Cube Stereo

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giouncino

Biker marathonensis
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esatto:
pianta la siringa nella pompa con 20ml di liquido freni (dopo aver rimosso il grano ed aver messo la leva parallela al terreno):
aspiri e spingi un po' di volte, pinzi il freno una volta.
lato pinza apri al massimo i pistoncini e tienili allargati.

aspiri e spingi un altro paio di volte. Togli la siringa e rimetti il grano.
Lavoro finito.
eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=CKeSL_Z84E8
Se dovessi ancora avere la leva che va verso il fondo corsa allora devi fare spurgo completo. Altrimenti lavoro finito.

Ora però fatti un giro in garage, ingrana il 42 e fai girare i pedali all'indietro e dimmi se ti cade la catena!!!! ;)
 

GIOACCHINO R

Biker serius
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Allora, test fatto

1) se giro lentamente i pedali indietro, la catena resta sul 42, anche facendo più giri indietro

2) se giro velocemente, superato il giro completo di 360* la catena scende di due rapporti

A mio modestissimo parere non mi sembra si possa parlare di problema... In pratica per far scendere la catena dovrei far compiere alla corona almeno un giro completo di 360*... A me non é mai capitato di dover essere costretto a farlo, ma nemmeno per sbaglio... Se sto affrontando un ostacolo al massimo tiro su il piede ruotando indietro di 45*... Comunque non più di mezzo giro... Poi può capitare che spingendo giù dalla sella, un pedale urti un ostacolo o noi stessi ruotando indietro... Ma anche qui non penso si superi il mezzo giro... Insomma, per me il problema non si pone...
 

giouncino

Biker marathonensis
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per me invece c'è: basta girare il pedale indietro di poco (30-40°) anche lentamente e la catena scende comunque.
Mi sa che il problema è dovuto alla rigidità della catena. La mia sarà più rigida...almeno spero...
proverò nuovamente tra un po' di giri.
 

giouncino

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no no, me la cavo ancora con queste cose! ;)
Ho provato anche a regolare la vite della gabbia del cambio che serve per la distanza dal pacco pignoni ma non è servito a nulla, cade lo stesso, è noioso perchè ogni volta che mi fermo e devo ripartire, basta posizionare il pedale che la catena è già andata giù.

Comunque la catena KMC fa abbastanza cagare, shimano e sram sono decisamente superiori, non mi stupisce che sia la meno cara di tutte!
 

amordechai

Biker novus
no no, me la cavo ancora con queste cose! ;)
Ho provato anche a regolare la vite della gabbia del cambio che serve per la distanza dal pacco pignoni ma non è servito a nulla, cade lo stesso, è noioso perchè ogni volta che mi fermo e devo ripartire, basta posizionare il pedale che la catena è già andata giù.

Comunque la catena KMC fa abbastanza cagare, shimano e sram sono decisamente superiori, non mi stupisce che sia la meno cara di tutte!

Potrebbe proprio essere la catena. Qui indicano le sram e le shimano xtr come migliori per l'1x11 shimano xt.

http://singletrackworld.com/forum/topic/1x11-shimano-xt-and-jockey-wheels#post-7413931

http://www.mbr.co.uk/forums/showthread.php?19556-1x11-teething-problems
 

giouncino

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oggi altro giro altra corsa:
rettifico quanto detto per la gomma rock razor posteriore: buona la scorrevolezza in salita, ma nel fango o sulle rocce non tiene una cippa. Era meglio il mio amato high roller (che metterò appena rovino questo).

la corona 28t è stata una manna dal cielo oggi! Senza quella avrei dovuto spingere!
 

giouncino

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Ciao ragazzi, so che qui avete quasi tutti stereo 160 27.5, ma magari c'è anche qualcuno che ha la 140 29 come quella che ho io; il problema è questo: da quando ho montato un disco da 203 shimano slx, la forcella (fox float 34 portata a 150 di escursione) flette vistosamente in frenata. Con il disco da 180 xt non lo faceva; è possibile che sia troppa la leva data dal disco da 203 e la forca non riesce a contrastare la maggior potenza frenante? Oppure, potrebbe essere il disco (slx) che non si "sposa" bene con la pinza dell'impianto xt? Ho voluto montare proprio un 203 per aumentare la potenza dato che peso sulla 90ina e la ruota da 29 ha bisogno di maggior forza per essere fermata di suo, ma non mi aspettavo che la forcella reagisse in questo modo.
 

giouncino

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secondo me la forka flette e basta...
non è questione di disco SLX, il disco è da 203 e quando pinzi flette e amen.

La cosa ti comporta qualche problema? a parte vederla flettere.
Te lo chiedo perchè sulla bici precedente avevo una SID e quella fletteva alla grande. Non è mai stato un problema per me.
 

onoff80

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Beh, che la sid fletta me l'aspetto visto che anch'io avevo una reba e non è che fosse un mostro di rigidità, tutt'altro. Da una forcella da 34 non me l'aspettavo, tutto qua. Più che problemi a me magari ne ha più lei visto che le flessioni a velocità moderata in discesa non fanno bene alle strutture solitamente...e comunque le vibrazioni che si trasmettono al manubrio e ai polsi a causa della flessione non sono proprio piacevoli e credo che comportino dello sforzo in più per dovuto a un maggior controllo.
 

giouncino

Biker marathonensis
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in frenata su asfalto stando in sella flette anche la mia 34 e lo stesso fa la pike.
poco, ma flettono tutte.
Almeno, stando in sella questa è l'impressione che ho io.
 

onoff80

Biker tremendus
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in frenata su asfalto stando in sella flette anche la mia 34 e lo stesso fa la pike.
poco, ma flettono tutte.
Almeno, stando in sella questa è l'impressione che ho io.

Si, su asfalto non ne parliamo, si vede benissimo, roba anche di 1 cm...boh vabè volevo provare un altro disco ma a questo punto lascio perdere...forse solo con la pike o con la fox da 36 la flessione si sente meno.
 
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