se sia più scorrevole di un Hans Dampf, anche perchè trasferimenti su asfalto tendenzialmente non ne faccio.

A me purtroppo tocca farmene di trasferimenti su asfalto :cry:

Mi sa che quasi quasi andrò di Ardent.
Domanda stupida. La versione EXO che mi hai consigliato tu la fanno anche tubeless (oppure è solo ed esclusivamente tubeless)?
 

fitzcarraldo358

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La versione EXO che mi hai consigliato tu la fanno anche tubeless (oppure è solo ed esclusivamente tubeless)?
Tubeless intendi UST? se sì non è lo è la versione EXO, ma esiste la LUST.
Se no la EXO esiste anche TR (tubeless ready).
Io comunque ho la 2.4 EXO (non TR) tubelessizzata e non da nessun probema.
Anche la 2.25 (non exo non tr e non lust) l'avevo latticizzata e nessun problema di tenuta (tagli a parte).

http://www.maxxis.com/catalog/tire-294-18-ardent
 

lyuck87

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Tubeless intendi UST? se sì non è lo è la versione EXO, ma esiste la LUST.
Se no la EXO esiste anche TR (tubeless ready).
Io comunque ho la 2.4 EXO (non TR) tubelessizzata e non da nessun probema.
Anche la 2.25 (non exo non tr e non lust) l'avevo latticizzata e nessun problema di tenuta (tagli a parte).

http://www.maxxis.com/catalog/tire-294-18-ardent

Si, intendevo tubeless ready.
Ti chiedo un'ultima cosa, se la sai. Che differenza c'è fra la EXO è la LUST? :loll:
Sono ignorante in materia....

Grazie mille x la tua disponibilità
 

fitzcarraldo358

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salukkio

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EXO è uno strato resistente a tagli e abrasioni sui fianchi,
LUST è un vero tubeless, con più gomma per non essere permeabile all'aria. Immagino sia anche un poco più resistente della EXO, ma non so dirlo con certezza.

Si, intendevo tubeless ready.
Ti chiedo un'ultima cosa, se la sai. Che differenza c'è fra la EXO è la LUST? :loll:
Sono ignorante in materia....

Grazie mille x la tua disponibilità

LUST mi sembra stia per "Light UST": infatti la carcassa delle LUST dovrebbero essere è 120 tpi.
La serie exo invece ha la carcassa da 60 tpi, quindi è più resistente e come avevo già scritto in precedenza, si latticizzano senza nessunissimo problema.

Da parte mia, io uso sempre le 2ply al posteriore perché voglio scendere sereno, ma se dovessi scegliere tra exo e lust, senza alcun dubbio la prima;
l'unica differenza sono quei 100g scarsi.
 

Vip73

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Insomma mi avete fatto cambiare idea :) avevo ordinato il maxxis ikon e l ho fatto cambiare con l ardente tubeless non c'era la versione exo...
Vedremo come sarà ....
 

DancingLizard

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Anche io ho da fare Km su asfalto per arrivare sul Carso, io di solito la fangazza cerco di evitarla, ergo mi andrebbero bene anche gomme ben specializzate per l'asciutto, e sto guardando anche alle Racing Ralph da 2.10 o addirittura alle Hutchinson Cobra da 2.10, magari quando arriva l'estate che mi muovo di più potrei farmi un secondo set di ruote più grippanti con le gomme di serie della stereo che mi sembran buone. La scelta delle gomme è davvero troppo articolata e ognuno ha le sue opinioni, mi sa che tocca scegliere da soli, sbagliare e riprovare...
 

Vip73

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Allora oggi dopo la sesta uscita ho trovato il settaggio ideale per la forcella, considerando che peso 77kg più zaino sarò vicino agli 80kg.
Seguire la tabella fox in base al peso, la forka lavora male e vista la sua naturale pigrizia nel ritorno , ho optato che anziche 65 PSI come consigliato l'ho portata a 85 PSI con il rebaund tutto girato su FAST, anche se poi ho preferito tornare indietro di due clik.
Naturalmente è molto più dura a partire per i piccoli ostacoli, ma oggi ho fatto una discesa abbastanza tecnica di circa 6km (già fatta in precedenza con settaggi diversi) e mi sono divertito da morire...copiava bene ogni ostacolo ed il ritorno è accettabile...
 

DancingLizard

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Finalmente è arrivata :}}}:
Foto fatta al buio col cellulare.

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igorpetrovich

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oggi ho avuto la possibilità di pesare la mia SL: con pedali Ritchey WCS , sella SMP TRK gigante (e comodissima), sensore velocità e cadenza runtastic, parafangino di palstica anteriore, pota borraccia cube carbon, ruote carbocina tubelessizate con roket ron posteriore. Bici non perfettamente pulita dopo la fangazza di questi mesi. 12,12 kg, forse speravo qualcosina meno dopo l'investimento delle ruote.
 

igorpetrovich

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La mia è un SL ma le geometrie sono quelle. ti posso dire che io l'ho settata molto morbida e la uso sempre su D (Descend), l'ammortizzatore non bobba MAI, solo su salite da 22/36 in piedi bobba la forcella ma se la chiudi no.
 

DancingLizard

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La 120? Bella bella! Poi ne parlano molto bene!
Invece la mia 140 come immaginavo ha almeno 15gg di ritardo... Ordinata a Dicembre e forse arriverà i primi di aprile... :(

Ty. Scherzi a parte, mentre ero in macchina che stavo andando su a prenderla, alla radio sento: "Grosso furto di biciclette a Udine per un valore di centomila euro." Ho sentito un prurito alla nuca ed ho pensato che l'infallibile legge di Murphy avesse colpito ancora, ma invece mi è andata bene...
 

DancingLizard

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Oggi prima uscita di rodaggio :i-want-t:.
Ho pompato troppo forca e ammo, erano dure come sassi anche in posizione trail, ho paura mi ci vorrà un bel po' per trovare il setup giusto, e comunque la Fox Float 120 che monta la mia Stereo è lontana anni luce dalla burrosa Pike che ho avuto occasione di provare.
Le Racing Ralph sono una figata, scorrono come un treno e si attaccano al terreno come un doberman alla gamba di un postino.
I freni formula R1 hanno una luce ridottissima tra le pastiglie e un disco sfregava contro una di esse, son dovuto tornare a casa base dopo pochi metri, cercato la soluzione su internet che ho trovato qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927[/URL] , riallineata la pinza del freno posteriore, tempo 20 min totali e son ripartito.
Ho montato una corona BBB da 24T con girobulloni 80mm su una guarnitura 39T-26T che ora quindi è una 39T-24T e cambia precisa come un orlogio svizzero anche con un salto di 15 denti, cambia così bene che mi domando se si potrebbe osare addirittura una 39-22, ma dovrei cambiare tutto, non credo possa esistere una 22T con girobulloni 80mm.
La sella è scivolosa e non delle più comode.
Le manopole ergonomiche cube sono comodissime e grippanti, perfette per chi come me ogni tanto gradisce uscire a mani nude per star freschi, ma gli inserti bianchi sono un'idea non delle più felici, è bastata un po' d'erba a farle ingiallire permanentemente in alcuni punti. (prendete quelle nere/grigie che è meglio).
Come feeling generale, rispetto al cancello da 18Kg che avevo prima è maneggevole come un giocattolo, bella stabile, e riesco a chiudere le curve come non riuscivo con la 26" che avevo prima, e questa è una 29".



 

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