Da anni di bici XC a full da "trail leggero"

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
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Grazie diciamo che sto facendo due liste di bici in modo da decidere poi verso che segmento spingermi.

Segmento trail:

Specialized camber M5 (in carbonio costa troppo);
Trek fuel ex 8;
Cannondale habit (anche se questa mi fa storcere un po il naso per via delle ruote da 27,5);

Segmento xc:
Trek top fuel 8;
Cannondale scalpel 4;
Scott spark (?);
Specialized epic(?);

Sicuramente sono tutte bici che richiedono upgrade "costosi", valuteró gli eventuali altri montaggi piú costosi in fase di compra, per ora avrei bisogno di decidere su quale segmento e bici puntare.
Avete altro da aggiungere che non sia troppo spinto verso il trail/am e che non sia troppo xc/race?
della spark e della epic non ne sono convinto infatti per questo motivo qua, inoltre andassi si quel segmento terrei molto in considerazione la scalpel visto sono giá nel marchio e la tratta il mio negoziante di fiducia.

Grazie.

dentro il segmento trail io darei un'occhiata anche alla bmc speedfox...ruote da 29 e 130mm di escursione ma con un sistema di ammortizzamento che bobba pochissimo e molto efficace in salita...le bmc poi da un anno a sta parte hanno ridotto i loro prezzi e ora sono in pari con la concorrenza...
se ti piace salire e ti va di avere un pò più di sicurezza in discesa non avrei dubbi :medita:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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Veneto
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Bike
nessuna
Grazie diciamo che sto facendo due liste di bici in modo da decidere poi verso che segmento spingermi.

Segmento trail:

Specialized camber M5 (in carbonio costa troppo);
Trek fuel ex 8;
Cannondale habit (anche se questa mi fa storcere un po il naso per via delle ruote da 27,5);

Segmento xc:
Trek top fuel 8;
Cannondale scalpel 4;
Scott spark (?);
Specialized epic(?);

Sicuramente sono tutte bici che richiedono upgrade "costosi", valuteró gli eventuali altri montaggi piú costosi in fase di compra, per ora avrei bisogno di decidere su quale segmento e bici puntare.
Avete altro da aggiungere che non sia troppo spinto verso il trail/am e che non sia troppo xc/race?
della spark e della epic non ne sono convinto infatti per questo motivo qua, inoltre andassi si quel segmento terrei molto in considerazione la scalpel visto sono giá nel marchio e la tratta il mio negoziante di fiducia.

Grazie.

Premesso che secondo me sono tutte ottime bici....
Sai cosa ti dico?
Io prenderei la Top Fuel!!!
 

krei

Biker ultra
2/9/09
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Riccione
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Ciao Matteo! :celopiùg:

Ho letto x curiosità la discussione...ogni tanto passa x la testa pure a me il passaggio dalla front alla full x girare in zona. Posso dirti qualcosa in base alla mia esperienza.

Naturalmente abitando vicini conosco perfettamente la Pano. Tutti trail corti e ben battuti, di scassato pochissimo, radici quasi nulle, pochi tratti ripidi e qualche gradone in discesa. In base a questo e al fatto che hai scritto che giri prevalentemente qui ti direi che hai già la bici giusta. Te lo dico da possessore di una stumpjumper 29 con reggi abbassabile.

Ti dirò una frase fatta...devi solo cercare di migliorare la tecnica di discesa, a piccoli step, magari girando con amici che possono aprirti la strada...abbiamo fatto un pò tutti così.

Se cerchi solo una posizione migliore in discesa potresti provar un manubrio largo circa 720/740 ed accorciare l'attacco manubrio di circa 2 cm. La bici cambia nettamente, pur rimanedo una svelta xc.

Da un altro lato posso dirti che con una trail e geometrie giuste potresti far dei passi avanti, sentendoti più sicuro. Poi ti renderai conto che con la tua attuale bici puoi far di tutto...alle adeguate velocità. Ho girato x anni x crinali con una enduro sostituita da poco x una AM e ti assicuro che mi ha aiutato anche x la guida della front...che adesso porto spesso anche sul tecnico nelle gite fuori porta meno hard. Velocità ridotta, tecnica diversa, ma si scende quasi ovunque con un divertimento diverso.

Se decidi di far il passo, e sapendo tutto ciò, ti direi assolutamente di non andar tanto oltre al necessario altrimenti nn ti godrai più i vari rilanci in piedi in salita che sono il pane della Panoramica (almeno x me) e neppure le discese, se prendi una schiacciassi fa tutto lei!

Ti consiglio assolutamente un blocco remoto al manubrio (Top Fuel 9 in alu, Scapel, Spark) o il brain (Epic). Il secondo lo monto sulla forca, x girare in zona mi va bene, pedali, sali, scendi e nn fai nulla...semplicissimo. La forca rispetto ad altre è pigra in partenza e sui piccoli urti...ma ripeto...in zona x me perfetta. Tutto questo appunto x poter spingere in salita e goderti la discesa in un percorso mangia/bevi senza ogni volta staccar le mani dal manubrio.

Discorso ruote. X me senza dubbio 29 se appunto cerchi quella sicurezza in più in discesa.

Discorso peso...se nn ho letto male la tua attuale pesa 10 kg...x una biammo sui 12 devi spender una bella cifra, ma questo già lo sai.

Piccolo appunto...sulla front hai 2 portaborraccia. Io uno lo uso x gli attrezzi cosa che sulla biammo nn potrei fare. Nelle uscite veloci in zona mi scoccia portar lo zaino.

Le bici che hai elencato sono tutte valide. Io rimarrei su una XC. Se proprio vuoi far il passo deciso vai su una trail che ha geometrie più rilassate ma vedrai che fatta un pò di esperienza ritornerai sui tuoi passi. E ricorda che queste ultime nn hanno quasi mai il blocco al manubrio e predilogono una pedalata più rotonda, meno sprint, diversa ma nn meno redditizia.

E se puoi fai dei test! Chiedi a Sam e Luca se hanno qualcosa. Pepper ha solo una Remedy 27,5 che nn fa al caso tuo.

Buona scelta e buon divertimento!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Ciao Matteo! :celopiùg:



Ho letto x curiosità la discussione...ogni tanto passa x la testa pure a me il passaggio dalla front alla full x girare in zona. Posso dirti qualcosa in base alla mia esperienza.



Naturalmente abitando vicini conosco perfettamente la Pano. Tutti trail corti e ben battuti, di scassato pochissimo, radici quasi nulle, pochi tratti ripidi e qualche gradone in discesa. In base a questo e al fatto che hai scritto che giri prevalentemente qui ti direi che hai già la bici giusta. Te lo dico da possessore di una stumpjumper 29 con reggi abbassabile.



Ti dirò una frase fatta...devi solo cercare di migliorare la tecnica di discesa, a piccoli step, magari girando con amici che possono aprirti la strada...abbiamo fatto un pò tutti così.



Se cerchi solo una posizione migliore in discesa potresti provar un manubrio largo circa 720/740 ed accorciare l'attacco manubrio di circa 2 cm. La bici cambia nettamente, pur rimanedo una svelta xc.



Da un altro lato posso dirti che con una trail e geometrie giuste potresti far dei passi avanti, sentendoti più sicuro. Poi ti renderai conto che con la tua attuale bici puoi far di tutto...alle adeguate velocità. Ho girato x anni x crinali con una enduro sostituita da poco x una AM e ti assicuro che mi ha aiutato anche x la guida della front...che adesso porto spesso anche sul tecnico nelle gite fuori porta meno hard. Velocità ridotta, tecnica diversa, ma si scende quasi ovunque con un divertimento diverso.



Se decidi di far il passo, e sapendo tutto ciò, ti direi assolutamente di non andar tanto oltre al necessario altrimenti nn ti godrai più i vari rilanci in piedi in salita che sono il pane della Panoramica (almeno x me) e neppure le discese, se prendi una schiacciassi fa tutto lei!



Ti consiglio assolutamente un blocco remoto al manubrio (Top Fuel 9 in alu, Scapel, Spark) o il brain (Epic). Il secondo lo monto sulla forca, x girare in zona mi va bene, pedali, sali, scendi e nn fai nulla...semplicissimo. La forca rispetto ad altre è pigra in partenza e sui piccoli urti...ma ripeto...in zona x me perfetta. Tutto questo appunto x poter spingere in salita e goderti la discesa in un percorso mangia/bevi senza ogni volta staccar le mani dal manubrio.



Discorso ruote. X me senza dubbio 29 se appunto cerchi quella sicurezza in più in discesa.



Discorso peso...se nn ho letto male la tua attuale pesa 10 kg...x una biammo sui 12 devi spender una bella cifra, ma questo già lo sai.



Piccolo appunto...sulla front hai 2 portaborraccia. Io uno lo uso x gli attrezzi cosa che sulla biammo nn potrei fare. Nelle uscite veloci in zona mi scoccia portar lo zaino.



Le bici che hai elencato sono tutte valide. Io rimarrei su una XC. Se proprio vuoi far il passo deciso vai su una trail che ha geometrie più rilassate ma vedrai che fatta un pò di esperienza ritornerai sui tuoi passi. E ricorda che queste ultime nn hanno quasi mai il blocco al manubrio e predilogono una pedalata più rotonda, meno sprint, diversa ma nn meno redditizia.



E se puoi fai dei test! Chiedi a Sam e Luca se hanno qualcosa. Pepper ha solo una Remedy 27,5 che nn fa al caso tuo.



Buona scelta e buon divertimento!!


Ciao vicino, grazie mille dell'intervento!
Io ora ho una F29 carbon del 2014 ma sono diversi anni che faccio sempre queste strade qua ovviamente essendo partito da zero. La prima bici la acquistai nel 2007 se non erro.
Purtroppo la F29 attuale non mi permette di accorciare ancora lo stem in quanto i 9,5cm che ho su sono il limite massimo. Ora ne monto uno molto ribassato perché come saprai la f29 ha un anteriore piuttosto alto ed allora seguendo la linea guida del biomeccanico quella che ho ora é la mia posizione "giusta", anche se non c'é che dire mi sento abbastanza caricato in avanti...
Ho giá su il telescopico e credo che aiuti molto, non ho il blocco alla forka perché nella lefty hybrid costa un botto mettercelo ma é abbastanza vicino da azionare. Capisco benissimo quando parli di rilanci e strappi perché sono proprio la cosa che piú mi piace della bici, qualche rilancio in fuorisella e via andare.
Sto cercando di migliorare la mia tecnica in discesa per gradi o cercando di imparare i fondamentali ma mi sento molto impiccato in avanti con la bici attuale...per esempio provando la fsi di un mio amico diverse volte è proprio palese il miglioramento in discesa sull'anteriore eppure misurate abbiamo la stessa altezza di anteriore. É proprio una questione di geometrie ed angoli di sterzo...
Il manubrio ora é da 68 e forse un paio di centimetri sento che mi mancano infatti...
Ruote al 95% sono per le 29 infatti.
Lo zaino non mi scoccia troppo da portare in quando mi aiuta a sentirmi piú protetto sulla schiena quando scendo e ci metto lenti di ricambio per gli occhiali, luci eventuali, barretta, ecc...
Sam e Gianlu hanno solo una habit 2 se da provare, quasi chieda a Samu se mi presta la sua scalpel.... :)

Allora tu voti per restare su al massimo una full da xc tipo spark, scalpel, top fuel giusto? Immagino consigli caldamente il carbonio (che poi comunque il carro é sempre in allu, scalpel a parte) vero...?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Ma se tu hai giá una 29, perché non comprare un telaio full e passare tutti i componenti lì?

Spenderesti meno

E avresti solo da guadagnare

No?


Ci ho pensato giá diverse volte ma avendo una cannondale con lefty dovrei cambiare almeno telaio e forka...e anche le ruote un quanto le mie pur essendo valide sono appunto per lefty...
Di riusabile universalmente nella mia resterebbe solo: manubrio, sella, pedali,freni, trasmissione, guarnitura (forse).
Eventualmente potrebbe andare bene un telaio scalpel fino al 2015 ma se restavo in casa cannondale preferivo passare ad una bici con una lefty 2.0 che é molto migliore rispetto alla mia.
Di kit telai in giro usati se ne trovano pochi e anche venderli poi non sarebbe facile...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Premesso che secondo me sono tutte ottime bici....
Sai cosa ti dico?
Io prenderei la Top Fuel!!!


Mi intriga parecchio infatti considerando anche che é il progetto piú nuovo tra tutte quelle xc... L'unico problema é che se segmento xc sia allora sulla top fuel non si puó parlare di altro a parte alluminio in quanto la 9.8 costa una fucilata... Anche la 9 comunque... 3500€ di bici in alluminio..... :(
 

krei

Biker ultra
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Ciao vicino, grazie mille dell'intervento!
Io ora ho una F29 carbon del 2014 ma sono diversi anni che faccio sempre queste strade qua ovviamente essendo partito da zero. La prima bici la acquistai nel 2007 se non erro.
Purtroppo la F29 attuale non mi permette di accorciare ancora lo stem in quanto i 9,5cm che ho su sono il limite massimo. Ora ne monto uno molto ribassato perché come saprai la f29 ha un anteriore piuttosto alto ed allora seguendo la linea guida del biomeccanico quella che ho ora é la mia posizione "giusta", anche se non c'é che dire mi sento abbastanza caricato in avanti...
Ho giá su il telescopico e credo che aiuti molto, non ho il blocco alla forka perché nella lefty hybrid costa un botto mettercelo ma é abbastanza vicino da azionare. Capisco benissimo quando parli di rilanci e strappi perché sono proprio la cosa che piú mi piace della bici, qualche rilancio in fuorisella e via andare.
Sto cercando di migliorare la mia tecnica in discesa per gradi o cercando di imparare i fondamentali ma mi sento molto impiccato in avanti con la bici attuale...per esempio provando la fsi di un mio amico diverse volte è proprio palese il miglioramento in discesa sull'anteriore eppure misurate abbiamo la stessa altezza di anteriore. É proprio una questione di geometrie ed angoli di sterzo...
Il manubrio ora é da 68 e forse un paio di centimetri sento che mi mancano infatti...
Ruote al 95% sono per le 29 infatti.
Lo zaino non mi scoccia troppo da portare in quando mi aiuta a sentirmi piú protetto sulla schiena quando scendo e ci metto lenti di ricambio per gli occhiali, luci eventuali, barretta, ecc...
Sam e Gianlu hanno solo una habit 2 se da provare, quasi chieda a Samu se mi presta la sua scalpel.... :)

Allora tu voti per restare su al massimo una full da xc tipo spark, scalpel, top fuel giusto? Immagino consigli caldamente il carbonio (che poi comunque il carro é sempre in allu, scalpel a parte) vero...?

Giusto. Ma, peso a parte (circa 7 etti) non sottovaluterei l'aluminio. Una biammo è già comoda di suo, nn necessita della flessibilità del carbonio, fondamentale sulla front.
A me piacciono le caratteristiche della Top Fuel, e prenderei in considerazione la 9, aluminio e blocco remoto. Ma di certo nn la regalano. Visto che Sam adesso vende pure Scott reputo la Spark la scelta più economica, ma che può regalare soddisfazioni.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Giusto. Ma, peso a parte (circa 7 etti) non sottovaluterei l'aluminio. Una biammo è già comoda di suo, nn necessita della flessibilità del carbonio, fondamentale sulla front.

A me piacciono le caratteristiche della Top Fuel, e prenderei in considerazione la 9, aluminio e blocco remoto. Ma di certo nn la regalano. Visto che Sam adesso vende pure Scott reputo la Spark la scelta più economica, ma che può regalare soddisfazioni.


Si anche se la spark é un progetto "vecchio" con la geometria variabile arriva ad avere un angolo di 69,5 gradi, non male...
La trek mi piace moltissimo peró la 8 sarebbe proprio molto base mentre come dici tu la 9 sarebbe ideale, forka sid xx, cambio 1x11, reggi tele serio e blocchi al manubrio...peccato per il colore...
Trek solo alluminio, scott e cannondale in alluminio sarebbero abbastanza da upgradare pur costando molto meno della trek.
 

krei

Biker ultra
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Si anche se la spark é un progetto "vecchio" con la geometria variabile arriva ad avere un angolo di 69,5 gradi, non male...
La trek mi piace moltissimo peró la 8 sarebbe proprio molto base mentre come dici tu la 9 sarebbe ideale, forka sid xx, cambio 1x11, reggi tele serio e blocchi al manubrio...peccato per il colore...
Trek solo alluminio, scott e cannondale in alluminio sarebbero abbastanza da upgradare pur costando molto meno della trek.

Forse il miglior rapporto qualità/prezzo, calcolando lo sconto, è sulla Spark 920. Io nell'ultimo mese ho venduto da solo la mia Gt e preso una Trek usata, con i soldi in mano è tutto più semplice, e in giro ci sono delle gran occasioni...potresti seguire la stessa strada...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Forse il miglior rapporto qualità/prezzo, calcolando lo sconto, è sulla Spark 920. Io nell'ultimo mese ho venduto da solo la mia Gt e preso una Trek usata, con i soldi in mano è tutto più semplice, e in giro ci sono delle gran occasioni...potresti seguire la stessa strada...


Si la spark mi ha sempre affascinato ma ora anche la top fuel. Il problema è che di spark se ne trovano abbastanza usate mentre di top fuel ovviamente no essendo nuova nuova.
La mia è già in vendita da qualche settimana [emoji6]

Complimenti per il parco bici "perfetto" [emoji106]🏻
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
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Trebaseleghe
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Ma sono proprio l'unico a consigliarti di almeno valutare in caso di full xc la Orbea Oiz? Mi sembra un'ottimo animale da xc! Voi che dite? E anche un buon compromesso qualità prezzo, telaio in carbonio disponibile in entrambe le misure, 27/29.


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kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Ma sono proprio l'unico a consigliarti di almeno valutare in caso di full xc la Orbea Oiz? Mi sembra un'ottimo animale da xc! Voi che dite? E anche un buon compromesso qualità prezzo, telaio in carbonio disponibile in entrambe le misure, 27/29.


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Non dubito ma purtroppo si parla sempre delle solite bici perché nella mia zona ho rivenditori scott, Cannondale e specialized qualora andassi sul nuovo.
 

Rinovallorani

Biker novus
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Ho preso la Oiz 50 a Ottobre e ho fatto circa 1000 km "solo colline di traverso" pochissimo asfalto e devo dire ottima full da xc!!!
764c2e01ba4b89ae2cb5ce7dc74c61c2.jpg
004a5f6d6a7a379745aba9791ae664c6.jpg



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Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
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Bene sono molto scorrevoli e leggeri 1,7kg la coppia!
Di serie usciva con i dt x1900
In più ho messo anche il kit in carbonio ( manubrio pipetta reggisella) della Slk ma il reggisella non l'ho usato visto che avevo già il telescopico!
Ho sostituito anche il Twinloock con quello della scott il suo originale bello da vedere ma lavora male!
f5aa6099e6a2afbc545b04fded97b4a2.jpg



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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Secondo voi come da allegato sono troppo caricato in avanti...? Una trail bike mi farebbe stare più rilassato rispetto a così...?

Ieri uscita con terreno perfetto e nel fare qualche saltino avrei avuto voglia di una sospensione posteriore... :P
Mi sa che la scelta sarà tra:
cannondale scalpel;
trek top fuel;
scott spark;

Della trek mi intriga molto il sistema di ammortizzazione in frenata ma mentre per le altre 2 sarebbe valutabile l'ipotesi carbonio senza spostarsi molto di prezzo in casa trek si parla solo di alluminio... Sono sempre più indeciso...:nunsacci:
 

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Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
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Firenze
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Manubrio da 68cm su F29 non va proprio bene, troppo stretto

Se prendi una 29 full hai un mezzo doppione della front 29

La meglio sarebbe una full 27.5 alu, peso max 12.5kg quindi devi considerare quanto ti costa calare di peso e 2500 potrebbero non bastarti

Però avresti due bici con destinazione d'uso completamente diverse
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
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monza&brianza
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Manubrio da 68cm su F29 non va proprio bene, troppo stretto

Se prendi una 29 full hai un mezzo doppione della front 29

La meglio sarebbe una full 27.5 alu, peso max 12.5kg quindi devi considerare quanto ti costa calare di peso e 2500 potrebbero non bastarti

Però avresti due bici con destinazione d'uso completamente diverse

ma una full 29 nella fascia di prezzo che vuole spendere non sarà mai montata come la sua full attuale e di sicuro peserebbe molto di più della sua front attuale
secondo me la soluzione sarebbe andare a vedere online per avere la miglio qualità prezzo , perché senno si troverebbe con una full non all'altezza di pesi e materiali che ora ha sulla sua front ora... . . .
il mio parere eh...:duello:
 

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