Da anni di bici XC a full da "trail leggero"

ImatthewI

Biker extra
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Epic Evo
effettivamente l'altro giorno ne ho vista una bella carenata dal negoziante e sembrava bella massiccia... Per il tele anche se cambiasse di misura non sarebbe un problema perchè lo cambierei rivendendo il mio, no problem per quello, vorrei solo "scegliere bene" la bici senza avere rimorsi poi visto che ci vorrei spendere altri soldi per alleggerirla. :celopiùg:
Bhe, se vuoi allu, c'è la mia Rumblefisch in vendita, un vero carro armato tutto fare... poca spesa tanta resa! o-o :smile::smile::smile:
 

porksfree

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Buono a sapersi! Avevi una front in carbonio...? Se si come ti trovi ora con l'alluminio? Di quanto "sei ingrassato"? Stavo valutando anche l'allu infatti perchè vedo molti che in versione trail hanno l'alluminio...
Avevo una trek superfly in carbonio. Ho preso alluminio solo per un miglior rapporto qualità/prezzo/peso. Parte dei soldi che risparmi li puoi investire in upgrade, anche se ,ruote e reggisella a parte, quando superi i13kg, al peso non ci guardi più. Quello che rimpiango della camber carbon è lo swat, avrebbe significato Addio allo zainetto, nei giri sotto le tre ore
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Bhe, se vuoi allu, c'è la mia Rumblefisch in vendita, un vero carro armato tutto fare... poca spesa tanta resa! o-o :smile::smile::smile:

non esageriamo...:rosik:
Intendevo dire che come tubazioni di telaio era molto meno filante del mio ma magari non c'entra niente con l'"essere massiccio"...

Avevo una trek superfly in carbonio. Ho preso alluminio solo per un miglior rapporto qualità/prezzo/peso. Parte dei soldi che risparmi li puoi investire in upgrade, anche se ,ruote e reggisella a parte, quando superi i13kg, al peso non ci guardi più. Quello che rimpiango della camber carbon è lo swat, avrebbe significato Addio allo zainetto, nei giri sotto le tre ore

Ok passando da una front in carbonio ad una full in allu da 13kg non sei rimasto "traumatizzato"...?

Grazie a tutti quelli che intervengono.
 

ciarlyy

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nessuna
Ciao a tutti sono mesi che mi scervello ma non riesco a decidere...:rosik:
Sono 7 anni che pedalo front da xc. Non ho mai fatto gare ma ho sempre comprato front per via della semplicità, per via del budget e per via del fatto che dalle mie parti tutti comprano front (sarà l'80%). Non sono mai stato un manico in discesa e quindi mi dicevo sempre tra di me "cacchio la compro a fare la full se tanto ho paura e a me le discese piacciono poco...?". Forse mi sono sempre sbagliato.
Ho avuto 2 front da 26, la prima in allu e la seconda in carbonio poi da un anno sono passato al formato 29 con una F29 carbon 3 upgradata che l'ho portata a 10kg e mi sono trovato molto bene con questo nuovo formato di ruote in quanto sicuramente mi da una mano in discesa visto che non sono un manico come già detto. Abito sul mare, ma i giretti sul lungomare li lascio fare agli altri e cerco di fare ciò che di più tecnico ha da offrire la mia zona raggiungibile in bici. Qua vicino ho il parco naturale del san bartolo che offre poco dislivello ma dei bei percorsini corti ma tecnici al punto giusto per quanto mi riguarda. Ecco perchè da un po' di mesi mi sta balenando l'idea di sostituire la mia F29 con una full. Il primo passo l'ho fatto installando un telescopico nella cannondale attuale, questo perchè sicuramente la mia posizione in sella non mi aiuta nelle discese più difficili (o che almeno lo sono per me). Pedalo a 77 cm di altezza sella in una M (ho le braccia corte rispetto alle gambe) e quindi mi sentivo sempre "sul trespolo". Devo dire che il telescopico aiuta molto molto nei tratti guidati in cui l'altezza sella non è importante, praticamente un po' lo abbasso sempre anche nei flow e non solo nei ripidoni perchè a mio avviso riesco a guidare meglio e a spostare meglio il corpo. Però con il tele ci ho preso l'abitudine e ora stando li bello basso sento il carro "duro" (in realtà credo che sia il più morbido tra le front xc) della mia bici e mi viene voglia di sentire ammortizzare anche il posteriore...:sbavon:
Sono uno che non si lamenta troppo della salita anzi mi piace molto fare fatica perchè la mtb per me è sport principalmente non avendo troppo tempo di fare escursioni di più di 3-4 ore.
Vorrei avvicinarmi al mondo delle full più che altro per curiosità non avendone mai provata una ma sono indeciso quale tipologia.
Pensavo ad una trail in quanto se passassi alla classica full da xc da 100mm se non erro resterei sempre in quella posizione sacrificata come ho ora, giusto? Volevo provare qualcosa di più rilassato che magari mi aiutasse anche in discesa avendo un avantreno più alto ed una impostazione più discesistica pur secondo me non avendo percorsi dalle mie parti da trail bike...
Altra cosa su cui non riesco a decidere, 29 o 27,5 per questo tipo di bici...?
Su front vorrei solo 29 ma su una trail non so...
Altra cosa, carbonio oppure su una full non è così importante e può bastare dell'alluminio?
Mi balenano in testa un sacco di modelli ma non riesco a decidere:
Scott spark;
cannondale scalpel;

Cannondale habit;
Specialized camber;
Trek fuel ex;
Scott genius;

Sicuramente mi sarò dimenticato qualche altro modello che avevo in mente, rinfrescatemi, aiutatemi...
Budget sui 2500-3000
Grazie.

Fossi in te starei su di una full 29er da xc con escursione da 100mm quindi:

- Specialized Epic
- Cannondale Scalpel
- Trek Top Fuel
- Scott Spark
- Giant Anthem

Ci aggiungi un bel reggisella telescopico e sei a posto!
L'elenco di cui sopra è in ordine casuale, anche se ad oggi tra quelle credo prenderei la Top Fuel...
In ogni caso tra queste cinque qualsiasi scelta secondo me è ottima!

In alternativa potresti considerare la Camber 2014/2015 se ne trovi di usate (ovviamente in ottime condizioni). Non la 2016 che secondo me (relativo al tuo caso personale visto che fai xc) è "troppo" discesistica e pure pesantuccia...



difficile da fuori e senza conoscerti risolvere il tuo dilemma...
dai percorsi che dici di fare per me saresti quasi più da full da xc col telescopico.
una epic che adesso puoi trovare anche usata o d'occasione gli monti il tuo telescopico e sei a posto.
oppure sempre rimanendo in casa specy una camber è veramente un'ottimo mezzo tuttofare...forse quasi meglio il modello 2014/15 che la nuova 2016 che ha geometrie più aperte.
su xc e trail a poca escursione io starei sempre sulle 29. se hai un buon negozio specy nella zona (non mi ricordo tra rimini e riccione chi c'è) puoi trovare anche delle test bike da provare. ti fai il solito giro di casa e dovresti capire bene vantaggi e svantaggi dei vari mezzi...

Quoto!

boh per me con una epic sei a posto...
col brain una volta che hai trovato il setup giusto non devi più smanettare con l'ammo.
il telescopico già lo hai. le trovi usate al rezzo che ti interessa.
poi tra un po' gli metti 2 ruote belle leggere e sei a posto...
esempio a caso:
http://www.ciclicingolani.it/bici-usate/specialized-epic-comp-carbon-29/[url]http://www.ciclicingolani.it/bici-usate/specialized-epic-comp-carbon-29/[/URL]

Ottimo! Ecco, questa Epic potrebbe essere una seria candidata!
;-)
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
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Tra queste "corsaiole" chi si comporterà meglio in discesa...?
Piacerebbe molto anche a me la trek ma il problema è che qualora fosse trek sarebbe solo alluminio non avendo nessun modello in carbonio sotto le 5000€...

Voi le seguenti bici le prendereste in alluminio per "risparmiare" ed investire in altri alleggerimenti futuri di componentistica...? Oppure tanto vale partire sempre e comunque da un telaio in carbonio...?
 

markxxx79

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Tra queste "corsaiole" chi si comporterà meglio in discesa...?
Piacerebbe molto anche a me la trek ma il problema è che qualora fosse trek sarebbe solo alluminio non avendo nessun modello in carbonio sotto le 5000€...

Voi le seguenti bici le prendereste in alluminio per "risparmiare" ed investire in altri alleggerimenti futuri di componentistica...? Oppure tanto vale partire sempre e comunque da un telaio in carbonio...?

...sulle full il discorso carbonio / alluminio è molto limitato , e inerente solo al peso , dato che anche se l'allu è più rigido ( cosa ad esempio che io nei telai prediligo....) , avendo l'ammo dietro questa differenze diventa irrilevante !
il peso ? certamente c'è differenza , a pari componenti credo che 1,5 kg potrebbero ballare , ma ricordiamoci 2 cose nello specifico :
-non sono su masse rotanti , ma sul telaio , la senzazione spece in piano e in discesa è praticamente la medesima , si nota il peso solo in salita .
-non mi pare che giri molto in posti con 1000 mt di salita dà appiopparsi per lanciarsi giù dà un track...

se fossi nella tua situazione , andrei su una bella bike full dà trail 29 in allu con un buon montaggio e con magari un upgrade mirato sulle ruote
 

porksfree

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pari componenti credo che 1,5 kg potrebbero ballare
saranno al max 0,6/0,7 grammi, specie su questa fascia di prezzo in cui il carro è pure in alluminio, in parte o totalmente.

se fossi nella tua situazione , andrei su una bella bike full dà trail 29 in allu con un buon montaggio e con magari un upgrade mirato sulle ruote
condivido totalmente, l'unico vero upgrade che ho fatto anche io: ruote da 1650gr e gommatura più adatatta a percorsi misti, 2.3 avanti, 2.1 dietro. Personalmente nel passaggio ho preso un paio di kg molto abbondanti, ho fatto anche giri con 1600/1700 mt di dislivello, e prendendosela con comodo non ne ho risentito più di tanto. Anzi nelle salite tecniche vado meglio, come trazione e comodità. Per non parlare di come ti senti fisicamente dopo 5/6 ore di bicicletta e di come si va in discesa. Chiaramente non tiri più i 32/35 kmh in piano sull'asfalto :smile:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Grazie a tutti sono stato a fare un giro dal rivenditore trek, così tanto per capire come sono fatte le bici, non ne avevo mai vista una dal vivo di trek, volevo capire la differenza tra fuel ex e top fuel.

Sono salito su una fuel ex 9 e ho visto una top fuel 8 (oltre ovviamente quella da sbavo che diceva il mio compaesano...:sbavon:).
La fuel ex non sembra poi troppo pesante per essendo già la versione con forka da 34, resta il fatto che comunque sarebbe fuori budget perchè come già detto in precedenza ed infatti anche consigliato da voi preferirei spendere meno sulla bici completa e piuttosto buttare li poi 800€ per le ruote che sono il vero toccasana.
Quindi in casa trek eventualmente la scelta sarebbe tra top fuel 8 o fuel ex 8 (hanno lo stesso prezzo). Mi spaventa un po' lo standard delle ruote in casa trek perchè poi temo di trovarne poche in giro e soprattutto a prezzi alti...
C'è anche da dire però che trek è l'unica che offre bici trail da 29 praticamente...pur essendo in allu.
Volevo la conferma di quanto detto da markxxx79 che infatti anche a mio avviso quando si parla di full alluminio o carbonio cambia poco, solo il peso.
A sto punto, qualora decidessi di stare più sul lato xc, potrei anche fare "la mattata" nell'altro verso e risparmiare abbastanza prendendomi una scalpel da 29 in alluminio per esempio...
Mah... sono sempre più indeciso a dire la verità... :smile:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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...sulle full il discorso carbonio / alluminio è molto limitato , e inerente solo al peso , dato che anche se l'allu è più rigido ( cosa ad esempio che io nei telai prediligo....) , avendo l'ammo dietro questa differenze diventa irrilevante !
il peso ? certamente c'è differenza , a pari componenti credo che 1,5 kg potrebbero ballare , ma ricordiamoci 2 cose nello specifico :
-non sono su masse rotanti , ma sul telaio , la senzazione spece in piano e in discesa è praticamente la medesima , si nota il peso solo in salita .
-non mi pare che giri molto in posti con 1000 mt di salita dà appiopparsi per lanciarsi giù dà un track...

se fossi nella tua situazione , andrei su una bella bike full dà trail 29 in allu con un buon montaggio e con magari un upgrade mirato sulle ruote

No infatti tutte le salite che faccio sono relativamente brevi, strappi, sali e scendi. Mi fai qualche esempio di trail da 29 che hai in mente...? Grazie! :celopiùg:
 

porksfree

Biker urlandum
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top fuel 8 o fuel ex 8 (hanno lo stesso prezzo)
però. stranamente, a parità di prezzo la fuel ex ha il reggisella telescopico e la top no.
Il nuovo standard dei mozzi è uno dei motivi che mi hanno fatto protendere verso la camber, oltre al miglio prezzo ad allestimenti quasi uguali.
E' anche vero che i mozzi boost ormai si stanno diffondendo
 

porksfree

Biker urlandum
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Putroppo i modelli alluminio spesso sono l'entrylevel e montate base base
beh, non sempre è vero. A volte gli allestimenti dei modelli in alluminio e carbonio vanno quasi di pari passo, vedi la Camber - 1500 euro di listino di differenza tra la comp M5 e la comp carbon, Montaggio: stesso carro, sospensioni, ruote e freni, la carbon ha la trasmissione sram gx monocorona invece che doppia, comunque stessa fascia di prezzo ed il reggisella telescopico in più. Per averne una in carbonio montata a livello del "valore" del telaio ci vogliono 5500 € di listino, più del doppio del modello in lega

Fuel ex - fino allo scorso anno Trek aveva modelli di pari allestimento tra alluminio e carbonio, es: la 8 e la 9.8 cambiavano solo per il telaio ed avevano lo stesso montaggio, quest'anno hanno ristretto la gamma ed aumento le differenze tra i modelli, per averne una in carbonio occorrono 5150 euro e comunque monta ruote poco più che entry level, da quasi 2kg.

Giant è un po' più abbordabile: 4300€, ma con ruote proprietarie e forse da cambiare prima di uscire dal negozio

Alla fine carbonio si, ma ci vogliono tanti soldi. Per avere una full in carbonio appena decente, devi mettere sul piatto circa 4k €
In premessa c'era un badget da 2.5/3K
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
No infatti tutte le salite che faccio sono relativamente brevi, strappi, sali e scendi. Mi fai qualche esempio di trail da 29 che hai in mente...? Grazie! :celopiùg:

dato che cmq denoto che sei un amante dell'xc , io andrei su escursioni max dà 120 con ruote 29 .

per dire questa a prezzo finito la porteresti via a 2250 euro con il normale sconto , dato che il telescopico ce l'hai già , ci scapperebbero delle ruote di alto livello , e saresti sotto i 3000 euro come spesa totale con un ottima trail bike bella e pronta :

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-comp-29

sulla stessa fascia di prezzo all'incirca , se cerchi qualcosa sempre con 29 e 120 , ma con geometrie più aggressive ai trail e alle discese veloci , c'è questa :

http://www.mondraker.com/16/esp/bikes/factor-xr/504


un pò meno spinta ma ottima cmq la trek :

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici/mountain/trail/fuel-ex/fuel-ex-8-29/p/2140600-2016


se guardo invece al prezzo , logicamente canyon :

https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-9-9.html

o cube :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-stereo-120-hpa-sl-black-n-green-473251/wg_id-153


personalmente per come amo io guidare la bike , se dovessi scegliere e farti una recensione al volo guardando le geo ecc... e le senzazioni , ti direi la mondraker se vuoi viaggiare veloce e sicuro in discesa , la specialized o la canyon se ti piace anche salire , ed è un fattore a cui dai importanza pedalare a lungo , la trek un compromesso frà le 2 cose , la cube , bella bike ma non mi entusiasma , la trovo un pò anonima e senza personalità rispetto alle altre ...

( sono tutte mie considerazioni personali ovviamente, basate sulle mie preferenze e visione delle geometrie....)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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beh, non sempre è vero. A volte gli allestimenti dei modelli in alluminio e carbonio vanno quasi di pari passo, vedi la Camber - 1500 euro di listino di differenza tra la comp M5 e la comp carbon, Montaggio: stesso carro, sospensioni, ruote e freni, la carbon ha la trasmissione sram gx monocorona invece che doppia, comunque stessa fascia di prezzo ed il reggisella telescopico in più. Per averne una in carbonio montata a livello del "valore" del telaio ci vogliono 5500 € di listino, più del doppio del modello in lega

Fuel ex - fino allo scorso anno Trek aveva modelli di pari allestimento tra alluminio e carbonio, es: la 8 e la 9.8 cambiavano solo per il telaio ed avevano lo stesso montaggio, quest'anno hanno ristretto la gamma ed aumento le differenze tra i modelli, per averne una in carbonio occorrono 5150 euro e comunque monta ruote poco più che entry level, da quasi 2kg.

Giant è un po' più abbordabile: 4300€, ma con ruote proprietarie e forse da cambiare prima di uscire dal negozio

Alla fine carbonio si, ma ci vogliono tanti soldi. Per avere una full in carbonio appena decente, devi mettere sul piatto circa 4k €
In premessa c'era un badget da 2.5/3K


Si infatti per quanto riguarda le full direi di rimanere sull'alluminio. C'é troppa differenza tra la stessa bici in allu e quella in carbonio (vedi scalpel 4 vs scalpel 3 oppure camber m5 vs camber comp carbon). In casa trek poi zero carbonio per me.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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dato che cmq denoto che sei un amante dell'xc , io andrei su escursioni max dà 120 con ruote 29 .



per dire questa a prezzo finito la porteresti via a 2250 euro con il normale sconto , dato che il telescopico ce l'hai già , ci scapperebbero delle ruote di alto livello , e saresti sotto i 3000 euro come spesa totale con un ottima trail bike bella e pronta :



http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-comp-29



sulla stessa fascia di prezzo all'incirca , se cerchi qualcosa sempre con 29 e 120 , ma con geometrie più aggressive ai trail e alle discese veloci , c'è questa :



http://www.mondraker.com/16/esp/bikes/factor-xr/504





un pò meno spinta ma ottima cmq la trek :



http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici/mountain/trail/fuel-ex/fuel-ex-8-29/p/2140600-2016





se guardo invece al prezzo , logicamente canyon :



https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-9-9.html



o cube :



http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-stereo-120-hpa-sl-black-n-green-473251/wg_id-153





personalmente per come amo io guidare la bike , se dovessi scegliere e farti una recensione al volo guardando le geo ecc... e le senzazioni , ti direi la mondraker se vuoi viaggiare veloce e sicuro in discesa , la specialized o la canyon se ti piace anche salire , ed è un fattore a cui dai importanza pedalare a lungo , la trek un compromesso frà le 2 cose , la cube , bella bike ma non mi entusiasma , la trovo un pò anonima e senza personalità rispetto alle altre ...



( sono tutte mie considerazioni personali ovviamente, basate sulle mie preferenze e visione delle geometrie....)


Grazie! Si salire mi piace e spesso quando vado via solo per la scappata post lavoro cerco di fare piú salite possibili e piuttosto mi limito in discesa visto che sono solo.
Una cosa che mi frena un po sulla camber 2016 é come dicono in molti che sia piú votata alla discesa rispetto al modello 2015... Ci sará cosí molta differenza...?
La trek fuel oggi mi ha colpito pur avendo sentito la versione da 4000€ quindi sicuramente piú leggera rispetto alla versione da 3000.
Altrimenti la top fuel come la consideri? Troppo da xc?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Grazie! Si salire mi piace e spesso quando vado via solo per la scappata post lavoro cerco di fare piú salite possibili e piuttosto mi limito in discesa visto che sono solo.
Una cosa che mi frena un po sulla camber 2016 é come dicono in molti che sia piú votata alla discesa rispetto al modello 2015... Ci sará cosí molta differenza...?
La trek fuel oggi mi ha colpito pur avendo sentito la versione da 4000€ quindi sicuramente piú leggera rispetto alla versione da 3000.
Altrimenti la top fuel come la consideri? Troppo da xc?

...la differenza è che hanno aperto l'angolo sterzo di 1 à mi pare e aumentato l'o.v. forse di mezzo cm , ma ha 3 cose buone e adatte a salire , un angolo sella di 75° , foderi inferiori ai 44 cm e un passo cma contenuto , tradotto secondo mè sale bene , non vedo enormi differenze con la 2015 , la top è certamente più xc , per il tuo uso potrebbe essere anche sufficente , io preferisco la sorella maggiore...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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Grazie! Si salire mi piace e spesso quando vado via solo per la scappata post lavoro cerco di fare piú salite possibili e piuttosto mi limito in discesa visto che sono solo.
Una cosa che mi frena un po sulla camber 2016 é come dicono in molti che sia piú votata alla discesa rispetto al modello 2015... Ci sará cosí molta differenza...?
La trek fuel oggi mi ha colpito pur avendo sentito la versione da 4000€ quindi sicuramente piú leggera rispetto alla versione da 3000.
Altrimenti la top fuel come la consideri? Troppo da xc?

Io adesso ho la nuova Camber (il modello base 2016) ed ho avuto per due anni la Comp 2013 sempre in alluminio.
Le differenze ci sono è inutile negarlo; non sono abissali ma ci sono.
In breve: questa nuova scende meglio ma sulle rampe dissestate più ripide la sento alleggerirsi sull'avantreno mentre la 2013 non ha mai accennato minimamente a tal cosa.
Tanto per chiarire: non è che la bici si impenna impazzita eh! Solo che essendo stato abituato bene con la precedente vorrei che anche questa avesse la stessa impostazione in salita.

Poi però è anche vero che su tutto il resto resta sempre (per me) una bici eccezionale e versatile come la precedente.

Io comunque per adesso non ho modificato nulla (ho solo regolato l'altezza della sella ovviamente) anche se c'è sul forum chi ha abbassato un po' il manubrio spostando gli spessori (e chi lo ha fatto ha scritto di avere avuto effetti positivi sul lato "impennamento") o consigliando di mettere un attacco manubrio leggermente più lungo.
Ecco, quando potrò tornare in sella (attualmente ho una linea di fratura al piede) probabilmente proverò ad "agggiustare" l'assetto con un attacco più lungo di 1-1,5 cm anche per stare leggermente più disteso.
Va anche detto che (sempre sul forum) c'è chi non ha riscontrato nessun alleggerimento nelle salite; proprio per questo mi riservo di vedere cosa e quanto cambia con un attacco un po' più lungo...

Riguardo alla Top Fuel: secondo me è una gran bici e non credo sia scomoda (se intendi questo per troppo xc...).
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Grazie diciamo che sto facendo due liste di bici in modo da decidere poi verso che segmento spingermi.

Segmento trail:

Specialized camber M5 (in carbonio costa troppo);
Trek fuel ex 8;
Cannondale habit (anche se questa mi fa storcere un po il naso per via delle ruote da 27,5);

Segmento xc:
Trek top fuel 8;
Cannondale scalpel 4;
Scott spark (?);
Specialized epic(?);

Sicuramente sono tutte bici che richiedono upgrade "costosi", valuteró gli eventuali altri montaggi piú costosi in fase di compra, per ora avrei bisogno di decidere su quale segmento e bici puntare.
Avete altro da aggiungere che non sia troppo spinto verso il trail/am e che non sia troppo xc/race?
della spark e della epic non ne sono convinto infatti per questo motivo qua, inoltre andassi si quel segmento terrei molto in considerazione la scalpel visto sono giá nel marchio e la tratta il mio negoziante di fiducia.

Grazie.
 

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