Cube Stereo SHPC 140 29er

lyuck87

Biker superis
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Specialized Turbo Levo Comp
Ragazzi, se la bici è nuova ci sta che dopo un paio di uscite qualche bullone sprovvisto di frenafiletti si allenti. Ho appena preso la dinamometrica da 3-25 newtonmetro così li controllo più spesso e li riporto alla giusta coppia.

Lo so perfettamente che dopo le prime uscite, durante la fase di rodaggio(anche se la bici ormai ha 500 km), le viti si allentino. Pero è molto strano che si allenti il perno posteriore. L'ho già serrato almeno 2/3 volte.

P.S.: quanto l'hai pagata la chiave dinamometrica? Ero intenzionato a comprarla anche io, se nn costa un capitale :loll:
 

onoff80

Biker tremendus
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L'ho presa online pagandola 34 € invece di 50, marca mighty, vende utensili appositi per bici. Di sicuro (visto il prezzo) non sarà affidabile come la usag 20-100Nm che usavo x la moto...vediamo come và!
 

DancingLizard

Biker popularis
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ciao ragazzi so che il movimento centrale è un bb30 ma ci sono diversi modelli? quale monta la nostra stereo?
vorrei montare una doppia x0 ma non vorrei sbagliare con il mov.centrale
grazie
Io lo ho fatto:

Come vedi dalla foto la guarnitura era in origine una Sram X0 39/26 girobulloni 120/80mm che ho trasformato in 39/24 con una coroncina della BBB, cambia senza mancare un colpo, e a me il 24-36 basta, ma è anche normale che basti, in una forma fisica media.
Se vuoi una Sram devi prendertela GXP, il perno deve essere da 24mm (in verità la sram GXP ha il perno 24mm dalla parte delle corone e 22mm a sinistra, per questo bisogna usare movimenti centrali specifici per sram GXP, ma queste beghe lasciale al tuo meccanico ^^).

In realtà esisterebbero dei cuscinetti per riuscire a far stare un perno BB30 nella sede del movimento centrale del nostro telaio della Stereo, che è da 41mm, ma hanno delle sferette così minuscole ed è così sottile e patetico che a guardarlo mi faceva pena pensandolo utilizzato in un contesto all mountain dove è meglio che sia tutto robusto.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
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L'ho presa online pagandola 34 € invece di 50, marca mighty, vende utensili appositi per bici. Di sicuro (visto il prezzo) non sarà affidabile come la usag 20-100Nm che usavo x la moto...vediamo come và!

Però in qualche post precedente vwniva riportato di non fare affidamento su chiavi economiche quando si andavano a serrare viti con bassi valori di tiraggio......
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
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Ma infatti...una chiave per bassi valori di coppia costa di più di una con valori medio/alti. Boh, la provo e vedo, più o meno riesco a valutare se sgarra di tanto avendo come riferimento il minimo della usag che ho (20Nm) e di cui mi fido.
 

DancingLizard

Biker popularis
1/3/13
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Per fugare ogni dubbio, la guarnitura e il movimento centrale originariamente montati sulla mia stereo hpc 120 race erano questi:
Io li ho cambiati comprando la guarnitura ancora prima che mi arrivasse la biga, solo per estetica, ma a vedere poi dal vero come era la raceface 38/24 che nelle foto della stereo mi sembrava stonare, non so se ho fatto 'sta gran cosa...
 

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onoff80

Biker tremendus
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Per fugare ogni dubbio, la guarnitura e il movimento centrale originariamente montati sulla mia stereo hpc 120 race erano questi:
Io li ho cambiati comprando la guarnitura ancora prima che mi arrivasse la biga, solo per estetica, ma a vedere poi dal vero come era la raceface 38/24 che nelle foto della stereo mi sembrava stonare, non so se ho fatto 'sta gran cosa...

Beh, secondo me hai fatto bene, la x0 è molto più bella ed è anche in carbonio! Quindi, tornando alla cosa che più mi interessa, per montare la x0, hai cambiato anche il movimento centrale montato un movimento gxp press fit, giusto?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Grazie Carlo, tu ti puoi permettere :smile: ti ricordo che ho comprato la stereo per le tue recensioni....
Mi piacerebbe tantissimo 1x10 ma faccio molte salite e ho paura di arrivare stremato in cima...
Io dietro monto cassetta sram 11-36 con 1x10 dovrei sostituire il 36 con il???
Tutto questo mi stuzzica parecchio
Ci sono vari kit: io uso quello di Zetabike Components su Pacco XT e One-up su due Sram 1070; funzionano tutti bene.

Non il 36, ma togli il 17 e monti il 42 della frm. Però va veramente valutato in funzione dei percorsi, il 28/42 è uguale al 24/36 della doppia...io ho appena sostituito il 24 con la corona da 22 proprio perchè capita che faccia molta salita accidentata e considerando che sono un amatore del sabato e della domenica, non penso mi converrebbe passare all'1x10. Su asfalto non saprei che farmene del 28/11, troppo poco.
Infatti ho premesso "in ottica all mountain"; se uno gira molto su asfalto "la coperta" può risultare corta.:il-saggi:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
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E secondo quale criterio....rendici edotti!

Booo!! Mi ha anche detto che per tirarlo via chi lo usa adopra un phon per scaldare la parte avvitata...mah domani sento da un altra parte...tra l altro era un ferramenta piccolo che avrebbe avuto tutto l interesse a dar via una bocciona di frena filetti. ...mi ha detto di aver dato lo stesso consiglio ad un altra persona la mattina. ..
 

onoff80

Biker tremendus
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Sul phon gli do ragione, ma se usi il frenafiletti 243, quello blu, riesci a svitare anche senza scaldare. Sinceramente l'attack non lo trovo adeguato, mi sembra troppo fragile e con le vibrazioni mi da l'idea che si spacchi e molli la presa. Poi non credo che scaldando si faciliti lo svitamento. Il frenafiletti debole invece é sì vetroso ma rimane pastoso, e se indurito, puoi sempre scaldare la parte x favorire lo svitamento. É vero che costa caro quello della loctite, ma penso che ci siano altre marche un pò più abbordabili. Io l'ho messo proprio oggi su quella vitina, ho usato la loctite 243 quella blu.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Sul phon gli do ragione, ma se usi il frenafiletti 243, quello blu, riesci a svitare anche senza scaldare. Sinceramente l'attack non lo trovo adeguato, mi sembra troppo fragile e con le vibrazioni mi da l'idea che si spacchi e molli la presa. Poi non credo che scaldando si faciliti lo svitamento. Il frenafiletti debole invece é sì vetroso ma rimane pastoso, e se indurito, puoi sempre scaldare la parte x favorire lo svitamento. É vero che costa caro quello della loctite, ma penso che ci siano altre marche un pò più abbordabili. Io l'ho messo proprio oggi su quella vitina, ho usato la loctite 243 quella blu.

Il flacone piccolo viene sui 5 euri...sull attack ho deibdubbi anche io. .piu5 che altro per le vibarzioni..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Booo!! Mi ha anche detto che per tirarlo via chi lo usa adopra un phon per scaldare la parte avvitata...mah domani sento da un altra parte...tra l altro era un ferramenta piccolo che avrebbe avuto tutto l interesse a dar via una bocciona di frena filetti. ...mi ha detto di aver dato lo stesso consiglio ad un altra persona la mattina. ..

Se sei in giro in bike e ti si rompe il forcellino, nello zaino hai un phon e una prolunga da 20 km? :smile:

Prendi il frena filetti blu!
 
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Vip73

Biker serius
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Ciao ragazzi è arrivato il momento di acquistare il reggisella telescopico quindi avevo in mente il reverb stealth ma ho un dubbio io ho un fuorisella di 20cm fino attacco sella,22cm a fine sella... se non ho capito male il reverb si abbassa massimo 125mm ed ho l'impressione che comunque la sella rimanga alta.
voi che ne dite???cosa mi consigliate?
naturalmente ho pensato lo stealth per il passaggio del cavo...ne esiste qualche altro modello che non ha cavo esterno? magari un pelino piu leggero
GRAZIE
 

Specialboy

Biker extra
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Ciao ragazzi è arrivato il momento di acquistare il reggisella telescopico quindi avevo in mente il reverb stealth ma ho un dubbio io ho un fuorisella di 20cm fino attacco sella,22cm a fine sella... se non ho capito male il reverb si abbassa massimo 125mm ed ho l'impressione che comunque la sella rimanga alta.
voi che ne dite???cosa mi consigliate?
naturalmente ho pensato lo stealth per il passaggio del cavo...ne esiste qualche altro modello che non ha cavo esterno? magari un pelino piu leggero
GRAZIE

Se vuoi c'è anche quello da 150 mm fai bene i calcoli però

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/rockshox-reverb-stealth-seatpost/rp-prod84857
 

onoff80

Biker tremendus
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Ciao ragazzi è arrivato il momento di acquistare il reggisella telescopico quindi avevo in mente il reverb stealth ma ho un dubbio io ho un fuorisella di 20cm fino attacco sella,22cm a fine sella... se non ho capito male il reverb si abbassa massimo 125mm ed ho l'impressione che comunque la sella rimanga alta.
voi che ne dite???cosa mi consigliate?
naturalmente ho pensato lo stealth per il passaggio del cavo...ne esiste qualche altro modello che non ha cavo esterno? magari un pelino piu leggero
GRAZIE

Dovresti starci...con il reverb tutto in battuta sul tubo del telaio, c'è un fuorisella di 19,5-20 scarso. Poi va aggiunta la sella ed io con la sella originale cube arrivo a misurare 24,5cm totali sempre dalla battuta del tubo sella. Quello da 150 è da escludere con il fuorisella che hai. Io ho avuto anche il ks supernatural e le misure erano circa le stesse...dipende poi dalla taglia di telaio che hai: c'è gente che x montare il telescopico ha preso una taglia in meno per via del tubo sella più basso.

P.s. Ma intendevi che rimanga alta con la sella tutta abbassata? Io con taglia 20 e famoso tubo sella da 51.5 mi trovo bene e riesco a sedermi sulla ruota posteriore nonostante abbia un cavallo più basso rispetto alla norma per la mia altezza.
 

Vip73

Biker serius
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Dovresti starci...con il reverb tutto in battuta sul tubo del telaio, c'è un fuorisella di 19,5-20 scarso. Poi va aggiunta la sella ed io con la sella originale cube arrivo a misurare 24,5cm totali sempre dalla battuta del tubo sella. Quello da 150 è da escludere con il fuorisella che hai. Io ho avuto anche il ks supernatural e le misure erano circa le stesse...dipende poi dalla taglia di telaio che hai: c'è gente che x montare il telescopico ha preso una taglia in meno per via del tubo sella più basso.

P.s. Ma intendevi che rimanga alta con la sella tutta abbassata? Io con taglia 20 e famoso tubo sella da 51.5 mi trovo bene e riesco a sedermi sulla ruota posteriore nonostante abbia un cavallo più basso rispetto alla norma per la mia altezza.


La mia è una 16 come taglia...
Si intendevo che se il reverb si abbassa solo di 125mm la sella cmq rimaneva alta...non so se è una mia impressione
 

onoff80

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La mia è una 16 come taglia...
Si intendevo che se il reverb si abbassa solo di 125mm la sella cmq rimaneva alta...non so se è una mia impressione

Mah, io mi trovo bene e non mi sono mai "incastrato" nella sella in discese ripide. Nn so, potresti provare ad abbassare il tuo attuale cannotto sella alla misura che raggiungeresti montando il reverb e vedere come ti trovi.
 

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