Cuscinetti carro stumpjumper fsr 2004

sandroS3

Biker ciceronis
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Ciao. Ovviamente devi smontarli dal carro.. A volte vengono via facilmente, a volte serve un apposito estrattore.
Quando li hai in mano puoi provare a pulirli. C'è un'apposita guida qui nel forum.
Io per la mia vecchia stumpjumper del 2007 ero riuscito a pulirli tutti tranne uno, che forse era grippato
 

sandroS3

Biker ciceronis
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Puoi provare a pulirli senza toglierli. Basta che togli la protezione in plastica del cuscinetto da un lato (cioè quello che ti trovi libero) e pulisci con uno sgrassatore, uno spazzolino fino, wd40 o altro insomma. Poi provi a farlo girare e senti come va. Io per liberarli bene, avevo usato un avvitatore con del nastro sulla punta e li avevo fatti girare veloci in modo che buttassero fuori tutto lo sporco (questo solo dopo avere totlo il grosso dello sporco con lo sgrassatore, in questo caso il wd40 va benissimo perchè ha pressione e sgrassa bene).
Poi ingrassi bene, devi riempire proprio le sfere di grasso. Fai girare. Rimetti ulteriore grasso. Rimetti l'anellino in plastica e sei a posto.
Quelli che non scorreranno bene sono da cambiare.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153809
 

Andrea321

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secondo me se scattano c'è poco da fare, se li pulisci e li lubrifichi dopo pochi km torneranno a scattare. A seconda della zona di montaggio del cuscinetto può servirti un estrattore piuttosto che un altro, non credo che ce ne sia uno universale che vada bene per tutti. A volte scaldando la zona con un phon da carrozziere la rimozione del cuscinetto può essere facilitata.
In commercio esistono kit di estrattori per cuscinetti piccoli (tipo quelli del carro delle mtb) che costano circa 50-60€, la qualità non sarà eccelsa però credo che facciano il loro lavoro.
 
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Ciao a tutti dovrei campiare i cuscinetti delcarro della mia SJ perche' usurati (vanno a scatti e si bloccano) ma non so come fare!:nunsacci:...

Intanto procurati i cuscinetti di ricambio:
- 2pz 6802 (24x15x5) RS Full Complements /pieno riempimento, senza gabbia-sfere) per il fulcro principale del chainstay, al bb (se necessario...)
- 4pz 688 (16x8x5) per lo shock link, il biscotto al quale si attacca l'ammo.
- 4pz 6800 2RS (19x10x5) per il giunto Horst (quello vicino alla ruota).

Per smontare:
- quelli dei primi due punti non sono complicati, in quanto c'è accessibilità da lato opposto per inserire un cacciaspine e spingerli fuori picchiando sullo stesso col martello (a ore 6 e oer 12, alternativamente), tanto li devi buttare!
- per gli ultimi, quelli del giunto Horst, è un pò più complicato perchè sono montati in coppia contrapposta, con battuta in mezzo, e quindi non c'è accessibilità per "spingerli".
Bisogna tirarli.
Se non hai un estrattore da interni (ø 10mm) puoi usare un tassello ad espansione, quelli da muro, come da allegato.
Ricorda che, come ti ha ben detto Andrea321, che scaldando la sede in alluminio con un phon da carrozieri, la dilatazione superiore rispetto all'acciaio, ridurrà l'interferenza di accoppiatura e faciliterà (assai!) l'estrazione, considerando anche l'ossidazione che si è creata.

Per montare:
- annota bene le sequenze di spessori, distanziali e ammenicoli vari (magari fai una foto man mano che smonti), o consulta il manuale (http://service.specialized.com/coll...assets/pdf/FSR---2006-SJ-FSRxc-FSR-Manual.pdf ) perchè assolutamente da rispettare!
- usa i cuscinetti vecchi per "spingere" dentro le sedi i nuovi: usa una barra filettata della stessa misura del diametro interno, con due grosse rondelle che coprano il diametro esterno (19mm) del cuscinetto. La sequenza sarà: dado-rondella-vecchio c-nuovo c- sede-nuovo c-vecchio c-rondella-dado. In questo modo spingerai solo sulla pista esterna, salvaguardando il cuscinetto.
 

Allegati

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sandroS3

Biker ciceronis
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Intanto procurati i cuscinetti di ricambio:
- 2pz 6802 (24x15x5) RS Full Complements /pieno riempimento, senza gabbia-sfere) per il fulcro principale del chainstay, al bb (se necessario...)
- 4pz 688 (16x8x5) per lo shock link, il biscotto al quale si attacca l'ammo.
- 4pz 6800 2RS (19x10x5) per il giunto Horst (quello vicino alla ruota).

Per smontare:
- quelli dei primi due punti non sono complicati, in quanto c'è accessibilità da lato opposto per inserire un cacciaspine e spingerli fuori picchiando sullo stesso col martello (a ore 6 e oer 12, alternativamente), tanto li devi buttare!
- per gli ultimi, quelli del giunto Horst, è un pò più complicato perchè sono montati in coppia contrapposta, con battuta in mezzo, e quindi non c'è accessibilità per "spingerli".
Bisogna tirarli.
Se non hai un estrattore da interni (ø 10mm) puoi usare un tassello ad espansione, quelli da muro, come da allegato.
Ricorda che, come ti ha ben detto Andrea321, che scaldando la sede in alluminio con un phon da carrozieri, la dilatazione superiore rispetto all'acciaio, ridurrà l'interferenza di accoppiatura e faciliterà (assai!) l'estrazione, considerando anche l'ossidazione che si è creata.

Per montare:
- annota bene le sequenze di spessori, distanziali e ammenicoli vari (magari fai una foto man mano che smonti), o consulta il manuale (http://service.specialized.com/coll...assets/pdf/FSR---2006-SJ-FSRxc-FSR-Manual.pdf ) perchè assolutamente da rispettare!
- usa i cuscinetti vecchi per "spingere" dentro le sedi i nuovi: usa una barra filettata della stessa misura del diametro interno, con due grosse rondelle che coprano il diametro esterno (19mm) del cuscinetto. La sequenza sarà: dado-rondella-vecchio c-nuovo c- sede-nuovo c-vecchio c-rondella-dado. In questo modo spingerai solo sulla pista esterna, salvaguardando il cuscinetto.

Ottima idea davvero!
Io però dopo sei anni sono riuscito a pulirli bene tutti e a cambiarne solo uno. Visto che costano non poco (circa 10 euro l'uno e sulla mia erano 12..), io proverei a pulirli prima.. e come ho scritto più su (e come nella guida), si può provare anche senza smontarli:celopiùg:
 

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Ottima idea davvero!
Io però dopo sei anni sono riuscito a pulirli bene tutti e a cambiarne solo uno. Visto che costano non poco (circa 10 euro l'uno e sulla mia erano 12..), io proverei a pulirli prima.. e come ho scritto più su (e come nella guida), si può provare anche senza smontarli:celopiùg:

A me hanno detto che essendo cuscinetti commerciali si trovano a 2 euro...
ieri ho provato a pulirli ma non scorrevano lo stesso e alcuni erano rotti!
l'ingabbiatur spezzta e i cuscinetti in coppia!
 

tostarello

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A me hanno detto che essendo cuscinetti commerciali si trovano a 2 euro...
...

certo che sono cuscinetti industriali, ma per esperienza comprarne di buoni (es. skf) separatamente costa più che comprare il kit di ricambio

diverso il discorso se è necessario sostituire un singolo cuscinetto
 
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sandroS3

Biker ciceronis
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Oddio, io avevo valutato entrambe le soluzioni, cioè SKF o marche meno conosciute. Ma meno di 8,90 + IVA all'uno (per i più piccoli) non spendevo... Per gli SKF mi pare 9 o 10 euro + IVA l'uno. Se sono rotti, grippati, con gabbietta spezzata o altro allora sono da cambiare di sicuro.
Ma se li trovi a 2 euro (mi raccomando che siano uguali a quelli che monti e con la protezione), a sto punto cambiali tutti. Io ne avevo 12 e avrei speso più di 130,00 euro di cuscinetti. Capirai che ho cercato di recuperare i miei. Ma uno ho dovuto prenderlo...
Dipende dal tipo di intervento che vuoi fare.
Poi magari metti il link del venditore dei cuscinetti che potrebbe tornare utile ad altri
 

GIUIO10

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A me hanno detto che essendo cuscinetti commerciali si trovano a 2 euro...
ieri ho provato a pulirli ma non scorrevano lo stesso e alcuni erano rotti!
l'ingabbiatur spezzta e i cuscinetti in coppia!

Il consiglio che posso darti è di aquistare il kit completo in rete.
È importante, per la durata e la performance, rispettare la specifica Full Complements (pieno riempimento) dove indicata, e quelli non li trovi facilmente in ferramenta e/o utensileria.
Dai un occhio ai kit Enduro (http://www.enduroforkseals.com/id211.html), li trovi anche su altri siti, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

sandroS3

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Il consiglio che posso darti è di aquistare il kit completo in rete.
È importante, per la durata e la performance, rispettare la specifica Full Complements (pieno riempimento) dove indicata, e quelli non li trovi facilmente in ferramenta e/o utensileria.
Dai un occhio ai kit Enduro (http://www.enduroforkseals.com/id211.html), li trovi anche su altri siti, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

In realtà io cuscinetti a due euro non ne ho mai visti...
 

sandroS3

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